• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non posso aiutarti non conoscendo neppure un rasaerba elettrico ma ti ricordo che serve potenza, Magic ha un prato di Z.J. per cui la sua esperienza è da tenere in considerazione...

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
scusate, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto del tosaerba x il mio prato di zoysia di 70mq
posso andare su un rotativo elettrico ? ho visto un Alpina potenza 1100 watt larghezza di taglio 35. è sufficiente?

ti consiglio un Rotak con tecnologia PowerDrive, visto che hanno una coppia migliore di ogni altro rasaerba elettrico.

compralo su Amazon UK (paga con carta, in sterline) la spedizione è gratis. ricorda l'adattatore per la presa, oppure quando ti arriva, tagli la sua presa, e monta una normale siemens.

Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Il prato è semplicemente spettacolare. Verdissimo, compatto, continuo. Cresce che è un piacere. Se è vero che la Zoysia è lenta nel ripartire quando poi lo fa non ce ne è per nessuno. Ecco i dati di manutenzione degli ultimi 45 giorni:
Irrigazione: 5 minuti 2 volte la settimana 2 settori pop-up
Taglio: 5 cm di altezza tagliato ormai ogni 5 giorni, si allunga più di quanto crescono i miei figli
COncimazione: alto azoto secondo schema di cigolo, anche se devo ammettere di aver dato una concimata in più e devo dire che rispetto allo scroso anno cresce meglio.
Una volta al mese ferro granulare.
Niente antigerminello, è talemnte compatta che erbe nn se ne infilano...:lol::hands13:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
che ferro granulare passi?

per le "erbacce"... a giugno hanno provato ad affacciarsi.. ma sono state "risucchiate" :)

io pure lo tengo a 5cm, ma in 1 settimana cresce troppo. devo tagliare 1 volta ogni 5giorni, o non riesco a stare sui 5cm.

Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Il prato è semplicemente spettacolare. Verdissimo, compatto, continuo. Cresce che è un piacere. Se è vero che la Zoysia è lenta nel ripartire quando poi lo fa non ce ne è per nessuno
Niente antigerminello, è talemnte compatta che erbe nn se ne infilano
Stesse identiche condizioni e se non avessi fatto la fesseria di tagliarla bassissima i primi di maggio sarebbe stata così da fine aprile.............
Cmq da aprile fino a fine dicembre è uno spettacolo, posterò qualche foto.
Anch'io se puoi vorrei avere delle delucidazioni sul ferro granulare(marca, quantità)
Grazie

dart vader

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, decanto lo stato di salute della Zoysia e nemmeno una fotografia.
Ecco qua...
IMG_5849.jpg

Prato appena tagliato, rasaerba bosh R32 seconda tacca lama affilata con la pietra quasi tutte le volte:hands13::lol:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi 2 giorni ho preparato l'amato praticello alla nanna.:love:
Ieri l'ultimo taglio, 5 cm. Negli ultimi 2 anni ho visto che ad ottobre è praticamente fermo o cresce in modo millimetrico.
Oggi passata di concime ad alto titolo di potassio, l'antistress della SCOTT. Aspettavo la giornata piovosa di fine settembre e coincidenza ha piovuto tutto il giorno
Da adesso fino a fine Aprile non farò proprio niente. Se mi gira una passata di antigerminello a Novembre, vedremo.:lol:

Alto