• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a postare foto più grandi
Secondo me l'ingiallimento riguarda una zona più ampia rispetto a qualche giorno fa. Avete presente il'ingiallimento che genera un taglio troppo basso? Ecco l'effetto è il medesimo anche se la causa non è quella visto che non taglio da più di un mese. Per cui o è la gramigna latente che ingiallisce o è la mancanza di pioggia. Qua non piove da una vita e dopo che concimai a parte la spruzzata data da me non è mai piovuto
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
vediamo se così si vede meglio. Notate l'ingiallimento presente in alcuni punti
Ci sono due belle popolazioni di infestanti di cui una fotografata singolarmente è a mio parere la calla
 

Allegati

  • DSC01648-1.jpg
    DSC01648-1.jpg
    717,8 KB · Visite: 14
  • DSC01649-1.jpg
    DSC01649-1.jpg
    387,5 KB · Visite: 19
  • DSC01650-1.jpg
    DSC01650-1.jpg
    326,1 KB · Visite: 11
  • DSC01651-1.jpg
    DSC01651-1.jpg
    115,7 KB · Visite: 13
  • DSC01652-1.jpg
    DSC01652-1.jpg
    336,6 KB · Visite: 16

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A mio parere non c'è nulla che sia deleterio per il prato e tutto quello che ne risulta è tipico della stagione. Non vedo miceli sospetti così come non vedo dalle tue foto marcescenze localizzate. Le infestanti, qualora fosse possibile potresti trattarle localmente con un apposito selettivo o addirittura con erbicida totale. A vedere le foto sembra che la zona particolarmente infestata sia molto localizzata. Puoi anche tergiversare e rimandare tutto alla ripresa vegetativa La "calla" non è così sviluppata da essere considerata tale, e non me nè preoccuperei.
Ad oggi non è facile accettare certe disarmonie sul proprio prato (su cui si è investito molto) ma con l'avvento della primavera le cose miglioreranno sia a seguito della crescita sia dello sfalcio cadenzato.
In questo forum oltre a dare indicazioni tecniche facciamo anche terapia di gruppo......:ciao:.......:su:
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi spero stiate bene. È' un po' che non scrivo ma oggi, complice influenza, guardavo il prato e mi sono accorto che l'erba e' piuttosto alta. Splendida giornata di sole dopo giorni di pioggia per cui ho ragionato sui lavori di primavera da iniziare.
Ricapitolo e scusate se vi tedio.
Dise a foglia larga. Vi dicevo che ho numerose infestanti che mi creano il dubbio se agire o meno. Gran parte di esse (simil trifoglio) è' ubicato sulla linea perimetrale dell'irrigazione proprio sotto la siepe. Mi ha un po' dissuaso un amico che mi diceva essere inutile diserbare poiche' non arrivando luce diretta sarei a punto e a capo. Pensate con i tagli frequenti possano sparire le infestanti?

Antigerminello. Il mio prato e da sempre soggetto a gramigna anche se ora è chiuso bene. Devo comunque procedere?

Trasemina. Non la prevedo questa primavera poiche come dicevo non esistono zone diradate a parte una piccola area dove fino a novembre sorgeva un giuggiolo che ho spostato e dove nonostante trasemina settembrina, è' cresciuto trifoglio

Concime. Non ho concimato dall'autunno. È' ora di procedere ? Quale concime e quale quantita' mi consigliate? Naturale che riattiverò' impianto di irrigazione la cui centralina avevo tolto in vista dell'inverno

Vi ringrazio e vi auguro una buonissima giornata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-selettivo ok anche dove arriva poca luce
-se per gramigna intendi il pabio l'antigerminello è ok ma lo passerei tra qualche mese (per le foglia larga invece è utile già da adesso), in caso contrario sarà inutile
-diserba col selettivo anche il trifoglio e butta una manciata di semi quando si sarà seccato
-concima questo o max il prox we

cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la solita puntualità
Il fatto è' che, boh magari ora saranno i miei occhi ad ingannarmi ma l 'erba mi pare ora già troppo alta, mi trovo un po' incartocciato su come procedere.
Mi spiego. Avevo pensato questo w.e. Di tagliare e subito dopo concimare ed irrigare.
E con il diserbante? Non è meglio darlo con il prato alto? Magari diserbo una settimana/10 giorni dopo il taglio, dopo qualche giorno dal diserbo do' antigerminello escludendo la zona dove ora vi è trifoglio e che avrò nel frattempo tra seminato.
Ci siamo?

Ps che tipo di concime?
Grazie
Buona giornata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-taglia, spargi concime e antigerminante dove non seminerai, dai una bagnata
-dopo qualche giorno foglia larga e dopo qualche giorno trasemina nella zona del trifoglio

cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Un paio di quesiti.
Complice assenza ho tagliato ieri un prato verdissimo ma piuttosto alto ed in ritardo. Taglio con raserba al massimo dell'altezza. Taglio apparentemente senza problemi. Oggi in alcune zone un bel po' di marroncino causa evidente scalping. Tra l'altroin un terreno come il mio molto argilloso in piccoli punti ho notato già qualche crepo. Che faccio per questi problemi?
Ps da noi siamo a 22/23 gradi....pensate sia il caso di iniziare ad irrigare?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per le crepe e scalping ben poco ed anzi, poichè sei all'altezza max e immagino vorrai scendere, dovrai scalparlo ulteriormente. secondo me ti conviene scendere già tra qualche giorno, fuori il dente fuori il dolore ... in un suolo tipo il tuo, se non piove e c'è il sole, in questo periodo bisognerebbe bagnare coi canonici 15mm all'incirca ogni 4-5gg.

cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ahi, peccato per il ben poco da fare....
Per lo scalping iN futuro cercherò di non farlo crescere troppo prima del taglio. Pensate si riprenda?
Per le crepe non so che fare....forse dovrei mettere sabbia con carotaggio.
Tra l'altro,immagino sempre per motivi "argillosi", in alcuni punti si creano piccole zone di 3/4 cm di diametro dove non c è più erba ma terra per lo più con crepe.
Piccola nota: sabato sono andato al consorzio agrario per antigerminello....mi hanno detto che occorre il patentino?!?
Saluti a tutti
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Uei, io sono poco pratico e questo è un dato di fatto, ma è incredibile come la situazione generale del prato cambi, in peggio, nel giro di una settimana. Scalping a parte, che porta un marroncino a macchie, noto un peggioramento delle crepe. Oggi proprio per non ripetere l errore della volta scorsa ho tagliato nuovamente e ho notato un peggioramento delle crepe piuttosto marcato. Crepe che portano ad un inaridimento nella zona attigua che sarà a breve terreno fertile per la gramigna. Si ripete il problema dello scorso anno nel periodo estivo che mi ha costretto ad una trasemina piuttosto importante. Mai ho pensato di dovere irrigare già dal mese di aprile. Tra l'altro un terreno argilloso come il mio che dovrebbe essere irrigato pochino. Bo, non capisco dove sbaglio ma inizio a pensare che il terreno non sia proprio un mio alleato.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
finalmente riesco ad allegare un po' di foto. Nell'ordine (spero si vedano bene):
- scalping con crepe di cui parlavo che con le ultime piogge si sono richiuse
- veduta generale
- in alcuni punti l'erba è molto più alta di altri. Come se ci fossero dei "caspi". Sia dovuto a precedenti trasemine con specie differenti?
- ecco ritornata la signora gramigna. In qualche punto è presente. So che è una battaglia persa in partenza ma come posso intervenire?

ciao a tutti
 

Allegati

  • 20160422_175047.1jpg.jpg
    20160422_175047.1jpg.jpg
    197 KB · Visite: 8
  • 20160422_174521.1jpg.jpg
    20160422_174521.1jpg.jpg
    111,4 KB · Visite: 9
  • 20160505_071731.1jpg.jpg
    20160505_071731.1jpg.jpg
    150,8 KB · Visite: 8
  • 20160505_072101.1jpg.jpg
    20160505_072101.1jpg.jpg
    73,7 KB · Visite: 6

cigolo

Esperto Sez. Prato
- in alcuni punti l'erba è molto più alta di altri. Come se ci fossero dei "caspi". Sia dovuto a precedenti trasemine con specie differenti?
probabile
- ecco ritornata la signora gramigna. In qualche punto è presente. So che è una battaglia persa in partenza ma come posso intervenire?
sicuramente non è gramigna, sembra festuca arundinacea che potrebbe anche far parte di uno dei miscugli usati in precedenza

cigolo

PS:la situazione è molto compromessa, per sistemarlo ci sarebbero un sacco di lavori da fare. secondo me a settembre ti conviene ripartire da zero aggiustando anche il suolo ...
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Pensavo fosse gramigna. Quella specie di spiga alla fine mi ha indotto in errore.
....addirittura rifare da zero? No dai spero non occorra. Pensi così per lo scalping che vedi irrimediabile?
La foto è di una decina di giorni fa, ieri ho tagliato e devo dire che la situazione è sensibilmente migliorata. Tra l'altro con le recenti piogge e l'irrigazione che sto effettuando ogni 2 giorni le crepe si sono assestate.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
completo il post di qualche minuto fa.
....ecco, questa è una foto della situazione a questa mattina.

ciao ciao
 

Allegati

  • 20160506_075431.1jpg.jpg
    20160506_075431.1jpg.jpg
    360,8 KB · Visite: 8

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Paolino74 il prato è molto a chiazze probabilmente anche a causa delle diverse tipologie di semi utilizzate, inoltre il suolo non è dei migliori vista la presenza di crepe ..... se ti basta avere una cosa che sia verde non è necessario rifarlo, se invece ambisci a qualcosa di meglio è necessario perché insistere sarebbe solo accanimento terapeutico ... questo intendevo dire

cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Si in effetti le specie di trasemina sebbene simili non erano uguali a quelle inizialmente utilizzate.
Concordo sul terreno che davvero fa cagare per passarmi un eufemismo. Io non so se possa derivare anche dal fatto che quando acquistai casa due anni fa era infestato da canne di bambù, certo è che nonostante l'apporto di sabbia prima di rifarlo la seconda volta mi ritrovo ancora queste criticità argillose che portano a crepe e a diradamento dell'erba. Non lo rifarò poiche' sarebbe frustrante e forse difficile visto il cane e i bambini. Però proverò a mantenerlo e se possibile migliorarlo visto gli sforzi che ad oggi ho impiegato. Se ti va in proposito di darmi qualche dritta te ne sarò grato.
Grazie, buona giornata
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ben trovati ragazzi.
Dopo diverse peripezie ero riuscito ad ottenere un prato discreto finché a tenermi compagnia è apparsa lei, sua maestà la talpa. Ora il mio giardino è un groviera. Ho già abbandonato l'ultrasuoni e ora ho sparso un fertilizzante ricinito acquistato al consorzio.
Quindi oltre a chiedere il classico suggerimento su "come cacciarla" volevo chiedere come mi suggerite di trattare le montagnole di terra dove poggiando il piede si sprofonda allegramente. Devo pigiare e compattare con il rastrello e aspettare di traseminare a settembre? Devo smuovere la terra con il rastrello sperando di ritirare fuori l erba??
Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie a tutti
 

Crasmen

Florello
Ciao.
Penso che ormai il prato dove è apparsa la montagnola sia andato, ricopri tutto e aspetta la trasemina quando ci saranno le giuste temperature.
Sei riuscito a cacciarla? O ancora gira per il giardino?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto