Ammetto di ragionare in termini acquariofili non avendo esperienza diretta per quanto riguarda i laghetti, ma se il dreno ha la stessa funzione di una campana aspirarifuti, credo anche io che sia l'unica soluzione per pulire il fondo. (onestamente me ne viene in mente una "naturale" ma dubito che qualcuno di voi voglia mettere questi
http://xespok.net/animalia/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=745&g2_serialNumber=3 nel laghetto
)
Di per se la "fanghiglia o limo" in effetti non apporta danni ma anzi aiuta la concimazione delle piante, entro certi limiti pero'.
Come ogni sistema ci deve essere equilibrio, in caso di eccesso di "limo" quel che non viene assorbito dalle piante puo' risultare dannoso per i pesci perchè altera i valori dell'acqua. Ovviamente parlo di tempi lunghi ma non sottovalutatelo se ci tenete ai pesciozzi. Il fatto di non esagerare col cibo è per non agevolarne la formazione (più cibo = più caccotta = più materia in decomposizione), che come diceva qualcuno si ha per la naturale decomposizione di foglie, microorganismi etc etc.
Secondo me, quindi, una naturale manutenzione (tipo raccogliere foglie, etc.) unita ad una consapevole gestione (ad esempio cibo in misura adeguata, numero pesci compatibili col litraggio, etc.) puo' rallentarne la formazione ed allontanare il punto di squilibrio.
Se poi avete un filtro adeguato ed in più il dreno potete dormire sonni tranquilli. :Saluto: