• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alla prima esperienza

net03175

Aspirante Giardinauta
Ottimo, in mattinata ho acquistato 1L di Glisofate 30,8%. In giro ho visto che bisogna utilizzarne 100ml 10L x 100mq ma il negoziante mi ha detto di metterne 200ml. Anche in questo caso, che quantità devo usare? In più ho l'erba tagliata a 3cm (avevo tagliata in vista dell'arieggiamento), se lo distribuisco oggi, farà il suo effetto anche su erba/infestanti molto corte?
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Allora, oggi ho acquistato il glifo e l'ho appena steso su tutto il giardino. Forse ne ho usato poco dato che al termine della stesura mi sono accorto di aver conumato solo 600ml su 600mq. Va bene così oppure sarà meglio dare un'altra mano domani (me ne restano altri 400ml)? E' quello con il 30% di principio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe bastare. Casomai tra una settimana o poco prima vedi se ci sono zone più ostili che rimangono verdi e allora lì puoi fare un altro intervento.
 

nippur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Vediamo se riesco a farti venire un po’ di confusione Le festuche arundinacee sono essenze indicate per climi mediterranei nel tuo caso mi spingerei su festuche Rubre (di qualità ) festuche rubre commutate (essenze più indicate per climi continentali) loietti perenni e poa pratense . Inoltre ti suggerisco sementi di colorazione media dato che , immagino, nella tua zona ci sia moooolta poa annua o trivialis (infestanti) . Buon divertimento .
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Vediamo se riesco a farti venire un po’ di confusione Le festuche arundinacee sono essenze indicate per climi mediterranei nel tuo caso mi spingerei su festuche Rubre (di qualità ) festuche rubre commutate (essenze più indicate per climi continentali) loietti perenni e poa pratense . Inoltre ti suggerisco sementi di colorazione media dato che , immagino, nella tua zona ci sia moooolta poa annua o trivialis (infestanti) . Buon divertimento .

Ciao, alla fine ho acquistato 20kg di LandscaperPro Sun&Shade composizione 70% Festuca srundinacea, 20% festuca rubra e 10% Poa pratensis hybrid. Da quanto ho capito questi semi dovrebbero andare bene. Li ho già in casa quindi mi sa dura cambiarli..
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ecco come si presenta ora il prato post trattamento con il glifo. Nei prossimi giorni. tempo permettendo, farò l'arieggiatura per cercare di eliminare il secco e smuovere un po il terreno, livellerò e seminirò. Danno qualche giorno di sole tra mercoledì e giovedi e dopo pioggia fino a fine mese. Se semino giovedì, la pioggia futura può creare problemi di qualche tipo? oppure aiuterà a tenere umido il terreno?
 

Allegati

  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    89,4 KB · Visite: 14
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    94,8 KB · Visite: 9

net03175

Aspirante Giardinauta
Ieri ho recuperato l'arieggiatore ed ho provato a passare sul terreno. A me pare che non faccia praticamente nula. In foto potete una parte passata del giardino. Ho fatto diversi passaggi sulla stessa zona e questo è il risultato. Proseguo o il lavora è inutile?
Eventualmente cosa posso fare?
Se continuassi così, e dovessi seminare, verrebbe su qualcosa?
Oppure dovrò obbligatoriamente zappare?
 

Allegati

  • image1 - Copy.jpg
    image1 - Copy.jpg
    311,8 KB · Visite: 7
  • image2 - Copy.jpg
    image2 - Copy.jpg
    361,8 KB · Visite: 7

Crasmen

Florello
Ieri ho recuperato l'arieggiatore ed ho provato a passare sul terreno. A me pare che non faccia praticamente nula. In foto potete una parte passata del giardino. Ho fatto diversi passaggi sulla stessa zona e questo è il risultato. Proseguo o il lavora è inutile?
Eventualmente cosa posso fare?
Se continuassi così, e dovessi seminare, verrebbe su qualcosa?
Oppure dovrò obbligatoriamente zappare?
L'hai messo al minimo?
 

net03175

Aspirante Giardinauta
come non detto.. ho chiamato ma non hanno l'accessorio a lame fisse. Quindi non se ne fa nulla.. Mi sa che dovrò cercare un motocoltivatore con fresa o motozappa. Vi aggiorno appena possibile.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Questa sera mi hanno portato una motozappa ed ho iniziato a fresare. Che faticaccia! Il terreno è piuttosto compatto e la zappa "salta" abbastanza. Spero di finire in un paio di giorni, almeno la parte principale del terreno.
Anche facendo 2 passate rimangono delle zolle con l'erba secca attaccata. Le devo raccogliere con il rastrello e buttare oppure le lascio nel terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio raccoglierla.. ma non è così indispensabile se totalmente secca e poca.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e buona Domenica.
Non vi sto a descrivere l'odissea del lavoro eseguito quindi ne farò un breve sunto. Ho motozappato il terreno (duro come roccia) e rimanendo un mare di zolle le ho dovute raccogliere una ad una riempendo a metà (altrimenti troppo pesanti) qualcosa come un numero insensato di sacchi. Nn essendo soddisfatto del risultato ier ho chiamate un "tuttofare" con il motocoltivatore che nel giro di 1 hr ha sisemato tuto come in foto. Abbiamo provato a salire la salita ma il non ci siamo riusciti quindi dovrò mettermi il cuore in pace e rinunciare a sistemare quella zona. Il motocoltivatore era difficile da manovrare con quella salita ed il terreno ultra compatto non aiutava molto. La sera poi è piovuto ed oggi il terreno risulta umido e pesante. Oggi dovrei eliminare le ultime zolle rimaste, eliminare i sassi che sono affiorati e livellare. Come procedeo al livellamento con la terra umida?
 

Allegati

  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    89,1 KB · Visite: 6

net03175

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho effettuato la pulizia del terreno e poi l'ho livellato trascinando un pallet con una corda. Il risultato mi sembra discreto. Può andare?
In mattinata sistema le ultime cose e poi nel pomeriggio semino con il carrellino da semina e copro il tutto con il terriccio specifico per tappeti erbosi. Fatto questo passero il rullo, programmerò l'irrigazione ed incrocierò le dita!;)
Qualche consiglio od accorgimento particolare durante questa fase?
 

Allegati

  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    58,4 KB · Visite: 11
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    133,7 KB · Visite: 8

Crasmen

Florello
Mi sembra che hai fatto un buon lavoro ;)
L'accorgimento è quello di creare dei piccolissimi solchi con un rastrello a denti stretti e fitti prima di procedere con la semina, per il resto mi sembra che ormai hai le idee molto chiare. Quindi rispetta le dosi di semina e sei a cavallo (y)
 

marcobri

Apprendista Florello
Alla fine cosa stai seminando?
Sembra ok...se nn hai avvallamenti e hai dato un minimo di pendenza..dalle foto nn si capisce.
Tieni conto delle previsioni meteo x la semina.. le temperature potrebbero aiutarti ancora dalle tue parti...mi raccomando col rullo..
se anche tutto viene fatto a dovere..un acquazzone potente potrebbe rovinare il tutto
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Allora, in mattinata ho rullato il terreno, rastrellato nuovamente con un rastrello a denti fini, ho eliminato gli ulteriori sassi più grandi ma il terreno è comunque pieno di sassi piccolini, max 1 cm di diametro che non sono riuscito ad eliminare ( tirando il rastrello formavo dei mucchietti che raccoglievo con le mani per buttarli in una cassetta di plastica tipo per la frutta per setacciare. Avrò setacciato un centinaio di cassette).
In seguito ho seminato (LandscapePro Sun & Shade - 70% Festuca arundinacea, 20 Festuca Rubra r., 10 Poa pratensis Hybrid), coperto a mano con 1530 litri (34 sacchi da 45l) di terriccio specifico per tappeti erbosi (il terreno lavorato è soltato di 350-400 metri contro i 700 previsti), passato rullo ed alle 21 in punto ho terminato ed irrigato con 12 minuti per settre su 3 settori.

Ho impostato la centralina per 4 avvi giornalieri: 05.00, 10.00, 15.00, 21.00 con 12 minuti a settori su ogni orario. Non ho la benchè minima idea di quanta acqua stia dando, se troppo poca o troppa. Il terreno mi sembra umido ma non inzuppato.. qualche consiglio?

Ho il concime starter della Bottos, quando lo devo dare? domani mattina oppure meglio aspettare qualche giorno?

Ad oggi temperature intorno ai 12-13 gradi la notte per salire a 20-25 durante il giorno. In questo periodo il meteo è piuttosto incerto e leprevisione sono poco attendibili. Danno acqua forte domenica.

Sotto un paio di foto sempre dalle stesse angolature. Era tardi quando ho terminato quindi saranno piuttosto scure.

Ora speriamo che venga su qualcosa!!!
 

Allegati

  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    56,8 KB · Visite: 7
  • imageFin.jpeg
    imageFin.jpeg
    108,6 KB · Visite: 7
Alto