• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho smesso di pensare a come fare le foto da quando ho comprato la macchinetta che fa tutto da sola, così non sono più capace.
Ho una Panasonic DMC TZ5, oppure una vecchia Zenit col rullino :D
Non sono riuscita a capire cone agire sull'apertura dell'obiettivo, però ho capito che uso troppi asa.

Ecco, questo è un esempio :confuso: che fare?

5294722607_de64e7d9f7_m.jpg

5294744697_83391b9e8a_m.jpg

5294744687_e38ed1d5b2_m.jpg

Bisogna vedere se la tua macchina fotografica può essere usata in modalità manuale.
Queste foto sono un po' piccole per poter essere analizzate per bene.
Ad ogni modo ti posso dire che sia i colori, sia la luce sono buoni...niente di eccezionale, però non sono nè bruciate, nè sottoesposte e allo stesso tempo non ci sono ombre fastidiose che nascondono dei particolari.

A mio parere, però, dovresti cercare di isolare maggiormente l'elemento principale, per metterlo in risalto. In queste immagini l'occhio ha difficoltà a capire dove deve andare a posarsi, non vede qual è il punto topico della composizione...

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa foto non rispecchia le regole del terzo. Nessuna mia foto, nemmeno per sbaglio, pone il soggetto in basso a destra. Sarà perché col sinistro vedo molto meno, che metto il soggetto sempre a sinistra? Bah.

Hai tempo, Elena, per fare un commento?

giugno2009008-1.jpg

Un po' in ritardo, ma ci sono :)

La regola dei terzi dice che il punto preferito è a destra, ma mica è detto che debba essere così.
Spesso l'importante è che il soggetto non sia centrale, sia nel punto di incrocio delle linee dei terzi...quale è una nostra scelta.
Comunque anche le composizioni centrali non sono male, l'importante è che si voglia magari evidenziare una certa simmetria o una certa imponenza del soggetto.
Come sempre la questione è comporre sapendo ciò che si vuole ottenere, e non a caso.

A me la tua foto piace perchè ci sono molti colori e trovo che si sposino bene.

Io personalmente avrei provato ad abbassare un po' il punto di ripresa, mettendomi in parallelo, all'altezza dei fiori.
Una cosa poco gradevole è l'ombra proiettata dall'alto...in genere è meglio che la luce sia piuttosto omogenea.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Infatti di rado penso ... in generale cerco di fissare incroci di colori e foglie che mi hanno colpito, lasciando che il mio occhio umano non traduca in fotografese. Ecco un buon proposito per l'anno nuovo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Luca!

Nella prima la composizione mi sembra buona, nel senso che il fiore è leggermente decentrato. Purtroppo si tratta di un controluce, una tipologia di foto molto "difficile", ma anche molto bella (sapendola fare).
Il controluce comporta quasi sempre uno sfondo molto luminoso e un primo piano invece in ombra. Per ovviare a questo si possono usare diverse tecniche, da sole o insieme

- bloccare l'esposizione sul soggetto in primo piano.
- usare un pannellino riflettente (anche solo un foglietto di carta bianco o giallo) per riflettere la luce e illuminare il primo piano

Diciamo che i due difetti principali della prima foto sono la sottoesposizione del primo piano e il cielo bruciato dello sfondo.

Della seconda posso dirti che i colori sono abbastanza belli. L'hai fatta col flash?
Se sì ti consiglierei (specie con gli animali) di provare prima ad alzare un po' gli ISO e vedere se riesci ad evitarlo.
L'effetto del flash, a me personalmente, non piace molto perchè dà un effetto poco naturale all'immagine.

Alzando gli ISO è vero che si ha del rumore, ma se si resta all'interno dell'accettabile si può poi recuperare un po' con un programma di post produzione.

LucaXY

Master Florello
Intanto grazie per avermi risposto. :)
Le foto le ho modificate usando Picnik, un programma molto carino open source. Come vedi con la messa a fuoco automatica la zona più vicina all'obiettivo e lo sfondo non si sono messe a fuoco. Molto utile l'idea del pannellino, non ho mai provato però dev'essere utile. Credo però che si possa fare solo quando non c'è il sole, perchè se c'è troppa luce non dovrebbe illuminare abbastanza il soggetto......
Per la seconda foto, si, ho usato il flash, anzi non l'ho fatta io, è una foto di molti anni fa'.
Te ne posto altre due; quando avrò l'opportunità di farle io stesso :ciglione: le proverò a fare come mi hai detto.
Ecco qui: Questo è ancora il pappagallo:

x38uas.jpg

Questa è la stessa foto, ma con un effetto diverso:
hvov89.jpg

Infine in quest'altra volevo farti vedere a quanto sono riuscito a farla diventare nitida. Questa prima:
14sphxx.jpg

Qui dopo (mio orto in primavera):
b6eb74.jpg

Dici che sia peggiorata? :fifone2:
Poi l'ultima cosa che volevo chiederti è a riguardo delle scritte. Tu usi sempre lo stesso programma?
:Saluto::Saluto:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehi finalmente ho coronato il mio sogno...ho fatto acquisti,una Canon Power shot sx 120 is....qualcuno sa darmi qualche indicazione sull'utilizzo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intanto grazie per avermi risposto. :)
Le foto le ho modificate usando Picnik, un programma molto carino open source. Come vedi con la messa a fuoco automatica la zona più vicina all'obiettivo e lo sfondo non si sono messe a fuoco. Molto utile l'idea del pannellino, non ho mai provato però dev'essere utile. Credo però che si possa fare solo quando non c'è il sole, perchè se c'è troppa luce non dovrebbe illuminare abbastanza il soggetto......
Per la seconda foto, si, ho usato il flash, anzi non l'ho fatta io, è una foto di molti anni fa'.
Te ne posto altre due; quando avrò l'opportunità di farle io stesso :ciglione: le proverò a fare come mi hai detto.
Ecco qui: Questo è ancora il pappagallo:

x38uas.jpg

Questa è la stessa foto, ma con un effetto diverso:
hvov89.jpg

Infine in quest'altra volevo farti vedere a quanto sono riuscito a farla diventare nitida. Questa prima:
14sphxx.jpg

Qui dopo (mio orto in primavera):
b6eb74.jpg

Dici che sia peggiorata? :fifone2:
Poi l'ultima cosa che volevo chiederti è a riguardo delle scritte. Tu usi sempre lo stesso programma?
:Saluto::Saluto:

Francamente tra quelle originali e quelle elaborate non vedo molta differenza, se non un po' nell'esposizione.
Non so cosa intendi come "nitidezza", comunque non c'è programma che possa far diventare a fuoco ciò che non lo è. Neanche Photoshop CS5.
Un'immagine o una zona è a fuoco o non lo è.
Se ciò che volevamo non è a fuoco c'è un'unica soluzione: rifare la foto.

Comunque il fatto che davanti e dietro al soggetto non sia a fuoco (nell'immagine del girasole) non dipende dalla messa a fuoco, ma dall'apertura/chiusura del diaframma della macchina.
Se non hai la possibilità di impostare manualmente lo scatto è una cosa che non puoi controllare.

Al massimo ti puoi allontanare dal soggetto e questo renderà più facile l'ottenere tutto a fuoco.

Ehi finalmente ho coronato il mio sogno...ho fatto acquisti,una Canon Power shot sx 120 is....qualcuno sa darmi qualche indicazione sull'utilizzo?

Bellissima macchina! E' sicuramente una macchina che consiglierei :)
Ha la possibilità di essere usata in manuale, quindi è forte davvero!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie sto cercando di capire un po il funzionamento....ma devo farne di strada bimbo....se voglio imparare ad usarla correttamente...Mi sono trovato in difficoltà per il post legato alla desaturazione parziale...io ho photoshop e non ci capisco na cippa...qualcuno sa come fare?grazie mille.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volendo si fa anche con Photoshop, io ho fatto il tutorial su GIMP perchè questo è gratuito e quindi tutti possono scaricarselo.
Photoshop invece costa parecchio e non credo che delle persone comunque "dilettanti" della fotografia vogliano spendere tali cifre.

Certo, molti lo hanno lo stesso senza esborso, però per procurarselo hanno usato metodi illegali.
Tenendo presente che GIMP è gratis e fa almeno il 70-80% delle cose che fa Photoshop, io ho pensato di impostarci il tutorial.
Ad ogni modo la tecnica usata può essere tranquillamente riportata su Photoshop, c'è davvero poco di diverso.

Comunque se hai bisogno di qualche delucidazione sull'uso della nuova macchina ti aiuto volentieri. La mia vecchia era molto simile.
Comincia a provare a fare qualche foto usando le funzioni semimanuali e vediamo come va :)

La funzione più divertente per la fotografia floreale è AV, quindi priorità di diaframma :).

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Comunque se hai bisogno di qualche delucidazione sull'uso della nuova macchina ti aiuto volentieri. La mia vecchia era molto simile.
Comincia a provare a fare qualche foto usando le funzioni semimanuali e vediamo come va :)

La funzione più divertente per la fotografia floreale è AV, quindi priorità di diaframma :).

Eh si ho letto il tutorial ora provero' a scaricarlo...grazie mille per i consigli....ora provo subito

LucaXY

Master Florello
Francamente tra quelle originali e quelle elaborate non vedo molta differenza, se non un po' nell'esposizione.
Non so cosa intendi come "nitidezza", comunque non c'è programma che possa far diventare a fuoco ciò che non lo è. Neanche Photoshop CS5.
Un'immagine o una zona è a fuoco o non lo è.
Se ciò che volevamo non è a fuoco c'è un'unica soluzione: rifare la foto.

Comunque il fatto che davanti e dietro al soggetto non sia a fuoco (nell'immagine del girasole) non dipende dalla messa a fuoco, ma dall'apertura/chiusura del diaframma della macchina.
Se non hai la possibilità di impostare manualmente lo scatto è una cosa che non puoi controllare.

Al massimo ti puoi allontanare dal soggetto e questo renderà più facile l'ottenere tutto a fuoco.

Ciao, non intendevo la "nitidezza" della parte sfocata, ma come vedi nell'immagine dell'orto nessun punto non è messo a fuoco, quindi come fai a non vedere la differenza fra quella originale e quella lavorata? (non quella del pappagallo, nè, :eek:k07:).
Quello che avevo paura è che se la "nitidizzo" :D più di troppo non venga più naturale.
... :rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao, non intendevo la "nitidezza" della parte sfocata, ma come vedi nell'immagine dell'orto nessun punto non è messo a fuoco, quindi come fai a non vedere la differenza fra quella originale e quella lavorata? (non quella del pappagallo, nè, :eek:k07:).
Quello che avevo paura è che se la "nitidizzo" :D più di troppo non venga più naturale.
... :rolleyes:

Scusa, ma ci sono un po' troppe negazioni per me e mi risulta difficile capire cosa intendi....potresti riformulare la frase?

Comunque vedo un po' di differenza di "nitidezza", probabilmente hai applicato una maschera di contrasto.
Però con immagini di questa dimensione le differenze non si possono notare più di tanto.

LucaXY

Master Florello
Comunque vedo un po' di differenza di "nitidezza", probabilmente hai applicato una maschera di contrasto...

Ebbrava è proprio quello che ho usato.
Scusa per la frase, ma a volte faccio di quei pasticci :D :hehe:
Comunque a me sembra abbastanza evidente la differenza (almeno in questa foto :rolleyes:), se guardi i fiori in fondo c'è una chiarezza di immagine molto definita, al contrario della foto originale.
Quando avrò un po' più tempo mi installerò qualche programma più "serio", con più opzioni e più effetti da applicare sulle foto. :)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora Helene,
se sto ad imbrattare il post la colpa è tua....ehehhe o il merito che è meglio....
Grazie al tuo tutorial ecco qui....che ne pensi?La prima in effetti è troppo modificata ma ho un pc con uno schermo minuscolo e la resa è difficile,queste sono state scattate ancora con la vecchia macchinetta....Il tram l'ho preso a Milano e La Ninfea....è la mia piccola....Grazie ancora
fotomodificata2.jpg

34-Ninfea-02-06-2010.jpg

Scusate l'ultima cosa....come si mettono le firme nelle foto?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora Helene,
se sto ad imbrattare il post la colpa è tua....ehehhe o il merito che è meglio....
Grazie al tuo tutorial ecco qui....che ne pensi?La prima in effetti è troppo modificata ma ho un pc con uno schermo minuscolo e la resa è difficile,queste sono state scattate ancora con la vecchia macchinetta....Il tram l'ho preso a Milano e La Ninfea....è la mia piccola....Grazie ancora
fotomodificata2.jpg

34-Ninfea-02-06-2010.jpg

Scusate l'ultima cosa....come si mettono le firme nelle foto?

Bellissime queste foto! Mi piacciono davvero tanto! La prima poi è proprio ben fatta, ben ambientata! Chissà cosa mi combinerai con la macchina nuova!
La tua desaturazione parziale mi pare ottima! Davvero complimenti! Aspetto altri scatti!

già, si usa qualche programma speciale?

No, io uso sempre GIMP.
Ho semplicemente salvato la mia firma come fosse un pennello.

Se vi interessa poi farò un piccolo tutorial anche su questo :)

Ma comunque è una cosa che si può fare in mille maniere diverse.

Alto