• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Lo so' che è tardissimo e quindi inserire la lista di quello che si spedisce solo ora è quasi inutile, ma ho avuto un mese "incasinato" e quindi solo oggi posso spedire e elencarvi cosa ho spedito:

- Chinomanthus Precox
- Ipomea in miscuglio
- Luffa cylindrica
- Tropaeolum Minux in miscuglio
- Cochorus Olitorius
- Mimosa Pudica
- Datura Metel (bianco)
- Glycyrrhiza Echinata
- Hibiscus Cannabinus
- Camellia Japonica in miscuglio
- Clematis Ibrido Grandiflora (rosa)
- Clematis "Rouge Cardinal" (porpora)
- Clematis "The President" (blu)

Ciao.
Beppe.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non ho a disposizione altri semi di mughetto e di Strelitzia... :(
altrimenti ve ne potevo mandare direttamente...
se avete già fatto richiesta a Rita bene... altrimenti provate a contattarla mandandole un messaggio...
sono sicuro che qualche "miracolo" lo potrà fare....
-:-
 

elleboro

Florello
io spedirò domani:
- tagete nano arancio e rossiccio
-bocche di leone ad abundantiam
-acanto (pochi)
-hemerocallis ruggine (pochi)
- belle di notte
e se le trovo, anche aquilege (ho smarrito le bustine già pronte)
Ho unito anche una busta contenente tre tipi di semi raccolti sul Mar Rosso (fiori gialli a 5 petali, tromboncini gialli e albicocca, grappoli eretti dai fiori gialli dai quali sporgono dei pistilli molto lunghi, rossi e vistosi.)

ciao ciao a tutti.
 
P

pieropaolo

Guest
Salve!
Mi inserisco cosi' ,brutalmente , perche' non capisco bene il funzionamento del forum . Comunque io sto scrivendo perche' non riesco a trovare ''in Italia ''( motori internet) semi di Helianthus , non dico del solito Girasole da grande coltura, da olio,o sue varieta' sempre a grande fiore, ma di una pianta a cespuglio, con fiori piu' piccoli e semplicissimi, simili a margherite gialle ; su ogni fusto vengono molti fiori. Li ho visti crescere anche spontanei, mi sembra, vicino a fossi e corsi d'acqua pero' li vedo anche in giardini . E' forse il multiflora che leggo citato in uno di questi messaggi?
Se mi aiutate vi farei molto grato .
Ciao e cieli sereni!
Pieropaolo
 

lobelia

Florello Senior
Io spedirò in ritardissimo:
Surfinia porpora a campana media.
Surfinia viola a campana media.
Surfinia bianca a gola viola (ne ho racccolti pochi purtroppo)
Geranio zonale rosso a fiori semplici.
Portulaca a fiore doppio (mix colori).
Tagete alto a fiore doppio giallo.
Mammillaria (il nome preciso lo trovo poi lo scrivo).
Nasturzio nano.
Bellis rosso nano.
Zinnie lilliput arancio.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pierpaolo benvenuto :Saluto: forse quello che cerchi è la "rudbeckia" :eek:k07:

Rudbeckia.jpg



Lobelia ....... ma se quest'anno la banca non è ancora iniziata come fai a sapere che spedirai in ritardo :lol: .......... va che il post è dell'anno scorso e Pierpaolo l'ha riesumato :eek:k07:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere il topinambur, che fiorisce proprio in questo periodo.
In questo caso non so se sia conveniente la riproduzione da seme, poichè è una pianta che si propaga molto facilmente mediante i suoi tuberi, che sono anche commestibili.
Per questo motivo potresti trovarli in vendita anche da qualche fruttivendolo.
In rete prova a cercare con il nome topinambur o heliantus tuberosus.
Facci saper come è andata.

Un saluto
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
pieropaolo ha scritto:
Salve!
Mi inserisco cosi' ,brutalmente , perche' non capisco bene il funzionamento del forum . Comunque io sto scrivendo perche' non riesco a trovare ''in Italia ''( motori internet) semi di Helianthus , non dico del solito Girasole da grande coltura, da olio,o sue varieta' sempre a grande fiore, ma di una pianta a cespuglio, con fiori piu' piccoli e semplicissimi, simili a margherite gialle ; su ogni fusto vengono molti fiori. Li ho visti crescere anche spontanei, mi sembra, vicino a fossi e corsi d'acqua pero' li vedo anche in giardini . E' forse il multiflora che leggo citato in uno di questi messaggi?
Se mi aiutate vi farei molto grato .
Ciao e cieli sereni!
Pieropaolo
Se crescono nei fossi dovrebbero essere i Topinambur, qui trovi qualche foto:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=23382&highlight=topinambur

invece il girasole con tanti fiori piccoli (ma più grandi di quelli del topinambur) lo trovi qua:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=21544



I semi del girasole li spedirò alla banca del seme...quindi se dovessero servirti...sai dove trovarli :Saluto:
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
ma che cosa e' la banca del seme.........io conosco un tipo di banca del seme....ma credo che non sia lo stesso seme che penso io.
gigi'.
 

Paola-Luna

Florello
dunque, io riesco a postare solo ora perchè il mio pc aveva un po' di problemi.... Alla banca invierò:

- saponaria rosa
- papaveri orientali mix
- lupino rosa/bianco
- oenothera biennis
- aquilegia rosa
- delphinium blu
- iris germanica blu + iris germanica bianca/gialla

- bulbilli di gladiolo

- santoreggia

.... poi non ricordo più che cosa ho raccolto.....

dovrò ancora raccogliere:

- rosa complicata
- hibiscus siriaco
 
L

lilianaSantos

Guest
Qualcuno me sa dire quando scade il tempo x il invio dei semi

Io ho semi di Alcea ( Varie colori)

Bella di notte ( varie colori)

Bocca di leone in mix

Tagete

Datura Stramoium

Lupino bianco /rosa e bianco /blu

Astro

Ho anche di canna indica rosa ( a maturare) eccc...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
SCUSATE MA LA BANCA HA APERTO??????

....... NO :squint: ...... l'ho scritto in un messaggio precedente che questo post è stato riesumato :martello2
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
SCUSATE MA LA BANCA HA APERTO??????

Non ci capisco più niente..boh!!!:confused: :confused:

No, no, no..la banca non è ancora aperta....questo è un vecchio post riaperto "per sbaglio"....e che trae in inganno molti giardinauti..che continuano a scriverci riportandolo su e innestando un circolo vizioso di nuovi fraintendimenti... :D
 

amelia

Giardinauta Senior
la banca ha aperto!!!!!!!!!!

Sarò una delle ultime ad inviare (considerata la scadenza del 15 novembre...) infatti intendo aspettare il w.e. del 31 ottobre quando avrò occasione di raccogliere altri semi ...poi, se ci sarà tempo, prima di spedirli farò la lista, così potrete programmare qualche richiesta...:ciglione:

ciao, non vedo l'ora di ricevere i semi! :froggie_r
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto