• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale vero o finto?

Albero di Natale Vero o finto?

• Albero Vero

Voti: 10 28,6%
  • Albero Finto

Voti: 24 68,6%
  • Niente Albero

Voti: 1 2,9%

• Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .
A

*Ale*

Guest
Secondo me, non voglio essere cattiva o maligna, pero' le radici vengono recise apposta in modo che l'anno dopo sei costretto a comperarne un altro e cosi via. Io vado da un contadino a prenderli e quando e' ora di toglierli ci vado e lui lo leva con tutte le sue belle radicione poi io lo metto in un vaso grande e a febbraio/mazo lo pianto in giardino (quello che ho ora ha gia fatto 2 o 3 Natali di cui uno in casa... e sta benissimo, l'anno prossimo gli cambio pure il vaso oppure se i muratori sgomberano da casa mia lo pianto direttamente davanti a casa).

austriaca

Aspirante Giardinauta
Sto facendo lo stesso sondaggio in un forum (di giardinaggio)tedesco:

ora hanno votato:
12 per albero vero
2 per albero finto

K

Kikka

Guest
austriaca ha scritto:
Questi alberi sono piantati solo per questo scopo!
È importante per tanti contadini!
Come da voi i pomodori!

Un albero finto è come fiori finti - non mi piace.
Ciao
Marianna
Mi dispiace ma purtroppo non è del tutto vero, almeno in Italia.
Gli abeti coltivati per questo scopo devono avere le radici e un certificato, che serve a garantirne la provenienza. Anche gli abeti senza radici devono avere un certificato che dimostra la loro provenienza da disboscamenti autorizzati. Se non ci sono queste garanzie significa che gli abeti sono stati presi danneggiando la natura (c'è molta gente che approfitta di questo periodo per fare affari d'oro infrangendo la legge).
Chi ha un clima idoneo alla coltivazione di questi alberi può senza dubbio acquistarli con le radici (e ad esempio in Germania questo clima lo hanno tutti), chi non lo ha (come me) non fa altro che condannarli a morte.

ccTy

Giardinauta Senior
austriaca ha scritto:
Sto facendo lo stesso sondaggio in un forum (di giardinaggio)tedesco:

ora hanno votato:
12 per albero vero
2 per albero finto
Anche in Polonia, quando ero piccola, tutti avevano un albero vero in casa e poi si piantava in giardino! Infatti in tutti i giardini c'era almeno un pino piantato che a sua volta veniva addobbato con palline e lucine anche in giardino!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Albero Vero. Con radici.
Lo so che soffre, ma lo faccio con lo scopo di ripiantarlo dopo Natale (ho già un mezzo boschetto...). In questo modo contribuisco a salvare almeno un albero all'anno (che se non acquistato, o acquistato da qualcun altro finirebbe senz'altro nella spazzatura dopo l'Epifania). Infatti quelli che vendono sono spacciati in ogni caso, inoltre sono coltivati apposta (purchè li acquistiamo in un vivaio dove vengono prodotti, e non da chissachì), quindi non rischiano l'estinzione. Vanno considerati come le ortensie della festa della mamma o i bonsai della lotta all'AIDS. Sta a noi non buttarli nel dimenticatoio dopo Natale.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non so se lo faranno anche quest'anno (ma penso di sì), ma gli anni scorsi l'IKEA si impegnava a riprendere dopo le feste natalizie gli alberi acquistati presso di loro e a ripiantarli in un posto adeguato (mi pare in Trentino)

austriaca

Aspirante Giardinauta
Sondaggio in Germania/Austria :
albero vero : 29 voti
albero finto : 4 voti
Argumenti : è più bello, L'odore é buono, è un pezzetino di natura in casa, tradizione

la gente dice: o albero vero o niente albero

Perchè?
forse perchè:
IL clima è diverso. Ci sono parecchi boschi .
Gli abeti crescono come erbacce.

Di solito si acquista un albero senza radici e dopo natale L'albero serve come legna per riscaldare la casa. (almeno in campagna)
CIAO
Marianna

E

Elyria

Guest
In alto adige dove abbiamo la casa, l'albero e rigorosamente vero!
Molti usano abeti veri che poi ripiantano nei giardini! ;)

taty

Giardinauta Senior
...5 anni fa portammo a casa il solito albero vero , preso dalle nostre abetaie dove ce ne sono un'infinità, ma aveva le formiche e abbiamo avuto formiche per giorni, cosi abbiamo deciso di prenderne uno finto, argentato, bellissimo e di farci ogni anno quello che vogliamo, invece fuori in giardino decoriamo quello vero , è un abete bianco che mia mamma ha comprato piccolo qualche anno fa, e ci piace molto, argento poi, fa molto Natale....

Spero che anche quest'anno l'IKEA metta in atto il recupero...

ccTy

Giardinauta Senior
Ornella.48 ha scritto:
non so se lo faranno anche quest'anno (ma penso di sì), ma gli anni scorsi l'IKEA si impegnava a riprendere dopo le feste natalizie gli alberi acquistati presso di loro e a ripiantarli in un posto adeguato (mi pare in Trentino)
Si mi ricordo anche io.....se lo fanno ancora potrei anche comprarlo vero lì e poi lo posso riportare.......anche se in casa soffre. Ma a pensarci bene l'albero, la maggior parte del tempo, rimarrebbe sul balcone altrimenti finirebbe sicuramente tra le grinfie della Ty!!!!Il prossimo fine settimana andrò in cerca dell'albero.......

Silvia

Maestro Giardinauta
o vero o niente

Ebbene sì, io detesto la natura "finta" tanto quanto amo quella vera. Di rado ho comprato l'abete per Natale (con radici, non grande) per poi trapiantarlo in piena terra (lo riconosco, con risultati alterni). Negli anni in cui non l'ho fatto, ho rimediato utilizzando una pianta d'appartamento, di solito il ficus benjamina, per le decorazioni.
Quanto all'iniziativa dell'Ikea, mi risulta che c'è anche quest'anno. Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ci ho ripensato ....

Pat ha scritto:
............. finto ...........
............... finto in casa e vero sul balcone ;) ho messo le luci al "rinco" :froggie_r ................... sapeste come mi piace stare in casa al caldo e vedere le lucine colorate appese al rinco -:- forse che d'ora in avanti quando vado in giro col buio, non starò sempre col naso per aria ad ammirare i vari alberi e lucine varie :rolleyes: ......... anzi, ieri ho messo le luci sul bordo in fondo del balcone, ma quelle stanto il casa non le vedo, e quindi domani le tiro sù a metà ringhiera :crazy:

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
............... finto in casa e vero sul balcone ;) ho messo le luci al "rinco" :froggie_r ................... sapeste come mi piace stare in casa al caldo e vedere le lucine colorate appese al rinco -:- forse che d'ora in avanti quando vado in giro col buio, non starò sempre col naso per aria ad ammirare i vari alberi e lucine varie :rolleyes: ......... anzi, ieri ho messo le luci sul bordo in fondo del balcone, ma quelle stanto il casa non le vedo, e quindi domani le tiro sù a metà ringhiera :crazy:
pat, mi fai venire in mente......ma non so se devo aprire un altro thread...

COME HAI SISTEMATO IL BALCONE IN MODO DA METTERE LE LUCI?

cioè, come non avere fili scoperti... come attacchi le luci....dove fai passare i fili.....robe di 'sto tipo insomma...

voio anchio balcone lucicoso......guuuuu:D

Y

yanomami

Guest
aalloorra,la cosa e semplice,vuoi un albero vero?
allora non comprarlo a natale
ma,
a marzo o aprile vai in un vivaio magri specializzato in conifere o alla forestale e guardi con calma il tuo abete o pino o tasso,o quello che decidi di usare ,lo esamini bene che nonabbia malattie,che abbia un buon apparato radicale se e in vaso ,e te lo porti a casa,quando lo hai a casa ,
decidi quale e la parte frontale gli metti un segno e per prima cosa lo rinvasi in un tericcio adatto .composto da lapillo vulvanico sabbia pomicino e d un 10 % diterraargilosa eorganico ,e te lo fai come vuoi ,di sicuro ha piu probabilità di vivere.
ma nonsempre e necessario un abete
va bene anche un ulivo o un melograno o una magnolia ,o quello che volete.
se e vero l'importante e che non muoia
per i secoli dei secoli

L

lilianaSantos

Guest
Finto, Cosi non sporca , e come io faccio il albero dentro di casa sarà migliore il finto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
pat, mi fai venire in mente......ma non so se devo aprire un altro thread...

COME HAI SISTEMATO IL BALCONE IN MODO DA METTERE LE LUCI?

cioè, come non avere fili scoperti... come attacchi le luci....dove fai passare i fili.....robe di 'sto tipo insomma...

voio anchio balcone lucicoso......guuuuu:D
Ciao Ste, ieri pomeriggio mi era scappato il tuo messaggio ......... rimedio ora:

Le luci che ho messo sul balcone sono quelle da "esterno" e cioè quelle idonee anche a prendere pioggia o neve, hanno tanti giochi di luci, e sono dotate anche di un pulsante che fà cambiare il gioco di luce, io le ho trovate all'Iper "grosso supermercato", ma dovrebbero averle anche i centri fai da te.

Io ne ho 2 file (per la vertità ne avevo 3, ma poi una si è rotta), sono lunghe sui 6 metri, ma potresti trovarne anche di più lunghe, le mie hanno le lucine piccole, ma ce ne sono anche con le luci più grosse.

Come le ho sistemate:

prima le ho legate fra di loro, nel senso che 2 file vicine si vedono meglio, e le ho legate perchè così con un operazione le mettevo entrambe, il "laccio" l'ho lasciato lungo, in modo che, usavo lo stesso per legarle al bordo in fondo del terrazzo esterno, diciamo ad una distanza di mezzo metro.

Inoltre, questo tipo di luci, hanno anche il filo della corrente molto lungo, il quale per ovvi motivi deve arrivare ad una presa sui cui non arriva nè acqua nè neve, anche se, le prese da esterno sono dotate anche di una specie di coperchio, dove anche se ci piove sopra, l'acqua non arriva ai "buchi", questa presa io ce l'ho dietro un'anta della griglia (ho la corrente sul balcone), però, forse, è così sottile, che potresti anche farlo passare sotto la "chiusura" di una porta finestra o di una finestra, ma questo dipende da com'è la "chiusura" dei tuoi serramenti.

Se non hai la corrente sul terrazzo, posso spiegarti come ha fatto il boy per metteremela.

P.S. qui siamo nella sezione degli OT, e quindi è tutto un OT, possiamo anche cambiare discorso :froggie_r

Ciaooooooo :love_4:

Alto