• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Devo dire che dopo che ho dato il ricinito nuovi buchi non ne ho visti. Ma e presto cantare vittoria visto che sono trascorsi solo due giorni.
Certo un bel nervoso. Avevo a fatica rimediato il manto ora questo problema.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro non so se è sufficiente coprire le montagnole. Pressando il terreno affonda. Occorrerà livellare buttando terra prima di traseminare temo.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Dopo due giorni nuove buche e ricinito inutile.
Ho acquistato i fumogeni con miccia.
Mi hanno detto di accendere, infilare fumogeno e coprire la buca....
La domanda banale è: ma così facendo e mancando ossigeno, come fa il candelotto a continuare a bruciare?!?
 

Crasmen

Florello
Io ti consiglio di chiudere tutte le buche, lasciarne una aperta, infilare il tubo dell'acqua e lasciare aperto una ventina di minuti. Da me funzionò qualche anno fa. Magari fallo lontano dalle irrigazioni e senza esagerare
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo i fumogeni di ieri nessun nuovo cratere. Aspettiamo e vediamo....
Mi lascio prendere dalla smania e butto nelle zone disastrate un po' di seme e terriccio o rimando tutto di un mese????
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Nulla.
Anche dopo i fumogeni oggi nuova montagnole.
Provato pochi minuti fa il tubo dell'acqua infilato nell'ultimo buco.
Ho lasciato circa 15 minuti.
Mi aspettavo di vederli scappare gambe all'aria invece..... :)
Vediamo.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi.
non avendo ad oggi risolto il problema talpa/e diventato piuttosto pesante allego qualche foto poiché mi è stato suggerito che probabilmente non si tratta di talpe ma topi !!!
che ne pensate?
 

Allegati

  • 20160905_133336. 1jpg.jpg
    20160905_133336. 1jpg.jpg
    227 KB · Visite: 8
  • 20160905_133345. 1jpg.jpg
    20160905_133345. 1jpg.jpg
    226,6 KB · Visite: 6

higuain

Giardinauta
A me sembra più opera di grillotalpa adulti. Ormai è tardi per utilizzare il Clorpirifos che dovrebbe essere dato tra giugno e luglio quando sono ancora giovani, adesso bisogna utilizzare esche avvelenate a base di metiocarb, che attirano gli adulti e li invogliano a mangiare.
 
Ultima modifica:

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grillotalpa tu dici?
Al consorzio ho portato le foto mi hanno garantito talpe ma non mi sono fidato in quanto ad un mio collega che aveva lo stesso problema, la ditta che effettua disinfestazioni in azienda viste le foto ha suggerito fossero topi fornendogli i bocconi esca che, una volta utilizzati hanno eliminato il problema.
Per questo avevo pensato ai topi poiché la differenza, stando agli esperti, scaturisce dalle montagnole che nel caso della talpa sono a "vulcano" mentre le mie sono rase e con il buco di entrata mai visibile.
Ora io ho provato di tutto (ora ho le trappole) ma senza alcun risultato ed il problema cresce ogni giorno.
Il fatto è che avendo un cane che frequenta spesso il giardino non mi sono azzardato ad utilizzare le esche. Esche che potrei sempre sotterrare e poi coprire con una pezzo di legno ad esempio...poi però ho letto che il topo, la talpa (il grillotalpa farà lo stesso immagino) usano spostare il boccone e portarlo in giro. Ecco questo mi ha sempre frenato.
Che faccio ???
grazie
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grillotalpa tu dici?
Al consorzio ho portato le foto mi hanno garantito talpe ma non mi sono fidato in quanto ad un mio collega che aveva lo stesso problema, la ditta che effettua disinfestazioni in azienda viste le foto ha suggerito fossero topi fornendogli i bocconi esca che, una volta utilizzati hanno eliminato il problema.
Per questo avevo pensato ai topi poiché la differenza, stando agli esperti, scaturisce dalle montagnole che nel caso della talpa sono a "vulcano" mentre le mie sono rase e con il buco di entrata mai visibile.
Ora io ho provato di tutto (ora ho le trappole) ma senza alcun risultato ed il problema cresce ogni giorno.
Il fatto è che avendo un cane che frequenta spesso il giardino non mi sono azzardato ad utilizzare le esche. Esche che potrei sempre sotterrare e poi coprire con una pezzo di legno ad esempio...poi però ho letto che il topo, la talpa (il grillotalpa farà lo stesso immagino) usano spostare il boccone e portarlo in giro. Ecco questo mi ha sempre frenato.
Che faccio ???
grazie

....dimenticavo....e arvicole dite di no??
 

higuain

Giardinauta
Per avere la certezza che si tratti esattamente di grillotalpa sciogli due cucchiai di sapone per i piatti in 2 litri di acqua e versalo sul terreno per una superficie di 4 metri quadri . Aspetta 5 minuti se non compare niente allora il mistero continua .
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Pensa te. Grazie lo faccio subito.....il prato ne risente?

Ps avevo visto su internet la bottiglia tagliata con bucce di patate e carote imbevute di birra da inserire nel terreno ma il tuo rimedio è più veloce!!
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Uei, di sicuro non lo avro' buttato in modo del tutto uniforme....ma ho atteso una decina di minuti e non e successo nulla....
piu tardi se riesco posto il foro di uscita...
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ecco qua,

ho fatto due foto ai due buchi che ho ritrovato sotto alla terra mossa (non erano a vista ma sempre coperti dalla terra)

che ne pensate ?
 

Allegati

  • 20160907_180312 1.jpg
    20160907_180312 1.jpg
    185 KB · Visite: 7
  • 20160907_180317 1.jpg
    20160907_180317 1.jpg
    186,6 KB · Visite: 8

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Quando hai versato l'acqua si è formata un po' di schiuma?

si, solo in alcuni punti, ma dire di si
certo vedendo i buchi cosi poco larghi viene avvalorata l'ipotesi del grillotalpa convieni?

ps altra nota che rafforza l'idea grillotalpa: ogni volta che irrigo (1 volta ogni 3 giorni) nelle ore successive trovo sempre nuove gallerie. Tra l'altro non ho crateri alti e i buchi sono sempre coperti.

Se la giocano topi (o arvicole) e grillotalpa secondo il mio parere....
 

higuain

Giardinauta
Quando il terreno è secco quindi lontano da irrigazioni, gli ospiti non si muovono, ma dopo l'irrigazione inizia il movimento
 
Alto