• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per fare il pane

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche io ho la macchina del pane...una Kenwood bm200 in metallo!!!:hands13::froggie_r
L'ho vinta nel 2005 in un concorso di dolci al cioccolato...della mia città!Mi diedero un buono per la macchina del pane della Severin...,poi quando son andata nel negozio...ho guardato tutte le macchine del pane...e questa della kenwood mi piacque subito perchè è di metallo e la marca mi pare più affidabile...Così decisi di spendere il mio buono aggiungendo la differenza per avere la kenwood...!
Però l'ho usata poco appena presa,poi mia mamma decise che era inutile ed ingombrante...e l'ha messa via in sgabuzzino sommersa da mille cianfrusaglie...!:fifone2:
Finalmente l'ho convinta a riesumarla...,ma non ho ancora avuto tempo per riaccenderla e renderla operativa...!!!:storto:
Ed ho anche dimenticato come si usa...:lol:!

Sarà quella che si può prendere con i punti della benzina Q8?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.
Da noi il pane è veramente buono, e poi a me piace solo il pane toscano (farina, acqua e lievito, senza sale).

E tu prova a farlo solo con farina, acqua e lievito...... adatta la tua ricetta..... ricorda che di solito ci va il 60 % di acqua.

La pizza l'ho fatta l'altro ieri, ed era buonissima.

Intanto io continuo a fare il pane, trovata la ricetta giusta il risultato è ottimo, ne faccio quansi un Kg. per volta, quello che non mangiamo lo metto o freezer, e il giorno dopo lo metto un pò nel tostapane, che per l'occasione me ne sono fatta uno nuovo ...... 7400 punti Esselunga :eek:k07:

A Santo Stefano ho fatto il pane per le tartine, il 28 il pane ai semi vari, ed ho anche le miscele per fare il pan di riso, il pane al latte, il pane di segale, il pane di altamura ............... :azz:

Il pan brioche non l'ho ancora fatto .......... ho ancora troppi panettoni

Pat

Membro dello Staff
E io continuo a usarla .... da quando ce l'ho, non ho più comprato il pane, e adesso faccio anche il panbrioches :food:

P6150003.jpg

P6150004.jpg

N

ninfa77

Guest
Che meraviglia pat...leggendo questa discussione ho quasi deciso che a breve la compro anche io la macchina per il pane....quale mi consigliate?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
A mia mamma per Natale ho regalato quella che fa anche le baguette della Moulinex, in settimana abbiamo provato a fare le baguette, ne vengono 4 lunghe circa 18 cm, sono buonissime, ma vanno bene giusto per una persona sola o al massimo 2 che non siano mangioni!
Ieri invece abbiamo fatto il pane intero da un kg (ma si può fare anche da 1,5 kg) ed anche questo è venuto buonissimo!! poi si possono fare tantissimi tipi di pane o impasti per dolci e pure la marmellata! insomma mi ha proprio conquistata e non escludo in futuro di prenderla anche per noi!:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Non saprei proprio quale consigliare, io ho scelto questa in base al servizio di "Altrocosumo", e mi trovo bene.

Le baguette si possono fare anche con questa di macchina, poi gli si dà la forma e si mettono in forno a cuocere, così come tante altre cosette, ed anche la marmellata ...... in rete si trovano tante ricette per tipi di pane, panbrioches, torte, panettone (non quello che ho fatto io) ......... e ieri ho pure fatto la pasta per fare i canonsei, la quale è uscita benissimo :froggie_r

Sempre ieri ho sperimentato una nuova ricetta di pane con questa miscela di farina:

200 g farina 00
200 g. farina manitoba
100 g farina di semola di grano duro

risultato ...... anche se ho scordato di mettere il sale :martello:

P6160005.jpg

lalle

Florello
io il pane lo faccio a mano, non ci si impiega molto, ci si può mettere quello che si vuole e vi assicuro che il risultato è di gran lunga superiore a tutto il pane fatto con la macchinetta.:flower:

Antonella, visto che non ho intenzione di comprare la macchinetta perchè non saprei dove metterla, potresti darmi la ricetta di come lo fai a mano? Ora non mi sono messa a leggermi tutto, se per caso l'hai già scritta dimmelo e me la cerco ... grazie!:)

opuntya

Maestro Giardinauta
Anch'io anni fà acquistai una macchina x il pane ma,poco dopo iniziai a fare delle prove manuali,devo confessare che a me dà più soddisfazione,anche se le macchine in commercio attualmente sono molto valide.In questi anni ho imparato varie tecniche e qlc segreto..questo è il mio pane

casaArona03-05-08038.jpg

casaArona03-05-08031.jpg

gli faccio fare 2 lievitazioni e uso del malto e un cucchiaino di aceto bianco nell'impasto. ciao a tutte:Saluto::Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
Anche io ho la macchina del pane, la piu economica che esista (tanto molte funzioni di quelle costose non si usano mai). io la uso sia per fare il pane, che per impastare (e poi fare altre cose in forno) che per fare i dolci (ma sono piu buoni quelli fatti nel forno tradizionale, non fosse altro perchè sono meno mattoni).
io la trovo praticissima, non devi far altro che metter dentro della farina (io la prendo pre miscelata a vari gusti, al LIDL) è super espresso.
Certo la pagnotta con la crosta croccante è un'altra cosa..... e infatti mi avete fatto venire la voglia di farlo anche a mano. ma magari ognitanto quando ho tempo, perchè per la quotidianità la macchina è trooooppo comoda!

lalle

Florello
Anch'io anni fà acquistai una macchina x il pane ma,poco dopo iniziai a fare delle prove manuali,devo confessare che a me dà più soddisfazione,anche se le macchine in commercio attualmente sono molto valide.In questi anni ho imparato varie tecniche e qlc segreto..questo è il mio pane

casaArona03-05-08038.jpg

casaArona03-05-08031.jpg

gli faccio fare 2 lievitazioni e uso del malto e un cucchiaino di aceto bianco nell'impasto. ciao a tutte:Saluto::Saluto:

Patri, se ne hai voglia, anche di questo il procedimento ... grassssssie!:love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
Certo che sìììì!!! il procedimento è questo:
ingredienti:
500 gr di farina (a scelta)
250 cc d'acqua tiepida(alcune farine ne chied di più,altre meno)
1 cucchiaino di zucchero (da mettere nell'acqua)
1 cubetto di lievito fresco(anch'esso nell'acqua)
1 cucchiaio c.ca di malto(di orzo,frumento,riso,vanno tutti bene)
1 cucchiaino abbondante di aceto bianco
1cucchiaio di strutto(o altro condimento a picere(olio,burro)
sale qb
Impastare bene tutti gl'ingredienti avendo cura di aggiungere
l'acqua con lievito e zucchero quando ha fatto la schiuma.
Si deve lavorare a lungo e, si sente nelle mani quando è ben
pronto x essere messo a lievitare.
preparare un "nido" tiepido,mi spiego..
accendere il forno x qlc minuto in modo che sia tiepido
scaldare un pentolino d'acqua e portarlo a ebollizione,
inserirlo nel forno in basso(serve x creare l'umidità necessaria
alla lievitazione).
Dopo di che, mettere un panno sopra la ciotola e coprire il
pane che resterà nel "nido"1 ora c.ca.
Riprendere l'impasto(trascorso il tempo) scaldare nuovamente
un pochino il forno(75 gradi x 5/6 minuti)
Lavorare l'impasto ancora 4/5 minuti e dare la forma desiderata,
a questo punto si possono aggiungere:noci,uvette,ricotta,semi
di girasole,patata bollita e schiacciata,olive,ecc,ecc
insomma ciò che si vuole(se si desidera farlo particolare)
Rimettere il pane sulla placca del forno avendo cura di stendere
sulla base un foglio di c.forno far lievitare x la seconda volta
sempre coperto dal panno,ancora x 30/40 mn.
Infine estrarre la placca,lasciarlo coperto e intanto portare
il forno a temperatura c.ca 200/220 gradi,a questo punto
togliere il panno spruzzare la superficie con un pò d'acqua
(l'ideale è usare lo spruzzino x inumidire i panni)
se si vuole si può cospargere la superficie con semi di papavero
o sesamo) e infornare x c.ca 45 minuti.
Immagino che risulti un pò laborioso ma,vi assicuro che è troppo
buono e fragrante,dura morbido 4/5 gg.
Provare x credere!!! All'opera belle bimbe fornarine!!!!:love_4::love_4:

lalle

Florello
Beh, non mi sembra complicato, magari ci si impiega un pochino a farlo però se dura 4/5 gg e poi, vuoi mettere la soddisfazione?
Bello poi il fatto di poter variare con farine diverse, semi ecc ...bello, mi piace!
Provo e ti faccio sapere, grazie!:love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a TE :ros: x l'interesse dimostrato:ros:
vedrai che sarai felice del risultato:hands13: nn ti scoraggiare se le prime volte nn ti verrà perfetto,io x molto tempo nn ho avuto i risultati sperati ma, con l'esperienza tutto riesce..il pane in questo senso è esigente come ti dicevo si sente nelle mani quando è fatto bene l'impasto è lui che lo comunica..nn sò come dirti:confuso: ma dipende anche da come muovi le mani durante la lavorazione e nn solo.. c'è chi dice che sente il tempo(se c'è umidità o se fà molto caldo il risultato cambia e anche i tempi di lavorazione)oppure l'umore della persona che lo lavora(queste magari sono leggende.. ma a me piace credere che sia vero)insomma nasce un rapporto tra TE e lui,basta avvicinarsi con amore e impegno come in tutte le cose e lui Ti ripagherà vedrai.Fammi sapere..se hai dubbi scrivimi un mp e ti risponderò.
Ciao cara buon pane:love_4::love_4: a presto:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
te lo avevo detto che dovevi usare il programma del pane francese! ....
vedi che la crosticina non si è staccata! io oramai uso solo quello per tutti i tipi di pane.
e le torte le hai già fatte?

PLUM CAKE ALLO YOGURT E FRUTTA
-125 ml. yogurt alla frutta (1 vasetto)
-125 g. olio di semi
-3 tuorli d'uovo
-125 g. zucchero
-300 g. farina tipo 00
-1 bustina lievito per dolci
programma rapido (non quello della torta).

:food: buona a colazione ... così ... o con la "crema spalmabile" N.....a

Fatto :froggie_r
P6190033.jpg

P6190035.jpg

Che dire ...... è buono :food: l'ha detto anche il boy, il quale quando ho parlato di plum cake ha storto il naso, ed infatti prima di farglielo provare mica gli ho detto cos'era :D .... infatti non ho fatto in tempo a fare foto alla fetta :fifone2: .............. era già sparita :lol:

P.S. la mia macchina ha 58 minuti col programma rapido, quindi visto che non era cotto, l'ho fatta ripartire col solo programma di cottura .... altri 35 minuti, ma la prossima volta gliene farò fare solo 25 :eek:k07:

Grazieeeeeeeeeee :love_4:

lalle

Florello
Grazie a TE :ros: x l'interesse dimostrato:ros:
vedrai che sarai felice del risultato:hands13: nn ti scoraggiare se le prime volte nn ti verrà perfetto,io x molto tempo nn ho avuto i risultati sperati ma, con l'esperienza tutto riesce..il pane in questo senso è esigente come ti dicevo si sente nelle mani quando è fatto bene l'impasto è lui che lo comunica..nn sò come dirti:confuso: ma dipende anche da come muovi le mani durante la lavorazione e nn solo.. c'è chi dice che sente il tempo(se c'è umidità o se fà molto caldo il risultato cambia e anche i tempi di lavorazione)oppure l'umore della persona che lo lavora(queste magari sono leggende.. ma a me piace credere che sia vero)insomma nasce un rapporto tra TE e lui,basta avvicinarsi con amore e impegno come in tutte le cose e lui Ti ripagherà vedrai.Fammi sapere..se hai dubbi scrivimi un mp e ti risponderò.
Ciao cara buon pane:love_4::love_4: a presto:Saluto:

:love_4::)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi state facendo venire la voglia di fare qualche esperimento...

Ho la macchina del pane da circa 2 anni e mezzo, modello Alice della marca sconosciutissima EDP, l'avevo presa in promozione alla Coop, se non ricordo male l'avevo pagata 39,90 o 49,90.

All'inizio ho fatto qualche esperimento con il pane, ma non ero rimasta molto soddisfatta.
Adesso la uso per:
- fare l'impasto della pizza, una volta alla settimana. La programmo quando esco con il programma SOLO IMPASTO che dura un'ora e mezzo, quando torno devo solo accendere il forno, stendere la pasta nella teglia, condire e infornare. E mangiare, naturalmente! Mi viene buonissima, a tutti quelli a cui l'ho fatta assaggiare è piaciuta davvero.
- ogni tanto fare dei panini con la farina nera ai 7 cereali che trovo all'Esselunga. Uso lo stesso programma SOLO impasto, poi formo i panini e li inforno. Anche questi sono piaciuti a tutti, tranne la prima volta perché avevo messo il sale nell'impasto e invece quella farina è già saporita di suo (noi poi a Firenze siamo abituti al pane sciocco, quindi già un po' di sale lo sentiamo subito...)

Adesso però sta tornando fuori la voglia di fare qualche esperimento!

marica

Apprendista Florello
wow sembra buonissimo,ma io il pane da un po' me lo faccio in casa,e mi da mooolta soddisfazione,per chi ha voglia consiglio di provarci.
pero' anche la macchina del pane mi piacerebbe,se per caso ho ospiti,e non ho tempo per stare li ad impastare e cuocere:)

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento un anno dopo

.... e continuo a fare il pane ......... da circa 7/8 mesi la farina la compro al mulino e il pane viene molto più buono ............. eccolo appena sfornato :froggie_r

panedic2009.jpg

albaalba

Aspirante Giardinauta
IO ho una Kenwood BM250, mi trovo benissimo e da un anno ormai non entro dal panettiere.
Ottimi non solo il pane (di tutti i tipi) ma anche i dolci e gli impasti.

Per chi ha voglia di sperimentare, ecco un link da cui scaricare quasi 300 pagine di suggerimenti e ricette per la macchina del pane:

http://matteobrunati.net/ovosodo/Grande Raccolta Ricette Per La Macchina Del Pane.pdf

L'unica accortezza è quella di adattare le dosi alla propria macchina, facendo dove occorre le dovute proporzioni. C'è davvero da sbizzarrirsi!

Alto