• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rossl

Giardinauta Senior
potrebbe esserci da qualche parte il libro che non leggerò mai, ma che avrei dovuto assolutamente leggere ...Calamity...ha finito i colpi...per un pò :martello: :D :eek:k07:

accipicchia Daria, neppure io ci avevo mai pensato, ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio......
(speriamo che Calamity torni presto e con tutte le cartucce a posto :Saluto: )

ora sto leggendo un autore per me nuovo, John Fante (la confraternita dell'uva). Devo dire che mi piace al punto che cercherò altri titoli suoi.
Poi penso che prenderò in mano un libro che mi è sfuggito, non saprei perchè, per tutta la vita: le memorie di Adriano.

di John Fante ho letto parecchie cose e posso dire che anche a me è piaciuto molto, sia per lo stile che per i temi trattati, poi mi ha un po' stancato.
Si Bruna, devi assolutamente leggere 'le memorie di Adriano', è un libro bellissimo, anzi stupendo, credo di averlo letto 3 o 4 volte ormai; sono sicura che anche tu lo amerai :Saluto:

crica

Giardinauta Senior
non conosco neppure (Mamma che ignoranza) La Mia Famiglia ed altri animali, ma questo mi attira abbastanza, anche se trovare un libro veramente divertente non è facile.

PIccolo riassunto del libro per te.

"Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell'isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell'isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro: Così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent'anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos'altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutto però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato."

lidia1809

Guru Giardinauta
E poi, e questo vale per madam Bruna e per tutti gli altri appassionati lettori...per quanto si faccia, mai si riuscirà a leggere tutto ciò che vorremmo, la mia "rabbia" in questo senso, è che potrebbe esserci da qualche parte il libro che non leggerò mai, ma che avrei dovuto assolutamente leggere:( va bè scusate il ragionamento contorto....
Darietta tanto stanca :storto:
Calamity...ha finito i colpi...per un pò :martello: :D :eek:k07:

Quante volte ho pensato la stessa cosa Dariù!!!!!!!!!!!! :eek:

daria

Master Florello
Ieri sera ho finito di leggere Cargo di Simenon, bellissimo.
Stanotte ho sognato Barranquilla la Colombia...cercando di interpretare il finale in modo che si confacesse a me, poichè è questo l'incarico quando l'autore ti lascia libera scelta.
Non ci sono riuscita
Ma ho preso una decisione, c'è un posto dove andrei a vivere anche subito ed è la Polinesia, si è lì che emigrerei, almeno fino al prox libro :eek:k07:

Buona lettura a tutti :)
News?...

scipulosa

Maestro Giardinauta
dunque.... ho letto l'ultimo di grisham, che non è un romanzo ma una storia vera, il resoconto di 2 uomini arrestati, condannati e rinchiusi nel braccio della morte per un omicidio con il quale non avevano nulla a che fare, per gli incredibili errori (volontari) di polizia, giudici, avvocati... agghiacciante, ti fa capire che davvero l'america non è quel faro di civiltà che vuol far credere di essere, quando si accanisce sui più deboli (uno dei 2 accusati era chiaramente malato di mente, ma non è stato mai curato perchè per la legge se non sei in grado di intendere e di volere non puoi essere giustiziato.... e allora negano l'evidenza del problema) in modi veramente barbari....

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho letto anche l'ultimo di fruttero, "donne informate sui fatti": carinissimo, la conferma di uno scrittore piacevolissimo e di un genere di giallo tutto particolare.

P

papaverina

Guest
Ciao io sono nuova di questo forum e finalmente (dopo mesi di curiosate e di appunti) mi sono decisa ad entrare!
L'ultimo libro è le ali della sfinge di Camilleri ( ho tutta la serie di montalbano), e devo dire che mi è piaciuto molto (mentre quello prima mi aveva lasciato un pò di tristezza)
ora mi accingo a leggere il secondo di faletti, speriamo sia bello come il primo
ciao e alla prossima

daria

Master Florello
Ciao io sono nuova di questo forum e finalmente (dopo mesi di curiosate e di appunti) mi sono decisa ad entrare!
L'ultimo libro è le ali della sfinge di Camilleri ( ho tutta la serie di montalbano), e devo dire che mi è piaciuto molto (mentre quello prima mi aveva lasciato un pò di tristezza)
ora mi accingo a leggere il secondo di faletti, speriamo sia bello come il primo
ciao e alla prossima

Ciao papaverina che nick simpatico! :)
Benvenuta tra libri fiori e chiacchere varie :eek:k07:

Upendo

Giardinauta
Mio fratello a Natale ci ha regalato "Inchiesta su Gesù" di Corrado Augias e Mauro Pesce.
Non lo ho ancora iniziato... .Qualcuno di voi lo ha già letto??

A

ambapa

Guest
Mio fratello a Natale ci ha regalato "Inchiesta su Gesù" di Corrado Augias e Mauro Pesce.
Non lo ho ancora iniziato... .Qualcuno di voi lo ha già letto??
Non ancora..l'ho regalato a mio fratello...non a caso...quindi lo leggerò presto. Me ispira mucho e poi Augias scrive bene, quindi non credo che sarà una delusione, cioè..lo spero.

davoust

Giardinauta
Anche a me è stato regalato a natale il libro Inchiesta su Gesù.
Lo leggerò presto.
Tra i libri più belli che ho letto:

Cent'anni di solitudine di Marquez,
Il deserto dei tartari, di Dino Buzzati
Il grande Gatsby e Tenera è la notte di Fitzgerald
Castelli di rabbia di Baricco
Camere separate di Tondelli
Chiedi alla polvere di Fante
L'aria della sera di Silvio d'Arzo
L'Agnese va a morire di Renata Viganò

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ultimo libro letto:
Torno presto di James Barlow, avvincente racconto di un bieco omicidio per motivi sessuali narrato attraverso diversi punti di focalizzazione, quello della vittima, dell'assassino, quello del mondo della gente che "guarda"...
un escamotage utilizzato negli stessi anni Cinquanta da Kurosawa nel film Rashomon.
Davvero lo consiglio.

Il penultimo libro di tutt'altro genere:
Il nostro quartiere di Nagib Mahfuz, cronache di un quartiere di El Cairo registrate attraverso gli occhi di un bimbo che vi abita.
Lettura veloce, uno sguardo sulla tradizione orientale.

daria

Master Florello
Probabilmente è già stato menzionato...ma dove?:rolleyes: ....

Seta di Baricco, qualcuno lo ha letto? e
Il profumo di Suskind?

azie :)

milla04

Maestro Giardinauta
In questi giorni ho letto "Memoria delle mie putt.ane tristi" di Gabriel G. Marquez, romanzo breve, tenero, struggente inno alla vita che si avvicina alla fine con un guizzo di vita davvero singolare, e ora sto leggendo "Questa storia" di Alessandro Baricco: un primo capitolo, in cui narra l'infanzia del protagonista, assolutamente incantevole, il capitolo in cui chi racconta è il fratello autistico del protagonista davvero geniale, e in generale personaggi particolarissimi. Un Baricco intenso, non banale...
Mi aspetta pazientemente un bel tuffo in "Ines dell'anima mia" della grande Isabel Allende....Come direbbe la mia mitica Daria: sperem...

milla04

Maestro Giardinauta
Seta di Baricco, qualcuno lo ha letto? e
Il profumo di Suskind?

azie :)

Io ho letto "Seta" di Baricco: so che molti lo considerano il suo capolavoro, ma a me non è piaciuto particolarmente.
Di quello scrittore trovo decisamente più affascinanti "Oceano mare" e "Novecento", monologo teatrale da cui è stato tratto il film di Tornatore...

daria

Master Florello
In questi giorni ho letto "Memoria delle mie putt.ane tristi" di Gabriel G. Marquez, romanzo breve, tenero, struggente inno alla vita che si avvicina alla fine con un guizzo di vita davvero singolare, e ora sto leggendo "Questa storia" di Alessandro Baricco: un primo capitolo, in cui narra l'infanzia del protagonista, assolutamente incantevole, il capitolo in cui chi racconta è il fratello autistico del protagonista davvero geniale, e in generale personaggi particolarissimi. Un Baricco intenso, non banale...
Mi aspetta pazientemente un bel tuffo in "Ines dell'anima mia" della grande Isabel Allende....Come direbbe la mia mitica Daria: sperem...

Ciao tesoro pazzerello :eek:k07: :D
Ho letto molto della Allende, credo quasi tutto "La casa degli spiriti" e "Paula" sono quelli che più mi sono piaciuti...il secondo poi è un atto di amore, di dedizione, di forza, davvero sorprendente.
Non dimenticare piccola recensione finale quando termini di leggere l'ultimo della Isabel....me racumandi!! ricordati... o Daria:rosa: l'impavida:cool3: bibliotecaria dovrà bachettarti le manine :martello2 :martello2
Kiss!!!:love_4: :love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto