• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per fare il pane

orange juice

Giardinauta
Ciao ragazzi! Io ho una Moulinex H. B. che mi ha regalato mia mamma qualche mese fa e ho provato a fare il pane, i dolci, la pizza e la pasta fresca!:love: Da quando ce l'ho non impasto più niente a mano!!! Questo è il pane che ho fatto per inaugurare la macchina, è venuto praticamente perfetto!:Saluto:

100_1890.jpg
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Scusate se non leggo tutte le 11 pagine, ne ho letto un pò quà e là, cmq per riassumere anch'io la uso parecchio. Ho una di quelle programmabili che quindi posso far partire anche mentre sono al lavoro o dormo, scelta tra 2 pesi di impasto e tra tre tipi di doratura della crosta. Nel tempo si imparano anche dei trucchetti tipo fare il lievitino da aggiungere all'impasto, oppure di non mettere sale e lievito vicini e tutti gli ingredienti vanno messi alla stessa temperatura. La forma del pane è quella classica in cassetta ma volendo in caso di ospiti si può far fare l'ultima lievitazione fuori dalla macchina e cuocere in forno dandogli la forma che più ci aggrada.
Con la mia si possono fare anche le marmellate.
Dimenticavo, l'ho comprata alla lidl.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Saaalve, in questo periodo non mi riesce nulla :martello:
Ho fatto un dolce con la macchina del pane, ma è venuto troppo compatto... non ha lievitato moltissimo, ho usato una ricetta presa da internet, che è = a quella che usavo per il forno, solo che le dimensioni son diverse al forno veniva il doppio di volume,il sapore è ottimo, ma fà mattone nello stomaco dopo un pò...
In genere un pò tutto mi viene troppo compatto.... aiutini?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono anche io nel grande club :D! Me la sono fatta regalare per Natale, era tanto che ci pensavo!

Per me delle volte è un po' macchinoso riuscire a trovare il tempo di andare a comprare il pane e soprattutto poi portarlo a casa ai miei. Quindi poterlo fare a casa in maniera pratica, senza sporcare troppo in giro e anche con la programmazione per averlo pronto al mattino da sfornare è un bel vantaggio.

Mi sono fatta regalare questo modello http://www.moulinex.it/Products/breadmakers/uno.aspx che mi sembrava bello ed era anche in offerta alla Coop.

Dentro c'era anche un bellissimo ricettario (se vi interessa metterò le ricette più carine).

L'ho subito provata e il pane mi è riuscito bene...non mi posso lamentare della lievitazione. Forse metterei solo un po' meno acqua perchè la mollica, secondo me, è poi ancora lievemente umida.

Ho fatto: un pane con il miele di castagno (particolare il gusto finale :)) e un pane all'olio con origano (buono).

Ho poi anche provato a fare la polenta (ho visto che c'era questa possibilità sul forum di Cookaround)

La ricetta è questa (per due persone).

750 di acqua calda, 180 gr. farina gialla. 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio


Bisogna mettere l'acqua praticamente bollente nel cestello, avviare il programma per marmellate e aggiungere a pioggia la farina di mais.

A me è venuta molto bene, cotta uniformemente e la macchina non mi sembra che sforzasse.

Se si vuole alla fine si può aggiungere direttamente il formaggio in macchina, per avere la polenta concia.
Noi però la volevamo condire a piacere dopo, quindi non lo abbiamo fatto.

Questa mattina mi sono lanciata con il pane alle olive. Tra un'oretta dovrebbe essere cotto.
 

carne

Florello Senior
Ma che brave, la macchina del pane continua a colpire...:lol: E' un ottimo aiuto ma vedrete che pian piano passerete a fare i panini, si cuocino meglio e sono più pratici comunque è una grande soddisfazione avere il pane fresco quando e come lo si vuole, anche di domenica.
Dopo tanto che lo faccio, uso preparare sempre la biga e meno lievito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti volevo provare anche io a farlo con un lievito diverso.

Prima di tutto proverò a farlo con il poolish e poi magari usando la pasta lievitata.
Certamente bisogna prendere un po' di pratica.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
scusate .... cosa sarebbe il poolish ???? :storto::rolleyes:
Se voi parlate difficile, la povera Cyn non vi capisce ..... :ros::ciglione:
 

carne

Florello Senior
Non è parlare difficile, il poolish è una preparazione a base di lievito in piccolissima parte, acqua e farina, il risultato è un impasto molto idratato, semiliquido come una pastella. Io non l'ho mai usato perchè leggendo il procedimento l'ho trovato un po' complesso.
Uso invece la biga che sarebbe sempre acqua, farina e lievito di birra in quantità dell'1% della farina.
se faccio 100 gr di farina serve 40 gr di acqua e 1 gr di lievito (una scaglia sottile). Si impasta e si lascia lievitare tutta notte ed al mattino dopo si usa come lievito anche se si deve aggiungere ancora 7-8 gr di lievito di birra.
Risulta un pane privo di odore di lievito.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ci sono anche io nel grande club :D! Me la sono fatta regalare per Natale, era tanto che ci pensavo!

Per me delle volte è un po' macchinoso riuscire a trovare il tempo di andare a comprare il pane e soprattutto poi portarlo a casa ai miei. Quindi poterlo fare a casa in maniera pratica, senza sporcare troppo in giro e anche con la programmazione per averlo pronto al mattino da sfornare è un bel vantaggio.

Mi sono fatta regalare questo modello http://www.moulinex.it/Products/breadmakers/uno.aspx che mi sembrava bello ed era anche in offerta alla Coop.

Dentro c'era anche un bellissimo ricettario (se vi interessa metterò le ricette più carine).

L'ho subito provata e il pane mi è riuscito bene...non mi posso lamentare della lievitazione. Forse metterei solo un po' meno acqua perchè la mollica, secondo me, è poi ancora lievemente umida.

Ho fatto: un pane con il miele di castagno (particolare il gusto finale :)) e un pane all'olio con origano (buono).

Ho poi anche provato a fare la polenta (ho visto che c'era questa possibilità sul forum di Cookaround)

La ricetta è questa (per due persone).

750 di acqua calda, 180 gr. farina gialla. 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio


Bisogna mettere l'acqua praticamente bollente nel cestello, avviare il programma per marmellate e aggiungere a pioggia la farina di mais.

A me è venuta molto bene, cotta uniformemente e la macchina non mi sembra che sforzasse.

Se si vuole alla fine si può aggiungere direttamente il formaggio in macchina, per avere la polenta concia.
Noi però la volevamo condire a piacere dopo, quindi non lo abbiamo fatto.

Questa mattina mi sono lanciata con il pane alle olive. Tra un'oretta dovrebbe essere cotto.

Bravissima! Benvenuta nel club. Ti consiglio caldamente il Pan Brioches per delle colazioni super, Se non trovi la ricetta ti scrivo la mia.
 

aldad

Giardinauta
IMG_1771.jpg

questo è il risultato della mia ultima panificazione, 800 grammi di pane fatto con lievito-madre di farina bianca di farro, e con farina di farro e segale integrali

Dopo aver iniziato a panificare con la macchina del pane, ho cominciato varie sperimentazioni, poi mi sono cimentata con il lievito-madre non tornerei più sui miei passi.
Il pane fatto con il lievito-madre risulta essere più digeribile, non gonfia, si mantiene per una settimana senza problemi

per chi volesse documentarsi sul lievito madre
http://it.wikipedia.org/wiki/Lievito_naturale
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non l'ho mai fatto col poolish, quando lo farai mi dirai come ti è venuto.

Ci sto provando questa mattina. Ho cominciato la lievitazione del poolish alle 8 e verso mezzogiorno comincerò con il secondo impasto.

scusate .... cosa sarebbe il poolish ???? :storto::rolleyes:
Se voi parlate difficile, la povera Cyn non vi capisce ..... :ros::ciglione:

Sì, come ti ha detto carne si tratta di un impasto molto liquido fatto con farina, acqua e lievito. Bisogna farlo riposare e poi integrare con altre quantità degli stessi ingredienti.


Non è parlare difficile, il poolish è una preparazione a base di lievito in piccolissima parte, acqua e farina, il risultato è un impasto molto idratato, semiliquido come una pastella. Io non l'ho mai usato perchè leggendo il procedimento l'ho trovato un po' complesso.
Uso invece la biga che sarebbe sempre acqua, farina e lievito di birra in quantità dell'1% della farina.
se faccio 100 gr di farina serve 40 gr di acqua e 1 gr di lievito (una scaglia sottile). Si impasta e si lascia lievitare tutta notte ed al mattino dopo si usa come lievito anche se si deve aggiungere ancora 7-8 gr di lievito di birra.
Risulta un pane privo di odore di lievito.

La ricetta che ho usato questa mattina è questa (per un pane da 750g)

Per il poolish

acqua tiepida 200 ml
lievito secco 3 grammi ( fresco 9 grammi)
farina 00 200g (va bene anche farina 0)

Ho fatto mescolare il tutto con il programma per la pasta fresca e poi messo a riposare per 4 ore.
Alcuni però dicono che si può far riposare anche molto di più (per esempio prepararlo alla sera e farlo riposare tutta la notte per poi usarlo la mattina)

Finito il riposo si procede con l'impasto definitivo incorporando

acqua 85 ml
poolish 400 g
farina 275 g
sale mezzo cucchiaio

si avvia il programma per il pane francese :)


Vedi l'allegato 91446

questo è il risultato della mia ultima panificazione, 800 grammi di pane fatto con lievito-madre di farina bianca di farro, e con farina di farro e segale integrali

Dopo aver iniziato a panificare con la macchina del pane, ho cominciato varie sperimentazioni, poi mi sono cimentata con il lievito-madre non tornerei più sui miei passi.
Il pane fatto con il lievito-madre risulta essere più digeribile, non gonfia, si mantiene per una settimana senza problemi

per chi volesse documentarsi sul lievito madre
http://it.wikipedia.org/wiki/Lievito_naturale

Molto belli i tuoi panini! Mi piacciono molto le farine integrali e quelle di cereali vari. Appena posso vado a vedere cosa trovo nella mia zona.


Sicuramente fare il pane con il lievito madre è il massimo. Dove ho la casa in montagna c'è una panettiera molto anziana che continua a farlo e a cuocerlo nel forno a legna...è il pane più buono del mondo e dura così tanto (o meglio: durerebbe tanto se non finisse subito :lol:)

Ti ringrazio del suggerimento, voglio sicuramente cimentarmi con il lievito madre.

Bravissima! Benvenuta nel club. Ti consiglio caldamente il Pan Brioches per delle colazioni super, Se non trovi la ricetta ti scrivo la mia.

Grazie Costateo!

sì, mi interessa molto la ricetta del pan brioche! Mi piacerebbe molto poterlo mangiare la mattina!
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie per avermi illuminata :hands13:

Bellissimiiiiiii tutti quei panini ....... ho preso su 2 Kg solo a guardarli ...... :food:
 

sara k

Giardinauta Senior
Mi state facendo venire una vogliaaaaa....Volevo chiedere se qualcuna di voi ha notizie sullo Sfornatutto Pangourmet della De Longhi, unisce le funzioni del forno classico a quelle della macchina de pane. Visto che giorni fa mi si è rotto un fornetto che uso quasi quotidianamente quando siamo solo in 2,potrebbe essere un'idea.....aspetto fiduciosa.....
 
Alto