• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

No all'albero di Natale

P

Piera1

Guest
di Franco libero Manco
Carissimi, quest’anno sarà la Val Badia a regalare il tradizionale albero di Natale al papa. Nei primi giorni di dicembre un abete di 200 anni e 30 metri di altezza sarà reciso per essere sacrificato sull’altare della stupidità umana, cieca e indifferente verso le espressioni più belle e maestose della vita.
Vogliamo attivarci per tempo inviando un miliardo di lettere di protesta agli indirizzi sotto riportati, ai giornali e a tutti i comuni in cui siete residenti.
La lettera da inviare potrebbe essere, più o meno la seguente.

A SUA SANTITA’ BENEDETTO XVI

Fax 06.69885863
Santità,
la preghiamo sentitamente di non consentire la recisione del gigantesco abete per allestire l’albero di Natale in piazza S. Pietro: è un atto che turba le coscienze degli ecologisti e di tutti coloro che amano la natura e credono che ogni essere voglia vivere e non essere ucciso. Crediamo che questo atto di indifferenza verso la Vita non sarebbe stato condiviso da nostro Signore. La sua decisione di non accettare il dono di un albero reciso sarà sicuramente segno di grande apertura verso le esigenze ecologiche del pianeta.
Facendo appello alla sensibilità che Sua Santità ha sempre dimostrato per la natura Le chiediamo sentitamente di invitare la popolazione a festeggiare la nascita di Gesù mediante l’allestimento del solo presepe, tradizione che maggiormente ci appartiene perché ideata da S. Francesco.
Certi dell’accoglienza della nostra istanza inviamo ossequiosi saluti.
AL SINDACO DEL COMNE DI ROMA
WALTER VELTRONI
Fax 06.67103898

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Fax 06.6791007
ALL’ASSESSORE PER LE POLITICHE AMBIENTALI
Fax 06. 67109304
ALL’ASSESSORE DELLE POLITICHE EDUCATIVE
Fax 06.5783742
Signor Sindaco, Presidente, Assessore,
l’usanza di addobbare piazza Venezia, per le feste natalizie, con la messa a dimora di un gigantesco albero di abete reciso per la circostanza dimostra l’estrema indifferenza del Comune di Roma verso la natura e verso le istanze del popolo ecologista.
Se vogliamo che nelle nuove generazioni si sviluppi il senso del rispetto e della tutela dell’ambiente, alla cui esistenza è inscindibilmente legata la stessa vita degli umani, non può il Comune della capitale d’Italia rinnovare una tradizione simbolo di disprezzo per la natura.
Pertanto invitiamo sentitamente la S.V. a volere annullare questa tradizione, motivandola con il rifiuto a sacrificare la vita di un albero e di esaltare la tradizione della rappresentazione del presepe che sicuramente ci appartiene maggiormente perché ideata da S. Francesco, patrono d’Italia.
Certi dell’accoglienza di questa nostra istanza inviamo distinti saluti.
LETTERA DA INVIARE AI GIORNALI
Ad ogni Natale si rinnova l’incivile usanza di allestire il presepe sacrificando la vita di un giovane abete che va a languire per alcune settimane in un asfissiante appartamento per poi essere gettato nel cassonetto delle immondizie. E’ una vergogna constatare che sia proprio la Chiesa cattolica a dare il cattivo esempio innalzando ogni anno in piazza S. Pietro un albero secolare, convinti che quell’albero sia lieto di essere sacrificato per ornare la piazza della cristianità.
Un altro cattivo esempio viene dal Comune di Roma che, a sfregio di ogni tentativo di dare specialmente alle nuove generazioni quel necessario sentimento di rispetto per la natura, usa addobbare piazza Venezia con un magnifico abete per abbellire il panorama degli umani. L’albero, come l’animale, non è una cosa morta e inanimata, ma un essere che appartiene alla famiglia dei viventi e come tale merita rispetto e protezione perché la vita è sacra in qualunque forma si manifesti

Fenice

Giardinauta
io lo estenderei a tutti i pinetti in vendita senza radici. un vero massacro. non guardiamo solo il caso eclatante, ma anche tutti i piccoli casi che insieme fan la differenza.
l'anno scorso mi han venduto un albero spacciandolo per radicato ed invece aveva le pietre nel vaso ma era monco cat: povero.

in germania vidi una volta un vivaio che noleggiava per pochi euro l'albero con le radici per il periodo festivo e poi se lo riprendeva per destinarlo alla vendita di alberi per parchi.
magari ce ne fossero anche qui.

P

Piera1

Guest
Già l'anno scorso parlai dul mio blog degli alberi destinati al Natale dellenostre case, una strage annunciata.

M

*Mauro 77*

Guest
beh io non ho problemi ..sapete che faccio?ho una pianta di alloro in vaso alta circa due metri e mezzo..lego i rami a forma di pino e lo riempio di addobbi e lucette..lo metto in un angolo e l'effetto e' spettacolare...
forse patira' un po'(ma non lo dimostra).. e' da anni che faccio cosi' e va da dio....
resta un mese dentro come pianta da appartamento..ma e' sempre bella verde...poi la porto fuori esattamente d'overa prima.
per l'albero esterno invece addobbo il nocciolo contorto solo con le lucette..ed e' sempre bellissimo.

gab92

Giardinauta Senior
anche io sono d'accordissimo...
nella nostra famiglia abbiamo sempre preso alberi di natale con radici(costano però un bel pò di +) tenuto nell'angolo della casa + fresco, caloriferi spenti fino a inizi gennaio quindi sui 15°, ha perso pochi aghi...poi finite le feste lo portamo in un bosco di proprietà di un'amico e lo piantiamo...per il momento hanno attecchito tutti e mi fà un piacere immenso vederli crescere...
quello in val Badia ha 200 anni...ci ha messo molto tempo x diventare così e in pochi minuti lo uccidono...é un'indecenza
gabriele

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, mi fa piacere che abbiano attecchito tutti perchè è risaputo che solo 1 su 10 attecchisce. Io gli alberi veri non li ho mai comprati: i miei ne addobbano uno finto da 25 anni, sempre lo stesso e sempre bellissimo. Anche io ne ho comprato uno finto. L'idea di avere un alberello strappato alla sua terra per una festa ben più bella del significato "materiale" che gli diamo mi dà i brividi. :burningma

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ne ho comprato 1 vero il primo anno che ero sposata, poi sempre finto...
cmq quello vero l'ho piantato vicino a casa e ora è un gigante di ben 19 anni!:love:

winnie80

Giardinauta Senior
Concordo con l'iniziativa di Piera !!Come sempre dietro la felicita'(e la vanita')umana ci sono le sofferenze delle altre creature.:burningma
Io l'albero l'ho sempre avuto "finto"e mai lo prenderei vero,a meno che avessi un posto idoneo all'esterno dove piantarlo.Ma visto che non e' cosi'...mi limito al pinetto sintetico!

gigino67

Florello Senior
.....e Se Qualcuno Avesse Un Albero Con Radice..e Non Sapesse Che Farsene...anziche' Buttarlo Nei Cassonetti Della Spazzatura Puo' Darlo A Me...o A Chi Ha Dei Giardini Capienti.

Questo Appello L'ho Fatto Anche L'anno Scorso......il Risultato E' Stato Questo:

Azz...persino Il Mio Albero Mi E' Seccato.....e Nessuno Mi Ha Dato Niente.

Spero In Un Futuro Migliore.

binuccio

Guru Giardinauta
ci pensavo proprio oggi leggendo l'articolo sul giornale di questo immenso abete tagliato per....per far cosa'??????? ma di plastica non è meglio???????? ma infatti inun altro post hogià detto sta cosa. non si può ogni anno ammazzare tutti sti alberi. sono la nostra vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! respiriamo grazie a loro e noi...li tagliamo????? e per cosa poi!!!!!!mammamia.....

adricoltore

Aspirante Giardinauta
l'iniziativa di spedire le lettere mi sembra molto lodevole.
credo che parteciperò inviandole anche io.
l'albero di natale è un simbolo... sì, ma purtroppo fa da bandiera al consumismo che logora l'umanità dando un pessimo esempio alle già troppo insensibili anime della gente.
non mi meraviglio tuttavia, che sia proprio la chiesa a farsi portavoce di tale deplorevole messaggio. c'è da aspettarselo da un'istituzione che giudica contro natura, anche se non ufficialmente, pratiche come l'omosessualità o la procreazione assistita o ancora l'aborto.
purtroppo non si può nemmeno dire che l'usanza in oggetto non sia umana... in verità lo è fin troppo.
è questo il problema.
comunque l'anno scorso trovai un abete buttato via vicino ad un cassonetto e lo adottai... purtroppo però non ha attecchito perchè quel barbaro del vivaista (mortaista) gli aveva mozzato le radici.
che coraggio.
:burningmacat::cool3::burningmacat::cool3:

Alto