• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In vista della primavera - Ripresa del prato

liuc76

Aspirante Giardinauta
erba marcia 1.jpg Ciao ragazzi ho un problema con il prato che rispunta dalla neve.
Purtoppo l'autunno passato non sono riuscito a fare l'ultimo taglio per motivi vari,ragion per cui ho lasciato l'erba a ca 10-12 cm di altezza per questo inverno.
Ora l'erba in alcuni punti appare come in foto.A parte ovviamente schiacciata sembra marcia.
La mia domanda è cosa devo fare qunado sarà ora....?
appena asciuga un pò sarebbe bene asportare immediatamente l'erba marcita?sarà necessario traseminare?
grazie
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 135225 Ciao ragazzi ho un problema con il prato che rispunta dalla neve.
Purtoppo l'autunno passato non sono riuscito a fare l'ultimo taglio per motivi vari,ragion per cui ho lasciato l'erba a ca 10-12 cm di altezza per questo inverno.
Ora l'erba in alcuni punti appare come in foto.A parte ovviamente schiacciata sembra marcia.
La mia domanda è cosa devo fare qunado sarà ora....?
appena asciuga un pò sarebbe bene asportare immediatamente l'erba marcita?sarà necessario traseminare?
grazie

Ciao!
Quando l'erba sarà asciutta procedi con il taglio e con una buona arieggiatura del terreno; successivamente procedi alla concimazione :ciglione:
Dopo qualche settimana ti renderai conto da te se serve traseminare ... (per esperienza personale credo che una piccola trasemina vada fatta, senza però esagerare)!
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Riprendo un attimo questo topic...le infestanti di cui sopra erano l'avvisaglia di qualcosa di più grosso :-( ...con la risalita delle temperature di quest'ultima settimana e le piogge ora sono spuntate delle infestanti che hanno uno stelo scuro abbastanza lungo tipi 15 cm e una sorta di piccolo fiore composto da pallini bianchi...Pabio???
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Infatti sabato ho previsto di dare una passata...che metodo di distribuzione devo usare? passo solo dove serve? immagino di si....
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, 10 giorni fa ho passato un pò di concime Floranid Prato della Compo...in seguito sono venute tutte queste piogge...siccome me ne è avanzato un 2 kg...se lo ripasso cosa può succedere? L'ho dato con uno spandiconcime regolato a 3...da quello che ho visto forse un pò poco...vado?
grazie ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne hai sparso meno del quantitativo idoneo (25-30g/mq) spargine dell'altro, se già ne hai distribuito il quantitativo consigliato non è necessario farlo. In un concime la frazione a forte rischio di perdite per dilavamento è solo quella nitrica (che nel caso del tuo concime dovrebbe essere solo il 2,5%), le altre si "legano" al colloidale del terreno (azoto ammoniacale) o devono ancora essere disciolte (isodur e altri composti cd a lenta cessione).

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ho delle zone in cui l'erba non è cresciuta molto...lo stelo è sui 5 cm...mentre altre è bello lungo...mancanza di qualcosa? queste zone sono soleggiate solo al mattino...e in questo periodo credo prendano poco sole...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col rialzo delle temperature vedrai che crescerà ovunque. E' normale che dove arriva meno sole l'erba in questa stagione cresca meno, il motivo è che (oltre ad esserci meno luce) il suolo si scalda meno per effetto dell'irragiamento diretto ... in estate, quando farà molto caldo, è probabile che accada l'opposto.

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
....cioè dove ho più ombra crescerà di più (in estate...)... cavoli!
A casa mi rimane un pò di concime NPK 10-8-16 che avevo usato durante la semina...mi può servire a qualche cosa? Per il K ho preso in autunno quello della Compo...
Gli dò una passata anche di quello? :ciglione: :ciglione: :mazza:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il 10-8-16 usalo prima dell'estate, adesso si concima con un prodotto ad alto titolo di azoto...
 
Alto