• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con il prato

ilmeccanico

Aspirante Giardinauta
Mi trovo in questa situazione:
oggi ho livellato un po' il giardino riportando altra terra ed ho seminato tutta la zona riportata. ( prima domanda devo annaffiare da subito abbondantemente ? )
Chi he venuto ed a visionato il mio giardino mi ha detto di fare i seguenti interventi:
-arieggiare il terreno
-diserbare con un diserbante selettivo
-concimare
mi consigliate in che ordine e con che tempi fare queste operazioni ?
avete altri consigli a riguardo per poter ottenere un buon prato ?

Grazie in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai seminato a che cosa ti sefve arieggiare o non hai fatto tutta la superficie?

Per quanto riguarda la parte seminata pochi minuti a settore due o tre vcolte al giorno (a seconda delle temperature e dell'esposizione se più o meno assolato) bastano per far nascere.

Per quanto riguarda le operazioni di arieggiatura diserberei prima di arieggiare
 

ilmeccanico

Aspirante Giardinauta
Se hai seminato a che cosa ti sefve arieggiare o non hai fatto tutta la superficie

Esatto, la parte appena seminata è solo quella riportata, il resto è prato dell'anno scorso.
gli interventi che vi ho elencato sono quelli che dovrei fare sulla parte vecchia.

Per quanto riguarda le operazioni di arieggiatura diserberei prima di arieggiare

Quindi, sulla parte vecchia, dovrei operare in questo modo ? :
- tagli erba, dopo circa 3/4 gg do il diserbante selettivo, dopo c2 settimane arieggio / semino / fertilizzo.
giusto ?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Esatto, puoi anche arieggiare dopo una sola settimana in questa stagione non impiega molto a fare effetto e comunque una volta entrato in circolo per la piantina non c'è più nulla da fare, mi raccomando di usare comunque un concime "starter" ossia un prodotto ricco di fosforo e di ricoprire il seme con del terriccio meglio se specifico per prati.
 

ilmeccanico

Aspirante Giardinauta
Quindi, sulla parte vecchia, dovrei operare in questo modo ? :
- tagli erba, dopo circa 3/4 gg do il diserbante selettivo, dopo c2 settimane arieggio / semino / fertilizzo.
giusto ?
Scusate, altra domanda per fare le cose fatte bene, durante le operazioni sopracitate, se e quando va data acqua ?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo aver dato il diserbante non bagnare anzi attento al tempo perchè se ci piove subito dopo non serve a nulla ma potresti bagnare già dopo 24 ore, una volta seminato il prato, o meglio, i semi devono rimanere umidi per cui irrigazioni brevi ma frequenti fino alla nascita
 

ilmeccanico

Aspirante Giardinauta
Sto per dare il diserbante selettivo.
Ho preso il COMPO TOP TEAM 100 ml e vorrei farvi alcune domande:
- quanto ne devo mettere per 5 lt d'acqua ?
- dopo quanto tempo vedo che sta facendo effetto ?
- va bene darlo alla sera, quando ormai è buio o è necessario darlo di giorno ?
- ho un bambino piccolo di 2 anni e 1/2 ( gioia mia ) è opportuno che non vada sulla zona trattata ? e per quanto tempo ?

Scusate le molte domande ma sono alle prime armi con il prato ( e c'è quello della villetta vicino che ha un tavolo da bigliardo e mi fa un po' invidia )
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usane 50-75ml in 5lt d'acqua ogni 100mq di prato da trattare, sarebbe molto meglio darlo di giorno (ma se proprio non puoi farne a meno dallo di sera purchè non ci sia troppa umidità), con l'erba asciutta, temperature tra 15° e 25°, assenza di vento e possibilmente quando non siano previste piogge. I tempi d'azione variano a seconda dell'infestante e delle temperature, solitamente piante tipo il tarassaco sono quelle ad arricciare per prime le foglie già dopo un paio di giorni. Per quanto riguarda la creatura io eviterei di farla soggiornare non solo nei 2gg successivi al trattamento solitamente cosigliati per tutti i tipi di prodotti ma aspetterei anche una bella pioggia che lavi via i residui del prodotto (oppure dai tu una bella irrigata).

cigolo
 
Alto