• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per fare il pane

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiungerei anche che al Sud il pane costa meno che al Nord, quindi se io avessi la possibilità di comprarmi il pane a circa 2/2,5 euro al Kg. e fatto nel forno a legna manco ci avrei pensato a comprarmi la macchina :fifone2:

Qio al Nord il pane costa anche 4 euro al Kg. ........... quello normale :squint:

Pat

Membro dello Staff
Altro pane, fatto con una miscela in cui ho aggiusto solo acqua, sale e lievito ...... ho impostato sul programma 2 che è quello del pane francese, e cuoce di più ..............decisamente meglio :eek:k07: l'ha detto anche il boy :food:

P5230023.jpg

P5230024.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
:D te lo avevo detto che dovevi usare il programma del pane francese! ....
vedi che la crosticina non si è staccata! io oramai uso solo quello per tutti i tipi di pane.
e le torte le hai già fatte?

PLUM CAKE ALLO YOGURT E FRUTTA
-125 ml. yogurt alla frutta (1 vasetto)
-125 g. olio di semi
-3 tuorli d'uovo
-125 g. zucchero
-300 g. farina tipo 00
-1 bustina lievito per dolci
programma rapido (non quello della torta).

:food: buona a colazione ... così ... o con la "crema spalmabile" N.....a :fischio:

Pat

Membro dello Staff
:D te lo avevo detto che dovevi usare il programma del pane francese! ....
vedi che la crosticina non si è staccata! io oramai uso solo quello per tutti i tipi di pane.
e le torte le hai già fatte?

PLUM CAKE ALLO YOGURT E FRUTTA
-125 ml. yogurt alla frutta (1 vasetto)
-125 g. olio di semi
-3 tuorli d'uovo
-125 g. zucchero
-300 g. farina tipo 00
-1 bustina lievito per dolci
programma rapido (non quello della torta).

:food: buona a colazione ... così ... o con la "crema spalmabile" N.....a :fischio:

Maaaaaaaaaaa ..... vuoi dire che metto sta roba nella MDP, imposto programma veloce, e mi viene fuori il plum kake già cotto?

Inoltre: non uso l'olio di semi, solo d'oliva o extra vergine ...... va bene uguale?

Grazie :love_4:

P.S. per il programma pane francese, ci ho dovuto sbattere il naso :martello:

Coral

Maestro Giardinauta
Maaaaaaaaaaa ..... vuoi dire che metto sta roba nella MDP, imposto programma veloce, e mi viene fuori il plum kake già cotto?

Inoltre: non uso l'olio di semi, solo d'oliva o extra vergine ...... va bene uguale?

Scusa, ma alla fine che tipo di macchina hai comperato?
Mi interessa anche a me ed è un po' che ci sto pensando, unico problema non so dove piazzarla in cucina.!

studiozcm

Maestro Giardinauta

si butti tutto dentro (prima la parte liquida poi i solidi ... ultimo il lievito) ... pure io uso l'olio d'oliva alle volte ... extra vergine non saprei, temo sia un po' troppo forte!

Ma per programma rapido intendi quello da un'ora? se è così forse posso farlo anche nella mia severin..forse

Io ho la fornarina di Termozeta e il programma rapido è di 1,40 H. però ... per fortuna che me lo hai chiesto (mi stavo scordando :martello:) tolgo il tutto a 1,20H. ... perchè oltre è troppo scura e tende a bruciare ...la prima volta fai una prova e controlla.

... fatemi sapere se è andato a buon fine :food:
:love_4:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... però, se devo pensare a dargli un 'altra forma e farlo cuocere nel forno, "mi cade" il discorso della comodità, e mi sa anche del costo, in quanto il forno elettrico costa.

Perchè la macchinetta funziona a energia alternativa?
e comunque fare la preparazione a mano non è così complicato come possa sembrare, se le mani si mettessero paura come gli occhi sarebbero guai!!!
:D

Pat

Membro dello Staff
Perchè la macchinetta funziona a energia alternativa?

No, ma consuma meno corrente del forno :eek:k07:

e comunque fare la preparazione a mano non è così complicato come possa sembrare, se le mani si mettessero paura come gli occhi sarebbero guai!!!
:D

Forse non sarà complicato, ma non mi ci metterei mai a impastare il pane ognigiorno :rolleyes:

Green thumb

Membro dello Staff
No, ma consuma meno corrente del forno :eek:k07:

Forse non sarà complicato, ma non mi ci metterei mai a impastare il pane ognigiorno :rolleyes:

Ho fatto già i conti e tutto compreso il pane mi viene 0,65 euro al chilo fatto salvi gli ultimi aumenti di corrente (se non ricordo male un 4%), accendo il forno dopo le 19:00 avendo la tariffa bioraria, il pane lievita in una coperta a sua volta avvolta da un tessuto termico (me lo hano regalato non so se è in vendita) e qui viene il bello fatto così il pane si mantiene commestibile (ossia senza indurirsi) per almeno cinque giorni oltre questo limite (ovviamente è approssimativo) basta scaldarlo su una bistecchiera per renderlo nuovamente consumabile.
La macchinetta forse consumerà meno del forno (non so a che temperatura cuoce) ma so che consuma anche per mantenere l'impasto a temperatura durante la lievitazione e comunque per mescolare gli elementi.

Fossi in te proverei una volta a farlo a mano e se proprio non mi va' o non ho tempo delegherei alla macchinetta!!!

Pat

Membro dello Staff
Ho fatto già i conti e tutto compreso il pane mi viene 0,65 euro al chilo fatto salvi gli ultimi aumenti di corrente (se non ricordo male un 4%), accendo il forno dopo le 19:00 avendo la tariffa bioraria, il pane lievita in una coperta a sua volta avvolta da un tessuto termico (me lo hano regalato non so se è in vendita) e qui viene il bello fatto così il pane si mantiene commestibile (ossia senza indurirsi) per almeno cinque giorni oltre questo limite (ovviamente è approssimativo) basta scaldarlo su una bistecchiera per renderlo nuovamente consumabile.
La macchinetta forse consumerà meno del forno (non so a che temperatura cuoce) ma so che consuma anche per mantenere l'impasto a temperatura durante la lievitazione e comunque per mescolare gli elementi.

Fossi in te proverei una volta a farlo a mano e se proprio non mi va' o non ho tempo delegherei alla macchinetta!!!

A parte il fatto che da gennaio dell'anno prossimo la corrente scende del 5% ........... e io non ho la bioraria perchè non riesco a concentrare il 67% dei miei consumi nelle ore serali e notturne.............. siamo solo 2 in famiglia, e con solo 3 lavatrici a settimana, poco stiro e lavastoviglie che va ogni 2 giorni, non ce la farei proprio.

Comunque, la macchinetta ha una potenza di 480 watt,il forno elettrico se non ricordo male, più del doppio, ed essendo molto più grande, deve scaldare un ambiente più vasto ...... inoltre, come scritto nel mio primo MSG, quelli di altro consumo che hanno fatto il test, dicono che consumando mezzo Kg di pane al giorno si possono risparmiare 400 euro in un anno, costo macchinetta e corrente compreso, e non credo che siano "scemi", anche perchè delle asciugatrici dicono peste e corna.

Inoltre: nel forum di coocaround, chi ce l'ha da tempo, dice che pensava a un "salasso" per la corrente ............che invece non è arrivato.

Dulcis in fundo: odio impastare, anche quel poco che impasto per fare i canonsei, e penso che mai mi ci metterei a impastare il pane ... anche se adesso mi metto a impastare per i panettoni, ma quelli con la MDP non si possono fare, o meglio, si possono fare ma non sarebbero panettoni artigianali.

Ah, per poter risparmiare ancora di più, potrei fare un Kg di pane per volta, e poi farei come faccio adesso, della serie che se al pomeriggio mi accorgo di avere ancora molto pane lo congelo, e quando mi serve lo levo un'ora prima da freezer :eek:k07:

Mi spiace Green ma: sono per il risparmio, ma anche per la comodità, forse sarò abituata male, ma io sono così.

girasole*

Giardinauta Senior
Anche io ho la macchina del pane...una Kenwood bm200 in metallo!!!:hands13::froggie_r
L'ho vinta nel 2005 in un concorso di dolci al cioccolato...della mia città!Mi diedero un buono per la macchina del pane della Severin...,poi quando son andata nel negozio...ho guardato tutte le macchine del pane...e questa della kenwood mi piacque subito perchè è di metallo e la marca mi pare più affidabile...Così decisi di spendere il mio buono aggiungendo la differenza per avere la kenwood...!
Però l'ho usata poco appena presa,poi mia mamma decise che era inutile ed ingombrante...e l'ha messa via in sgabuzzino sommersa da mille cianfrusaglie...!:fifone2:
Finalmente l'ho convinta a riesumarla...,ma non ho ancora avuto tempo per riaccenderla e renderla operativa...!!!:storto:
Ed ho anche dimenticato come si usa...:lol:!

Green thumb

Membro dello Staff
A parte il fatto che da gennaio dell'anno prossimo la corrente scende del 5% ........... e io non ho la bioraria perchè non riesco a concentrare il 67% dei miei consumi nelle ore serali e notturne.............. siamo solo 2 in famiglia, e con solo 3 lavatrici a settimana, poco stiro e lavastoviglie che va ogni 2 giorni, non ce la farei proprio.

Comunque, la macchinetta ha una potenza di 480 watt,il forno elettrico se non ricordo male, più del doppio, ed essendo molto più grande, deve scaldare un ambiente più vasto ...... inoltre, come scritto nel mio primo MSG, quelli di altro consumo che hanno fatto il test, dicono che consumando mezzo Kg di pane al giorno si possono risparmiare 400 euro in un anno, costo macchinetta e corrente compreso, e non credo che siano "scemi", anche perchè delle asciugatrici dicono peste e corna.

Inoltre: nel forum di coocaround, chi ce l'ha da tempo, dice che pensava a un "salasso" per la corrente ............che invece non è arrivato.

Dulcis in fundo: odio impastare, anche quel poco che impasto per fare i canonsei, e penso che mai mi ci metterei a impastare il pane ... anche se adesso mi metto a impastare per i panettoni, ma quelli con la MDP non si possono fare, o meglio, si possono fare ma non sarebbero panettoni artigianali.

Ah, per poter risparmiare ancora di più, potrei fare un Kg di pane per volta, e poi farei come faccio adesso, della serie che se al pomeriggio mi accorgo di avere ancora molto pane lo congelo, e quando mi serve lo levo un'ora prima da freezer :eek:k07:

Mi spiace Green ma: sono per il risparmio, ma anche per la comodità, forse sarò abituata male, ma io sono così.

La tariffa bioraria chiede come condizione di concentrare il 34% dei consumi tra le 19:00 e le 7 del mattino, festivi e domeniche incluse, io la centro in pieno, se chiedi all'enel anche con una ail ti sanno dire comunquein anticipo se ti conviene o meno. :eek:k07:

Non entro nel merito delle associazioni dei consumatori che personalmene detesto cordialmente. :martello2

Pat

Membro dello Staff
La tariffa bioraria chiede come condizione di concentrare il 34% dei consumi tra le 19:00 e le 7 del mattino, festivi e domeniche incluse, io la centro in pieno, se chiedi all'enel anche con una mail ti sanno dire comunquein anticipo se ti conviene o meno. :eek:k07:

Sei sicuro? Guarda che qualla tariffa era in vigore fino a giugno 2007, e dal 1 luglio del 2007 le regole sono cambiate.

Se vuoi verificare:

https://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/biorarie/

aperta la pagina sopra, vai in fondo dove dice: Per ulteriori dettagli clicca qui ....... clicco io per te .....

https://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/biorarie/dettagli/

e ti faccio anche il copia/incolla

Vi informiamo che a partire dal 1º ottobre, in ottemperanza all' articolo 2 della Delibera n. 237/07, L' Autorità per l' Energia Elettrica e il Gas ha introdotto per il servizio di Maggior Tutela, delle condizioni economiche basate su prezzi differenziati per fascia oraria.

Rispetto alle attuali tariffe monorarie che hanno un prezzo unico nell' arco della giornata, le condizioni economiche in questione prevedono prezzi differenziati secondo le seguenti fasce orarie:
  • Ore Vuote (F23): dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni dal lunedì al venerdì, nei weekend e nelle festività nazionali
  • Ore Piene (F1): dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali)
Le suddette condizioni economiche potranno risultare vantaggiose o svantaggiose a seconda della capacità di concentrare i consumi, rispettivamente, nelle ore vuote o nelle ore piene.

A tale proposito, riteniamo importante evidenziare che, al contrario delle opzioni tariffarie in vigore fino al 30 Giugno 2007, qualora il consumo in un bimestre superasse la percentuale del 33% per le "ore piene", si pagherebbe un prezzo superiore rispetto a quello previsto dalla tariffa monoraria.

Continueremo ad applicarvi le condizioni economiche stabilite dall' Autorità per L' Energia Elettrica e il Gas con un prezzo non differenziato a meno di una vostra esplicita adesione chiamando il numero verde 800.900.800 a partire dal 15 ottobre 2007.

E se vai a vedere nelle altre compagnie che erogano corrente è lo stesso, al max ..... ma non l'ho ancora capito bene, se vai con loro arrivano fino al 10 % di sconto, che tradotto in minimi termini con quello che pago io annualmente sarebbero 35 euro "annuali", poi però, non ho mica capito una cosa:

se io cambio non mi costa nulla, ma se dovessi ricambiare, sarebbe ancora gratis?

Antonella65

Maestro Giardinauta
io il pane lo faccio a mano, non ci si impiega molto, ci si può mettere quello che si vuole e vi assicuro che il risultato è di gran lunga superiore a tutto il pane fatto con la macchinetta.:flower:

Werther

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato la macchina per Natale.
Io penso che la userò (come ho già iniziato) solo per fare torte e dolci per la colazione, l'impasto per la pizza, la schiacciata all'olio e le frittelline con il lievito di birra.
Per il pane da usare a tavola, sinceramente non credo neanche di provare.
Da noi il pane è veramente buono, e poi a me piace solo il pane toscano (farina, acqua e lievito, senza sale).
Vedo che in tutte le ricette per la macchina ci sono sale e zucchero, non credo proprio che mi piacerebbe.
Comunque mi sono già fatta due pani dolci per la colazione.
Il primo era con poco burro e poco zucchero e ci ho aggiunto un etto di uvetta. Buono, ma non proprio goloso.
Poi ne ho fatto un altro con una ricetta che avevo provato a fare a mano e mi era piaciuta molto.
Era con molto più burro e zucchero e poi uvetta e datteri.
Questo era veramente delizioso ed è già quasi finito.
Il prossimo tentativo sarà un plum cake al cioccolato o forse l'impasto per la pizza.

Un saluto

Alto