• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alla prima esperienza

Crasmen

Florello
12 minuti sono troppi e puoi eliminare la partenza delle 5 e delle 21.
Io farei 8 - 10:30 - 12:30 - 13:30 - 15 - 16:30
Tutto questo per 3 o 4 minuti a zona. Che irrigatori hai?

Poi vedi tu, quando si sta asciugando la superficie bagni ;)
 

net03175

Aspirante Giardinauta
12 minuti sono troppi e puoi eliminare la partenza delle 5 e delle 21.
Io farei 8 - 10:30 - 12:30 - 13:30 - 15 - 16:30
Tutto questo per 3 o 4 minuti a zona. Che irrigatori hai?

Poi vedi tu, quando si sta asciugando la superficie bagni ;)
Ok, capito.

Non ho la più pallida idea che irrigatori siano installati. Posso fare delle foto per mostrarveli durante l'uso.

Quando devo mettere il concime starter? Ora o a post germinazione??
 

marcobri

Apprendista Florello
Concordo con gli orari con crasmen..lo starter lo puoi dare un giorno prima...lo stesso giorno della semina o il giorno dopo massimo..l ideale è in pre semina
 

Crasmen

Florello
Ok, capito.

Non ho la più pallida idea che irrigatori siano installati. Posso fare delle foto per mostrarveli durante l'uso.

Quando devo mettere il concime starter? Ora o a post germinazione??
Dallo pure oggi o domani se riesci. Ovviamente la superficie non deve essere umida o bagnata, altrimenti ti si attacca tutto sotto le scarpe ;)
 

net03175

Aspirante Giardinauta
12 minuti sono troppi e puoi eliminare la partenza delle 5 e delle 21.
Io farei 8 - 10:30 - 12:30 - 13:30 - 15 - 16:30
Tutto questo per 3 o 4 minuti a zona. Che irrigatori hai?

Poi vedi tu, quando si sta asciugando la superficie bagni ;)

Ciao a tutti,
ho impostato i 6 orari così come indicati da Crasmen; ho dovuto però modificare i tempi di accensione: Diciamo che ho 3 settori con 2 tipologie di irrigatori che vedete in foto. Nella parte stretta del giardino (laterale alla casa), sono installati gli irrigatori "Nelson" che bagnano costantemente tutta l'area attiva. Questi irrigatori sono impostati a 4 minuti.
Per gli altri 2 settori, che bagnano rispettivamente l'area principale del giardino e che sono installati sui 2 lati più lunghi, sono installati irrigatori "Hunter PGP" che, rispetto agli altri, spruzzano il getto molto più lontano però non costantemente facendo un raggio di 120° da dx a sx. Ho impostato questi irrigatori a 10 minuti ogni settore. Ho notato che così il prato rimane sempre bagnato senza creare pozzanghere.
Sto forse bagnando troppo rispetto ai 3-4 minuti indicatomi?

Ho notato che nell'area in cui precedentemente il terreno era più compatto (foto dove si vede il vecchio prato) e dove nasceva quello che ero convinto fosse muschio ma non ne ero sicuro (non so se ricordate il discorso su quella parte di terreno ad inizio post), l'irrigatore bagna meno o forse il terreno drena maggiormente (vedi foto) essendo la prima ed unica area ad asciugarsi tra un orario di irrigazione e l'altra ad oggi.
Devo fare qualcosa oppure anche se si asciuga un po non succede nulla? Può esserci una relazione tra la quantità d'acqua ricevuta in quella zona ed il problema che avevo in precedenza riguardo lo pseudo-muschio?
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    108,2 KB · Visite: 9
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    152,1 KB · Visite: 10
  • image11.jpeg
    image11.jpeg
    176,8 KB · Visite: 11
  • image12.jpeg
    image12.jpeg
    88,8 KB · Visite: 7

Crasmen

Florello
Evidentemente in quella zona c'è una scarsa sovrapposizione dei getti degli irrigatori. Ci possono stare 10 minuti con quei dinamici, anche se io farei un po' di meno.
Riguardo al muschio, il fatto che si asciuga prima dovrebbe aiutare a non farlo firmare, quindi non c'entra nulla ;)
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Evidentemente in quella zona c'è una scarsa sovrapposizione dei getti degli irrigatori. Ci possono stare 10 minuti con quei dinamici, anche se io farei un po' di meno.
Riguardo al muschio, il fatto che si asciuga prima dovrebbe aiutare a non farlo firmare, quindi non c'entra nulla ;)

Quindi non mi preoccupo se quell'area si asciuga prima? Oppure devo bagnare manualmente (cosa che mi diventa molto difficile data la posizione) per mantenerlo umido più a lungo?
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
aggiornamento sulla crescita: Ho seminato il 27 Maggio quindi ad oggi sono passati 11-12 giorni ed in allegato vedete le foto. Nonostante la semenza fosse distribuita uniformemente noto molte zone più diradate di altre. Tutto sommato però mi sembra che stia procedendo tutto bene anche se a rilento.
Cosa ne pensate?
In questi ultimi giorni 2-3 giorni è piovuto ininterrottamente e mi chiedevo se questo potesse avere delle conseguenze negative anche se mi pare il terriccio non si sia spostato.
Il miscuglio è composto da Festuca Arundinacea, Festuca Rubra e Poa prantens Hybrid. Che tempi di germinazione hanno queste specie?

Per rispondere @Phil non mi pare ci sia differeza tra le zone, però non ho mai misurato in mm la quantità d'acqua erogata nei diversi punti.
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    98,6 KB · Visite: 16
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    73 KB · Visite: 14
  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    84,5 KB · Visite: 14

marcobri

Apprendista Florello
Ciao.. normalmente tutte le festuche..incluse l arundinacea...siamo tra i 10 e 14gg...la poa p. Sarà l ultima ad affacciarsi...16-18 GG...puoi ancora sperare se le piogge nn sono state a carattere di rovescio...che temperature hai avuto negli ultimi giorni.. intendo come media..anche se quella del suolo fa testo
 

net03175

Aspirante Giardinauta
In che seso "sperare"? Non germoglierà altro a cause della pioggia costante? Anche oggi piove di continuo ed hanno messo pioggia fino a giovedì..

Negli ultimi giorni ho le teperature erano di 12-14 gradi la notte per toccare i 24-25 durante il giorno con sole e 16-20 con pioggia.. Gli ultimi 3 giorni decisamente piovosi la temp durante il giorno era appunto di 16-18 ca.
 

marcobri

Apprendista Florello
Sperare intendevo se le piogge nn sono state troppo intense da dilavare o spostare i semi.. quest anno giugno è anomalo come anche lo scorso anno x cui le temperature nn eccessivamente calde sono di aiuto...x farti capire..apparte formiche ed uccelli..il nemico nr 1 delle semine sono gli scrosci di pioggia intensi...tipo bombe di acqua..in cui cadono 50-60mm in un ora..
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Nelle foto vedete come procede. Ultima settimana di sola acqua continua. Oggi finalmente il sole.
Le erbe che si vedono (foglioline verde chiaro) nella foto "image0" sono infestanti? oppure rubra/poa?
 

Allegati

  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    93,7 KB · Visite: 13
  • image4.jpeg
    image4.jpeg
    160,6 KB · Visite: 12
  • image5.jpeg
    image5.jpeg
    130,4 KB · Visite: 11
  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    166 KB · Visite: 14

net03175

Aspirante Giardinauta
Ecco oggi come si presenta il prato. Siamo a quasi 3 settimane dalla semina.
Pensato che sia opportuno fare una trasemina nelle zone più diradate oppure attendere la chiusura naturale?
Ho smesso completamente di irrigare dato che piove di continuo ed il prato/terreno è sempre bagnato/umido.
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    380,8 KB · Visite: 9
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    340,5 KB · Visite: 9

Jack1978

Florello
Lascia così , appena le condizioni meteo migliorano concentrati sul taglio costante settimanale , concimazione ?
Ecco oggi come si presenta il prato. Siamo a quasi 3 settimane dalla semina.
Pensato che sia opportuno fare una trasemina nelle zone più diradate oppure attendere la chiusura naturale?
Ho smesso completamente di irrigare dato che piove di continuo ed il prato/terreno è sempre bagnato/umido.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Il taglio viene effettuato quotidianamente da un robot. Non è ancora stato programmato. Quando dovrei iniziare? Attendevo il raggiungimento dei 10cm di altezza dell’erba. Ora sarò intorno ai 5-6.
Ho concimato con bottos pro Starter durante la semina. Poi non ho dato altro.
 

Jack1978

Florello
Quando arriva a 8 cm taglia e portalo a 6 cm verso fine mese puoi fare una concimazione potassica a basso dosaggio.
Il taglio viene effettuato quotidianamente da un robot. Non è ancora stato programmato. Quando dovrei iniziare? Attendevo il raggiungimento dei 10cm di altezza dell’erba. Ora sarò intorno ai 5-6.
Ho concimato con bottos pro Starter durante la semina. Poi non ho dato altro.
 
Alto