• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Interessante la cosa della luce-ombra.
Io in GIMP uso un plug in più o meno simile.

Prosegui pure con i vari passaggi :)

campogaggiolo

Florello
Ok...il passaggio successivo è molto importante e vi darà una bella scossa alla foto: la curva. Questo procedimento potete farlo anche prima del luci\ombre e dona contrasto alla foto.
img98130.jpg

In fotosciop andate su immagini---curve e descrivete una s sul grafico in modo da enfatizzare i colori. In altre parole c'è un grafico, ops...dovrei farvi vedere un video....

campogaggiolo

Florello
Poi andando sempre su immagini cliccate su tonalità saturazione ed accentuate la saturazione fino ad un massimo di 10-15, non troppo perchè altrimenti i colori si alterano eccessivamente sgranandosi.
img98130.jpg

Con quest'opzione potete anche decidere di aumentare un solo colore, basta scegliere nella lista ciò che si vuole correggere...difficile darvi un'idea ma avremo modo di provare insieme...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Interessante questa cosa delle curve! In effetti la foto migliora tantissimo dopo questi passaggi!

@Teddy: queste cose si trovano uguali in qualsiasi programma di post produzione, le curve, i livelli, la saturazione dei colori, la brillantezza, il contrasto...

Accidenti...devo ancora trovare la foto simil-carta :(

campogaggiolo

Florello
Continuando il discorso questa è la S da descrivere per aumentare di poco o di molto il conrasto...
screencapture1c.png

Se guardate bene nell'asse orizzontale in basso ci sono due punti, uno bianco ed uno nero...all'inizio e alla fine della retta, vedete?? Bene, piccolo trucchetto: per avere un'esposizione migliorata dovete spostarle se necessario fino a che non coincidano con l'inizio dei valori sul grafico. Se posso dopo faccio un esempio pratico!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Iphoto non è un vero programma di fotoritocco, con "Migliora" ti aumenta il contrasto e la luminosità, mentre se vai su "Regola" puoi intervenire su contrasto, esposizione, luci, ombre, saturazione ecc. in maniera manuale e personale. Io talvolta lo uso per fare ritocchi estemporanei, sul mio album personale sul pc, ma in ogni caso penso che Photoshop sia imbattibile per completezza di comandi :eek:k07:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bene, tutto molto interessante.
Per Teddy: ho provato a fare il "dyptich" con photoshop e ci sono riuscita!!!:hands13:

Ecco qua:

autunnodyptich.jpg

Ora mi preparo a usare la curva a S. Grazie Campogaggiolo, le tue lezioni sono chiarissime. :flower::flower::flower:

campogaggiolo

Florello
Iphoto non è un vero programma di fotoritocco, con "Migliora" ti aumenta il contrasto e la luminosità, mentre se vai su "Regola" puoi intervenire su contrasto, esposizione, luci, ombre, saturazione ecc. in maniera manuale e personale. Io talvolta lo uso per fare ritocchi estemporanei, sul mio album personale sul pc, ma in ogni caso penso che Photoshop sia imbattibile per completezza di comandi :eek:k07:

Si esatto, una volta che si capiscono i comandi di PS non c'è limite all'inventiva e cmq anche su ps c'è il tasto automatico del contrasto...
intanto grazie natabruja, mi farai vedere i tuoi risultati allora ;)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Alto