• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma se succedesse davvero?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
"Mettiamo che un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti petrolio, carbone e corrente elettrica. Non occorre immaginarlo, prima o dopo capiterà. Ma facciamo finta che sia già qui. Ha un brutto muso quel giorno. Tempo duro, infame, che scortica il mondo a coltellate. Lo spoglia di tutto. Di quel che serve e di quel che non serve. La gente all'improvviso non sa che fare per riacciuffare il necessario: sta dentro la natura, ma, per averlo, occorre tirarlo fuori, cavarlo con le mani. E la gente, le mani, non le sa più usare”. Che cosa succede agli uomini che non sanno più cavarsela senza energia? Prima, per scaldarsi, bruciano i mobili, poi i soldi. Prima, per nutrirsi, mangiano qualsiasi cosa, poi diventano antropofagi...

Tranquilli che è solo la trama dell'ultimo libro del mio autore preferito, Mauro Corona con il suo "La fine del mondo storto".
Non l'ho ancora letto, x non essere condizionata dalle sue parole, ma se un giorno succedesse, come ci comporteremmo?
Abbiamo ancora la manualità x sopravvivere?
Credo che un sacco di noi, aspiranti contadini, forse ce la caveremmo con ortaggi e frutta...ma x il resto delle cose?
Voi che ne pensate?

LucaXY

Master Florello
Be'...... diciamo di si... non tutti credo però! :lol: Le ultime tecnologie fanno in modo che questo non accada, il petrolio è sostituito dall'elettricità, quest'ultima dal metano...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho seguito un intervista con corona per la presentazione del libro .....:lol:..dove si lamentava per la gola secca e che non avevano un poò della sua amata birra!:lol: ........ fortissimo il coronuccio !!
molto più facile che l'uomo rimanga senza acqua potabile, che senza elettricità
,ormai si è imparato a produrla "econaturalmente" che poi si sia imparato ad usare questi metodi ...:martello:...ci vorrebbe appunto qualcuno che agendo drasticamente stacchi l'interruttore a tutti ......
purtroppo ...:squint:.. l'uomo se l'è sempre cavata, dico purtroppo perchè non so se imparerebbe qualcosa dagli errori che ha compiuto, ritornerebbe in breve a devastare il mondo con qualche altra cosa e in altra maniera......almeno l'uomo che c'è ora .
speriamo che non sia così presto e ci sia almeno il tempo d'insegnare un po' di più alle nuove generazioni il rispetto per l'ambiente, per gli animali e per la natura ........perché saranno loro che riusciranno a sopravvivere ..........

Ultima modifica:

steff

Florello
Mi vengono i brividi Verdiana!! non sai quante volte questo pensiero si è impadronito della mia mente ,essendo
un'attenta osservatrice di tutto ciò che mi circonda mi piange il cuore solo ad immaginare che un giorno tutto
ciò finisca ....perchè tutto finisce ,e non parlo del petrolio e tecnologia .La tecnologia ha tolto a gli esseri
umani lo spirito di sopravvivenza ,certo a me piace con un sms all'istante communicare con i miei figli ....ma ho guadagnato
solo tempo ,e ci ritroviamo con la terra malata e piena di scorie radioattive da smaltire ....non ne valeva la pena .
Il petrolio è stato un mezzo di potere come tanti per arrichire pochi ...i popoli sono stati addestrati al consumo per i loro interessi.
Ormai tutti i popoli sono sempre più grassi e obesi e incapaci di fare a meno delle auto ...telefonini .....entrano nei negozi con le auto...
accenno solo agli effetti sulla salute per dare spazio alla tecnologia ....terrificanti !!....e nonostante tanta tecnologia ,si continua ancora a morire
di parto .è vero chi sa coltivare la terra sopravviverebbe ....io per certo so che il cibo che mangiavo da bambina aveva un sapore sublime ,
oggi la terra non è più in grado di restituirci quei sapori ...è intrinseca di veleni vari ....tutto ciò mi far star male ,è un dolore perpetuo e senza soluzione:(
Scusate lo sfogo ,mi dispiace di essere stata cosi tragica ...ma è ciò che penso.:(

Pin

Master Florello
L'idea di essere senza lavatrice e acqua corrente per il water e per la doccia, è agghiacciante.
Qualche anno fa si era rotta una tubatura all'acquedotto centrale. 10 GG senza acqua corrente, se ci ripenso ho ancora gli incubi.
Di altre comodità, forse e ridico forse, posso farne a meno, ma acqua corrente no

miciajulie

Fiorin Florello
se finisce il petrolio, finisce tutto. la luce, l'acqua, il riscaldamento. gli ottimisti dicono 'ma c'è il gas!'. a parte che mi ricorda tanto 'non hanno pane? mangino brioches!', ma sedendoci sull'idea questo benedetto gas si evita di investire in, e studiare per, energie alternative a breve, non innesco il sì-no nucleare, sono per il no, ma comunque anche con il sì non sarebbe a breve. ed è profondamente vero che molti di noi non hanno la più pallida idea di come fare andare veloci le manine. in un mondo tutto tecnologico, i bimbi spesso credono che i polli siano i petti o le cosce che vendono cellophanate al super, vivo non ne hanno mai visto uno. vorrei tanto che non si perdesse la memoria, la storia, l'insegnamento delle cose pratiche, perchè temo che tutte le antiche conoscenze verranno utili, che gli 'anziani' avessero tanta voglia di tramandarcele e i giovani di apprenderle. perchè il proprio bagaglio culturale non è mai troppo pesante. e la cultura non è solo quella scolastica, che sia elementare o da master universitario. la cultura è anche sapersi arrangiare alla bisogna. quella vera.

verdiana

Forse avrei dovuto impostarlo come sondaggio :ciglione:
c.que, vediamo di chiarire il punto della mia provocatoria domanda.
Dalle risposte ottenute, constato che le donne sono molto pratiche e la domanda se la sono già posta.
Non mi riferisco al fatto che il petrolio e tutti i suoi derivati sono arrivati alle stelle e detenuti in mano a pochi stati ricconi nel mondo...ma proprio è scomparso, finito , kaputt.
E mettiamo che non ci sono altre fonti energetiche alternative...mettiamo che la colpa sia di un devastante terremoto, o un incidente banale come quello occorso in Francia quanche anno fa, che fece rimanere al buio l'italia intera, fortunatamente solo x un giorno...
e mettiamo che la crisi si prolunghi x molti mesi...
noi come sapremmo cavarcela?
Per carità, non è che io mi sveglio la mattina con questi scenari catastrofici da films americani nella mente...è un semplice "SE MAI CAPITASSE" :D
Pin si preoccupa della mancanza d'acqua, e come non esserlo.
Bisognerebbe andare a procurarsela...e dove? ai fiumi? ai pozzi? e tirarla su come?
accendere una stufa x scaldarsi o una cucina a legna, da dove si comincia?
e impastare il pane e cuocerlo?
Concordo con Micia: la vera cultura è l'arte di sapere usare il nostro cervello e le nostre mani.
Siamo disabituati ad agire xkè diamo x scontate le nostre comodità.
Se vi fa piacere, o se ci state pensando , dite la vostra...

Pin

Master Florello
Considerando che le nostre case, la maggior parte almeno, non sono adatte ad una accensione del fuoco, soffocheremmo tutti.
Diposta ad accendere un fuoco comune in piazzetta, per cucinare, Sto sui monti, quasi, e la legna me la procuro.
Difficile procurarmi cosa cucinare, solo pane impastato, sono capace.
Ma in quanto a carne? e chi li ammazza gli animali?
Terreno per orti, ok, ma dalla semina al raccolto che si mangia.
Poi ripeto come mi lavo? L'acqua mi è troppo indispensabile, non ho un fiume o un laghetto vicino, ho il mare ma è un po' inquinato.

daria

Master Florello
Non so verdiana, a parte il fatto che il solo pensiero di uno scenario simile mi fa venire la pelle di cappone :D direi che non resterebbe altro da fare che aguzzare sensi e ingegno e chi non si adatta schiatta, in tempi piu' o meno lunghi, perche' lo spirito di sopravvivenza ha comunque la meglio...
mi viene in mente Cecita' di Saramago, la riscossa dopo l'abbruttimento :storto:

che pensierini pero'...starai mica mangiando pesante?....:lol:

belpa

Master Florello
[Ma in quanto a carne? e chi li ammazza gli animali?]

io, se dovessi trovarmi mai nella malaugurata ipotesi di dover dar da mangiare ai miei figli. La belpreistorica

M

mammagabry

Guest
2 anni fa chiusero meta' dei pozzi che alimentavno pescara perche' qualcuno che continua a fare comodamente il sindaco(continuando a intrallazzare indisturbato) ci nascose sotto una marea di rifiuti tossici,chiusero l'acqua a periodi di alcune ore e adirittura mezza giornata,mentre tutti si lamentavano io a malapena me ne accorsi,perche' quando ero piccola vivendo a palermo ero abituatissima ad avere l'acqua un giorno si e uno no,a volte mancava anche 3 girni per tornare 2 ore e poi nente altri 2 giorni,mi sono accorta che appena va via l'acqua anche solo perche' si e' spento il contatore e la pompa di casa non aspira piu' mi scatta una cosa dentro in automatico e riempio al volo 2 pentole e due secchi per il bagno,poi mi ricordo di andare a controllare il contatore,tutto istintivo,come gia' programmato nessun panico nessuna perdita di pazienza e controllo.
So lavare i piatti con 3 litri d'acqua che l'ho imparato da piccola e tenere la pipi per tutto il giorno se e' necessario!
Se dovesse succedere che finisce tutto io rimango penso impassibile,mi adatto magari impreco un po' per dover lavare i panni ma poi mi abituo,sara' che ho vissuto in strada e non sono u tipo viziato e conosco un po' di erbe selvatiche e serve imparo presto altre tecniche di sopravivvenza anche a spese di ricconi con la casa piena se non si puo' evitare.

P.S. SHhhhh!!! Non lo dite a nessuno ma io non vedo l'ora che succede per farmi un paio di risate su un po' di gente che conosco che gli tocchera' venire da quelli "come me" supplicando che gli trovi 2 cicorie e che gli spieghi da che parte si mangiano,ah si che mi faro' 2 risate in faccia a quelle z...ette mentre mi mangio le mie verdurine e non gliene do nemmeno una foglia.... saro' malefica e vendicatrice vedete voi ma quando le loro borsette di dolce e gabbana non serviranno piu' a niente mentre il mio zaino da barbona(come pensano loro)mi aiutera' a fare scorte e a sopravvivere io avro' potere su di loro e forse ne aproffittero'.......... (immaginatevi una risata malefica)
:tupitupi:

pa0la

Florello
a dir la verità faccio un po' fatica a pensarmi singola in una situazione del genere
è come tornare al medio evo, ma tutti quanti insieme ognuno senza la materia prima necessaria ma con un bagaglio di know how ben diverso da allora
non so immaginare cosa ne verrebbe fuori, ma credo che ci sarebbe una grandiosa collaborazione e chissà cosa potrebbe scaturirne fuori......

M

mammagabry

Guest
considera che se spariscono le forme energetiche sparisce anche il potere,si andra' incontro ad un mondo senza governo,io spessa mi procurero' un fucile per cominciare(finche' ci saranno munizioni sa usare)e nel frattempo mi daro' da fare per migliorare l'autodifesa a mani nude e ad imparare a fare e usare coltelli,lance,cerbottane e via dicendo se non altro per difesa da chi subito approffitera' per prevaricare sugli altri cercando di accaparrarsi le scorte di cibo e i tirapiedi piu' robusti,un motivo per cui andrei subito lontano dalle citta' e mi nasconderei per boschi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ragazzi se dovesse succedere "l'imparato" rimane ma dell'acqua ......i liquidi potabili ...........nessuno al mondo e dico nessun essere vivente grande o piccolo può farne a meno e l'uomo é tra i pochi esseri che dopo sette giorni o giù di lì schiatta ......... il fuoco? la corrente elettrica? i mezzi di trasporto ?
le vivande mangerecce ? cose tutte superabili con inventiva senza petrolio gas o le normali fonti attuali ......testa ( ragionamenti ) mani (faidate agricoltura ecc) e piedi (spostamenti viaggi ecc)
ma l'acqua per bere ? sono pochissimi quelli che riuscirebbero a distillarla da altro, se mancasse davvero,.....lì ci sarebbe veramente una selezione pesantissima !........per fortuna ho fatto lo scout !! secondo voi quanti riuscirebbero a bere ugualmente senza acqua ? se non si beve si muore

steff

Florello
Io sono nata in un paesino sperduto in mezzo alle montagne ,non avevamo nulla in casa neanche l'acqua ogni giono bisognava andare alla fonte con
la CONCA (un contenitore che si trasportava in testa ),la corrente era la 125 e serviva solo per accendere 4 lampadine ....raramente perchè al calar del sole
si andava a dormire e ci si alzava all'alba .Avevamo galline ,mucche e maiali e mangiavamo ciò che la terra produceva .
In casa l'unico fuoco era il camino e li si cucinava ,una volta al mese si accendeva il forno del paese dove tutte le famiglie facevano il pane contemporaneamente .
Niente tecnologia ....eppur vivo ,e non mi dispiacerebbe tornare indietro ,l'unico elemento di cui non potrei fare a meno è l'acqua.
In un'ipotetico terremoto .....non si sà chi riuscirebbe a sopravvivere entrerebbero in gioco fattori genetici e solo se abbiamo quelli giusti potremmo
bere acqua infetta e sopravvivere poi la nostra memoria alcestrale farà il resto .....Lo spero !!!

M

mammagabry

Guest
e sono pure di stomaco forte vivendo in strada non fai molto caso all'igiene,ho tanti di quei anticorpi che quando feci i controlli per la gravidanza i dottori rimanevano sbalorditi,probabilmente avro' preso anche la leptospirosi senza nemmeno accorgemene,Steff pensa che io ti invidio tornerei cosi' anche subito senza aspettare che finisca il petrolio...
Daria non preoccuparti io sono per la difesa se non mi si toccano le figlie ,e me ovviamente, nessuno si fa del male.
:lol:
purtroppo ci sarebbe della gente di cui aver paura in una situazione del genere,ma ci sarebbero anche tantissime cooperazioni di comunita' che tral'altro gia' esistono in giro e potrebbero diventare un fulcro da dove sviluppare idee di cooperazione e autosufficenza e aiutare a imparare a chi non sa farlo.
forse non tutto e' perduto...

verdiana

Steff il tuo racconto mi fa tornare in anni che non ho vissuto, ma che ho conosciuto dai racconti dei miei, specialmente se si pensa agli anni della guerra e dell'immediato dopoguerra.
la vita era dura, ma si respirava un aria di solidarietà e di mutuo soccorso. Penso che i rapporti umani erano + sinceri, gli aiuti + concreti.
Mammagabry, mi sa che sei la + forte e vaccinata avendo affrontato queste emergenze vitali. Ti stimo x questo.
Gli scenari che prospetti sono un pò lugubri
"considera che se spariscono le forme energetiche sparisce anche il potere,si andra' incontro ad un mondo senza governo,io spessa mi procurero' un fucile per cominciare(finche' ci saranno munizioni sa usare)e nel frattempo mi daro' da fare per migliorare l'autodifesa a mani nude e ad imparare a fare e usare coltelli,lance,cerbottane e via dicendo se non altro per difesa da chi subito approffitera' per prevaricare sugli altri cercando di accaparrarsi le scorte di cibo e i tirapiedi piu' robusti,un motivo per cui andrei subito lontano dalle citta' e mi nasconderei per boschi "
io spererei che la situazione fosse + cooperativa.
Intanto x abituarci alla vita scomoda e selvaggia, in famiglia abbiamo deciso che nel nostro terreno, non fosse costruito un villino ma un semplice capanno, niente luce, quindi niente acqua corrente.
E quindi almeno x il week end, niente tv, nè pc. Per la sera lampade a olio di citronella, e x cucinare il vecchio pibigas e la brace della legna degli alberi potati.
Devo dire che non si sta male, e sopratutto la sera, le chiacchiere si sprecano attorno al fuoco.
Diciamo che sperimentiamo a gratis , i famosi corsi di sopravvivenza x manager che imperavano negli anni 90 :lol:
Ora cambiamo tono a questa piacevole (spero anche x voi :D) discussione.
Ma ce le vedete le Veline, Letterine e altre ine, ad andare a recuperare legna nei boschi coi tacchi 15?
E certi giornalisti a pescare nei fiumi?
E certi fotografi gossippari che dovrebbero fotografare di scabroso? L'accoppiamento furioso delle coccinelle o delle chiocciole?:lingua:
E certe donne della politica , tirate di botulino, scrostare vecchie pentole con la sabbia di montagna?:lol:

Pin

Master Florello
Già Mammagabry, metti in primo piano la lotta a lpotere, se ti fornisci di armi ti prepari a prevaricare.
Certo col tacco 15, cinture al posto delle gonne, comodo andare per legna o acqua.
Con le unghie rifatte però riescono bene a tagliare le erbette.
Io una certa ....chè ce la vedo bene a pulire pentole, con la sabbia si fa lo scrub, e il botulino con impacchi di ortica

Alto