• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stamattina sono riuscita a scattare un paio di foto ed ho provato a modificarle....non è che il risultato sia un granchè ma applicandomi posso migliorare (spero)
Questa è la foto senza ritocchi:
http://i53.tinypic.com/rrjl8o.jpg

Questa invece è stata modificando usando il tasto migliora del programma di iphoto:
http://i56.tinypic.com/24bqe6t.jpg

Da quello che ho capito (gran poco perchè per me il mac ed i suoi programmi sono una novità recente), la miglioria è generalizzata, senza possibilità di scelta da parte dell'utente.

Non conosco questo programma perchè non uso il mac, però a mio parere capita raramente che si ottengano buoni risultati con le rielaborazioni automatiche.
Raramente mi piacciono i risultati che ne vengono fuori.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene, tutto molto interessante.
Per Teddy: ho provato a fare il "dyptich" con photoshop e ci sono riuscita!!!

Ecco qua:

http://i753.photobucket.com/albums/xx175/natabruja156/autunno/autunnodyptich.jpg

Ora mi preparo a usare la curva a S. Grazie Campogaggiolo, le tue lezioni sono chiarissime:flower::flower:

Queste due foto sono belle, secondo me hai fatto una buona scelta di luce per scattarle. Forse avrei aumentato un po' il contrasto, per rendere meno piatta la foto, però rendono molto la delicatezza del colore. Per la composizione cerca di essere meno centrale, sfruttare la regola dei terzi. Vedrai che le foto risulteranno subito più interessanti.

Per i dittici: sei stata bravissima! Sei stata un lampo ad imparare!
Tenete presente che un dittico dovrebbe (in linea generale, poi ognuno si regola come vuole, però deve essere una scelta) alla fine avere delle proporzioni simili a quelle di una foto normale, quindi 3:4, 2:3. Non sono semplicemente due foto accostate, ma una sola foto divisa in due parti (che poi possono essere uguali, ma anche due parti diverse come grandezza).
E' per quello che quelle che i dittici che ho mostrato l'altro giorno per quello che volevo fare io non andavano bene... diciamo che erano po' primitivi:rolleyes:

Ritagliare è una buona idea, però è vero che poi si devono adattare le grandezze delle due foto perchè combacino e quindi le foto vanno scalate. Inoltre ritagliare foto fatte con una compatta fa scendere velocemente la qualità dell'immagine.
Da quel punto di vista è meglio scattare direttamente due foto verticali o due foto orizzontali da accostare.
Se si accostano due foto verticali si avrà alla fine una proporzione simile a quella di una foto orizzontale "normale".
Se accostiamo due foto orizzontali in senso verticale otterremo le proporzioni normali di una foto verticale.

E' un discorso un po' incasinato, ma spero che lo capiate con questa foto (non sono state tagliate)

L'hiver est arrivé! di Hélène Sara, su Flickr

Ad ogni modo il dittico può essere fatto come si vuole, sia in orizzontale, sia in verticale.
Inoltre apre molte strade perchè l'accostamento può essere (per esempio)

-foto ampia-particolare della foto

ma i collegamenti possono essere i più disparati e fantasiosi. Ad esempio: prima/dopo, collegamento logico....

Vi metto qualche esempio

http://www.flickr.com/photos/elle_esse/5057981080/

110. di *northern star°, su Flickr

waitin for the sun. di *northern star°, su Flickr

obsession [#2] di *northern star°, su Flickr

starry night. di *northern star°, su Flickr

having dinner with friends. di *northern star°, su Flickr

[75/365] di bluemello, su Flickr

Certo...bisogna non farsi prendere troppo la mano, altrimenti diventa come quelli che sono maniaci nel fotografare le cascate con le lunghe esposizioni...e fanno sempre e solo quello!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco il risultato:

Prima

autunnofotonikon3234.jpg

Dopo la "S"

autunnofotonikon3.jpg

Che errori ho fatto?

Grazie per la tua pazienza.:)

Mi sembra che sia migliorata parecchio! Si sono schiarite molto le ombre.
Io personalmente avrei tolto un po' di saturazione al rosa fucsia e al verde (in gimp si può fare) perchè nell'ultima mi pare un po' innaturale e toglierei un po' di alte luci. In Gimp si può fare anche con uno strumento che regola le ombre (dovrebbe chiamarsi Shadow/highlight recovery o qualcosa di simile...)

Diciamo che non è semplicissimo in questo caso perchè ci sono nella foto originale forti luci e forti ombre. Le luci forti spesso sono irrecuperabili (bisogna sempre evitare di "bruciare"). Piuttosto è meglio sottoesporre tutta la foto e cercare di recuperare dopo.
Un altro metodo utilizzabile quando dobbiamo fotografare immagini molto contrastate (con grandi differenze tra le luci e le ombre) è quello di fare due foto. Una la esponiamo per la luce più forte e l'altra per l'ombra.
Dopo di che si uniscono le due foto con photoshop o altri programmi. Si usano le due foto come se fossero due livelli diversi. Ci sono alcuni plug-in che fanno la cosa automaticamente.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi! Non sono proprio un'apprendista al primo lavoro, ma me la cavavo meglio con la mia reflex di un tempo.:martello:
Vorrei chiederti: come hai fatto a creare l'"effetto carta" nella tua foto di Comte de Chambord nel 3d lavori autunnali? Io ci ho provato sia con Photoshop sia con GIMP, ma niente. Tu che versione di GIMP hai?
Aggiungo questa foto. La analizziamo criticamente?

http://i753.photobucket.com/albums/xx175/natabruja156/estate 2010/16.jpg

Prima di vedere le tue mi sembrava bellissima, adesso uhmmmmmmmmmm!

Ho cercato la foto effetto carta con Comte de Chambord, ma non l'ho trovata...me la indicheresti tu?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
IMG_6414.jpg

Posso avere una lettura critica di questa foto?

Altra inquadratura (migliore, secondo me):

IMG_6417.jpg

Francamente parlando preferisco la prima, più che altro perchè i fiori non sono tagliati ed è più larga...ha più respiro e aria intorno.
Nella seconda l'insieme dei fiori è più armonico, però è troppo stretta, secondo me.
Parlando della prima avrei evitato di tagliare il fiore di ortensia in basso a sinistra, avrei dato un po' più di aria e avrei tenuto i fiori più sulla destra e in alto (e un po' più di aria, vuoto sulla sinistra).
Il lato molto positivo è che la luce è buona. Non ci sono nè forti ombre nè forti luci e questo è buono per questo genere di fotografia (still life) (a meno che non siano ricercate, come sempre...) E' un genere difficile da fare se non si ha la giusta attrezzatura.

Nel caso in cui si voglia farlo, ci sono due possibilità, a mio parere:

- poche ombre e se possibile morbide
- luce studiata e d'effetto

Comunque mi piace molto l'atmosfera malinconica di queste due immagini!

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie Hélène, ti avevo dato una risposta più articolata, ma sono stufa di veder sparire i miei messaggi mentre li scrivo. Che diavolo succede?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao New,

anch'io preferisco la prima. Non so se la sgranatura sia voluta o no, comunque a me piace. La foto, al di la della qualità fotografica, è soprattutto quello che ti trasmette. A me fa pensare ad un salotto in una casa nella campagna inglese, ma anche a Monte di Procida la vedo perfetta.....:love:
Un abbraccio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per forza non la trovavi: ti ho indicato il 3d sbagliato!

Ecco il link giusto.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/124366-lacrime-dellautunno-16.html

A quellle foto non ho applicato nessun effetto...è proprio così la rosa.

wow siete bravissimi!
le foto sono fantastiche!
comunque mia sorella ha una galleria su deviant art
poi mi dà il link

Aspetto il link, mi interessa molto!

Grazie Hélène, ti avevo dato una risposta più articolata, ma sono stufa di veder sparire i miei messaggi mentre li scrivo. Che diavolo succede?

Metti la spunta nel quadratino "ricorda" quando fai il log in?
Più di questo non so dirti. Purtroppo anche a me risulta lento il forum delle volte.

Ciao New,

anch'io preferisco la prima. Non so se la sgranatura sia voluta o no, comunque a me piace. La foto, al di la della qualità fotografica, è soprattutto quello che ti trasmette. A me fa pensare ad un salotto in una casa nella campagna inglese, ma anche a Monte di Procida la vedo perfetta.....:love:
Un abbraccio

In effetti, voluto o no, la grana dà carattere a quelle immagini.

campogaggiolo

Florello
Ciao New,

Un abbraccio

Complimenti natabruja, hai usato bene la curva di esposizione...hai compreso anche il sistema dei punti a destra e sinistra? Ora vedo di spiegarlo per benino :D

Hélène i tuoi dittici sono bellissimi, ottimi accostamenti cromatici!! :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti natabruja, hai usato bene la curva di esposizione...hai compreso anche il sistema dei punti a destra e sinistra? Ora vedo di spiegarlo per benino :D

Hélène i tuoi dittici sono bellissimi, ottimi accostamenti cromatici!! :hands13:

Grazie CampoG.
Comunque solo il primo è mio (in quel messaggio), gli altri li ho presi da Flickr come esempi (infatti ci sono i link che indicano a chi appartengono).

Ops, che gaffe mostruosa!!!:muro:
Beh, allora la voglio anch'io quella rosa!:flower:

Vorrà dire che proverò ad applicarci un effetto in tuo onore :)

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao New,

Un abbraccio
Ciao cara. Niente è voluto nella foto, tranne la compattezza scura dello sfondo. L'ho scattata di sera, in casa, con la luce normale e per questo è sgranata. Nemmeno amo questo genere di foto, ma ero curiosa di sentire un parere, perché sono le prime volte che inquadro soggetti così poco "naturali".

@Hélène:quando entro in modalità avanzata per emoticons o correzione del messaggio, mi viene pagina bianca; si mangia tutto- Che sarà?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao cara. Niente è voluto nella foto, tranne la compattezza scura dello sfondo. L'ho scattata di sera, in casa, con la luce normale e per questo è sgranata. Nemmeno amo questo genere di foto, ma ero curiosa di sentire un parere, perché sono le prime volte che inquadro soggetti così poco "naturali".

@Hélène:quando entro in modalità avanzata per emoticons o correzione del messaggio, mi viene pagina bianca; si mangia tutto- Che sarà?

Anche io non sono particolarmente amante di questo genere di foto, amo di più i fiori nel loro ambiente naturale. Io personalmente, tra l'altro, continuo a rifiutarmi di tagliare un fiore per farlo apparire in una foto...
Cioé: mi capita di tagliare delle rose per regalarle per esempio a mia madre da tenere in casa, però non taglierei una rosa di proposito solo per fare la foto come piace a me....

Per la questione della modalità di risposta: altri hanno avuto il tuo stesso problema. Te lo cerco...

Che browser usi per navigare? Mi hanno detto che quelli che navigano con Chrome hanno risolto la maggior parte dei problemi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto, molto, molto onorata! Grazie:)

Devo trovare qualcosa di interessante da fare a quella foto, diversamente so già che mi verrà una cosa troppo pacchiana :lol: :D

Questo lo avevo già mostrato: la desaturazione parziale. Piace a molti.
Alle volte ci si fa prendere un po' la mano, però a saper scegliere bene il soggetto può dare degli spunti interessanti. L'importante è l'oggetto rimasto colorato sia qualcosa di importante nella foto, qualcosa che attirerebbe l'attenzione comunque o che dà un particolare significato all'insieme.

IMG_3744biancoenero.jpg

Ottenerla è piuttosto semplice :)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il mio esperimento di oggi...

Facilitata dall'abbondante nevicata di ieri ho fatto alcune foto con il puro scopo di rielaborarle per poi ottenere ciò che viene chiamato High Key, in pratica una foto fortemente sovraesposta che è facilitata da uno sfondo bianco o chiaro.
I colori sono in genere molto tenui.
Può essere fatta sia a colori, sia in bianco e nero (così è più frequente, in realtà). Viene usata molto spesso per i ritratti, specie quelli in cui si vuole trasmettere un'atmosfera tenera e delicata.

High Key di Hélène Sara, su Flickr​

Farò poi anche una prova in bianco e nero...
La prossima volta, se vi interessa, mostrerò un cross processing :D

Aspetto altre foto!

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Questo lo avevo già mostrato: la desaturazione parziale. Piace a molti.
Alle volte ci si fa prendere un po' la mano, però a saper scegliere bene il soggetto può dare degli spunti interessanti. L'importante è l'oggetto rimasto colorato sia qualcosa di importante nella foto, qualcosa che attirerebbe l'attenzione comunque o che dà un particolare significato all'insieme.

IMG_3744biancoenero.jpg

Ottenerla è piuttosto semplice :)

Mi spieghi il procedimento?

Alto