• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per il gelato: info e consigli

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, io ho una gelatiera Caggia comprata l'anno scorso all'Unieuro in offerta a € 219. Ha il compressore, quindi gira e raffredda nello stesso tempo e in 35-40 minuti il gelato è pronto. Si può consumare subito o metterlo in vaschette e conservarlo in frigo. Piccolo difetto a detta di mio marito, io invece lo preferisco così, è che è un po' troppo cremoso se lo si consuma subito ma basta meno di mezz'ora in freezer per ovviare. Si può farlo in una vaschetta estraibile oppure no. La quantità massima che si può fare è di Kg 1.200. Mio marito ed io abbiamo sperimentato subito con le ricette facendo cioccolato e banana, e così via. Spesso evitiamo le uova preferendo latte e panna, si può giostrare come si vuole. Per quanto riguarda il sapore non c'è paragone con quelli industriali o delle cosiddette gelaterie artigianali, basta pensare al gelato al pistacchio a alle fragole, il mio è molto meglio e non solo secondo il mio parere ma di tutti (senza eccezione alcuna) di quelli che l'hanno provato.
Io una gelatiera come la mia la consiglio vivamente visti i risultati, la semplicità d'uso e il prezzo non eccessivo. Certo usando prodotti veramente freschi la spesa può essere maggiore, ma questa è una scelta personale...Magutt, spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
 

Elysa

Giardinauta Senior
ah, ho dimenticato di aggiungere che non c'è alcuna necessità di porre in freezer alcuna ciotola 24 ore prima...si spende di più ma vuoi mettere la comodità?
 

carne

Florello Senior
condivido quanto detto da elisa sulla morbidezza del gelato che è leggermente più cremoso di quello artigianale ma, penso che qualche accorgimento l'artigianale ce l'abbia oppure è solo il freddo maggiore.
Naturalmente più elevato il prezzi più robusta è la gelatiera, quella che avevo che ormai è vacchia, era press'a poco come quella di elisa ma ora non la prenderei più così grande, inoltre aveva un difetto considerevole non aveva le vaschette(erano due) estraibili e faticavo non poco a pulire e sciacquare l'interno.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Le misure sono 38x22x30. Sì la cremosità è solo questione di freddo, infatti dopo averlo messo per un po' in freezer o nel congelatore la consistenza cambia. Io preferisco non usare la vaschetta estraibile perché così la quantità del gelato è maggiore e non ho alcuna difficoltà nel pulire l'attrezzo, è veramente semplicissimo!
 

carne

Florello Senior
L Io preferisco non usare la vaschetta estraibile perché così la quantità del gelato è maggiore e non ho alcuna difficoltà nel pulire l'attrezzo, è veramente semplicissimo!

Non so com'è la tua gelatiera ma troverei più semplice estrarre il contenitore o cestello e scquarlo sotto il getto d'acqua...io temevo tanto quando usavo le uova...sai d'estate è un problema.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Da quasi un anno ho una gelatiera non autorefrigerante, per cui devo mettere il cestello in freezer e , a parte qualche piccolo insuccesso, ne sono soddisfatta.
La differenza non è tanto nel tipo di macchina, quanto negli ingredienti. Le gelaterie usano come addensante la farina di semi di carrube che mantiene morbido il gelato ed evita la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Io, non avendola ancora trovata, uso l'agar agar, un'alga in polvere, che però è più costosa, e si trova nei negozi di prodotti bio.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao, io ho una gelatiera Caggia comprata l'anno scorso all'Unieuro in offerta a € 219. Ha il compressore, quindi gira e raffredda nello stesso tempo e in 35-40 minuti il gelato è pronto. Si può consumare subito o metterlo in vaschette e conservarlo in frigo. Piccolo difetto a detta di mio marito, io invece lo preferisco così, è che è un po' troppo cremoso se lo si consuma subito ma basta meno di mezz'ora in freezer per ovviare. Si può farlo in una vaschetta estraibile oppure no. La quantità massima che si può fare è di Kg 1.200. Mio marito ed io abbiamo sperimentato subito con le ricette facendo cioccolato e banana, e così via. Spesso evitiamo le uova preferendo latte e panna, si può giostrare come si vuole. Per quanto riguarda il sapore non c'è paragone con quelli industriali o delle cosiddette gelaterie artigianali, basta pensare al gelato al pistacchio a alle fragole, il mio è molto meglio e non solo secondo il mio parere ma di tutti (senza eccezione alcuna) di quelli che l'hanno provato.
Io una gelatiera come la mia la consiglio vivamente visti i risultati, la semplicità d'uso e il prezzo non eccessivo. Certo usando prodotti veramente freschi la spesa può essere maggiore, ma questa è una scelta personale...Magutt, spero di esserti stata d'aiuto, ciao!

Grazie mille, mi sei stata molto di aiuto!
Avevo già sentito parlare molto bene della Gaggia, il tuo messaggio è una conferma.

Comunque avrei una domanda:
io vorrei preparare il gelato anche non per mangiarlo subito, ma la mia intenzione è quella di preparare il gelato per i successivi 2-3 giorni.

E' possibile conservarlo oppure si solidifca troppo e diventa immangiabile, o magari cambi anche il sapore?



Da quasi un anno ho una gelatiera non autorefrigerante, per cui devo mettere il cestello in freezer e , a parte qualche piccolo insuccesso, ne sono soddisfatta.
La differenza non è tanto nel tipo di macchina, quanto negli ingredienti. Le gelaterie usano come addensante la farina di semi di carrube che mantiene morbido il gelato ed evita la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Io, non avendola ancora trovata, uso l'agar agar, un'alga in polvere, che però è più costosa, e si trova nei negozi di prodotti bio.

Grazie per l'info, non conoscevo questi addensanti...credo anche siano difficili da trovare cmq.
 

belpa

Master Florello
io l'avevo presa anni fa. ci mettevo più tempo a lavarla che a mangiare il gelato: regalata a mia madre( che l'ha regalata a mia sorella che lha regalata a non so chi):D mi han appena aperto un ottima gelateria a venti metri da casa e ne approfitto:lol:
 

Magutt

Giardinauta
io l'avevo presa anni fa. ci mettevo più tempo a lavarla che a mangiare il gelato: regalata a mia madre( che l'ha regalata a mia sorella che lha regalata a non so chi):D mi han appena aperto un ottima gelateria a venti metri da casa e ne approfitto:lol:

Quelle che vedo in vendita adesso specificano sempre "facilmente lavabile" oppure "lavabile in lavastoviglie", forse memori delle macchine un po' più vecchie dove, come dici te, la pulizia era difficoltosa.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Comunque avrei una domanda:
io vorrei preparare il gelato anche non per mangiarlo subito, ma la mia intenzione è quella di preparare il gelato per i successivi 2-3 giorni. E' possibile conservarlo oppure si solidifca troppo e diventa immangiabile, o magari cambi anche il sapore?
Io credo che si possa conservare benissimo anche per periodi più lunghi di una settimana anche se noi non siamo mai andati oltre la settimana perché li finiamo prima; ovviamente si solidifica ma basta tirarlo fuori un po prima. Ma anche i gelati industriali si solidificano, come quelli della carte d'or, per esempio, che era la marca che compravo più spesso prima di avere la macchina. Una volta che avevo fretta ho messo la vaschetta per alcuni secondi al microonde e ho risolto subito il problema.
Il sapore è rimasto sempre quello, non si è mai modificato.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Non so com'è la tua gelatiera ma troverei più semplice estrarre il contenitore o cestello e scquarlo sotto il getto d'acqua...io temevo tanto quando usavo le uova...sai d'estate è un problema.

Sì, capisco. Infatti c'è la doppia possibilità e anche questo è una bella cosa. Uno volendo può sempre usare il cestello o usarlo quando vuole essere maggiormente sicuro della sterilizzazione.
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Questo il mio gelato alla nocciola...con la mia modestissima gelatiera da 25.90 eurini.... :)

attachment.php
 

pietro di noto

Aspirante Giardinauta
macchina gelatiere

Ciao a tutti,
è un po' di tempo che stavo pensando di acquistare una macchina per fare il gelato in casa e in questi giorni mi sto documentando su Internet, ma ho tantissimi dubbi!

Se non ho capito male, le gelatiere si dividono in due categorie:

- ad accumulo di freddo, e in questo caso bisogna programmare di preparare il gelato 24h prima, il tempo per raffreddare il cestello;
- con compressore integrato, più costose, che permettono la produzione istantanea del gelato e la continua refrigerazione dello stesso durante la preparazione, cosa che non permette il primo tipo di gelatiera;

Io vorrei orientarmi sulle seconde, restando entro un budget di 150-200 euro (Meglio se 150...).

Mi sto orientando su questi modelli...li conoscete?

Unold Eismaschine 8875

http://www.unold.de/produkte/unold/partyspass/detail/eismaschine-8875/

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=150&libera=unold+8875&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Unold Eismaschine 48816

http://www.unold.de/produkte/unold/partyspass/detail/eismaschine-de-luxe-48816/

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=unold+48816&id=150&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Simac GC 5000


http://www.simac-vetrella.com/prodotti/schedacucina.php?id=8&myid=150&idlinea=3

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=150&libera=simac+gc5000&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Ho però tantissimi dubbi, per cui mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di voi che usa le gelatiere...

Soprattutto, il gelato prodotto in casa con una macchina del genere è più buono rispetto alle classiche vaschette comprate al supermercato?

Come qualità è simile rispetto a quello di una buona gelateria artigianale?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Ciao, :)
Magutt
qualsiasi macchina gelatiere che sia di marca e piu garantita esempio caggia o simac io potrei darti la miscela completa per farti il gelato artigianale siciliano a casa
 

njnye

Florello Senior
Scusate, non sono riuscita a leggere tutta la discussione, quindi spero di non ripetere delle ovvietà.
Se parliamo dei gelati confezionati e di quelle porcherie tipo sorbettiera che sono un concentrato di zuccheri e di aromi artificiali, è sicuramente meglio. Se parliamo dei gelati "artigianali" non c'è confronto.
Ho avuto per anni la gelatiera, il modello con la base che si tiene in congelatore per 24 ore. A parte la consistenza discutibile e l'obbligo di mettere le uova o non stava unito, ci voleva comunque parecchio per la preparazione e la consistenza era pessima (c'erano pezzi congelati e altri che ti si scioglievano davanti).
Se a questo ci aggiungiamo il fatto che le uova crude non sono mai consigliabili, mi sono convertita al frozen yogurt che con la frutta secca è spettacolare!
 
Alto