• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

dart vader

Aspirante Giardinauta
Onde poter dare a tutti un chiaro esempio di come questa erba si comporta metterò una serie di foto spiegando le varie operazioni fatte. Devo ringraziare questo splendido forum per le preziose info e dritte, soprattutto Cigolo e Green)
Il prato, in rotoli, è stato messo il 20 Agosto
agosto2010056.jpg

agosto2010061.jpg


Oggi, a distanza di un mese, ho fatto il secondo taglio ed anche la seconda concimata con prodotto ad alto azoto, mi riservo di dare il concime ad alto potassio tra 10-15 giorni.
steodoro2010045.jpg

steodoro2010046.jpg

steodoro2010048.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh se dal 20 agosto ad oggi hai fatto un solo taglio è un po' pochino le macroterme non sfuggono alla regola che più sono tagliate di frequente meglio si presentano per cui ti consiglierei una cadenza settimanale almeno nel periodo di maggior sviluppo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Green. Di tagli ne ho fatti 2, ieri il secondo. Il problema è che i rotoli non hanno iniziato subito a crescere, hanno avuto bisogno di una 15ina di giorni solo per iniziare a radicare e cacciare fuori la testolina verde. Diciamo che ho fatto il primo taglio 15 giorni fa e ieri il secondo. Inoltre non tutte le zone hanno iniziato a crescere allo stesso modo, ancora oggi alcune parti in pratica non hanno subito tagli perchè di altezza molto modesta, almeno tutto ha radicato e spero almeno d'ora in avanti cresca più o meno omogeneo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Strano quello che dici ha preparato una base prima della posa in opera (hai concimato?) se si con cosa?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
La base era quella del vecchio prato a rotoli. Hanno rastrellato e sparso uno starter che avevo acquistato in un center, mi sembra compo. Ma la zoysia se la è presa molto comoda.....:muro:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato il concime antistress scott ad alto potassio. Tra 15 giorni o a fine mese devo ridarlo o basta così prima della dormienza? Fino a dicembre è lunga:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zoysia è una varietà dalle basse esigenze nutritive io eviterei ulteriori concimazioni (oltretutto il concime che hai utilizzato dura per un paio di mesi abbondanti), ti consiglio inoltre di seguire la tabella che ho indicato in questo post che è stata creata da chi ben conosce le necessità delle diverse varietà.

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo e Green. Per adesso quindi stop. Ma Nonostante quanto postato da Cigolo Greeen suggeriva ogni 15 giorni di dare azoto (da aprile a settembre) paragonando le macro a dei porcellini. Da qui la domanda: spolverata ogni 15 giorni o seguo lo schema?:lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione stamattina, ai primi di ottobre
giardino001.jpg

giardino002.jpg

giardino003.jpg

giardino004.jpg

Questo è invece il vasetto dove avevo appoggiato il pezzetto di Zoysia, messo nella parte più all'ombra. Di lato, vicino all'angolo,ho anche infilato un pezzetto di erba che era rimasto fuori dalla terra. In pratica uno zeppo infiliato dentro.
Guardate come sta procedendo...ha radicato e caccia già gli stoloni:hands13:
giardino005.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi 10 ottobre. Ho tagliato il prato, forse siamo all'ultimo taglio prima della nanna :sleep2:
Certo che se continuano a fare 24 gradi non è che mi dispiaccia...
Queste le foto odierne:
giardino011.jpg

giardino012.jpg

E questo il vasetto con la zoysia, che continua a cammianre....:lol:
giardino013.jpg

Non ci entra molto, ma LUI è GILBERTO, ricomparso nella fontana con nostra somma gioia dopo qualche mese
giardino010.jpg

:hands13::lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Stiamo al 21 di ottobre, le minime si sono abbassate sui 10-12 gradi mentre le massime almeno per oggi stanno a 20 gradi circa.
Queste le fotografie di stamattina:
giardino047.jpg

giardino048.jpg

In qualche zona le punte delle foglioline iniziano a scurirsi, ma per il resto mi sembra che il verde almeno per ora lo mantenga. La crescita è praticamente ferma, ho tagliato 10 giorni fa....:sleep2:
Questo il vasetto sul balcone
giardino049.jpg

:lol::hands13:
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
dart vader complimenti davvero!
Posso chiederti quanto ti è costato il prato in rotoli,come l'hai trasportato e se l'hai poggiato da solo?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il prato è costato circa 8 euro mq + IVA. Ho fatto venire un giardiniere che lavora con Bindi. Si sono occupati di togliere il vecchio prato e smaltirlo, e di mettere i rotoli della Zoysia. Il lavoro è stato fatto molto bene, loro sono poi tornati successivamente per vedere come andava. Hanno fatto la prima concimazione, e non hanno voluto un euro aggiuntivo. Ora dovrebbero tornare a dare una occhiatina, poi in primavera andrà arieggiato e lo farò fare a loro tanto 40 mq non vale la pena di comprare macchine e voglio vedere come fanno. Confrontando i prezzi non mi sembra carissima, tenendo presente che solo di antifungo per il pitio con il vecchio prato avevo speso circa 150 euro in un mese e mezzo.
So che loro spediscono in tutta italia isole comprese...
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ma l'antigerminello non lo si da ad inizio primavera?
E' consigliato darlo anche in questo periodo?Contro cosa?
 
Alto