daria
Master Florello
Capote quello di colazione da Tiffany?RosaeViola ha scritto:Degli americani che mi dite? Truman Capote, Saul Bellow?
Capote quello di colazione da Tiffany?RosaeViola ha scritto:Degli americani che mi dite? Truman Capote, Saul Bellow?
Mmm sono un pò allergica agli italiani contemporanei, sia nel cinema che in letteraturaambapa ha scritto:No no Rosa, i Buddenbrook è da leggere... fidati. Tanto per cambiare, ritrovo tanto di me nelle tue parole. Condivido a pieno anche quello che dici sulla Tamaro...un falso mito letterario costruito ad arte dai media...giudizio: pessimo senza appello. A proposito di italiani contemporanei...che mi dite di Barricco? Personalmente lo apprezzo e lo leggo volentieri, mentre De Carlo mi annoia. La Mazzantini la conoscete? E la Mazzucco? Di suo ho letto "Vita", mi è piaciuto molto...grande affresco sull'emigrazione italiana negli States.
daria ha scritto:Capote quello di colazione da Tiffany?
ambapa ha scritto:A proposito di italiani contemporanei...che mi dite di Barricco? Personalmente lo apprezzo e lo leggo volentieri, mentre De Carlo mi annoia. La Mazzantini la conoscete? E la Mazzucco? Di suo ho letto "Vita", mi è piaciuto molto...grande affresco sull'emigrazione italiana negli States.
daria ha scritto:E Kafka? Ho passato un anno intero a leggere solo lui...di quel periodo mi ricordo un senso costante di malessere dovuto a qualche problema di salute e lui il Franz che mi accompagnava con quei suoi racconti dove l'assurdo è così meticolosamente narrato...
daria ha scritto:Mmm sono un pò allergica agli italiani contemporanei, sia nel cinema...
beh Rò qui bisogna intenderci sulle date e a mio avviso nel cinema figli di tanto padri non sono affatto degni...ma è questo che vuoi dire col tuo pianto o il contrario (stasera a cena birra scura bella tosta)...RosaeViola ha scritto:...
Nel cinema noooo!!!
daria ha scritto:beh Rò qui bisogna intenderci sulle date e a mio avviso nel cinema figli di tanto padri non sono affatto degni...ma è questo che vuoi dire col tuo pianto o il contrario (stasera a cena birra scura bella tosta)...
daria ha scritto:Ehi piccola tu parli con una cinefila...aspetta un pò...:cool2: troverai pane per i tuoi denti
daria ha scritto:E Kafka? Ho passato un anno intero a leggere solo lui...di quel periodo mi ricordo un senso costante di malessere dovuto a qualche problema di salute e lui il Franz che mi accompagnava con quei suoi racconti dove l'assurdo è così meticolosamente narrato...
daria ha scritto:Mmm sono un pò allergica agli italiani contemporanei, sia nel cinema che in letteratura
Un po' di tempo fa è uscito anche un libretto con tutte le sue malefatte non mi ricordo il titolo
A proposito R&V non è con lui che la Aleramo ha avuto una travagliatissima storia d'amore?
Ma questo:fifone2: :storto:cerchina ha scritto:Beh! Daria anch'io trovo che molti autori italiani e anche certo cinema italiano, siano sopravvalutati (in Italia però...) a cominciare da Moravia che personalmente non sopporto, però come dimenticare alcuni grandissimi del '900 a cominciare dal sommo C.E. Gadda passando per il magistrale e spassosissimo Savinio...e poi Il Meneghello di "libera nos a Malo" e de "I piccoli maestrI" e l'inquietante Tommaso Landolfi bellissimo il suo "racconto d'autunno"
A proposito R&V non è con lui che la Aleramo ha avuto una travagliatissima storia d'amore?
E ancora Primo Levi: La chiave a stella è un romanzo bellissimo e molto italiano...insomma in generale mi sembra che il problema della letteratura italiana contemporanea sia soprattutto la sua dimensione provinciale ma che non siano mancati i grandi autori
Ho letto anche recentemente un bel libro di Biamonti: "Le parole e la notte" che tratta il tema attualissimo dell'emigrazione clandestina, qualcosa c'è..
RosaeViola ha scritto:Un'altra autrice che non amo è Susanna Tamaro.
Il suo "Va dove ti porta il cuore" mi ha rattristato.
Un libro senza speranza.
I suoi successivi non mi hanno regalato mai, nessuna emozione positiva, ma solo pensieri tristi e senza luce.
Beh ma se non hai letto la Coscienza di Zeno devi farlo al più presto.RosaeViola ha scritto:Di Svevo io ho letto Senilità e l'ho trovato molto bello e con una sua intensità.
Troppa carne al fuoco, Ivana .RosaeViola ha scritto:Degli americani che mi dite? Truman Capote, Saul Bellow?