• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per fare il pane

aldad

Giardinauta
A me è stata regalata per Natale, proprio la Kenwood BM250, sto sperimentando, pane integrale mmmmmm :food: buono, pane al kamut, lo provo questa sera, poi vedrò....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io uso la macchina per il pane da quando è uscita sul mercato italiano. saranno quasi dieci anni ormai. ho comprato una delle prime in assoluto uscite, una kenwood che costava discretamente cara. la uso tutti i giorni, ci faccio 3 kg di pane al giorno (mezzo chilo per me ed il resto per i miei cani), spendo una bazzecola, viene un pane assolutamente buonissimo e secondo me assai migliore di quello di panetteria e per di più posso decidere io quando farmelo sfornare bello caldo!!!!!
a parer mio la macchina impasta e cuoci per il pane è davvero una bella invenzione.

saluti
peppone
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
A me è stata regalata per Natale, proprio la Kenwood BM250, sto sperimentando, pane integrale mmmmmm :food: buono, pane al kamut, lo provo questa sera, poi vedrò....

Prova anche il pane dolce: viene davvero buonissimo!!!!
Se per caso usi le ricette del link che ho con sigliato per sbizzarrirti con nuovi tipi di pane, ricorda di aggiustare le quantità di acqua e farina.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Per il pane da usare a tavola, sinceramente non credo neanche di provare.
Da noi il pane è veramente buono, e poi a me piace solo il pane toscano (farina, acqua e lievito, senza sale).
Vedo che in tutte le ricette per la macchina ci sono sale e zucchero, non credo proprio che mi piacerebbe.

Lo zucchero è ingrediente di qualsiasi tipo di pane:serve da "cibo" al lievito sia di birra che naturale:ciglione:.Il sale non è ingrediente indispensabile nemmeno per la macchina del pane!!:Saluto:
 

pa0la

Florello
Snaftalino!

me la sono comprata oggi!
Severin bm 3989
fatto un pane base semplice semplice, è già venuto buono

domani vado da natura si, che vende un sacco di farine strane e comincio gli esperimenti! :hands13:
ho letto da qualche parte che il malto è meglio dello zucchero, domani compro di tutto e di più
Mi sto divertendo come una bambina solo all'idea, mi sembra di essere tornata a giocare con il Dolce Forno :crazy:
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
io metto farina di grano duro, acqua, lievito(poco o si sente il sapore oppure lievito naturale), sale, stop...risultato ottimo !
:eek:k07:
 

aldad

Giardinauta
io metto farina di grano duro, acqua, lievito(poco o si sente il sapore oppure lievito naturale), sale, stop...risultato ottimo !
:eek:k07:

ho sperimentato questo lievito, per il momento sono alla prima fase, ovvero ho fatto il pane la prima volta, risultato: OTTIMOOOOOOOOOO, è lievitato meravigliosamente bene e ho usato solo farina di kamut e di farro, sul peso totale 1/3 integrale, spero che andando avanti si mantenga, così si arriva ad avere il lievito naturale:food::food:

eccoti la ricetta del lievito:

Lievito naturale




- si panifica da subito senza aspettare che il lievito maturi a dovere
non si butta mai niente
- si può fare una volta a settimana
- si conserva in frigo
La fonte è il volume “bread matters” di Andrew Whitley


Per il lievito: (solo per la prima volta)
3 gr di lievito di birra fresco
150 gr acqua a 20°C
75 gr di farina forte tipo 0 italiana
75 gr di farina integrale macinata a pietra (bio)
In una ciotola che possa contenere 3 volte il volume dell’impasto, sciogli il lievito nell’acqua, aggiungi la farina e mescola poco. Deve risultare un impasto molto morbido.
Lascia a temperatura ambiente coperto o dentro un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente per 16-48 ore.


Rinfresco del lievito
75 g di lievito
75 g di farina forte
75 g di farina integrale macinata a pietra (bio)
100 g acqua
Mescola, copri e passa in frigo a 5°C per una settimana
La settimana successiva rifai il pane con il lievito preso direttamente dal frigo e rinfreschi la rimanenza del lievito e lo riponi in frigorifero.
L’acqua da aggiungere per l’impasto deve essere a 48° C per riportare la temperatura dell’impasto a 27° C.
Se invece hai tempo, rinfresca il lievito una o due volte (lascialo a temperatura ambiente sino a che non triplica) e poi panifica.
Dopo un paio di rinfreschi il lievito di birra sarà praticamente scomparso e gradualmente col passare del tempo avrete un lievito naturale.
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! :hands13:
Mi piacerebbe cimentarmi nella creazione del pane da lievito naturale, ma ho alcune domande. Una volta che il lievito di birra è scomparso dalla scena, quanto impasto va preso del lievito totale per fare il pane? E poi: ho capito male ma una volta fatto il lievito per fare il pane non bisogna aspettare che lieviti ulteriormente, ma si può mettere direttamente in forno?
Grazie ancora :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho appena sfornato un panozzo fatto con un mix di farina integrale segale e 0 già miscelata, ho aggiunto qualche semino di girasole e papavero e il risultato non è male:food:
Solo una cosa non va: mi vengono sempre un pò collosi:martello:
Da cosa dipende ? Avete qualche segreto per rendere il pane croccante dentro e non colloso:confuso:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io oggi ho fatto il pan brioches. Viene sempre bene, ma non potrò mangiarlo perchè mia moglie lo deve portare ad una festa, insieme ad un barattolo di nutella. Accostamento sopraffino...
 

lobelia

Florello Senior
Accumulando punti della spesa e non sapendo cosa scegliere, ho deciso alla fine per la "Macchina del pane", per la verità con un certo scetticismo.
Mi sbagliavo! E' stata una scelta azzeccatissima, sono felice e soddisfatta. Io adoro il pane di segale che non si trova se non a carissimo prezzo e da quando ho questo meraviglioso robot, lo preparo in tutti i modi, speziandolo a seconda della fantasia.
La crosta è dorata e croccante e mi dura pochissimo perché è trooppppo buono!!!!
Mai fatto un'acquisto migliore: prova a fare il panettone, viene benissimo.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Accumulando punti della spesa e non sapendo cosa scegliere, ho deciso alla fine per la "Macchina del pane", per la verità con un certo scetticismo.
Mi sbagliavo! E' stata una scelta azzeccatissima, sono felice e soddisfatta. Io adoro il pane di segale che non si trova se non a carissimo prezzo e da quando ho questo meraviglioso robot, lo preparo in tutti i modi, speziandolo a seconda della fantasia.
La crosta è dorata e croccante e mi dura pochissimo perché è trooppppo buono!!!!
Mai fatto un'acquisto migliore: prova a fare il panettone, viene benissimo.

:eek:k07:
Eh, sì, quando la si prova non la si molla più!
Proverò il panettone.....
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ho appena sfornato un panozzo fatto con un mix di farina integrale segale e 0 già miscelata, ho aggiunto qualche semino di girasole e papavero e il risultato non è male:food:
Solo una cosa non va: mi vengono sempre un pò collosi:martello:
Da cosa dipende ? Avete qualche segreto per rendere il pane croccante dentro e non colloso:confuso:

I motivi possono essere vari, alcune ipotesi:

troppi liquidi rispetto alla farina (al termine dell'impasto deve risultare un panetto ben sodo che non si appiccichi al cestello)
insufficiente tempo di cottura.
 

costateo

Maestro Giardinauta
I motivi possono essere vari, alcune ipotesi:

troppi liquidi rispetto alla farina (al termine dell'impasto deve risultare un panetto ben sodo che non si appiccichi al cestello)
insufficiente tempo di cottura.

E' vero, potrebbe essere troppo liquido rispetto alla farina. Teniamo conto che le dosi sui ricettari sono indicative per quelle ricette. Se cambiamo i tipi di farina bisogna tararsi provando. Io ad esempio quando faccio il pane integrale o con la farina ai 7 cereali resto un po' indietro con l'acqua. In genere è indicato 300 gr di acqua per 500 gr di farina, ma nel mio caso di acqua ne devo mettere 280 gr altrimenti l'impasto resta colloso e non sale bene. Con la mdp ognuno deve trovare le proprie dosi in base al tipo di farina. Io mi segno sempre tutte le prove che faccio e quando trovo l'equilibrio giusto getto tutti i foglietti e tengo l'ultimo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e comunque, come dice stellaluna, poi vedrai a occhio, la consistenza dell'impasto deve essere una pallina compatta, liscia, che se la tocchi non appiccica. alla fine ci si fa l'occhio, io non peso piu nulla.....
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I motivi possono essere vari, alcune ipotesi:

troppi liquidi rispetto alla farina (al termine dell'impasto deve risultare un panetto ben sodo che non si appiccichi al cestello)
insufficiente tempo di cottura.

Direi che il tempo di cottura va bene anche perchè lo faccio col programma più lungo:confuso:di più non si può:eek:k07:. Probabilmente è troppa l'acqua----devo provare provare provare:fischio:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!...volevo dire una cosa...mia madre fa il pane una volta la settimana ed utilizza sempre il forno perchè ho assaggiato anche il pane della macchina specifica ma non è come quello infornato... è vero che il forno consuma di più però c'è da dire che se si facesse un impasto di due o tre chili il problema sarebbe ovviato anzi alla fine si risparmia.
mia madre almeno fa così poi, il pane in eccesso lo congela anche dividendo i panetti a metà e quando serve la mattina ne fa scongelare uno per volta. Però il forno ha i suoi vantaggi: asciuga meglio (essendo ventilato) e quindi fa tutta la crosta che si desidera, inoltre è possibile anche fare i panini (per chi va a scuola e a lavoro) e si risparmia anche in questo senso altrimenti il pane si fa in casa e poi si comprano i panini (orrendi tra l'altro perchè troppo gommosi).
inoltre quando accende il forno facciamo anche i biscotti per la colazione...:food:
per fare tutto questo impiega mezza giornata alla settimana e non è molto...rispetto più che al risparmio alla qualità incomparabile:D...
in fin dei conti se dovessi fare un regalo per mia madre comprerei un impastatrice!:lol:
 

carne

Florello Senior
Ho appena sfornato un panozzo fatto con un mix di farina integrale segale e 0 già miscelata, ho aggiunto qualche semino di girasole e papavero e il risultato non è male:food:
Solo una cosa non va: mi vengono sempre un pò collosi:martello:
Da cosa dipende ? Avete qualche segreto per rendere il pane croccante dentro e non colloso:confuso:

Non tutte le farine assorbono acqua allo stesso modo quindi anche il liquido varia.
la base è di 540 gr di farina 0 possibilmente con buona forza poi puoi aggiungere altre farine diminuendo la 0. Con l'esperienza capirai, comunque, controlla sempre quando la macchina impasta, se la pasta rimane attaccata ai bordi o è troppoo lenta a staccarsi, segnifica che c'è troppo liquido, viceversa, se si stacca troppo facilmente sentirai che la macchina fatica un poco a impastar, allora devi aggiungere 1 o 2 cucchiai di liquido...sempre a cucchiaiate.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, ieri mi sono lanciato con il pane alle nocciole. Le nocciole me le ha date mia madre. Naturalmente sono super-bio-naturali, raccolte dal loro albero.
Ho fatto l'impasto con la farina ai 7 cereali e con quella di kamut. Poi, al momento giusto, ho aggiunto le nocciole pestate grossolanamente con il pestacarne.
Risultato: un pane buonissimo con un aroma e un profumo deliziosi:
IMG_3925.jpg


IMG_3924.jpg


Ciao ciao
 
Alto