• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono nuovo del forum nonostante vi legga da tempo. Come è chiaro dall'oggetto del messaggio
sono veramente un novellino: posseggo infatti un giardino da meno di un anno.
Quello che vedete in foto è un prato seminato in data 08.10 (le foto sono del 27.10).
Come spero si veda dalle foto a fronte di alcune zone dove l'erba è già a 10 cm in altre
abbiamo situazione di erba appena nata. E' troppo presto per il primo taglio?

Di seguito quello che ho seminato:


Miscuglio tappeto sport
Loietto perenne Belida 25%
Poa Pratenis Balin 15%
Festuca Arundinacea Finelawn 50%
Festuca Rubra Echo 10%


Miscuglio tappeto erboso windsor zona ombra
Festuca ovina Ridu 20%
Festua rubra F Tatiana 30%
Agrostis Capillaris Higland 10%
Poa Trivialis Dasas 30%
Festuca Rubra Tr suzette 10%

grazie DSC01505 ridotta.jpg DSC01504 ridotta.jpg DSC01503 ridotta.jpg DSC01506 ridotta.jpg DSC01507 ridotta.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai seminato molto tardi ed ora il prato è abbastanza fermo (sulla base sia delle temperature che della quantità di luce). Io eviterei di tagliare a sto punto, lasciando pure che provi a crescere ancora un pò, tanto non cambierebbe nulla nè dal punto di vista dell'aumento di densità nè dal punto di vista estetico. A primavera urge però una trasemina sulle zone spoglie.
Come mai la scelta di due mix di semina?
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ciao,

grazie per la risposta intanto.

Il mix di semina deriva su consiglio del negoziante. Penso per la verità che il suo consiglio fosse dettato più che altro dalle scatole che aveva disponibili.
Pensi possa dare problemi il fatto di avere mixato due differenti tipologie?
Ps. a breve posterò altre foto: in questi 3 giorni la situazione è già cambiata (in meglio).
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
la parte bassa dove non è cresciuto quasi nulla che miscuglio è? aspetta qualche giorno e taglia, non manderei il prato in letargo così alto!!
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ho unito le due confezioni (1,5 kg per 50 mq) lasciandone appositamente una buona dose per la trasemina. Nella parte che vedi spoglia oggi - a distanza di qualche giorno - è già cresciuto. Tieni presente che in foto vedi il deserto poiché in quella zona (l'unica a cui potevo accedere per la verità senza calpestare) due giorni prima della foto avevo già buttato un altro po' di seme seguito da terriccio di copertura.
Discorso tempistiche della semina: da più parti (forse mal consigliato a questo punto) mi dicevano come il periodo di semina autunnale fosse tra settembre e fine ottobre...per questo l'8 ottobre non mi pareva così tardi. Oh, poi qui dalle mie parti (Romagna), fino a qualche giorno fa le temperature erano tra i 20 ed i 25 gradi. Questa mattina alle 8 erano 6° gradi ma poco fa 16°.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Discorso tempistiche della semina: da più parti (forse mal consigliato a questo punto) mi dicevano come il periodo di semina autunnale fosse tra settembre e fine ottobre...per questo l'8 ottobre non mi pareva così tardi. Oh, poi qui dalle mie parti (Romagna), fino a qualche giorno fa le temperature erano tra i 20 ed i 25 gradi. Questa mattina alle 8 erano 6° gradi ma poco fa 16°.
E si lo immagino che ti sia stato consigliato prendendola alla larga, tuttavia, in fase di luce calante (ossia da fine agosto) è bene anticipare le semine per favorire l'insediamento e la maturazione dei germinelli (circa 4-6 settimane) prima dell'arrivo del freddo.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
un consiglio: cercherò di eseguire il primo taglio entro una decina di giorni; detto questo volevo chiedere se concimare o meno. Tenete presente che ho concimato e prima della fresatura (ho aggiunto anche sabbia nell'occasione) e il giorno prima della semina. Devo dare comunque l'antistress ? e per l'irrigazione...interrompo ?

grazie
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Con le irrigazioni posso invece fermarmi?
Ps ho un'infestante a foglia larga con la radice a cipolla che è' spuntata in 6/7 punti. Potrebbe essere la calla. Magari poi posto la foto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il top soil non si asciuga più (cosa normale visto il periodo) taglia le irrigazioni. Posta le foto, ma qualunque cosa sia, la dovrai eliminare a mano chino a pigreco/2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi ripeto dicendo che a primavera dovrai infoltire il prato, per il momento, inutile concimare ulteriormente. Se vuoi dargli una pelatina leggera, sei libero di farlo.....ma con grande cautela
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato ieri il primo taglio riducendolo di un terzo. Diciamo che appena posato l'attrezzo è iniziato il diluvio che ha colpito quasi tutto il nord Italia. Ora a quanto ho capito tocca dimenticarmi del prato fino a marzo/aprile
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In linea di massima si, poi tutto può accadere. Se "ste" temperature non caleranno potrebbe essere necessario un'altra pelatina. Il tutto da valutare day by day
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
grazie White, sempre molto gentile.
Una curiosità con mooolto anticipo. Facile che a marzo/aprile debba procedere con una trasemina. E fini qui ci siamo. Poi però il prato ove ho seminato è "portatissimo" per la gramigna e infestanti varie per cui mi è stato consigliato un antigerminello di pre emergenza (il mio prato seminato l'8 di ottobre a marzo/aprile avrà 6 mesi). Per cui la domanda è: come si incastrano, anche cronologicamente intendo, antigerminello e trasemina? Con quale ordine ?
Ed infine: fino ad allora niente concime ?

grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie White, sempre molto gentile.
Una curiosità con mooolto anticipo. Facile che a marzo/aprile debba procedere con una trasemina. E fini qui ci siamo. Poi però il prato ove ho seminato è "portatissimo" per la gramigna e infestanti varie per cui mi è stato consigliato un antigerminello di pre emergenza (il mio prato seminato l'8 di ottobre a marzo/aprile avrà 6 mesi). Per cui la domanda è: come si incastrano, anche cronologicamente intendo, antigerminello e trasemina? Con quale ordine ?
Ed infine: fino ad allora niente concime ?
Purtroppo per te, la semina fatta così tardiva e con poca fortuna (mettiamoci anche questo fattore) non permette di agire con antigerminelli In fase preventiva di copertura autunno-invernale, pertanto durante questa fase, non potrai contenere le infestanti del periodo. Inoltre, poichè è prevista una trasemina in primavera, non potrai impiegare l'antigerminello prima di giugno 2015 ( se ti attieni alla trasemina fatta tra metà e fine marzo 2015). Per il controllo della gramigna, qualora si fosse già installata in passato (e non diserbata a dovere) rammento che l'antigerminello non ha alcuna efficacia sugli stoloni. Pertanto dovrai convivere con il "prato infetto" fino a giugno 2015 per poi iniziare la guerra alle infestanti sia con antigerminello, sia con selettivi di post emergenza a seconda dei casi.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
....ed infatti nella tua risposta è' contenuto un particolare che nel mio quesito precedente avevo colpevolmente omesso; i fattori in gioco sono 3: trasemina di primavera, prevenzione infestanti estive tra cui la gramigna e ,ultimo particolare non da poco, eliminazione infestanti sorte ora unitamente al seme d'erba. A parte qualche "calla", di cui avevo parlato qualche post precedente, riscontro alcune "macchie" di infestanti a foglia larga su cui occorrerà' intervenire a primavera. La cosa è' curiosa poiché' nella mia scarsa conoscenza, sempre per sentito dire, la semina autunnale era preferibile proprio per la dormienza delle infestanti.

Dimenticavo: prima di rifare il prato ad ottobre diserbai con diserbante totale
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
....ed infatti nella tua risposta è' contenuto un particolare che nel mio quesito precedente avevo colpevolmente omesso; i fattori in gioco sono 3: trasemina di primavera, prevenzione infestanti estive tra cui la gramigna e ,ultimo particolare non da poco, eliminazione infestanti sorte ora unitamente al seme d'erba. A parte qualche "calla", di cui avevo parlato qualche post precedente, riscontro alcune "macchie" di infestanti a foglia larga su cui occorrerà' intervenire a primavera. La cosa è' curiosa poiché' nella mia scarsa conoscenza, sempre per sentito dire, la semina autunnale era preferibile proprio per la dormienza delle infestanti.
La scelta di seminare in fase pre autunnale è cosa buona e giusta poichè permette di evitare molte infestanti invasive tipiche delle semine primaverili ed estive. Di contro è sempre da tenere presente che tali semine vanno anticipate alla fine di Agosto o prima decade di settembre per permettere ai nuovi semi di poter maturare in germogli a dovere prima del calo prestazionale di fine stagione. Questo implica però maggiori consumi idrici e la possibilità di qualche malattia dei germinelli in più (evitabile con una conciatura del seme prima della semina). Altra cosa sarà invece la procedura corretta per la trasemina. A tal proposito infatti ti suggerisco di applicare un selettivo per larghe foglie una decina di giorni prima della trasemina primaverile, quindi procedere con la trasemina (magari postponendola ad una pulizia leggera del terreno con rastrello e relativa rimozione di fogliame e materiale inerme) + concimazione primaverile (a medio-basso dosaggio) e utilizzo dell'antigerminello solo da inizio Giugno 2015. Anche in questo caso il meteo sarà determinante per la scelta dei tempi di intervento

Dimenticavo: prima di rifare il prato ad ottobre diserbai con diserbante totale
Questo vuol dire che un semplice trattamento non è bastato a colpire al cuore la gramigna. Spesso (in via generale) si tende a considerare morta la "bestia" quando in realtà è solo ferita. Servirebbe il colpo di grazia con un'altra applicazione ravvicinata
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ps. alla faccia del riposo vegetativo: ho eseguito il primo taglio mercoledì.....oggi pare già ora di tagliare nuovamente
 
Alto