• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

dart vader

Aspirante Giardinauta
Da quello che leggo le macro hanno avuto parecchi problemi quest'anno. Confrontando il mio giardino con quello dei vicini debbo onestamente dire che però loro hanno 4 fili di erba spelacchiata mentre io adesso ho un bel tappeto.
Queste le foto, la prima foto è 4 giorni dopo aver rasato, la seconda il giorno del taglio.
VARIEAGO2011102.jpg
VARIEAGO2011103.jpg
In ogni caso chi creda di mettere la macro e scordasela ha capito male. Ha l'enorme vantaggio di crescere da sola chiudendo i buchi, ma è soggetta a patologie fungine ed altri impicci.
Lo scorso anno e quest'anno Pitio, quest'anno molto peggio in quanto preso in ritardo. Spruzzata di PROMAG e dopo 20 giorni buchi chiusi, a parte 2 zone che con il caldo di questi giorni si stanno rapidamente chiudendo.
Diciamo che un ENORME vantaggio è che con il caldo ho un vero e proprio tappeto morbido, folto, verde.
Ringrazio Marco Bindi e Felice per l'assistenza e la competenza dimostrata.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Siamo ormai a metà ottobre. Concimazione con alto titolo di potassio effettuata. Ultimo taglio dei primi di ottobre, non dovrebbe essere necessario farne altri fino in primavera inoltrata. Oggi è andato completamente sott'acqua, 15 cm di acqua una cosa incredibile. Se magari non fanno 15 gradi sotto zero e non ci nevica sopra forse passa l'inverno in modo migliore che non lo scorso anno.:froggie_r
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Siamo ormai a metà ottobre. Concimazione con alto titolo di potassio effettuata. Ultimo taglio dei primi di ottobre, non dovrebbe essere necessario farne altri fino in primavera inoltrata. Oggi è andato completamente sott'acqua, 15 cm di acqua una cosa incredibile. Se magari non fanno 15 gradi sotto zero e non ci nevica sopra forse passa l'inverno in modo migliore che non lo scorso anno.:froggie_r

sto come te. spero di non travare una risaia stasera :p

sicuramente è stato un buon test per vedere quanto drena il terreno.
 

crireal

Guru Giardinauta
Quanto mi piace questa Macroterma!!!
Peccato che da me è impossibile.... d'inverno praticamente ogni mattina c'è una gelata!
 

marcobri

Apprendista Florello
Quanto mi piace questa Macroterma!!!
Peccato che da me è impossibile.... d'inverno praticamente ogni mattina c'è una gelata!
fatti consigliare da RUN....lui ne sa' qualcosa di macro in umbria....sono sicuro che riesce ad aiutarti...peccato che duri poco pero':D
i prati di run sono come neonati non vaccinati....al primo starnuto boommmm:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanto mi piace questa Macroterma!!!
Peccato che da me è impossibile.... d'inverno praticamente ogni mattina c'è una gelata!

La zoysia japonica Bindi la da per buona anche per la zona di Perugia (guarda qui) è in effetti la macroterma che più sopporta e resiste al freddo, ma da qui a dirti quando andrà a dormire e quando si risveglierà ce ne passa... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
beh dopo la semina di micro ad agosto, una macro prenderebbe di sicuro:D
occhio che il chiulo non sempre ti assiste cri:D
 

crireal

Guru Giardinauta
La zoysia japonica Bindi la da per buona anche per la zona di Perugia (guarda qui) è in effetti la macroterma che più sopporta e resiste al freddo, ma da qui a dirti quando andrà a dormire e quando si risveglierà ce ne passa... :D

UH!!! Nooo!! Ci manca pure che mi metto a fare esperimenti tipo Run! :D
Già sono imbranato se mi metto a provare i limiti geografici delle Macro non arrivo piu!! :lol:
Mi sa che, mi accontenterò, quando crollerà tuttio, del miscuglio Micro che ora mi sta acchiappando di più cheè il Blue Alliance della Tempo Verde,
peccato solo che ne vendono solo a sacchi da 10 Kg, speriamo che nei prossimi tempi riesca a trovarlo!
Ahimè nella mia regione venditori non ce ne sono!

beh dopo la semina di micro ad agosto, una macro prenderebbe di sicuro:D
occhio che il chiulo non sempre ti assiste cri:D
:lol: :lol:
Non mi esprimo sul mio chiulo, c'ho paura che appena dico qualcosa crolla tutto! :lol:
 

crireal

Guru Giardinauta
Mi stai facendo venire il prurito! :D

A quel punto allora niente carotatura, aggiungo sabbia direttamente e lavoro tutto con la motozappa!
Però prima debbo trovare sia sabbia che il miscuglio!! :burningma
 

RunDLL

Giardinauta Senior
UH!!! Nooo!! Ci manca pure che mi metto a fare esperimenti tipo Run! :D
Già sono imbranato se mi metto a provare i limiti geografici delle Macro non arrivo piu!! :lol:
Ti vengo subito incontro visto che questa è una delle tante mie prove :)
Se cerchi trovi anche la didscussione dove si parla di quando 2 anni fà ho seminato la Zoysia Japonica.
Molto bella davvero e folta, l'unica cosa che mi ha fatto utilizzare il Glifosate è che non aveva preso su tutto il giardino ed essendo molto lenta le infestanti la facevano da padrone, ma dove aveva preso non c'erano infestanti ed era davvero folta.
Peccato che l'infestante era Quadrella, che come avrai letto nei vari post ha la particolarità che per essere diserbata senza danneggiare il resto serve un diserbante piuttosto difficile da trovare. Altrimenti avrei diserbato solo l'infestante.
Comunque ti posso dire che ha resistitio egregiamente all'inverno ed a primavera si è risvegliata senza problemi tornando tranquillamente verde.
Quindi se i tuoi scrupoli riguardano la zona ti dico vai tranquillo che dalle nostre parti va benissimo.
Poi come sai io semino non pianto, se usi le piantine non avrai nemmeno il problema delle infestanti che sono più veloci.
Il prato viene molto molto bello, prendilo in considerazione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quest'autunno ho provato un prodotto in vendita in Italia a base di Halosulfuron-methyl che a patto di lasciar crescere la quadrella e colpirla mentre stava per andare in fiore (come da istruzioni) ha avuto gli effetti sperati, in una settimana si notava l'ingiallimento fogliare e poi pe ril momento ha smesso di crescere... :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Permit o ce ne sono di altri venduti in quantità consumer?

cigolo

Se non ricordo male sulla confezione c'era scritto in grande Sunrise il nome potrebbe essere Permit ma dovrei rivedere la confezione per essere sicuro, il barattolo è da 250 o 500 gr. ora non ricordo, non l'ho comprato ho fatto un esperimento per un amico che voleva commercializzarlo, domani potrò essere più preciso...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con tutta la quadrella che c'è nei prati a mio avviso commercializzare un dosaggio "consumer" sarebbe un bell'affare.

cigolo
 

marbindi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Marcello il pendimetalin è il prodotto giusto l'unica cosa attento al prezzo,dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 10€ litro.
Ciao Marco

Ciao a tutti, anch'io ho un prato di zoysia japonica impiantata nel mio giardino a Giugno. Adesso vorrei fare il trattamento pre-invernale antigerminello per evitare di ritrovare il prato pieno di erbe infestanti; sapete dirmi se questo è il prodotto giusto?
http://www.ebay.it/itm/DISERBANTE-E...-LT-PENDIMETALIN-/110672737389#ht_2560wt_1114

Marcello
 
Alto