Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Trattasi di pappataci: come dice il nome non li avverti mai se non a danno fatto.Beh sapere chi è ti aiuterebbe a pianificare l'estinzione di tale specie dalla faccia della terra... O quantomeno da casa tua!
Trattasi di pappataci: come dice il nome non li avverti mai se non a danno fatto.Beh sapere chi è ti aiuterebbe a pianificare l'estinzione di tale specie dalla faccia della terra... O quantomeno da casa tua!
Beh sapere chi è ti aiuterebbe a pianificare l'estinzione di tale specie dalla faccia della terra... O quantomeno da casa tua!
avete ragione entrambi...Trattasi di pappataci: come dice il nome non li avverti mai se non a danno fatto.
avete ragione entrambi...
dopo la prima (drammatica) puntura, tre stagioni fa, avevo fatto approfondite ricerche e l'unica bestiaccia che facesse questi disastri era proprio il Pappatacio malefico ( il ' malefico' l'ho aggiunto io, non è la sottospecie:LOL resta il fatto che non son mai riuscita a vederlo perciò non ne sono assolutamente certa...
ma poi mi chiedo: perchè solo io???? l'unica che abbia sentito lamentarsi di ciò è stata @Datura rosa! qui nella mia zona nessuno racconta di punture così invalidanti. pungono solo me?????
purtroppo però @Tchaddo, debellare il Pappatacio è tutt'altro che facile...
pare esistano piante che dovrebbero tenerlo lontano perchè lo infastidiscono, ma....ora non ricordo nemmeno più quali fossero, avrei dovuto riempirne il giardino e...anche no.
perciò sono due anni (questo sarà il terzo) in cui in piena primavera e,peggio, estate , sarò costretta a fare giardinaggio con stivali e guanti se non voglio farmi massacrare....uffaaaaaaaa
io amo stare in infradito, con i piedini al fresco, liberi e invece....
stavolta mi hanno beccato perchè avevo confidato nel fatto che in febbraio non ci fossero ancora.
e invece...
ma io ho i gatti...ho paura di avvelenare anche loro....Credo sia una questione di reazione allergica... Io pure quasi tutti gli anni mi ritrovo con delle punture che mi fanno uscire dei bozzi che mi deformano gli arti, ma in genere non sono troppo invalidanti, solo molto fastidiosi. L'estate scorsa sono andato alla guardia medica e mi ha prescritto antistaminici e crema a base di cortisone, esattamente come fai tu.
Io non l'ho mai fatto, ma probabilmente un test allergologico non sarebbe una cattiva idea.
Comunque ci sono prodotti da spruzzare sul prato per tenere lontane certe bestiacce
ma io ho i gatti...ho paura di avvelenare anche loro....
Sìssì, ti capisco più che mai.L'estate scorsa, mentre toglievo le foglie secche a una balconetta, disturbai non so "chi", che si divertì a pungermi due volte all'occhio sinistro:uno sull'orlo della palpebra superiore, il secondo nell'angolo interno dove abbiamo il dotto lacrimale.Un disastro.Nell'immediato, quasi non mi accorsi, se non un lieve fastidio che scacciai con la mano.Ma nel giro di pochi minuti il prurito divenne insopportabile, il gonfiore e il travaso di sangue facevano impressione e peggioravano velocemente.Mia nuora, che è medico al Policlinico, mi spedì al pronto soccorso oculistico diurno.Continuavano a chiedermi cosa avessi fatto, cosa mi avesse punto, se ero sicura che fosse stato un insetto e quale insetto...a saperlo l'avrei detto subito, no? Pure io avrei voluto saperlo! E anche adesso. (mio marito, a un certo punto, ci tenne a chiarire che nel misfatto lui non c'entrava, che un cazzotto, lui, non me lo aveva dato:LOL Fatto sta che finii nel reparto di oftalmologia, attaccata alla flebo, per un giorno e mezzo.Poi a casa, antibiotico, cortisone, impacchi lenitivi, benda da pirata della Malesia e oltre il disagio, il timore che sul terrazzo albergasse ancora la "bestia":LOL:Grazie, Yeye, questa è la cosa che mi dà più ai nervi....
Ed è stupido, perché sapere che è Tizio piuttosto che Caio non cambia nulla alla mia 'infermità', eppure....è la cosa che mi irrita di più!
La mente umana è stupida... ha bisogno di dare un nome alle cose....
Grazie per la comprensione e l'incoraggiamento, sei sempre molto cara...
Accipicchia, Yeye, l'hai scampata bella....Sìssì, ti capisco più che mai.L'estate scorsa, mentre toglievo le foglie secche a una balconetta, disturbai non so "chi", che si divertì a pungermi due volte all'occhio sinistro:uno sull'orlo della palpebra superiore, il secondo nell'angolo interno dove abbiamo il dotto lacrimale.Un disastro.Nell'immediato, quasi non mi accorsi, se non un lieve fastidio che scacciai con la mano.Ma nel giro di pochi minuti il prurito divenne insopportabile, il gonfiore e il travaso di sangue facevano impressione e peggioravano velocemente.Mia nuora, che è medico al Policlinico, mi spedì al pronto soccorso oculistico diurno.Continuavano a chiedermi cosa avessi fatto, cosa mi avesse punto, se ero sicura che fosse stato un insetto e quale insetto...a saperlo l'avrei detto subito, no? Pure io avrei voluto saperlo! E anche adesso. (mio marito, a un certo punto, ci tenne a chiarire che nel misfatto lui non c'entrava, che un cazzotto, lui, non me lo aveva dato:LOL Fatto sta che finii nel reparto di oftalmologia, attaccata alla flebo, per un giorno e mezzo.Poi a casa, antibiotico, cortisone, impacchi lenitivi, benda da pirata della Malesia e oltre il disagio, il timore che sul terrazzo albergasse ancora la "bestia":LOL:
Grazie cara Micia...ci sono poco, ma un pensiero tenero a chi ne ha voglia e/o bisogno, per bue varie, dentro e fuori
sarò costretta a fare giardinaggio con stivali e guanti se non voglio farmi massacrare....uffaaaaaaaa
io amo stare in infradito, con i piedini al fresco, liberi e invece....
ma io ho i gatti...ho paura di avvelenare anche loro....
Sìssì, ti capisco più che mai.L'estate scorsa, mentre toglievo le foglie secche a una balconetta, disturbai non so "chi", che si divertì a pungermi due volte all'occhio sinistro:uno sull'orlo della palpebra superiore, il secondo nell'angolo interno dove abbiamo il dotto lacrimale.Un disastro.Nell'immediato, quasi non mi accorsi, se non un lieve fastidio che scacciai con la mano.Ma nel giro di pochi minuti il prurito divenne insopportabile, il gonfiore e il travaso di sangue facevano impressione e peggioravano velocemente.Mia nuora, che è medico al Policlinico, mi spedì al pronto soccorso oculistico diurno.Continuavano a chiedermi cosa avessi fatto, cosa mi avesse punto, se ero sicura che fosse stato un insetto e quale insetto...a saperlo l'avrei detto subito, no? Pure io avrei voluto saperlo! E anche adesso. (mio marito, a un certo punto, ci tenne a chiarire che nel misfatto lui non c'entrava, che un cazzotto, lui, non me lo aveva dato:LOL Fatto sta che finii nel reparto di oftalmologia, attaccata alla flebo, per un giorno e mezzo.Poi a casa, antibiotico, cortisone, impacchi lenitivi, benda da pirata della Malesia e oltre il disagio, il timore che sul terrazzo albergasse ancora la "bestia":LOL:
Ciao, cara Monikk ... buon pomeriggio a te e a tutti ...
Torno a trovarti nel tuo simpaticissimo e amichevole salotto e scopro che è addirittura giunto alla maggiore età (18°) ... quante belle chiacchierate mi sono persa!
Cercherò di essere un pochino più assidua ... promesso!
Leggo che sei di nuovo alle prese con quel malefico insetto che ti crea allergia ... mi spiace tanto e immagino quanto ti dia fastidio la situazione e soprattutto non sapere come evitarla in futuro ...
A me è capitata una cosa del genere ma con effetti meno invasivi un pomeriggio nel tardo autunno ... trafficavo con le piante a mani nude (errore gravissimo!) e mi sono sentita pungere tra la prima e la seconda falange del mignolo della mano sinistra ... al momento non ci ho dato peso ma prima di cena avevo il dito gonfio, bitorzoluto e dolente in quel punto ... pensavo ad una spina ma non ho trovato nulla ... allora, per precauzione ho iniziato a tenerci sopra per tutto il giorno ovatta imbevuta di disinfettante per le ferite o acqua ossigenata ... e così facendo piano piano in un paio di settimane la cosa è regredita ... ma sai che un leggero rossore e gonfiore c'è ancora adesso? Però non mi fa male e quasi non si nota ... comunque una cosa stranissima e mai successami prima d'ora ... mah!
Penso che ora proverò a metterci un pochino di idrocortisone come stai facendo tu ...
Non capisco proprio che accidenti sia stato ...
Ho voluto dirtelo per consolarti un pochino e poi perché mi sei venuta in mente proprio tu quando mi è successo ...
Un abbraccio ... e guarisci presto!
Controllo. Dovrei ri fare gli occhiali e l'ultima visita risale a 4 anni fasolo controllo o qualche problema? spero tutto benissimo......
io...aspetto che passi zoppicando allegramente ( allegramente un cavolo, sono inca... nera.)
Ciao!
Mi unisco all'elenco delle vittime degli insettacci...lo scorso Agosto un tafano mi ha pinzato sulla fronte...ho tenuto l'occhio sinistro ridotto a una fessura per una settimana...sembravo un quadro di Picasso...Bentelan e antistaminico...purtroppo in estate per me è una tragedia...mi mordono anche attraverso i vestiti...
Ecco, mi hai fatto ricordare che devo andare al controllo per la pressione degli occhi....mi sento un rottame in questo momentoControllo. Dovrei ri fare gli occhiali e l'ultima visita risale a 4 anni fa