• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale vero o finto?

Albero di Natale Vero o finto?

  • Albero Vero

    Voti: 10 28,6%
  • Albero Finto

    Voti: 24 68,6%
  • Niente Albero

    Voti: 1 2,9%

  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

buffalo66

Giardinauta Senior
Quello interno blu e argento,miniluci blu,quello in veranda palline d'argento e viola,quello in giardino solo miniluci,da decidere se bianche o multicolore,voi cosa mi consigliate?Quando avrò fatto gli alberi metterò le foto...
 

tulipa

Giardinauta Senior
il vero in casa si può anche acquistare marianna.. ma si alimenterebbe un commercio degli alberi senza radici. spesso infatti sono dei rami che tagliano in occasione del natale e dopo muoiono!!!!!!!!!ovviamente!
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Sara, immagino che tu ti stavi riferendo a me quando parlavi dei vasetti e delle palline (in pratica io non sono Pat ma Pam).
In effetti ho pensato anch'io al discorso tempere che lasciano il colore però io faccio così: prendo il vaso gli spruzzo la vernice delle bombolette che va bene per esterno (questo lavoro lo faccio solo all'esterno del vaso tanto l'interno viene riempito dalla pianta). A questo punto lascio asciugare bene, lo decoro con i tovagliolini a mio piacimento e da ultimo spruzzo una sorta di pellicola che ho trovato alla brico. Questa è una pellicola assolutamente trasparente che serve da isolante contro gli agenti atmosferici.
Credo che in questa maniera il vaso sia a prova di acqua....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Quando avrò fatto gli alberi metterò le foto...
Non sarebbe affatto una brutta idea se mettessimo le foto dei nostri alberi, presepi o decorazioni particolarmente belle. Forza, vediamo chi sarà il primo.

Ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
Io finto.
.... a proposito, chi mi dà le dosi per la pasta di sale.
Volevo provare a fare angioletti per addobbarlo...
baciotti
 
M

micio

Guest
Assolutamente finto.

Anche il mio è nei colori argento e blu e con due fili di miniluci uno bianco e l'altro blu, l'effetto d'insieme non è affatto male.

Quest'anno in più avrò anche il presepe, fatto artiganalmente da mia cognata, con il muschio vero e la capanna di sughero e c'è pure la cascata :)

Per buffalo66:

Io metterei solo luci bianche sull'albero all'esterno

Ciao
 
A

*Ale*

Guest
2 BICCHIERI DI FARINA TIPO 00
1 BICCHIERE DI SALE (MEGLIO SE FRULLATO AL MIXER)
1/2 BICCHIERE DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE.

Io la so cosi e a me viene bene.

Ale
 
E

Elyria

Guest
Fintissimo! l'ANNO scorso ne abbiamo preso uno vero in vaso che stava sul terrazzo e poi l'abbiamo portato in un oasi fuori pavia dove li piantavano per ripopolare parte dell'oasi !
 
A

*Ale*

Guest
E di cosa?
Piu' che altro spero ti venga bene. Per colorarla io aggiungo all'impasto colori a tempera, bisogna impastare bene pero' alla fine il risultato c'e'.
Buon divertimento.
 
B

Bre

Guest
ciao, io non posso rispondere al quesito perche' li ho TUTTI E DUE
L'albero finto va in corridoio oppure fuori non so dove lo mettero', quello vero lo metto vicino alla scala in un posto che sia carino e che vada bene anche a lui.... pero' ce l'ho gia' da 3 anni in vaso e sta benissimo, quindi se lo volete secondo me per qualche anno vi puo' durare benissimo ;) ovvio che bisogna cambiargli il vaso, la terra e anche concimarlo ogni tanto ciao!!
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Questi alberi sono piantati solo per questo scopo!
È importante per tanti contadini!
Come da voi i pomodori!

Un albero finto è come fiori finti - non mi piace.
Ciao
Marianna
 
R

rolandi claudio

Guest
salve a tutti sono a favore sell'albero finto perke vederlo magari sofferente in casa durante feste mi toglierebbe gioia delle vacanze

poi ce ne sono di finti bellissimi
 

Asclepias

Giardinauta Senior
A casa, a Treviso, finto.
Qui i ragazzi che frequentano un circolo culturale a cui do una mano (pensate, si chiama Dopolavoro ed è stato costituito nel 1930 da mio suocero) hanno espresso il desiderio di contribuire ad una serie di inziative natalizie e di realizzare un grande albero al centro della piazzetta del borgo. Non abbiamo potuto dire di no per non tarpare le ali alle iniziative giovanili, ma stiamo tutti cercando di recuperare una pianta da un fondo espropriato e in fase di trasformazione in parcheggio.
Quanto lavoro che c'è da fare per la tutela ambientale, cominciando anche dalle piccole e più banali cose.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solo vero, a prescindere dai romanticismi che condivido, è totalmente biodegradabile qualsiasi fine faccia nn sarà mai spazzatura.

Ciao a tutti :)
 
B

Baloo

Guest
idea per decorare le palline di natale con i bambini: oltre alla tecnica del decoupage che citava mamma Sara, acquistando delle palline semplici senza alcuna decorazione si possono preparare dei piccoli disegni natalizi (rametto di agrifoglio, la candelina, il bastoncino bianco/rosso..) con la tecnica window color (colori per finestre che, una volta asciutti si staccano e si attaccano)...con i miei bambini stiamo preparando anche bigliettini di auguri. E' divertente!
 
A

*Ale*

Guest
Bellissima idea Baloo (ma cosa vuol dire il tuo nome cosi strano? Baloo si chiama il lassie di mia zia).:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
austriaca ha scritto:
Questi alberi sono piantati solo per questo scopo!
È importante per tanti contadini!
Come da voi i pomodori!

Un albero finto è come fiori finti - non mi piace.
Ciao
Marianna
D'accordo, ma a condizione che l'albero vero abbia le radici... :rolleyes:
 
Alto