• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

aisha1979

Giardinauta
Non fa male, quello è limo ed è molto concimante e alle piante piace tanto.
Appena riesci a fotografare il pesciolino, lo vogliamo proprio vedere...che grazioso che deve essere:love:
 

svema

Aspirante Giardinauta
se riduci il cibo, riesci a ridurre anche la fanghiglia sul fondo...forse già ti avevo detto di star tranquilla che i pesci non muoiono di fame ma di troppo cibo sì invece :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La "fanghiglia" sul fondo, si forma anche senza pesci. La decomposizione delle foglie, dei fiori e la terra che ( anche se in minima parte ) ogni tanto si perde .... tutto contribuisce a formare il limo.
Ovviamente, le cose vanno diversamente, se si possiede un bel filtro :eek:k07::D
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ok raga...
svema si me l'avevi detto infatti ho ridotto drasticamente a una volta al giorno e poco.... però ora ci sono le gambusie che sono trooooooppe, e si pappano loro il cibo dei pesciozzi :( poveri....
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Anche con il filtro il limo si forma lo stesso, l'unica soluzione pare che sia il dreno da fondo..........
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Davvero ?????? allora Oky dici che ha quello ????? ha sempre un telo super pulito .... :rolleyes:
 

svema

Aspirante Giardinauta
Ammetto di ragionare in termini acquariofili non avendo esperienza diretta per quanto riguarda i laghetti, ma se il dreno ha la stessa funzione di una campana aspirarifuti, credo anche io che sia l'unica soluzione per pulire il fondo. (onestamente me ne viene in mente una "naturale" ma dubito che qualcuno di voi voglia mettere questi http://xespok.net/animalia/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=745&g2_serialNumber=3 nel laghetto :D)
Di per se la "fanghiglia o limo" in effetti non apporta danni ma anzi aiuta la concimazione delle piante, entro certi limiti pero'.
Come ogni sistema ci deve essere equilibrio, in caso di eccesso di "limo" quel che non viene assorbito dalle piante puo' risultare dannoso per i pesci perchè altera i valori dell'acqua. Ovviamente parlo di tempi lunghi ma non sottovalutatelo se ci tenete ai pesciozzi. Il fatto di non esagerare col cibo è per non agevolarne la formazione (più cibo = più caccotta = più materia in decomposizione), che come diceva qualcuno si ha per la naturale decomposizione di foglie, microorganismi etc etc.
Secondo me, quindi, una naturale manutenzione (tipo raccogliere foglie, etc.) unita ad una consapevole gestione (ad esempio cibo in misura adeguata, numero pesci compatibili col litraggio, etc.) puo' rallentarne la formazione ed allontanare il punto di squilibrio.
Se poi avete un filtro adeguato ed in più il dreno potete dormire sonni tranquilli. :Saluto:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
grazie svema, le tue pillole sono sempre utilissime :froggie_r ...
certo che quei vermozzi sono brutti davvero (sono vermi giusto?!?).... quindi opto per un pò di pulizia di foglie morte e mangiare moderato :D
 

svema

Aspirante Giardinauta
Sì sono vermi, si chiamano tubifex. Sono molto utilizzati in alcuni paesi orientali per tenere puliti gli scarichi perchè riescono a vivere in condizioni estreme dove altre forme di vita non avrebbero successo. Conosco uno che da un annetto sta sperimentando il loro inserimento in acquario, sia per pulire il substrato che per dare ai pesci una fonte di cibo vivo sempre a disposizione e discretamente proteica.
Tu pero' continua di rastrello e parsimonia, che di sicuro non sbagli :D
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ecco una nuova arrivata...
oggi una ragazza mi ha dato una rana che stava nella sua piscina (da pulire).... non stava molto bene, un pò per il viaggio, un pò perchè era rimasta senz'acqua qualche ora...
quando l'ho messa nel laghetto si è ambientata un pò tenendola sulla mano e poi lei stessa è scesa giù in fondo ad esplorare.... dopo qualche ora è risalita e usciva la testolina fuori :)
poco fa era a caccia... ma non l'ho vista molto attiva... mmm magari è ancora frastornata ...
cmq ve la faccio vedere :D
197775_4095620279556_1781622382_n.jpg
 

mugnequita

Giardinauta Senior
poi oggi finalmente si sono fatti intravedere i neonati.... si parlo al plurale perchè non era uno solo!!! erano in dueeeeeeeee!!!!!
eccovi due fotine dove li potete vedere meglio... uno è più arancione e l'altro più biancastro.... secondo voi sono karpe o shubunkin??
599818_4096764028149_541973349_n.jpg


533326_4096764388158_1230299037_n.jpg


e poi una foto simpatica della mia karpa mentre sta per divorare un bastoncino
556395_4096765468185_1909407547_n.jpg


e una libellula rossa che si riposava...
536164_4096763268130_288635032_n.jpg
 

mazinga

Master Florello
complimenti per le foto:hands13::hands13::hands13:
è difficile dire se son carpe o presci rossi;dovresti riuscire a prenderli e fare una foto ravvicinata o quantomeno guardare se hanno i baffetti
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mugggggg la rana è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :tupitupi::hands13::froggie_r
vedrai, che si riprenderà alla grandissssssimaaaaaaaaaaaaaa :hands13::hands13:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
mazi è una parola riuscire a prenderli ihihihi

zia cyn grazie... cmq stamattina era più attiva.... magari vuole del tempo... cmq mercoledi le porto un'amica.... devo andare a prendere un'altra rana... è color champagne... è carinissima :D
e poi volevo mettere un piccolo storione.... avete consigli al riguardo??
 
Alto