• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

caldagos

Aspirante Giardinauta
ma pensavo che dopotutto il diserbante per la foglia stretta non è nemmeno indispensabile...
nel senso che appena la macroterma va in dormienza ci spruzzi su del glifosate (magari leggermente sottodosato)
in modo che muoiano tutte le microterme attive, mentre le macroterme in dormienza non dovrebbero assorbirlo,
dopo 24/48 dai l'antigerminello e dovresti essere a posto.
vediamo un pò i commenti dei più esperti.

RunDLL

Giardinauta Senior
Il Glifosate per seccare completamente le infestanti impiega 2 settimane. Forse l'antigerminante sarebbe meglio darlo poco prima di primavera, ormai non ci dovrebbero essere tante germinazioni di infestanti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si può dare a stretto giro (prima uno e poi l'altro) non si "scontrano" in quiesto periodo ci sono nascite eccome a cominciare dalla veronica selvatica per arrivare alla poa annua

Green thumb

Membro dello Staff
Poiché dovrai dare entrambi usando acqua per non diluire troppo il diserbante aspetterei 24 ore non serve aspettare di più

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per diserbante intendi il foglia stetta (greenex) meglio non darlo perchè non farebbe granchè effetto, la gramigna ormai è già assopita e il pabio è già morto, limitati ad usare antigerminello ed eventualmente un foglia larga se ve ne fosse la necessità (ndr su zoysia non si possono utilizzare tutti i comuni diserbanti, leggi qui).

cigolo

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Cavolo mica mi ero reso conto che si stava parlando di zoysia... devo riposarmi un po' sto stressato!!! :lol:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ed auguri.
Complice la temperatura clemente la Zoysia se la sta cavando molto meglio dello scorso anno. E' ancora verde, speriamo resti così ferma in modo da ripartire meglio la prossima primavera.
380918_2566495995268_1040209323_32198600_792824307_n.jpg

Incredibilmente ho ancora le Bouga fiorite e le Lantane pure...:lol:

marcobri

Apprendista Florello
davvero notevole la zoysia...ad ogni modo tieni conto che e' sempre l'ultima delle macro ad andare a nanna...e' fatta cosi'..e' sorniona:D il rovescio della medaglia e' che poi sara' l'ultima a risvegliarsi:D e' una lumacona...
per il resto,anche per me annata anomala..bougaville ancora in fioritura e il ringospermus ha rallentato da soli 15gg, boh:confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
L'anno scorso abbiamo avuto un periodo con molta pioggia a novembre (quindi minor luminosità) che ha inciso molto sul momento della dormienza e poi temperature polari che hanno fatto dei danni e per finire una primavera che non voleva lasciarci (giugno è stato fresco) questi sono stati i problemi principali che ha riscontratola Z.J. la scorsa stagione, speriamo che non si ripetano...

luki87

Maestro Giardinauta
si....sarebbe proprio da mettere anche da me questa zoysia...ma purtroppo basta lavori...non se ne potranno fare per ora ci terremo quello che abbiamo....comunque si è incredibile quest'anno...io pure ho le lantane in fioritura e sono usciti i bulbi :O e tante altre piante che non vogliono andare a dormire!! :D

luki87

Maestro Giardinauta
ok ho capito...che poi sarebbe pure bello invadente...(cioè in parte gia ci sta!!!) ahaha vabbe non fantastichiamo e vediamo come sta messo in primavera!

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...questa estate ho fatto impiantare nel mio giardino un prato di zoysia in rotoli!!! quando l'hanno messo il prato era praticamente tutto secco ma mi avevano assicurato che in poco tempo si sarebbe ripreso!!! effettivamente è stato così anche se in alcune zone erano presenti altre erbe ma adesso che la zoysia è in riposo si vedono delle zone verdi di altre erbe!!! come mi devo comportare?

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao Marcello, nulla di che preoccuparsi puoi cercare qui http://forum.giardinaggio.it/prato/135883-uso-dei-diserbanti-antigerminati-prati-macroterme.html il prodotto più adatto contro l'oxalis (mi sembra quella quella specie di trifoglio) ma visto che di solito la "guerra contro questa pianta è lunga e che sono poche piante io opterei per un pennellino e del glifosate con cui spennellare quelle già nate e poi spargerei un antigerminante per impedire ad altri semi di nascere

dart vader

Aspirante Giardinauta
Una cosa piacevole è che mentre lo scarso anno nei rotoli di prato pronto erano ovviamente presenti semi di infestanti quest'anno a più di una anno dall'impianto non ho praticamente infestanti di alcun tipo. Non ho dato antigerminante ma vi assicuro che a parte 2 piantine ridicole il mantello folto della zoysia non ha fatto insediare ospiti sgraditi. Ed è ancora verde!:lol:

Alto