...A proposito: ti sei iscritto a Flickr? Così possiamo condividere un po' di immagini. Io ho anche creato un gruppo![]()
Vorrei lasciarti qui queste foto
Io in fase di scatto avrei tolto un po' di esposizione perchè la luce francamente mi pare un po' forte.
Hai provato a fare la stessa foto mettendo lo zoom al massimo?
Ciao Helène
complimenti per la bella e interessante discussione che hai aperto...l'ho visionata in fretta ma....stasera con piu' calma me la rileggo tutta.
Sono appassionata di fotografia anch'io, però sono alle prime armi,i miei soggetti preferiti sono i fiori,i paesaggi specialmente innevati e gli animali.
Possiedo una Canon A1 manuale (questa macchina è favolosa ma come tutte le manuali,per foto belle bisogna avere una certa conoscenza in materia) e una Canon PowerShot G7 (digitale compatta,già piu' semplice da utilizzare).
Vorrei lasciarti qui queste foto,per favore mi diresti cosa ne pensi....dal tuo punto di vista ho fatto qualche errore...avrei potuto ottenere scatti migliori??
Non sono state ritoccate....siccome gli scatti li ho fatti in casa ho solo usato come sfondo un cartoncino colorato (giusto per evitare antiestetiche pareti piastrellate)
Grazie
![]()
![]()
![]()
Fatto!
navigando in Flickr e Photobuchet qualche giorno fa, ho scoperto che permette di vedere delle foto postate i relativi dati Exif ossia "l'insieme delle impostazioni che una macchina fotografica ha utilizzato per scattare la foto" (tempi, esposizione, obiettivo, macchina utilizzata, ecc.)
...dalla semplice visione di questi dati c'è sicuramente da imparare!
E come togliere l'esposizione?Quando schiacciavo il pulsante dolcemente mi metteva a fuoco cio' che era dietro il soggetto ma notavo che succedeva solo quando il soggetto si muoveva leggermente causa vento e poi usciva la definizione di autofocus,se mettevo lo zoom al massimo mi sfocava.In effetti ero contro luce ma era pomeriggio e per lo piu' nuvoloso...
La seconda foto è ben fatta...le altre sono troppo centrali per i miei gusti.
e si io provo a leggere la guida di PS e non ci capisco niente....Helene solo una domanda come faccio a mettere delle foto grandi come hai fatto tu?le ridimensioni?
Prova per adesso a ritagliare un'immagine seguendo la regola dei terzi...poi passiamo alla fase due...![]()