• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato la macchina per fare il pane!!!!!

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ho capito arrivo sempre per ultima ehehehehehe

anche io voglio comperare la macchina per il pane, l'ho vista da degli amici, ci hanno offerto il pranzo dopo aver vendemmiato e il pane in tavola era il loro.

qui il pane comperato non è un gran chè e non solo perchè è scapo, ma perchè diventa duro subito e non mi piace, volevo ritornare a farlo io, ma non abbiamo ancora il forno e le mie mnani artritiche, soffrono nello sforzo di impastare, così avevo deciso di comperarla questa meravigliosa macchina......

ma ditemi dove la trovate????
mi sa che dovrò spostarmi verso Viterbo o Grosseto, perchè qui non si trova proprio :)

la macchina del pane puoi trovarla in qualsiasi ipermercato.
la mia, una severin l'ho comprata on line

per le mani artritiche, ti consiglio una bella impastatrice planetaria, la mia, sempre delle severin comperata alla metro, è costata 160€

:Saluto:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao Fiorella,
anche io come e faccio il pane con il lievito madre oramai da 4 anni. Non sono più entrata in una panetteria da allora.
Ma la settimana scorsa, causa stress lavoro/casa, proprio non ce la facevo a far il pane, e ne ho preso uno al super. Che tristezza. Ho impastato la sera stessa il mio pane e, con i tempi di lievitazione che conosci, ho spento il forno all'una di notte. Avrei potuto far la lievitazione nottetempo, come faccio spesso, ma la mattino dovevo esser al lavoro prestissimo. Però mi son detta "no, così non va" e mi sono comperata una macchina del pane, quella che costava meno all'Iper.
Ho già fatto un pane con lievito di birra, venuto benone, quindi se non siete fan del lievito madre, vi troverete bene. Ma io son malata, non c'è il mio adorato lievituzzo, e non son contenta, quindo i successivi 3 pani sono stati esperimenti con lievito madre in macchina del pane. Non sono davvero male (non c'è davvero confronto con quello comperato), ma ancora meno buoni di quelli che faccio io e cuocio nel mio forno. Ci sto lavorando, devo migliorare.

Il problema è che queste dannate macchine son tarate sul lievito di birra (ma va???) e la temperatura dell'ultima lievitazione, 37C, è ben alta per il lievito madre, che preferirebbe 26-28° C...

Mi potresti descrivere le fasi del porgramma della macchina del pane che usi nel caso di lievito madre?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
la macchina del pane puoi trovarla in qualsiasi ipermercato.
la mia, una severin l'ho comprata on line

per le mani artritiche, ti consiglio una bella impastatrice planetaria, la mia, sempre delle severin comperata alla metro, è costata 160€

Grazie Fio rella :flower: cercherò in un Iper a Viterbo :)

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao Fiorella,
anche io come e faccio il pane con il lievito madre oramai da 4 anni. Non sono più entrata in una panetteria da allora.
Ma la settimana scorsa, causa stress lavoro/casa, proprio non ce la facevo a far il pane, e ne ho preso uno al super. Che tristezza. Ho impastato la sera stessa il mio pane e, con i tempi di lievitazione che conosci, ho spento il forno all'una di notte. Avrei potuto far la lievitazione nottetempo, come faccio spesso, ma la mattino dovevo esser al lavoro prestissimo. Però mi son detta "no, così non va" e mi sono comperata una macchina del pane, quella che costava meno all'Iper.
Ho già fatto un pane con lievito di birra, venuto benone, quindi se non siete fan del lievito madre, vi troverete bene. Ma io son malata, non c'è il mio adorato lievituzzo, e non son contenta, quindo i successivi 3 pani sono stati esperimenti con lievito madre in macchina del pane. Non sono davvero male (non c'è davvero confronto con quello comperato), ma ancora meno buoni di quelli che faccio io e cuocio nel mio forno. Ci sto lavorando, devo migliorare.

Il problema è che queste dannate macchine son tarate sul lievito di birra (ma va???) e la temperatura dell'ultima lievitazione, 37C, è ben alta per il lievito madre, che preferirebbe 26-28° C...

Mi potresti descrivere le fasi del porgramma della macchina del pane che usi nel caso di lievito madre?

ho tentato vari esperimenti anche io, ma col lievito madre, anche aiutato da un po' di lievito di birra, non ho ottenuto grandi risultati nella macchina del pane. in genere, dopo una bella lievitazione, tende a spatasciare al centro.
quindi, quando uso la macchina, faccio la biga con il lievito di birra....

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
qui il pane comperato non è un gran chè e non solo perchè è scapo, ma perchè diventa duro subito e non mi piace, volevo ritornare a farlo io, ma non abbiamo ancora il forno e le mie mnani artritiche, soffrono nello sforzo di impastare, così avevo deciso di comperarla questa meravigliosa macchina......

ma ditemi dove la trovate????
mi sa che dovrò spostarmi verso Viterbo o Grosseto, perchè qui non si trova proprio :)

La macchina del pane la trovi in qualunque reparto elettrodomestici dei grandi ipermercati o centri commerciali, così come nei negozi tipo Euronics, MediaWorld, ecc.

Visto che hai problemi con le mani, vedi se per te è meglio aspettare un po' quando avrai il forno, e poi comprare un'impastatrice, che potresti usare per tutto, e non solo per il pane.
Ovviamente il pane non lo cuoce, come fa la macchina del pane, ma il grosso del lavoro è l'impasto, poi basta dare al pane la forma che si vuole e infornare.

Da quanto ho capito bazzicando nell'ultimo mese (da quando ho comprato la macchina del pane), anche chi ha la macchina comincia presto a usarla soltanto per l'impasto, in modo da poter fare filoni, panini e qualunque forma invece del solito pane a cassetta (nella macchina che ho io e nella maggior parte di quelle che ho visto viene un parallelepipedo).

Alto