• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

michelepm

Florello Senior
Marcello segui la concentrazione che ti ha fornito Green, per il prodotto che dire.....è ottimo, lo uso sul mio paspalum e le infestanti non so cosa siano:D.
Ciao
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Lo farò sicuramente visto che il mio prato è soggetto alle infestanti!!! però rifacendo i calcoli se non sbaglio dovrebbe essere 40ml per 80 litri d'acqua o al minimo 30 litri d'acqua.

I questo periodo ogni quanto innaffiate il prato? io fino alla settimana scorsa innaffiavo ogni giorno ma da qualche giorno ho sospeso le innaffiature...ho sbagliato?

grazie per l'aiuto XD
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usane 40ml in 5-10lt d'acqua ... la diluizione dipende più che altro dalle caratteristiche della tua pompa a pressione, l'importante è distribuire uniformemente il prodotto. Visto che devi comprare ancora il prodotto ti consiglio lo "stomp aqua" che ha una durata maggiore nel tempo oltre che un minor dosaggio richiesto (ca 20ml/100mq) e costa all'incirca uguale.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Lo farò sicuramente visto che il mio prato è soggetto alle infestanti!!! però rifacendo i calcoli se non sbaglio dovrebbe essere 40ml per 80 litri d'acqua o al minimo 30 litri d'acqua.
Sicuramente hai commesso qualche errore nelle proporzioni

I questo periodo ogni quanto innaffiate il prato? io fino alla settimana scorsa innaffiavo ogni giorno ma da qualche giorno ho sospeso le innaffiature...ho sbagliato?

grazie per l'aiuto XD
Io non irrigo da quasi un mese, tu non lo so sei hai sbagliato ma di sicuro la zoysia è la macroterma più resistente alla siccità in assoluto; irrigarla tutti i giorni è insalutare per lei e pericoloso per le malattie che potresti scatenare. In genere si irriga nei periodi caldi ogni tre giorni con almeno 15 mm di acqua. Se dai l'acqua tutti i giorni le radici non scenderanno mai in profondità a cercarsi la pappa.
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo farò sicuramente visto che il mio prato è soggetto alle infestanti!!! però rifacendo i calcoli se non sbaglio dovrebbe essere 40ml per 80 litri d'acqua o al minimo 30 litri d'acqua.

I questo periodo ogni quanto innaffiate il prato? io fino alla settimana scorsa innaffiavo ogni giorno ma da qualche giorno ho sospeso le innaffiature...ho sbagliato?

grazie per l'aiuto XD

Allora la scheda dice 3-4lt. di prodotto in 300-800 litri d'acqua per un ettaro ossia 10000 mq. dividendo tutto per 100... :D

Per il resto ha ragione michele
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Scusate per la mia inesperienza...ma che significa quando dite che si dovrebbe irrigare con 15mm ( millimentri) di acqua ? come faccio a stabilirlo?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Metti un bicchierino in mezzo al prato e vedi quando questo si è riempito per 15 mm. ovviamente se l'annaffiatura è regolare in tutto il prato.
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho capito bene...dispongo sul prato vari bicchieri per l'acqua ( la grandezza del bicchiere conta?), attivo l'impianto di irrigazione e vedo dopo quanto tempo il livello d'acqua nei bicchieri arriva a 15 mm...quello sarà il tempo giusto per l'innaffiatura!!!! Giusto? XD
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vediamo se ho capito bene...dispongo sul prato vari bicchieri per l'acqua
Si
( la grandezza del bicchiere conta?)
No,ma per avere una misura esatta i lati del bicchiere dovrebbero essere paralleli e l'imboccatura delle stesse dimensioni del fondo ... se non disponi di contenitori con quelle caratteristiche utilizza pure i bicchieri di plastica ma considerato che sono un tronco di cono l'altezza dell'acqua all'intero dovrà essere un paio di mm più alta di 15mm.
attivo l'impianto di irrigazione e vedo dopo quanto tempo il livello d'acqua nei bicchieri arriva a 15 mm...quello sarà il tempo giusto per l'innaffiatura!!!! Giusto? XD
Esatto.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vediamo se ho capito bene...dispongo sul prato vari bicchieri per l'acqua ( la grandezza del bicchiere conta?), attivo l'impianto di irrigazione e vedo dopo quanto tempo il livello d'acqua nei bicchieri arriva a 15 mm...quello sarà il tempo giusto per l'innaffiatura!!!! Giusto? XD

Giusta la risposta di cigolo ti consiglio però di fare esperimenti per quarti d'ora ossia se hai un impianto con irrigatori statici tieni aperto per un quarto d'ora se dinamici almeno 30o 45 minuti così ti è più facile poter fare una media dei vari bicchieri e calcolarti i tempi d'irrigazione. (e risparmiarti una bella doccia novembrina! :D)

In questo modo potrai scoprire anche eventuali fallanze del tuo impianto d'irrigazione, ovvio che "comanda" la zona che riceve meno acqua (sperando che la differenza non sia ecessiva) :D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Giusto! La grandezza del bicchiero non conta, se l'annaffiatura è uniforme in tutto il prato saranno sempre 15 mm. a prescindere dalla grandezza del bicchiere o contenitore che sia.
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
scusatemi per le troppe domande...ma girando un pò su internet per trovare l'antigerminello ho trovato anche questo diserbante http://www.ebay.it/itm/BAYER-GREENE...nsetticidi&hash=item5ae2521488#ht_1132wt_1112.

Leggendo le indicazioni è adatto ai prati di zoysia e va contro le infestanti a foglia stretta come digitaria e gramigna di cui il mio prato penso sia abbastanza pieno!!!!

Secondo voi è un prodotto valido? dovrei prendere l'antigerminello, questo diserbante o entrambi i prodotti?

Marcello
 

michelepm

Florello Senior
scusatemi per le troppe domande...ma girando un pò su internet per trovare l'antigerminello ho trovato anche questo diserbante http://www.ebay.it/itm/BAYER-GREENE...nsetticidi&hash=item5ae2521488#ht_1132wt_1112.

Leggendo le indicazioni è adatto ai prati di zoysia e va contro le infestanti a foglia stretta come digitaria e gramigna di cui il mio prato penso sia abbastanza pieno!!!!

Secondo voi è un prodotto valido? dovrei prendere l'antigerminello, questo diserbante o entrambi i prodotti?

Marcello
Marcello questo è un diserbante per infestanti a foglia stretta che agisce per via fogliare su quelle già uscite ma non ha alcun effetto su quelle che devono ancora uscire.
mentre l'antigerminello non ha effetto sulle infestanti già presenti ed agisce a livello di germogliazione dei semi.
Se tua hai già le infestanti ti consiglio di dare prima questo e poi l'antigerminello in modo da essere protetto anche per i due mesi futuri.
per la gramigna ti devo dire che questo diserbante gli farà poco e niente, ti conviene usare il glifosate spennellandone un po sulla lamina fogliare della gramigna e dopo 10-15 giorni seccherà; dovrai tenere sempre sotto controlli eventuali focolai, anche se adesso man mano sta perdendo la sua crescità, ma in primaverà si riprenderà e se non la tieni d'occhio ti prenderà il sopravvento
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma poi la Zoysia è una gramigna, se il diserbante brucia le gramigne mi sa che la Zoysia farà una brutta fine. Sì c'è scritto che può essere distribuito sulla Zoysia ma io starei attento fossi in te. Senti prima i più esperti giardinieri.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma poi la Zoysia è una gramigna,
Non è una classificazione corretta, sono si entrambe delle macroterme (e macroterma non è sininimo di gramigna) ma abbastanza diverse tra loro.
se il diserbante brucia le gramigne mi sa che la Zoysia farà una brutta fine.
Sulle zoysie si può utilizzare (al dosaggio riportato in etichetta ndr) il pa fenoxaprop contenuto nel greenex e similari.

cigolo
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ho appena fatto l'ordine in internet acquistando concime compo antistress, antigerminello e diserbante a foglia stretta!!! appena arriveranno con cosa comincio per la somministrazione?

marcello
 
Alto