• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime e quali semi usare per mio prato?

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Abito in provincia i Milano ed ho un prato rettangolare di 300mq esposto al nord.

L'erba cresce in modo NON omogeneo in quanto il primo terzo di prato (all'ombra la mattina) risulta molto piu rigogliosa e il terreno scuro e molto piu umido con chiazze di muschio...
nella parte centrale e SOPRATUTTO alla fine del giardino ho avuto SEMPRE problemi di crescita sia dell'erba sia della mia siepe (photinia) come si vede nella foto 1.
Il terreno nella parte finale risulta anche differente in quanto è molto molto compatto di colore chiaro e l'erba molto diradata, inoltre, la mia photinia
in quella sezione di giardino ha sviluppato le radici in superfice.

Vorrei effettuare una trasemina ma i miei dubbi sono:

1. posso utilizzare semi differenti da quelli gia utilizzati sena notare differenze di colore?

TEMPOVERDE BLUE ALLIANCE

30% Lolium perenne VANTAGE 11%
20% Lolium perenne SILVER DOLLAR 7%
15% Poa pratensis MOONLIGHT SLT 35%
15% Poa pratensis RIGHT 36%
10% Festuca r. comm. OMBRETTA 6%
10% Festuca r. tric. SEABREEZE GT 5%

2. che semi mi consigliate per effettuare trasemina dato che ho due situazioni di prato differenti? (con piu percentuale di POA o FESTUCA oppure?)
3. sarebbe il caso di differenziare la composizione dei semi nelle diverse zone?
4. prima di effettuare la trasemina nella zona in cui il terreno è compatto cosa dovrei fare germogliare piu facilmente i semi?

GRAZIE IN ANTICIPO!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) è possibile trovare qualcosa di simile a quel miscuglio ma non sarà mai identico ...
2) dovrebbe andar bene un qualcosa tipo royal golf di bottos o altri miscugli dalla simile composizione e di buona qualità
3) te lo sconsiglio
4) dovresti almeno decompattare bucando con la forca (prendi spunto da qui al sec 30) ... se l'erba stenterà ancora non potrai far altro che agire in maniera più invasiva (tagliare le radici della photinia, carotare, etc)

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio ho notato un concime a lenta cessione Compo classic 12-8-16 oppure Slow K 12-6-18 potrebbe andare bene secondo te per questi periodi?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
se per "compo classic" intendi il blaukorn classic della compo non è un lenta cessione, molto meglio slow k.

cigolo
 
Alto