io metto farina di grano duro, acqua, lievito(poco o si sente il sapore oppure lievito naturale), sale, stop...risultato ottimo !
k07:
ho sperimentato questo lievito, per il momento sono alla prima fase, ovvero ho fatto il pane la prima volta, risultato: OTTIMOOOOOOOOOO, è lievitato meravigliosamente bene e ho usato solo farina di kamut e di farro, sul peso totale 1/3 integrale, spero che andando avanti si mantenga, così si arriva ad avere il lievito naturale:food::food:
eccoti la ricetta del lievito:
Lievito naturale
- si panifica da subito senza aspettare che il lievito maturi a dovere
non si butta mai niente
- si può fare una volta a settimana
- si conserva in frigo
La fonte è il volume “
bread matters” di
Andrew Whitley
Per il lievito: (solo per la prima volta)
3 gr di lievito di birra fresco
150 gr acqua a 20°C
75 gr di farina forte tipo 0 italiana
75 gr di farina integrale macinata a pietra (bio)
In una ciotola che possa contenere 3 volte il volume dell’impasto, sciogli il lievito nell’acqua, aggiungi la farina e mescola poco. Deve risultare un impasto molto morbido.
Lascia a temperatura ambiente coperto o dentro un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente per 16-48 ore.
Rinfresco del lievito
75 g di lievito
75 g di farina forte
75 g di farina integrale macinata a pietra (bio)
100 g acqua
Mescola, copri e passa in frigo a 5°C per una settimana
La settimana successiva rifai il pane con il lievito preso direttamente dal frigo e rinfreschi la rimanenza del lievito e lo riponi in frigorifero.
L’acqua da aggiungere per l’impasto deve essere a 48° C per riportare la temperatura dell’impasto a 27° C.
Se invece hai tempo, rinfresca il lievito una o due volte (lascialo a temperatura ambiente sino a che non triplica) e poi panifica.
Dopo un paio di rinfreschi il lievito di birra sarà praticamente scomparso e gradualmente col passare del tempo avrete un lievito naturale.