• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utente Nuovo, Prato Nuovo, domanda Vecchia...Concime

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da qualche mese vi seguo e ho trovato gli utenti di questo forum, molto competenti, tant'è che ormai cerco info solo qui...
Da Gennaio vivo in un'abitazione, in provincia di Venezia, bifamiliare con circa 250mq di giardino di mia proprietà, trattandosi di nuova costruzione, il giardiniere dell'impresa, ha diserbato a settembre 2010, ma poi per ritardi nella consegna ha seminato a marzo. Inizialmente si è spiegato a "spanne" quindi essendo inesperto mi trovo ora ad arginare i problemi...
Non conoscendo nulla del mondo del prato, non so nemmeno che tipo di miscuglio mi hanno seminato, ma poco importa a me, non miro ad un prato inglese, il mio bel prato deve servire ai miei 2 cani, che non sono degli "Attila" e quindi tendono a non rovinarmelo....
Il problema principale è la grande presenza di Digitaria, il giardiniere mi disse a maggio, di lasciar infoltire il prato che poi la digitaria sarebbe sparita, tutt'al più fare un selettivo a fine estate.... Ma nemmeno questo è un problema, leggendovi, ho già capito come intervenire...
Il "problema" attuale è capire come stilare un piano di concimazione nell'arco dell'anno e con che cosa...
Leggendo, ognuno di voi dice una cosa diversa, e non capisco quali siano le marche da prendere in considerazione...I venditori tentano di rifilarti qualsiasi cosa, per cui ho bisogno di consigli.
Pensavo di sposare questa concimazione con un prodotto a lenta cessione:
- 1° intervento a fine febbraio con un concime a titolo di azoto molto alto.
- 2° intervento a maggio con un concime a titolo di azoto alto.
- 3° intervento a luglio con un concime ad alto titolo di potassio.
- 4° intervento a settembre con un concime a titolo di azoto alto, analogo a quello primaverile.
- 5° intervento a novembre con un concime ad alto titolo di potassio, analogamente a quello di luglio per la regolazione del livello osmotico dei succhi cellulari e l'aumento della resistenza agli stress termici.

Ora vorrei capire quale dosaggio di NPK utilizzare per le varie fasi e quali prodotti utilizzare e magari se posso trovarli online.
In più non ho capito se il ferro lo devo dare a parte...
.

Attualmente ho sparso NPK GOLD 15-9-15 della compo, (granuli rosa) dovrebbe avere solo un 5% di azoto a cessione bilanciata. Secondo il giardiniere pazzo, va sempre bene quella tutto l'anno esclusi i periodi di forte caldo/freddo. Dice 5kg su questi 250mq circa, ogni 2 o 3 tagli. Taglio una volta a settimana.
Bagno i settori per 60 minuti ogni 2 giorni con un irrigatore oscillante claber fuori terra. Quando avrò la possibilità farò l'impianto :eek:k07:

Attendo i vostri consigli.
Ringrazio anticipatamente
I.
 
M

marcobri

Guest
innanzi tutto benvenuto.andiamo con ordine.vedi di postare innanzitutto qualche foto del prato.poi per quanto riguarda le infestanti se il prato e' stato seminato a marzo puoi gia' dare i selettivi contro le infestanti.se il concime che hai dato e' un lenta cessione non saranno necessari ulteriori interventi fino a settembre.la prossima volta dai un concime antistress che contenga meno fosforo per non aiutare le infestanti ad uscire. il fosforo serve solo in fase di semina.per il piano di concimazioni il tuo piano mi sembra troppo esagerato:
a marzo concime ad altto titolo azotato tipo 20-5-8
a fine maggio concime ad alto titolo di potassio antistress tipo 10-5-20 o 15-0-25
a settembre nuovamente ad alto titolo di azoto
a fine autunno dinuovo ad alto titolo di potassio
io utilizzo questo piano annuale, il ferro o meglio solfato di ferro lo puoi dare anche ora sempre innaffiando abbondantemente dopo averlo dato.attenzione che macchia i mattoni.
 

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Grazie, appena riesco posto le foto. Per le infestanti ho gia iniziato con il foxtail...
Che marca di concimi utilizzi? Quindi ora mi fermo fino a settembre? Il ferro ogni quanto e in quali periodi?
Se a primavera risemino un po, e ripristino alcune zone, quando posso dare l'antigerminello?
Mi sto facendo prendere dal giardinaggio...
Grazie
 
M

marcobri

Guest
il foxtail contro la digitaria e' ok.per i concimi ce ne sono tanti in circolazione.i migliori e piu' utilizzati sono quelli della scotts.io utilizzo la compo da anni e mi ci trovo bene.se hai dato un lenta cessione fermati per ora.e' vero che poi la digitaria andra' via ma pur vero che lascera' dei "buconi".iprima di dare il ferro io comprai un misurato di ph a sensori per il terreno reperibile sul web a poco prezzo,il ferro dato su un terreno troppo acido puo' essere dannoso, hai problemi di muschio o cosa?la trasemina se vuoi fare degli aggiustamenti la potrai fare a settembre, non ce' bisogno di aspettare la prossima primavera.l'antigerminello puoi darlo anche ora tenendo conto che il suo effetto a seconda di cio che si usa dura minimo 2 mesi,quindi se ad esempio devi dare ora il panda della compo se dovrai trasemina in settembre al massimo entro fine giugno dovrai darlo e poi dp meta' settembre procederai con la semina

marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è importante la marca, è importante che l'azoto ad esempio si a lenta cessione la più lunga possibile e che i numeri corrispondano all'incirca a quelli scritti da marco ad esempio o che puoi trovare qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html per il ferro per me è molto meglio l'uso eventualmente di prodotti a lento rilascio tipo ironite o premium green power, di solito i concimi riportano una scheda sulla confezione che consiglia le quantità a seconda di cosa si deve fertilizzare ma di solito per questi prodotti ci attestiamo intorno ai 25-30 gr/mq.
 
M

marcobri

Guest
magari riuscissi a reperirla io l'ironite green....a me tocca il chelato
 

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
non ho muschio, pensavo di dare il ferro solo per fare tutto in maniera perfetta :D
ieri ho dato il foxtail, quando posso riprendere a irrigare? fra quanto posso dare il panda? e perdonatemi l'ennesima domanda, ma se con la prima passata di foxtail la digitaria non si estingue, quando lo posso ridare, fra 2 settimane?
Allora vedrò di riseminare a settembre, probabilmente però, causa lavori, tipo casetta ricovero attrezzi, che verranno svolti in settembre ottobre, dovrò seminare ancora, posso seminare anche in ottobre novembre o passo direttamente a marzo?
 
M

marcobri

Guest
da domattina riprendi le normali irrigazioni,per quanto riguarda la digitaria molto dipende dal suo stato di sviluppo.piu' e' sviluppata piu' e' difficile debellarla.nel giro di una settimana dovresti incominciare a vedere l'iggiallimeto.aspetta una decina di giorni e vedi com'e' la situazione.il ferro cmq non si da' tanto per.e' un correttore di ph,antimuschio e rinverdente e si da' in caso di effettivo bisogno o cm preventivo del muschio.per la trasemina secondo me per la tua zona massimo entro ottobre dovrai seminare.il clima di questi tempi e' impazzito.come puo' capitare un autunno mite allo stesso modo potrebbe nevicare a novembre.diciamo che meta' settembre sarebbe l'ideale
 
M

marcobri

Guest
esatto.prima di traseminare dai una "grattatina" col rastrello e poi semi,starter,copertura. non dimenticarti l'acqua:D:Saluto:
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma anche io ho dei dubbi sul concime, io ho seminato un miscuglio di festuca arindacea e rubra da circa 2 mesi ho fatto già due tagli e quando ho seminato ho dato concime e antiformiche, quando devo dare di nuovo il concime? e quale? (il prato si trova ad Albano Laziale rm).

grazie!!!
 
M

marcobri

Guest
che concime hai dato all'epoca?ora dovresti dare un antistress,anzi avresti gia' dovuto darlo all'inizio di giugno.pensa che al nord lo hanno dato a fine maggio.....vai da un qualsiasi rivenditore specializzato e chiedi un concime antistress tipo 10-0-25 a lenta cessione.l'ultimo numero dell'npk deve essere alto cioe' il potassio.dopo averlo dato nelle dosi di 30gr al mq irriga abbondantemente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma non sappiamo ancora quale problema ha il tuo prato (questo è il motivo per cui si posta tutto e sempre in un unico tread, perché già è difficile ricordarsi tutto di un utente nel suo angolo di discussione figuriamoci se poi andiamo in giro per il Forum! :lol:

E' un caso che mi sia ricordato dei tuoi problemi, quello che dice marco è giusto ma in questo momento non sappiamo se il tuo prato ha avuto una discussione con un gatto o è attaccato da un patogeno, se fossimo sicuri che è la prima e se ti sbrighi potresti dare un antistress ma se il problema è il secondo con la concimazione rischi di peggiorare la situazione, per cui... ferma! :D

Maggiori informazioni sulle concimazioni le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
ok scusate se mi sono intromessa nella discussione ma si parlava di concime e siccome il mio prato è giovane non sapevo se andava dato omeno in questo momento a parte il fatto dei gattini (che quasi sicuramente sono loro perchè il problema è solo nella zona dove stazionano), ma comunque vi invio le foto per una sicura diagnosi.

comunque aspetto magari lo do a settembre.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Male, potrebbe non essere ancora stato assorbito dalle malerbe, di solito comunque per la maggior parte delle malerbe dopo 4 ore il destino dovrebbe essere segnato.

cigolo
 
Alto