• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio con partenza errata :(

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono imbattuto in questo forum solo dopo aver sbagliato il periodo di semina. Ho seguito dei consigli trovati in rete con questa procedura:
Diserbo totale
Vanga e motozappa
Rastrellato
Sparso circa 3cm di terriccio per prato
Semina di due tipologie di prato (ho fatto un blend tra le due scatole) con queste percentuali (50%)
55 loietto 30 poa 15 festuca
20 loietto 5 poa 75 festuca
Seminato l’11 Luglio e, fortunatamente aiutato dalle temperature non troppo alte di questi giorni oggi mi sono accorto che iniziano ad esserci i primi steli (foto).
Oggi ho sparso dello starter al 50% della dose consigliata su tutto il prato e poi irrigato.
Adesso irrigo 3v al giorno per 20 minuti, Alba mattina e pomeriggio.
Ditemi se posso correggere il tiro per aumentare le probabilità di riuscita.
Grazie
22-D43470-A293-4-CB3-852-F-07-A864565956.png
 

Gattaccio

Giardinauta
Aumenta le irrigazioni, soprattutto con il caldo.
Tre minuti di irrigazione, con l'obiettivo di mantenere il terreno sempre umido.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ad oggi il terreno è sempre umido, starò attento che non si asciughi. La mia paura era che lo starter in questo stadio possa aver fatto dei danni...
 

marcobri

Apprendista Florello
Lo starter a 4 GG dalla semina insomma ci può pure stare...cerca di tenere umido tutta la giornata...purtroppo hai sbagliato periodo però puoi provare dai..al massimo in settembre trasemini...irrigare x 20 Min 3 volte al giorno è sbagliatissimo....devi dare 3-4 Min ogni 2 ore ora a seconda delle ore di sole ed esposizione...insomma il terreno nn si deve asciugare mai... irrigazioni piccole e frequenti fino a completa germinazione
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri per la tua risposta. Per il prato "anteriore" posso immediatamente modificare l'orologio a 4 minuti ogni 2 ore dalle 6 alle 17-18, per quello "posteriore" ho difficoltà in quanto dovrei pestare il prato per arrivarci e sopratutto mi permette solo di impostare quanti min ogni quante ore e non di avere una finestra di lavoro. Comunque sabato e domenica ho guardato attentamente il comportamento del suolo ( ho delle telecamere che mi permettono di guardare ogni ora ) e ho sempre visto la terra bella nera e umida, solo prima delle irrigazioni andava leggermente asciugandosi in modo perfetto.
Ho usato una dose al 50% di starter proprio per timore di poter far danni ulteriori, ho visto che comunque è già tutto stato assorbito dal suolo. Vi aggiorno nel weekend con altre foto, devo dire che il meteo mi sta aiutando in quanto le temp che sta facendo adesso sono 18-26.
 

marcobri

Apprendista Florello
Fino a completa germinazione vai sempre con micro irrigazioni giornaliere ogni 2 ore o meno in questo periodo specie nelle ore più calde...entro massimo 20gg sarà uscito tutto ciò che doveva e quindi potrai trarre i primi bilanci
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Le micro irrigazioni quanti mm indicativamente di acqua dovrebbero fornire ? Ieri mi son reso conto che nel prato anteriore sto fornendo troppa acqua, quasi 80 mm al giorno. Oggi vado a regolare il timer del settore 1 cosi:
4 min alle 8 - 10 - 12 - 14 - 16 (così darei circa 30mm di acqua al giorno) pensi vada bene?
Invece per il posteriore hai qualche consiglio da darmi? L'orologio non permette finestre ma solo dalle ore x e ogni quante ore.
Grazie
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Le micro irrigazioni quanti mm indicativamente di acqua dovrebbero fornire ? Ieri mi son reso conto che nel prato anteriore sto fornendo troppa acqua, quasi 80 mm al giorno. Oggi vado a regolare il timer del settore 1 cosi:
4 min alle 8 - 10 - 12 - 14 - 16 (così darei circa 30mm di acqua al giorno) pensi vada bene?
Invece per il posteriore hai qualche consiglio da darmi? L'orologio non permette finestre ma solo dalle ore x e ogni quante ore.
Grazie
Non è una questione di mm. Almeno in questa fase. Potresti avere un terreno che drena molto più rapidamente rispetto ad altri, o al contrario che mantiene più. La regola è tenere umido. Però mai eccedere con l'acqua altrimenti danneggi le piantine che sono già nate. Una volta finita la germinazione, devi andare gradatamente a diminuire e preferire una sola irrigazione all'alba. A TE maturo anche un irrigazione ogni 2/ 3 gg. Ovviamente dai l'acqua che serve per 2/3 gg. Questo sistema ti da innumerevoli vantaggi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Pur dando quasi 80mm al giorno rimane una sola piccola pozza al centro per circa 5 minuti, poi il terreno drena bene e rimane comunque umido. Strano perchè avrei pensato fosse argilloso visto il colore sul giallo e la presenza di alcuni "sassi di terra". Grazie della risposta!
 

marcobri

Apprendista Florello
Bisogna sempre ragionare in mm sul prato... indicativamente un paio di mm ad irrigazione sono sufficienti...anche 3 in questo periodo...già è fuori periodo...x cui il terreno deve sempre essere umido durante la giornata...specie durante le ore più calde...
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Dopo 9 giorni dalla semina Anteriore ecco come si presenta.
C’è qualche spazio vuoto dovuto a vecchi ristagni d’acqua. Ma anche lì inizia a crescere. Vedo forse spuntare adesso la Festuca in alcune zone.

4-DB86-F85-853-C-471-B-B643-4-DD890-AD6-E2-C.jpg

0-FCA5-DBD-A9-C5-4-C31-B7-EB-EF5354-A095-DC.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Hai solo un'alternativa preparare il prodotto e passarlo con in pennellino solo sul cyperus il prato e giovane per sopportare prodotti per diserbo.
Non estirparle a mano non concludi nulla il bulbo rimane sotto terra e ricrescera'.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Quindi preparo il Permit e poi lo spennello solo sui ciuffi di Cyperus, ok grazie del consiglio. Aspetto di fare il primo taglio oppure non appena mi arriva inizio a trattarlo? Pensavo di fare il taglio con elicoidale Sabato se l'altezza dovesse superare i 10 cm.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quindi preparo il Permit e poi lo spennello solo sui ciuffi di Cyperus, ok grazie del consiglio. Aspetto di fare il primo taglio oppure non appena mi arriva inizio a trattarlo? Pensavo di fare il taglio con elicoidale Sabato se l'altezza dovesse superare i 10 cm.
Prepari 0,1gr in un litro di acqua e poi spennelli sulle foglie possibilmente asciutte
Appena ti arriva tratta subito così quando andrai ad effettuare il primo taglio si sarà già seccato.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Sei stato gentilissimo Nicola, ho fatto l'ordine oggi da @Crasmen non appena arriva spennello. Ma 0.1 grammi devo grattugiarlo o si riesce a separarlo in dosi così piccole?
 
Alto