• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Non è che sia così matematica la relazione tra età avanzata ( e daje che mi fa sentire vecchio:mazza::mazza::mazza:) ed acquisizione della conoscenza:(.
:):):)giusto, non sottovalutiamo l'impegno costante che ci vuole per diventare dei saggi.... :):):)

Sempre ragione o no, fatto sta che la tecnica "piantale lì al gelo e dimenticatele per 6 mesi" è vincente...
grazie:V:V:V
Mettine un po' da parte per quando vengo a trovarti con le piantine:LOL::bacio:
:)sarà fatto! :)

Con comodo (aiuto:confused:) sarebbe utilissimo conoscere la corretta gestione della fase "e adesso?".....
Buona giornata!!!! :bacio:
Non c'è nulla di nuovo né di magico, sotto il sole
D'accordissimo, naturalmente, quella che è curiosa è la tempistica....
spiegabile anche quella razionalmente, ma è più divertente attribuire poteri magici alle lagne sul forum :rolleyes: :) :LOL:

tartina

Master Florello
Buongorno a tutti!!!

come volevasi dimostrare, stanotte ha fatto 4 gocce, e adesso c'è già di nuovo il sole...

e siccome quando cade una fetta biscottata con la marmellata, cade sempre dalla parte della marmellata, domani devo andare dal veterinario con entrambi i cani, e sicuramente pioverà a catinelle...

va bè, non so se c'entra il detto, ma stamattina mi piglia così, mi son svegliata dalla parte della fetta biscottata... o dalla marmellata? insomma, avete capito....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongorno a tutti!!!

come volevasi dimostrare, stanotte ha fatto 4 gocce, e adesso c'è già di nuovo il sole...

e siccome quando cade una fetta biscottata con la marmellata, cade sempre dalla parte della marmellata, domani devo andare dal veterinario con entrambi i cani, e sicuramente pioverà a catinelle...

va bè, non so se c'entra il detto, ma stamattina mi piglia così, mi son svegliata dalla parte della fetta biscottata... o dalla marmellata? insomma, avete capito....

:D come ti capisco

comunque è normale che cada sempre dalla parte della marmellata :D
è più pesante, quindi... quel lato della fetta tende a girarsi verso il basso :D

era per dire che il mondo non ce l'ha con noi anche se sembra...

siamo finiti nella parte della fetta con la marmellata, che è la parte migliore, ma rischia più facilmente di spiaccicarsi sul pavimento se qualcosa va storto

Waves

Master Florello
Un po' di buonumore...:) pare che alla fine ho fatto bene con quella farfallina..
Ogni tanto la vedo vicino a dove l'ho liberata, tanto per cominciare è in grado di nutrirsi :) io la saluto, la aiuto a salire su un fiore e le auguro di nuovo ogni bene. Vi saluta tutti:):V

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma che piacevolezza seguirvi :) io come sol succedere a questi tempi qui nel profondo sud sono alle prese ora di montare ombrelloni e zone di ombra nel giardino dove il sole comincia a spaccare le pietre prossimamente ed evitare il più possibile piante che mi fan ciao ciao bravissima sempre anche in queste cose.buon inizio settimana al insegna sempre di buon umore e in tanta negatività che ultimamente si vive Un po’ ovunque trovare malgrado tutto e nonostante tutto positività :ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Da me stanotte diluvio universale, la tiravano giù coi secchi....
Avevo messo alla pioggerellina leggera nel pomeriggio i cuccioli di Hibiscus c., fortuna che me ne sono ricordata, stavano già galleggiano nel vassoio dove sono riuniti tutti i vasetti...!!!!!
:eek::eek::eek:

Waves

Master Florello
nel pomeriggio i cuccioli di Hibiscus c., fortuna che me ne sono ricordata, stavano già galleggiano nel vassoio dove sono riuniti tutti i vasetti...!!!!!

Dimmi che non stavano già cercando una canoa!! :eek::eek::devilish::LOL:

Ragazzi l'esperimento Mendel, comunque, va avanti.. Dei semini di viola si sono autoseminati e germogliati!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Stanno diventando le mie piante preferite! :):LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Ho fatto "il giro" del giardino, il diluvio di stanotte (e la pioggia gentile del pomeriggio) ha dato un impulso incredibile a tutti, chi più chi meno...
Gli agrumi sono quelli che hanno reagito con l'entusiasmo maggiore, sono esplosi!!!! È incredibile, in 24 ore scarse ... E tutte le altre acidofile idem:V
Che bello!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho fatto "il giro" del giardino, il diluvio di stanotte (e la pioggia gentile del pomeriggio) ha dato un impulso incredibile a tutti, chi più chi meno...
Gli agrumi sono quelli che hanno reagito con l'entusiasmo maggiore, sono esplosi!!!! È incredibile, in 24 ore scarse ... E tutte le altre acidofile idem:V
Che bello!
C'è la spiegazione scientifica:
il miracolo avviene perchè l'acqua piovana è ricca di ossigeno (le radici hanno bisogno di ossigeno) e ha la temperatura ottimale.
Io ho notato che, con le innaffiature manuali, per quanto ben fatte, le piante, sia in vaso che in terra, crescono sì ma in modalità "sopravvivenza".
Con la pioggia (tanta o poca che sia) esplodono come se fossero state concimate con urea!!
Inoltre, specie nelle piante a terra, bagnandole bagni una zona molto circoscritta, quindi, la maggioranza delle radici, non riceve l'acqua.
Quando piove, tutta la superficie del terreno è bagnata=tutte le radici hanno a disposizione l'acqua.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
C'è la spiegazione scientifica:
il miracolo avviene perchè l'acqua piovana è ricca di ossigeno (le radici hanno bisogno di ossigeno) e ha la temperatura ottimale.
Io ho notato che, con le innaffiature manuali, per quanto ben fatte, le piante, sia in vaso che in terra, crescono sì ma in modalità "sopravvivenza".
Con la pioggia (tanta o poca che sia) esplodono come se fossero state concimate con urea!!
Inoltre, specie nelle piante a terra, bagnandole bagni una zona molto circoscritta, quindi, la maggioranza delle radici, non ricevono l'acqua.
Quando piove, tutta la superficie del terreno è bagnata=tutte le radici hanno a disposizione l'acqua.
L’ho notato anche io.la pioggia entra meglio e piano con frequenza dentro la terra e nelle loro radice nutrendoli meglio:su: per questo uso regolarmente prossimamente una volta alla settimana solo su alcune piante che lo necisitano i microelementi diluiti in acqua anche perché noi qui Giu siam soggetto già di non avere più piogge nemmeno un goccio buono ma cade dal ciel in genere D’ora in poi 4 gocce con sabbia del Sahara giusto il tempo di sporcare tutto :confused:

LORELY

Giardinauta
Buonasera forum
Oggi qui pioggia e vento a fasi alterne..
Per fortuna ieri sera ho messo i piantini più teneri e delicati sotto la tettoia...
Il prossimo fine settimana spero di mettere nell'orto le due clematis prese stamattina e vorrei provare a recuperare i semi dei muscari : ho visto che sono sfioriti e hanno formato tutte le capsuline..
sperando che nel frattempo non si siano già aperte...

LORELY

Giardinauta
Ciao, @LORELY, interessante questa cosa dei semini di muscari....
Li hai già seminati, in passato?
Se sì fioriscono il primo anno?
:ciao:

I muscari in questione sono bulbetti presi al lidl e interrati verso i primi di marzo. Adesso sn sfioriti e sono rimaste le capsuline. Mi sono un po documentata e ho letto che se seminati fioriscono a partire dal secondo/terzo anno. Ma se riesco a prelevare i semi un tentativo vorrei farlo ugualmente e poi come resistere alla tentazione della semina:D
:ciao::ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto