un paio di domande per Hélène (ma anche per gli altri esperti)
uno dei principali difetti nelle mie fotografie "macro" è la foto "mossa": usi spesso il treppiedi per realizzare le tue foto? ...dimmi di si, altrimenti devo farmi controllare da un buon medico neurologo :martello:
altra domanda: se non ricordo male hai un tubo di estensione macro (devo averlo letto da qualche parte...): lo ritieni indispensabile per una buona macro?
in sostanza vorrei capire se sono io che non so fare le macro (tranne qualcuna ottenuta a ( ! ) spero che il disegnino sia eloquente), e quindi anche prendendo il tubo il risultato non migliorerebbe
per chi non ci capisce un tubo
ho trovato questo articolo:
http://www.photorevolt.com/articoli/77/fotografare_con_i_tubi_macro
Ti dico quello che faccio io:
1) non uso quasi mai il cavalletto, per pigrizia personale. Devo dire però che quasi mai mi vengono foto mosse, se non a livelli di ingrandimento enormi (foto che, comunque, ritengo altamente inutili...meri esercizi di stile senza un senso)
Sarà anche perchè cerco sempre di fare le foto in condizioni di luce che mi diano la possibilità di avere un tempo abbastanza breve.
Inoltre trovo scomodo fare foto agli insetti con un cavalletto. E' chiaro che se hai un teleobiettivo puoi anche farlo, ma a me piace fare foto agli insetti avvicinandomi molto fisicamente, quindi l'ingombro del treppiede è da escludersi a priori.
2) i tubi di estensione non sono indispensabili. Dipende da cosa devi fotografare e come lo vuoi fotografare.
Se il tuo scopo è fotografare rose, il 18-55 è più che sufficiente per realizzare la foto che vuoi. Se vuoi fotografare l'heuchera decisamente no (ma potresti arrivarci con un crop...Dipende anche quanto vuoi conservare della qualità fotografica).
C'è però una notevole differenza nello sfocato e, in linea generale, i tubi tolgono molta luminosità e allungano la focale. Questo significa certamente più possibilità di avere del mosso perchè i tempi si allungano.
Inoltre essendo macro per fare una foto ben fatta devi per forza chiudere molto il diaframma per aumentare la profondità di campo.
In pratica: nascono poi tutte le difficoltà che ci sono nel macro, ma a differenza di un obiettivo dedicato con i tubi hai meno luminosità e questo è determinante.
Ci sono anche 300 euro di differenza