• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In vista della primavera - Ripresa del prato

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
scusate se rompo con le solite domande... ma sono indeciso sull'ordine in cui fare alcune operazioni da fare sul mio prato seminato da zero ad inizio settembre 2012.
Attorno a metà marzo, pensavo innanzitutto di fare un taglio dell'erba portandola a 5 cm circa (prato misto poa, festuca, loietto...) e poi dare una concimata con concime (con annessa irrigata) ad alto tasso di azoto. Subito dopo pensavo di dare una passata di anti-germinello e poi di diserbante per infestanti a foglia larga perchè qualcuna ne è nata. Può andare? Come tempistica ci stiamo? Che termperatura esterna ci vorrebbe per ottenere il miglior risultato?
grazie
ciao
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Nelle nostre zone operiamo come segue (credo da te il clima sia simile):

Febbraio: Arieggiatura + overseeding + starter (questo a te non interessa)
Marzo: Concimazione azotata
Aprile: Foglia larga + antigerminello

Ti suggerirei di non operare prima che la temperatura si stabilizzi ad almeno 8° come minima.
 

michelepm

Florello Senior
Ti consiglio di anticipare la distribuzione dell'antigerminello, una volta che le temperature inizieranno ad aumentare si faranno vedere anche le prime infestanti, meglio anticipare.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Si.

In zone incolte ho già visto qualche principio di fioritura di veronica persica segno che le infestanti sono pronte a farsi vedere, meglio anticiparle quindi.

cigolo


Fine febbraio come passata unica? O sottintendi una seconda ad aprile?
Qui da noi se do l'antigerminello a fine febbraio per metà aprile sei pieno di infestanti.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto mi sento fortunato con le mie agrostidi....:rolleyes:
Se escludo la possibilità di un infestazione di annual poa, la fittezza del prato unita ad un top soil sabbioso, impedisce anche ai merli di banchettare sul t.e.
Anche perchè le bentgrasses sono parecchio suscettibili agli antigerminanti, sopratutto su t.e giovani.
Pensiamo positivo!

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fine febbraio come passata unica? O sottintendi una seconda ad aprile?
Qui da noi se do l'antigerminello a fine febbraio per metà aprile sei pieno di infestanti.
Ovviamente bisogna ripassarlo e non una sola volta se si vuole anche scongiurare attacchi estivi di pabio.
Se escludo la possibilità di un infestazione di annual poa,
Quella è davvero fetente.

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Ho acquistato un antigerminello della Ital Agro a base di pendimetalin. Dai conti che mi sono fatto me ne servono circa 40 ml per fare 125 mq. Poichè ho una pompa di 5 Lt, pensavo di fare 20 ml su 5 litri d'acqua.
Domanda: ho una piccola macchia di circa 20cm x 30cm dove l'erba non è nata. Cosa faccio? trasemino e poi antigerminello oppure lascio stare? Io opterei per la seconda...
Ho notato poi la nascita di un'infestante simile all'artiglio del re solo che è più scura...con foglie più piccole e tende a fare un tronco alto una quindicina di cm...che roba è?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti
Ho acquistato un antigerminello della Ital Agro a base di pendimetalin. Dai conti che mi sono fatto me ne servono circa 40 ml per fare 125 mq. Poichè ho una pompa di 5 Lt, pensavo di fare 20 ml su 5 litri d'acqua.

va bene

Domanda: ho una piccola macchia di circa 20cm x 30cm dove l'erba non è nata. Cosa faccio? trasemino e poi antigerminello oppure lascio stare? Io opterei per la seconda...

Non è proprio piccola, se semini però ricorda di non passare l'antigerminante fino a 60 giorni dopo la nascita se decidi di lasciarla furoi dal trattamento tieniti lontano da lei comunque...

Ho notato poi la nascita di un'infestante simile all'artiglio del re solo che è più scura...con foglie più piccole e tende a fare un tronco alto una quindicina di cm...che roba è?

Puoi postare una foto?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
va bene



Non è proprio piccola, se semini però ricorda di non passare l'antigerminante fino a 60 giorni dopo la nascita se decidi di lasciarla furoi dal trattamento tieniti lontano da lei comunque...



Puoi postare una foto?
Potrei fare una risemina e tenermi distante da lei quando passo l'anti germinello...però mi pare sia una zona quella dove ho qualche infestante...non vorrei fosse presa di mira :)
Per la foto ci proverò :) nel mentre provo a fare una ricerca su internet...
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
A proposito di infestanti ed antigerminello, ho un prato principalmente di festuca, ma con dichondra ed altre erbe ' bastarde' che non mi danno fastidio. Purtroppo a Marzo subisco puntualmente un' infestazione di soprattutto di veronica persica (ma anche centocchio e borsa del pastore) che detesto!!! Esiste un diserbante selettivo per questo tipo di flagello??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrei fare una risemina e tenermi distante da lei quando passo l'anti germinello...però mi pare sia una zona quella dove ho qualche infestante...non vorrei fosse presa di mira :)
Per la foto ci proverò :) nel mentre provo a fare una ricerca su internet...

si va bene tenerti alla larga la zona poi è circosrcritta puoi sempr epulire a mano fino alla maturazione del prato e dopo passare l'antigerminate

A proposito di infestanti ed antigerminello, ho un prato principalmente di festuca, ma con dichondra ed altre erbe ' bastarde' che non mi danno fastidio. Purtroppo a Marzo subisco puntualmente un' infestazione di soprattutto di veronica persica (ma anche centocchio e borsa del pastore) che detesto!!! Esiste un diserbante selettivo per questo tipo di flagello??

usa un prodotto a base di dicamba

ciao
ecco qui le foto dell'infestante...purtroppo stamattina c'era un pò di ghiaccio...spero si riesca a riconoscere.
Vedi l'allegato 134989 Vedi l'allegato 134990 Vedi l'allegato 134991

Gli allegati non si vedono, caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.
 
Alto