• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per fare il pane

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io ho la macchina dell'Ariete, l'avevo presa con i punti dell'Esselunga. Non l'ho provata per parecchio tempo, poi mi ci sono buttata e mi trovo bene. Non lo faccio spesso, perchè siamo in due e io sono a dieta :( e questo pane mi piace molto...Uso farina Manitoba (si trova nei supermercati) e farina normale miste, ma ho letto di recente nel forum di Cookaround che al Lidl ci sono delle ottime farine già pronte per la macchina, per i diversi tipi di pane, bianco, integrale, francese, e le proverò. A me si conserva bene anche 3 giorni.
Sempre su Cookaround, puoi trovare consigli e ricette per avere ottimi risultati. :)

• Like
Reactions: Pat

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io ho la fornarina di termozeta ... ho grossa difficoltà a fare uscire un buon pane con il programma normale ... devo usere sempre quello francese (40 minuti in più), ma ho ben chiaro il problema.
se comprate la macchina, cercate quelle con le 2 pale per l'impasto e lo stampo orizzontale ... non come la mia che ha una pala unica e fa 1 Kq. di pane stretto e alto ... fa una fatica a stare su!!!!!!! ... io non amo la farina manitoba ... che aiuterebbe, ma il giorno dopo il pane sembra di gomma ... quindi spesso uso l'impasto e poi metto in forno.
:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Silene, al catalogo della esselunga ci ho guardato giusto ieri, ma a questo giro la macchina non c'è :( , però, il LIDL ce l'ho a 7 km., e giusto oggi devo andare in quella zona ........... speriamo che sia aperto.

Intanto stamattina sono andata a fare un giro alla esselunga che ho qui vicino, e dove abitualmente faccio la spesa, potrei anche arrivare all Iper di Seriate o di Orio, ma mi sono scomodi e più lontani, oltre al fatto che sono grandissimi e mi portano via 3 ore, e non mi piace avere vincoli del dove fare la spesa solo per trovare un tipo di farina, e nemmeno fare scorte di chili di farina, perchè anche se hanno una scadenza lunga, ci son sempre le farfalline in agguato :squint:

Comunque stamattina ho visto che la esselunga ha 2 tipi di farina per fare il pane:

il molino chiavazza, per fare il pane di altamura e

www.martinucci.it

inoltre, altri 2 tipi di farina per fare il pane nero, e 1 altro che non ricordo, ma mi pare che era per fare il pane di segale, semi di girasole e altro.

Studio: sulla rivista altro consumo a proposito delle lame impastatrici, dice che per un Kg. di pane non è necessario averne 2, nel senso che 1 basta e avanza, ma forse la differenza stà nella marca della macchina.

Dulcis in fundo: ma con una macchiaìna che può fare pagnotte da mezzo Kg. a 1 Kg, posso fare anche pagnotte di solo 300 g.?

P.S. vado a registrarmi su Cookaround, e parto alla ricerca :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao se hai vicino un expert dai un occhio anche lì ce ne una in offerta a meno di 50 euro!
X Studiozcm quella di mio frate ha 1 pala e il pane in orizzontale ma gli viene e sta sù che è una meraviglia!Come già detto il mio problema è la troppa mollica!ciao ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
... anche a me sta su con il programma del pane francese ... un po' meno con quello normale!
ma ho provato con quella di mia cugina ... assieme, quindi stesso tempo, stesse dosi, il suo è risultato migliore ... più soffice e anche più bello da vedere.
ora ho questa e me la tengo ... ma la prossima avrà 2 pale. :fischio:
anche a me non piace tutta quella mollica, per questo se ho tempo faccio i panini e metto in forno. :Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Quindi:

al LIDL nella mia zona c'è solo la farina 00

Al Supermedia che ho qui a 1 Km, la macchina del pane che voglio io "kenwood BM250 Metallo" è in promozione a 80 euro .... della serie che se la compro in rete al prezzo più basso che trovo mi costa di più perchè ci sono 12 euro di spese spedizione :squint:

La sorella della commessa ce l'ha, la usa tutti i giorni, in pane resta fresco per più giorni, e spesso usa il "timer partenza".

Mi resta solo una cosa da fare: convincere il boy :D però, potrei fare con lui un compromesso............ e cioè che se non la uso e ricomincio a comprare il pane, gli dò 40 euro :storto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Quindi:

al LIDL nella mia zona c'è solo la farina 00

Al Supermedia che ho qui a 1 Km, la macchina del pane che voglio io "kenwood BM250 Metallo" è in promozione a 80 euro .... della serie che se la compro in rete al prezzo più basso che trovo mi costa di più perchè ci sono 12 euro di spese spedizione :squint:

La sorella della commessa ce l'ha, la usa tutti i giorni, in pane resta fresco per più giorni, e spesso usa il "timer partenza".

Mi resta solo una cosa da fare: convincere il boy :D però, potrei fare con lui un compromesso............ e cioè che se non la uso e ricomincio a comprare il pane, gli dò 40 euro :storto:

Ma come 40 euro:confuso:sempre :eek:o per una volta:lol:
Cmq mio fratello ce l'ha, e si trovano molto bene ,la programma la sera e quando si alzano, fanno colazione con pane fresco ,certo non sarà come quello del forno :embarrassperò il risparmio e la comodità ci sono:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
L'uomo del monte ha accettato la proposta :froggie_r ed è anche consapevole che i 40 euro non li vedrà più :fifone2:

Quindi domani mi metto all'opera :azz: e se non brucia la casa farò foto :cool2: oppure la faccio alla casa bruciata :storto:

The Seed

Giardinauta
Conosco alcune persone che ce l'hanno e ne sono entusiaste. Soprattutto perchè possono sbizzarrirsi facendo pane di tutti i tipi. Insomma, ci ficcano dentro di tutto per sperimentare.

Io non la comprerei semplicemente perchè non ho voglia di pacioccare in casa col pane.

Forno a microonde ragione di vita.

costateo

Maestro Giardinauta
Io uso la macchina del pane da circa due anni. La cosa bella è che una volta presa la mano, puoi inventarti tutti i tipi di pane. Io uso le farine di riso, kamut, farro, cereali, integrale, eccetera. Le mischio tra di loro (le farine scure vanno sempre miscelate con quella bianca perchè altrimenti il pane lievita di meno) e aggiungo gli ingredienti che più mi aggradano. Ottimo il pane con le noci o con il rosmarino tritato. E che dire di quello con le olive o con i semi di girasole decorticato?
Quando si prende la macchina del pane bisogna avere pazienza e cominciare con le cose più semplici per fare esperienza. Bisogna fare l'occhio sulla consistenza dell'impasto perchè se è troppo molle lievita, ma quando cuoce si siede. Poi c'è da dire che per alcune farine varia un po' la dose di acqua che generalmente viene indicata nel ricettario.
Io il pane lo faccio una volta o due alla settimana. Si conserva bene per due o tre giorni in un sacchetto di plastica. Spesso quando si è raffreddato lo taglio a fette che poi congelo a due a due. Basta tirarlo fuori 30 minuti prima di mangiare ed è freschissimo (non di temperatura...:lol:). Ottima anche la pasta per la pizza. Il top, per me, lo si raggiunge con il pan brioche.
Buon divertimento!
:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento

1° tentativo ...... una ciofeca :storto:

P5210014.jpg

P5220015.jpg

2° tentativo .... è migliorato ma ancora non va bene :fifone2:

P5220017.jpg

P5220018.jpg

3° tentativo ..... direi che stavolta ci siamo :hands13: io l'ho assaggito ed è buono, ma prima di dire "gatto" aspetto che lo assaggi il boy :D

P5220019.jpg

P5220020.jpg

Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
Scusate la domanda forse idiota ma come sapore è tipo pan-carrè?
La consistenza della mollica dentro è come quella del pumcake?
A me non convince molto perchè sembra il pane che compri al supermercato, quello tipo bauletto Mulino Bianco e noi qui siamo bene abituati al pane cotto nel forno a legna!
Però la cosa mi intriga moltissimo e a me piace pasticciare in cucina!!! :)

california

Florello Senior
Guarda, sicuramente non è come il pane in cassetta (anche se volendo, lo puoi fare) e ceratmente non ha nulla a che vedere con il pane cotto a legna, che è un'altra realtà. Ad ogni modo il pane è buono, di media consistenza, e nelle macchine con la regolazione del grado di cottura, la crosta viene anche croccante.
Come già detto chi sceglie questo elettrodomestico lo fa principalmente per il risparmio (spendi circa 60 c per un kg di pane contro i 3-4 € di quello comprato).
Ad ogni modo il pane è buono, lo fai come ti pare, quando ti pare e ce l'hai fresco anche la domenica :)
Se ti piace pasticciare in cucina, la troverai anche divertente.

Pat

Membro dello Staff
A me non convince molto perchè sembra il pane che compri al supermercato, quello tipo bauletto Mulino Bianco e noi qui siamo bene abituati al pane cotto nel forno a legna!

Sà di pane, la consistenza della mollica è come quella del pane, e aggiungo anche che, se ho comprato questa macchina è per un eventuale risparmio senza diventare matta ogni giorno, in quanto ha pure il timer.

Domani provo a fae il panbrioches :cool2:

Pat

Membro dello Staff
Brava Pat.
Qui trovi una delle ricette più collaudate su Cookaround, per tutti i tipi di macchina :)

Ma grazieeeeeeeeee :love_4: giusto ieri una forumista di Cookaround mi ha mandato un file con tante ricette per il pane, dove ci sono scritte tante altre cosette interessanti,, infatti, la ricetta del 3° pane viene da quel ricettario, dove ho apportato qualche modifichina, in quanto, se qlc va storto si deve cercare di rimediare aggiustando le dosi di alcuni prodotti, e seguire alla lettera il giusto procedimento, nonchè il peso giusto degli ingredienti, infatti stò pensando di comprarmi una bilancia elettronica, che la mia è alquanto obsoleta :rolleyes:

giulia67

Maestro Giardinauta

Ciao, in effetti per noi del sud nn è che sia un granchè, è "mangiabile" ma nn mi fa impazzire!!!! I primi tempi lo facevo tutti i giorni, poi ho rallentato e adesso di tanto in tanto lo faccio alla pancetta o con le noci o altro.Gli altri giorni uso il meraviglioso pane pugliese e anche quello lucano, quando lo trovo!!!!:Saluto:

Alto