• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

milla04

Maestro Giardinauta
Ciao tesoro pazzerello :eek:k07: :D
Ho letto molto della Allende, credo quasi tutto "La casa degli spiriti" e "Paula" sono quelli che più mi sono piaciuti...il secondo poi è un atto di amore, di dedizione, di forza, davvero sorprendente.
Non dimenticare piccola recensione finale quando termini di leggere l'ultimo della Isabel....me racumandi!! ricordati... o Daria:rosa: l'impavida:cool3: bibliotecaria dovrà bachettarti le manine :martello2 :martello2
Kiss!!!:love_4: :love_4:

"La casa degli spiriti" è meraviglioso, persino più bello del già bellissimo film, vero!
A me sono piaciuti anche "Eva Luna" ed "Eva Luna racconta", in cui straripa la fantasia e la magia della letteratura latino-americana; per chi ama le storie avventurose e i personaggi indomiti, consiglio della stessa autrice "La figlia della fortuna" e "Ritratto in seppia" che ne costituisce il sequel, mentre ho trovato piuttosto deludenti i suoi romanzi, forse un pò troppo per ragazzi, "La città delle bestie" e "Il regno del drago d'oro". Pesante all'inverosimile, non decolla, il suo "Il piano infinito"...

Come sono andata, mia mitica bibliotecaria?:eek:k07:
(Per sicurezza, ho indossato un paio di guanti con i rinforzi sulle nocche....)
 

daria

Master Florello
Io ho letto "Seta" di Baricco: so che molti lo considerano il suo capolavoro, ma a me non è piaciuto particolarmente.
Di quello scrittore trovo decisamente più affascinanti "Oceano mare" e "Novecento", monologo teatrale da cui è stato tratto il film di Tornatore...

Vedi i gusti...mio figlio, lo scozzese rientrato provvisoriamente in patria, ne è rapito, è qui che lo legge con a fianco l'atlante...indole vagabonda...:)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Vedi i gusti...mio figlio, lo scozzese rientrato provvisoriamente in patria, ne è rapito, è qui che legge con a fianco l'atlante...indole vagabonda...:)

Nel libro sono descritti i continui viaggi in oriente del protagonista che va ad acquistare le uova di bachi da seta per conto dei fabbricanti di sete del suo paese. Durante questi viaggi entra in contatto con personaggi importanti ma, soprattutto, con una donna misteriosa dai tratti quasi occidentali... Storia di per sè fascinosa, il libro te lo leggi in un giorno. Ma, ripeto, per quanto certe ambientazioni possano avere un loro fascino, non è secondo me il libro migliore di Baricco.
 

elleboro

Florello
anch'io ho letto Seta, l'ho trovato molto bello ed ho letto altri 2 o 3 libri di Baricco (ora ricordo solo Castelli di sabbia) ma non mi sono proprio piaciuti ed ho abbandonato l'autore.
 
A

ambapa

Guest
...ora sto leggendo "Questa storia" di Alessandro Baricco: un primo capitolo, in cui narra l'infanzia del protagonista, assolutamente incantevole, il capitolo in cui chi racconta è il fratello autistico del protagonista davvero geniale, e in generale personaggi particolarissimi. Un Baricco intenso, non banale...
Mi aspetta pazientemente un bel tuffo in "Ines dell'anima mia" della grande Isabel Allende....Come direbbe la mia mitica Daria: sperem...

Sono d'accordo milla. Un Baricco davvero super. Il romanzo l'ho letto quest'estate e mi è piaciuto molto.
La grande Isabel, mia ex grande passione...i suoi ultimi libri, dicamo dell'ultimo decennio, mi hanno deluso non poco però...aspetto che lo leggi tu eh? Poi mi dici e se del caso...
 

Pin

Master Florello
ultime letture e varie
Cargo, non mi è piaciuto molto.
Seta l'ho finito a fatica
Profumo, superlativo - lo avevo letto anni addietro e l'ho ripreso in funzione dell'uscita del film (vi ho mai detto che non guardo un film tratto da un libro se non l'ho prima letto? - sono arrivata a leggere Uccelli di rovo, prima della serie TV)
Allende ho letto quasi tutto, non ancora l'ultimo è uno dei prossimi. Mentre non sono riuscita a leggere la Casa degli Spiriti, ho provato varie volte ma mi sembra troppo uguale a Cent'anni di solitudine.
Una piccola chicca, aglio menta basilico di Izzo poesia pura
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco di nuovo la sfilza di titoli che non avevo mai sentito nominare...................prendo nuovi appunti per i prossimi acquisti!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Allende ho letto quasi tutto, non ancora l'ultimo è uno dei prossimi. Mentre non sono riuscita a leggere la Casa degli Spiriti, ho provato varie volte ma mi sembra troppo uguale a Cent'anni di solitudine.
Una piccola chicca, aglio menta basilico di Izzo poesia pura

Pinuccia, ne "La casa degli spiriti" ci sono sicuramente personaggi particolari che, in qualche modo, possono far pensare a "Cent'anni di solitudine", ma strada facendo è un libro che cattura tantissimo e ci sono nella storia richiami e ambientazioni della vera storia sudamericana (dittatura militare, desaparecidos etc.). Io ti consiglio vivamente di portarlo avanti senza preconcetti: del resto più o meno tutta la letteratura sudamericana è immaginifica, ha personaggi intrisi di magia, morti che continuano a partecipare tranquillamente alla vita familiare e compagnia bella, è anche lì il suo fascino.

"Aglio menta basilico" di Izzo chi?:confuso:
 

daria

Master Florello
ultime letture e varie
Cargo, non mi è piaciuto molto.
Seta l'ho finito a fatica
Profumo, superlativo - lo avevo letto anni addietro e l'ho ripreso in funzione dell'uscita del film (vi ho mai detto che non guardo un film tratto da un libro se non l'ho prima letto? - sono arrivata a leggere Uccelli di rovo, prima della serie TV)
Allende ho letto quasi tutto, non ancora l'ultimo è uno dei prossimi. Mentre non sono riuscita a leggere la Casa degli Spiriti, ho provato varie volte ma mi sembra troppo uguale a Cent'anni di solitudine.
Una piccola chicca, aglio menta basilico di Izzo poesia pura

Sono curiosa Pin,:D quando un libro mi affascina molto e mi cattura come nel caso di Cargo, vorrei sapere perchè ad altri ha fatto un effetto così...tiepido...
Bè sai non definirei la Casa degli spiriti simile a Cent'anni...sono due esemplari unici, secondo me, e sopra di me aleggiano Macondo, con i suoi personaggi sospesi nel tempo, al pari di Clara, ma non si confondono...:eek:k07: :)
 

elleboro

Florello
secondo me, i due libri hanno atmosfere assolutamente diverse. Forse hai letto troppo poche pagine della Casa degli Spiriti...
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sì, anche secondo me Pin si è fatta influenzare dalla magia di Clara e dai capelli verdi della sorella, che possono in qualche modo richiamare agli indimenticabili personaggi della Macondo di G. Marquez.
 

Pin

Master Florello
ho preso in mano la casa degli spiriti varie volte, non mi trascina, sarà
preconcetto............
In compenso ho letto tutto Marquez, conosciuto e non.
Cargo, mi è sembrata una storia tiepida già letta, senza nuove emozioni, senza caratteristiche ne per l'ambiente ne per i personaggi.
Quando indico Izzo è l'inimitabile Jean Claude Izzo.
Secondo me un grande del secolo scorso.
Dimenticavo di dire che forse ormai sono molto viziata nella lettura, dopo tanto aver letto, non sono tanti gli autori che mi avvolgono, o forse non sono nel periodo giusto.
In questo momento sto legendo "la nonna vuota il sacco" l'autore domani.
Racconto di una Ariana, sposata con un Ebreo, trasferita in America.
Storia in prima persona per raccontare della e alla nipote.
Ha anche espressioni divertenti nella tragicità del periodo. Sull'autobus sto finendo Revirgination e ho già pronto un libro di Fred Vargas, che mi era sfuggito.
Ho anche letto recentemente, "la cucina color Zafferano" ma lasciate perdere.
Inchiesta su Gesù lo trovato interessante, secondo me è da leggere, ed eventualmente appronfondire in seguito. Certo smuove convinzioni portate avanti senza la dovuta conoscenza, e quindi può far riflettere
 

milla04

Maestro Giardinauta
Pinuccia, con preconcetto intendo che ti sei fatta un pò ingannare dall'atmosfera iniziale e questo ti ha fuorviato su storia e personaggi che in realtà sono diversi da quelli di Marquez: chiarisco questo perchè la parola "preconcetto" può essere letta in un modo negativo che assolutamente non intendevo esprimere nel mio post.
Anche io ho letto tutto Marquez, dai romanzi, ai racconti autobiografici, la sua esperienza giornalistica ecc. Lo trovo sempre strepitoso, in ogni parola che scrive, ma indubbiamente mi ha preso il cuore in modo particolare in "Cent'anni di solitudine", "L'amore ai tempi del colera", "Dell'amore e di altri demoni".

Riguardo all'essere viziati come lettori.... beh, certo se sei abituato a narrativa d'autore di un certo livello difficilmente riuscirai a leggere un romanzo rosa sul genere Liala e affini, questo è sicuro; ma il fatto di leggere molto non significa granchè riguardo alle scelte di autori o libri nuovi: anche io sono, come tutta la mia famiglia, una lettrice accanita da sempre ma, strada facendo, non perdo la curiosità e l'apertura a nuovi autori e nuovi stili, anzi ne sono incuriosita. E, devo dire, le belle sorprese -come le delusioni amare- ci sono ancora.

Jean Claude Izzo.....segnato. Chissà che non mi innamori ancora:love: .

Ciao Pin:love_4: :love_4:
(come fai a leggere sull'autobus? Io dopo un pò vedrei triplo e avrei le convulsioni....:azz: )
 

Pin

Master Florello
Pinuccia, con preconcetto intendo che ti sei fatta un pò ingannare dall'atmosfera iniziale e questo ti ha fuorviato su storia e personaggi che in realtà sono diversi da quelli di Marquez: chiarisco questo perchè la parola "preconcetto" può essere letta in un modo negativo che assolutamente non intendevo esprimere nel mio post.
Anche io ho letto tutto Marquez, dai romanzi, ai racconti autobiografici, la sua esperienza giornalistica ecc. Lo trovo sempre strepitoso, in ogni parola che scrive, ma indubbiamente mi ha preso il cuore in modo particolare in "Cent'anni di solitudine", "L'amore ai tempi del colera", "Dell'amore e di altri demoni".

Riguardo all'essere viziati come lettori.... beh, certo se sei abituato a narrativa d'autore di un certo livello difficilmente riuscirai a leggere un romanzo rosa sul genere Liala e affini, questo è sicuro; ma il fatto di leggere molto non significa granchè riguardo alle scelte di autori o libri nuovi: anche io sono, come tutta la mia famiglia, una lettrice accanita da sempre ma, strada facendo, non perdo la curiosità e l'apertura a nuovi autori e nuovi stili, anzi ne sono incuriosita. E, devo dire, le belle sorprese -come le delusioni amare- ci sono ancora.

Jean Claude Izzo.....segnato. Chissà che non mi innamori ancora:love: .

Ciao Pin:love_4: :love_4:
(come fai a leggere sull'autobus? Io dopo un pò vedrei triplo e avrei le convulsioni....:azz: )

Milla , usiamo le stesse parole attribuendole lo stesso significato , ma evidentemente leggendole scritte da un'altro cambiano significato.
Io ho dato lo stesso tuo significato alla parola preconcetto, non l'ho certamente usato con tono risentito o almeno non volevo certo dargli un tono sostenuto. Mi riferivo ad un MIO preconcetto al libro.
In quanto ai romanzi rosa, Liala l'ho letta e straletta ma in gioventù. Ora non riesco a leggere romanzi rosa, ma è proprio un genere che non mi piace.
Per quanto mi riguarda, se voglio una lettura "leggera" mi rivolgo ai gialli e ai noir. E a volte poi sono piacevolmente sorpresa trovando degli scrittori di alta qualità. Vedi J.C. Izzo che ho iniziato con la sua trilogia noir ed è esploso, per me, nel "Il sole dei morenti".
In quanto alla curiosità, è in continua crescita. Mi piace molto leggere le opere prime. Mi piace scoprire nuovi scrittori.
Il mio essere viziata era riferito che spesso trovo attinenze con quanto già letto e i libri mi risultano tiepidi.
E siccome io da un libro pretendo molto, quando sono tiepidi rimango delusa.
Se proprio non mi avvolgono mi sembra che mi tolgano qualcosa, oltre ai soldi...........
Mi sembra che siamo sulla stessa frequenza.
Se leggi Izzo te ne innamorerai sicuramente.
Io sull'autobus odio ascoltare i fatti degli altri, ma sei costrtta a farlo, quindi leggo e mi estraneo.
Spesso faccio l'equilibrista, con borsa, sacchetti , libro e tenerti attaccata.
E si mi servirebbe una terza o quarta mano.
Mi viene di più la nausea se non riesco a concentrarmi sulla lettura ma sui buonissimi profumi che emanano i corpi dei passeggeri.
 

daria

Master Florello
E poi, ragazzuole mie:D c'è periodo e periodo...mai provato ad avere il blocco del lettore?...a me è successo,sono andata avanti per quasi 1 anno a fumetti Dog e Never, dopo un pò eran sempre gli stessi, perchè mio figlio, già da mò aveva girato l'angolo...ed io certo non intendevo comprarli...
 

Pin

Master Florello
E poi, ragazzuole mie:D c'è periodo e periodo...mai provato ad avere il blocco del lettore?...a me è successo,sono andata avanti per quasi 1 anno a fumetti Dog e Never, dopo un pò eran sempre gli stessi, perchè mio figlio, già da mò aveva girato l'angolo...ed io certo non intendevo comprarli...

Tex Willer entra tutti i mesi a casa mia da, meglio non dire da quanti anni..............
E mio figlio non lo ha mai letto!!!!
 

stefanomotta

Giardinauta
Tex Willer entra tutti i mesi a casa mia da, meglio non dire da quanti anni..............
:D ...ma, il cavallo lo lascia fuori?
Mi sono capitati tra le mani alcune nuovi fumetti. (almeno credo siano nuovi, io sono fermo a Tex, Zagor, Capitan Miky...al massimo qualche cosa della Marvel...) Posso dirvi che trovo le storie e le immagini, terrificanti? Al limite della sanità mentale. Parere personale è ovvio.

Ciao

Stefano.

Pin, salutami Kit (Carson) e Tiger, se vengono con Tex.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
:D ...ma, il cavallo lo lascia fuori?
Mi sono capitati tra le mani alcune nuovi (almeno credo siano nuovi, io sono fermo a Tex, Zagor, Capitan Miky...al massimo qualche cosa della Marvel...) fumetti. Posso dirvi che trovo le storie e le immagini, terrificanti? Al limite della sanità mentale. Parere personale è ovvio.

Ciao

Stefano.

Pin, salutami Kit (Carson) e Tiger, se vengono con Tex.

Cercherò di ricordarmelo, sai non stanno molto,
Dei nuovi fumetti conosco poco, non entrano in casa mia.
Guarda che capitan Miki, è datato...............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto