Bene, tutto molto interessante.
Per Teddy: ho provato a fare il "dyptich" con photoshop e ci sono riuscita!!!
Ecco qua:
http://i753.photobucket.com/albums/xx175/natabruja156/autunno/autunnodyptich.jpg
Ora mi preparo a usare la curva a S. Grazie Campogaggiolo, le tue lezioni sono chiarissime:flower::flower:
Queste due foto sono belle, secondo me hai fatto una buona scelta di luce per scattarle. Forse avrei aumentato un po' il contrasto, per rendere meno piatta la foto, però rendono molto la delicatezza del colore. Per la composizione cerca di essere meno centrale, sfruttare la regola dei terzi. Vedrai che le foto risulteranno subito più interessanti.
Per i dittici: sei stata bravissima! Sei stata un lampo ad imparare!
Tenete presente che un dittico dovrebbe (in linea generale, poi ognuno si regola come vuole, però deve essere una scelta) alla fine avere delle proporzioni simili a quelle di una foto normale, quindi 3:4, 2:3. Non sono semplicemente due foto accostate, ma una sola foto divisa in due parti (che poi possono essere uguali, ma anche due parti diverse come grandezza).
E' per quello che quelle che i dittici che ho mostrato l'altro giorno per quello che volevo fare io non andavano bene... diciamo che erano po' primitivi
Ritagliare è una buona idea, però è vero che poi si devono adattare le grandezze delle due foto perchè combacino e quindi le foto vanno scalate. Inoltre ritagliare foto fatte con una compatta fa scendere velocemente la qualità dell'immagine.
Da quel punto di vista è meglio scattare direttamente due foto verticali o due foto orizzontali da accostare.
Se si accostano due foto verticali si avrà alla fine una proporzione simile a quella di una foto orizzontale "normale".
Se accostiamo due foto orizzontali in senso verticale otterremo le proporzioni normali di una foto verticale.
E' un discorso un po' incasinato, ma spero che lo capiate con questa foto (non sono state tagliate)
L'hiver est arrivé! di
Hélène Sara, su Flickr
Ad ogni modo il dittico può essere fatto come si vuole, sia in orizzontale, sia in verticale.
Inoltre apre molte strade perchè l'accostamento può essere (per esempio)
-foto ampia-particolare della foto
ma i collegamenti possono essere i più disparati e fantasiosi. Ad esempio: prima/dopo, collegamento logico....
Vi metto qualche esempio
http://www.flickr.com/photos/elle_esse/5057981080/
110. di
*northern star°, su Flickr
waitin for the sun. di
obsession [#2] di
starry night. di
having dinner with friends. di
[75/365] di
bluemello, su Flickr
Certo...bisogna non farsi prendere troppo la mano, altrimenti diventa come quelli che sono maniaci nel fotografare le cascate con le lunghe esposizioni...e fanno sempre e solo quello!