• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alla prima esperienza

Phil

Esperto Sez. Prato
Si può andare,
35 gradi a 600 mt di quota in trentino credo e spero siano comunque molto rari però ..:eek:
 

net03175

Aspirante Giardinauta
i 35° si toccano in qualche giornata, ma i 32-33 gradi se c'è il sole li raggiungiamo tranquillamente..

A parte questo, sarà necessario coprire la semina con la Torba? oppure, una volta arieggiato posso tranquillamente seminare e lasciare i semi scoperti?
Eventualmente quandi litri indicativi per mq di torba?
 

marcobri

Apprendista Florello
Sempre coperti i semi specie connl aumentare della temperatura
Basta coprire con un dito di torba/terriccio
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Signori, la zona non è così in ombra! Non è che ora mi stiate consigliando una semenza che vada bene per l'ombra ma non per il sole? Scusatemi ma:
A. non ho idea di cosa stiate dicendo perche me ne intendo proprio poco (Rhambler mi pare di aver capito che è il miscuglio Festuca90% e Poa 10%)?.
B. Mi sto confondendo.

Ho bisogno che mi indichiate quale semenza acquistare così chiudo il discorso "semi" e non ci penso più (sia brand che tipologia). Ho sentito pareri discordanti ed io proprio non mi so decidere a questo punto.

Se avete bisogno di più info per capire meglio come il terreno è messo o il tipo di clima che c'è qui ve le posso dare volentieri.

Visto che è stato accennato il discorso Torba, ed in giro ce ne sono un milione di tipi con differenze incomprensibili per me; qquesta potrebbe andare bene? https://www.agrariadivita.it/negozio/torba-bionda-0-40-lt250-ph-5-5-6-5/
Potrei utilizzare anche solo sabbia silicea per coprire i semi al posto della torba? oppure solo compost naturale?
Quando posso livellare il terreno e come? usnado la torba? la sabbia o altro? Da quanto ho capito prima della semina; giusto?

Scusate per la raffica di domande.. ma devo capire bene il procedimento; leggendo quà e là e vedendo filmati su youtube, oguno ha un proprio metodo e sembra che tutti vadano bene però questo mi confonde.. Mi piace avere un unico "protocollo" da seguire.
 

Crasmen

Florello
Per livellare il terreno utilizza o solo sabbia o un mix torba acida/sabbia o direttamente terra per tappeti erbosi.

La rhambler è la festuca presente nel mix che ho io.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
ok, capito;
indicativamente di quanti litri di torba per mq avrò bisogno per coprire la semina? Così effettuo un unico ordine ed acquisto tutto insieme.;)
 

Jack1978

Florello
Ti servono circa 3/4 lt/mq di terriccio per tappeti erbosi per coprire le sementi è l’ideale per tenere umida la superficie ti aiuta anche a vedere le zone che tendono ad asciugarsi prima.
ok, capito;
indicativamente di quanti litri di torba per mq avrò bisogno per coprire la semina? Così effettuo un unico ordine ed acquisto tutto insieme.;)
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ti servono circa 3/4 lt/mq di terriccio per tappeti erbosi per coprire le sementi è l’ideale per tenere umida la superficie ti aiuta anche a vedere le zone che tendono ad asciugarsi prima.
Quindi con il sacco che ho linkato in precedenza dovrai farci più o meno 50mq. Quindi una decina di sacchi dovrebbero bastare.
 

marcobri

Apprendista Florello
[QUOTE="Jack1978, post: 3667503, member: 255642" per tappeti erbosi
fai 5 lt al mq di copertura[/QUOTE]
Hai sbagliato mestiere jack...non mi ricordo il post...Elio o Romolo...ti fanno un baffo:LOL:
Io con 25lt faccio circa 20mq...perfettino che nn sei altro:LOL:
 

Jack1978

Florello
Pensa che io non ho mai ricoperto le sementi....... la vedo così certo la preparazione del letto si semina deve essere perfetto , rullatura incrociata rete anti volatile e irrigazione quanto basta per mantenere l’umidità.
[QUOTE="Jack1978, post: 3667503, member: 255642" per tappeti erbosi
fai 5 lt al mq di copertura
Hai sbagliato mestiere jack...non mi ricordo il post...Elio o Romolo...ti fanno un baffo:LOL:
Io con 25lt faccio circa 20mq...perfettino che nn sei altro:LOL:[/QUOTE]
 

marcobri

Apprendista Florello
@lack78..Si è fattibile la nn copertura a patto che gli stai dietro con l acqua...pensa che un paio di volte ho tenuto i semi a bagnomaria un giorno x "accelerare" il processo di germinazione...guadagni 2-3gg..
La rete nn l'ho mai usata x gli uccellini..
Sono rimasto arretrato:D...a proposito... quanto la paghi a metratura? Giusto x curiosità...qui fa me mi darebbero una da pesca :ROFLMAO:
 

Jack1978

Florello
Scommetto che li hai messi dentro un calzino a bagno vero ?:D
@lack78..Si è fattibile la nn copertura a patto che gli stai dietro con l acqua...pensa che un paio di volte ho tenuto i semi a bagnomaria un giorno x "accelerare" il processo di germinazione...guadagni 2-3gg..
La rete nn l'ho mai usata x gli uccellini..
Sono rimasto arretrato:D...a proposito... quanto la paghi a metratura? Giusto x curiosità...qui fa me mi darebbero una da pesca :ROFLMAO:
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ma qindi che diavolo devo fare???

A. Arieggio e semino e lascio così ma bagnando spessissimo (nessun problema)
B. Arieggio, semino, copro con torba o terriccio (non ho ancora capito la differenza) con n. litri a mq. (da chiarire; chi dice 5l/mq chi dice 1,5l/mq
C. Arieggio, preparo un letto di semina con torba o terriccio poi semino e rullo
 

Crasmen

Florello
Arieggi pesante, tagli a zero, livelli gli avvallamenti con terriccio per tappeti erbosi, semini, se vuoi ricopri tutto con lo stesso terriccio e poi concimi con lo starter. Facile e indolore.
Semina e concimazione vanno fatti con spandiconcime/semi centrifugo e NON a mano.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Arieggi pesante, tagli a zero, livelli gli avvallamenti con terriccio per tappeti erbosi, semini, se vuoi ricopri tutto con lo stesso terriccio e poi concimi con lo starter. Facile e indolore.
Semina e concimazione vanno fatti con spandiconcime/semi centrifugo e NON a mano.
Ottimo, grazie Crasmen per la chiarezza. Ho già uno spandiconcimi centrifugo, avrà 25 anni e nn l'ho mai usato. Eventualmente. se dovessi trovare della sabbia silicea, posso coprire la semina eslusivamente con quella al posto del terriccio (leggendo altri post mi sembra che si possa fare, ma non ne sono sicuro sul mio terreno)?

Invece per le semenze sono indeciso:
-Pro select Thermal Force https://icl-sf.com/it-it/products/turf_amenity/proselect-thermal-force/
-LandscaperPro Sun&Shade https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Sun-Shade_016.pdf
-LandscaperPro Supreme https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Supreme_016.pdf

Mi potete agari indicare qualche terriccio non troppo dispendioso? HO visto quello della bottos ma... ci vuole un mutuo! o_O
 

Crasmen

Florello
Ottimo, grazie Crasmen per la chiarezza. Ho già uno spandiconcimi centrifugo, avrà 25 anni e nn l'ho mai usato. Eventualmente. se dovessi trovare della sabbia silicea, posso coprire la semina eslusivamente con quella al posto del terriccio (leggendo altri post mi sembra che si possa fare, ma non ne sono sicuro sul mio terreno)?

Invece per le semenze sono indeciso:
-Pro select Thermal Force https://icl-sf.com/it-it/products/turf_amenity/proselect-thermal-force/
-LandscaperPro Sun&Shade https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Sun-Shade_016.pdf
-LandscaperPro Supreme https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Supreme_016.pdf

Mi potete agari indicare qualche terriccio non troppo dispendioso? HO visto quello della bottos ma... ci vuole un mutuo! o_O

A me capita di usare questo ogni tanto.

Io avrei preso il thermal force, ma se vuoi stare al sicuro per l'ombra va bene il sun&shade.
78e354ae6fc1b9109a05842bc9f47d4d.jpg
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Per coprire i semi devo usare esclusivamente del terriccio oppure è possibile usare anche solo sabbia silicea? o solo compost?
 
Alto