• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo "2005"

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Apro questo nuovo post per i semi che vogliamo mandare quest'anno alla banca ............... ci ho messo pure l'anno così non ci "confondiamo :inc: "

Cosa scrivere:

i semi che mandiamo con le loro caratteristiche ...... se le sappiamo :eek:k07: ....... tipo:

- periodo migliore per la semina

- tempo di germinazione

- nome del fiore, in italiano e/o in latino

- colore del fiore

- se può essere coltivato anche in vaso

- se è perenne o annuale

- se resiste al gelo

- se fiorisce nell'anno della semina

- altezza che può raggiungere ed anche la larghezza

- altro non mi viene in mente, però per capire meglio questo è il post dell'anno scorso

Non è assolutamente necessario scrivere la lista

Non è assolutamente necessario scrivere tutte le informazioni di ciò che elenca nel senso che ognuno si senta libero di scrivere ciò che sà, anche solo il nome

Non scrivete il questo post ciò che volete vi sia mandato da Rita, la lista dei semi che volete , la dovete mettere nella busta che mandate a Rita

Per aderire alla banca del seme cliccare qui

Per capire dove sono i semi di qualche pianta cliccare qui


Quanti semi per pgni bustina


:Saluto:
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
beh...inizio io, con i miei pochi semini...:D

Tagete nano arancione

Altezza 20 cm, larghezza : in terra i miei hanno raggiunto i 30- 40 cm per piantina.
Fioritura : ora, 19 ottobre stanno ancora fiorendo

Tagete nano giallo

come sopra ma si allarga meno

Zinnia gigante a fior di dalia fiore fucsia

Altezza fino a 80-100 cm, larghezza 30-40 cm.
Foto : http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/?action=view&current=zinnie.jpg
Fioritura giugno-ottobre

Girasole fiore doppio

Il “solito” girasole ciccione di Pat. I miei son rimasti piccoli (1 metro) ma suppongo perché ho tardato a metterli a dimora e li ho tenuti troppo nel vaso piccolo

Calendula fiore giallo

altezza e larghezza cm da 20 a 50.
buona germinabilità
foto : http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/?action=view&current=070705.jpg (dietro c’è anche il girasole)

Calycanthus fragrans
Abrusto. Fiorisce in dicembre-gennaio.

Gazania fiore giallo-arancio

Foto: http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/?action=view&current=gaz2.jpg
Tanto sole
In piena terra sta ancora fiorendo
 

fabiaoit

Giardinauta
Lista Semi

Ciao

questa è la lista dei semi che ho inviato:

-Peonia Arbustiva la pianta da cui ho raccolto i semi è una SHIMANO FUJI ma naturalmente non so cosa verrà fuori dal seme). I semi devono essere stratificati.

-Oenothera - Fiore giallo H. 100cm, annuale. Semina in primavera.

-Salvia Sclarea - Fiore a spiga alto circa 150 cm di colore bianco porpora. Erbacea Perenne. Profumatissima. Semina adesso.

- Salvia Viscosa - Fiore a panicolo rosa/Fucsia alto circa 120 cm. Semina adesso. Erbacea perenne

- Cotoneaster

- Mirabilis jalapa

- Phlomys. Fiore giallo/rosa. Cespuglio/arbusto perenne.

- Acquilegia Caerulea. I semi vanno stratificati.

- Gimko Biloba - Albero. Sulla semina non so niente.

Spero che le indicazioni siano sufficienti.

Ciao

Fabiaoit
 

lobelia

Florello Senior
Tagete alto a fiore doppio giallo. Facilissimo: ci mette tre giorni a tirar su la capoccetta e fiorisce sempre e tanto. Io vi consiglio una cimatura per far meglio accestire la pianta. Una volta fiorito non la finisce più e se lo lasciate fare si autosemina all'infinito.

Nasturzio rampicante. Pure questo è un mostro di rapidità e diventa enorme in men che non si dica. Non sono molti semi, chi primo arriva....

Nasturzio nano. Come sopra solo che è un po' più lento e dovete fare attenzione agli afidi e ai ragnetti che se li pappano molto volentieri.

Geranio zonale I colori non li so perché li ho mescolati, quello che ha fatto più semi è stato il geranio rosso, per cui penso ci sia prevalenza di questo colore... I semi sono più lenti delle talee.

Surfinia a fiore porpora. Cresce benissimo nel terriccio per gerani.

Surfinia a fiore viola scuro

Surfinia bianca a gola viola Sono pochissimi semi perchè ne ho già regalati una parte ad amiche ma i fiori sono bellissimi.

Portulaca a fiore doppio Ho qualche seme gentilmente donato da mia sorella in cambio dei miei semi di tagete. E' anche questa una piantina di facile germinazione che rimane fiorita fino a novembre se non fa troppo freddo.

Mammillaria "qualcosa" Il nome ce l'ho scritto ma non mi vuole assolutamente venire in mente adesso. I semi sono ancora nel loro baccellino secco. Nel vaso le plantule vengono su così, senza essere separate. più sono vicine e meglio vengon su. Poi semmai le diraderete.

Zinnie lilliput arancio E' lilliput solo il fiore perché il fusto si sviluppa parecchio in altezza. Attenzione a non far mancare l'acqua e il sole o faranno pochi fiori. Ci mettono più o meno due mesi a svilupparsi del tutto, ma la fioritura è prolungata e i boccioli si alternano. Anche queste, cimate si irrobustiscono.

Bellis nani rossi Bellissimi in bordure perchè se curati nella forma fanno dei cespuglietti rotondeggianti con tanti pon pon. Io li ho concimati un bel po' e hanno gradito. Il rosso è vivissimo. Sul balcone arricchiscono le basi di piante spoglie.

Lobelia Pochissimissimi semi, perchè sta pianta è bellissima ma non l'ho trovata particolarmente semplice da posizionare. Troppo sole e si brucia, poco e fa pochi fiori, poca acqua e si ammoscia un po' di più e le foglie si anneriscono, bòh! Forse la mia omonima non mi sopporta. Però i semi che germinano fanno piantine carinissime. Anche la lobelia, se le azzeccate la posizione e le cure, riempie bene le basi spoglie di alberelli & Co.
Da sola riempie graziosissime ciotoline.
 
Ultima modifica:

Zeta

Giardinauta
I Semi di Zeta:

Proboscidea Fragrans
Capparis Spinosa
Passiflora Caerulea
Basilico rosso a josa
Phisalis ixocarpa
Platycodon grandiflorus a fiore doppio
Aquilegia alpina
Aquilegia hybrida
Lichnys coronaria alba
Delphinium Ajacis
Salvia forskaohlei
Mirabilis dichotoma
Tagetes rossi
Peperoncino abruzzese "veleno"
Mirabilis Jalapa
Salvia dolichantha
Salvia coccinea
Salvia urica
Livistona chinensis
Salvia Sclarea
Iris foetidissima
Proboscidea louisianica
Kerria Japonica
Papaver lateritium
Papaver somniferum
Nigella damascena
Nicotiana silvestris
Platycladus orientalis
Papaver orientale
Pesca saturnina
Ciao e buona semina
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dopo l'elenco di Zeta mi vergogno a dire i miei semi:

ROSA RUGOSA arbusto rustica fiore 5 petali fucsia profumatissimo rifiorente

ROSA RUGOSA ALBA come sopra ma fiori bianchi

BOCCHE DI LEONE NANE fiore bianco con interno giallo, h. 20-30 cm rustiche

Mi spiace ma per quest'anno non ho nient'altro. Ma vedrete l'anno prossimo!!!!

Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma i semi di oleandro quando saranno pronti? ho un sacco di bacelli in attesa di aprirsi... cosa faccio, li apro io?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per ora scrivo solo l'elenco, appena ho più tempo scriverò anche le indicazioni colturali:
garofano cinese doppio in mix di colori
papavero della california (eschscholzia californica) in mix
cosmos bipinnatus gigante in mix di colori
gypsophila gigante bianca (gypsophila elegans)
cosmos sulphureus arancione foto:http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=180946&postcount=1
ipomee in mix
girasole con tanti fiori piccoli foto:http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=188548&postcount=10
nigella damascena blu
Kommellina o commelina (simile alla tibouchina con i fiori piccoli e blu) http://www.bulbi.net/Terrazze/terrftm/042_Comm_tuberosa.htm
peperoncino piccante tondo grande
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
spedirò:
  • mammillaria spinosissima 11 bustine
  • ferocactus hamatocantus 4 bustine
  • echinopsis subdenudata 1 bustina
  • gymnocalycium 4 bustine(devo ancora identificare la specie,poi aggiorno)
  • mix di mammillaria bocasana-armillata-zeilmanniana 5 bustine
  • mix cactacee 5 bustine​
  • setiechinopsis mirabilis 2 bustine​
  • se maturano in tempo: gymnocalycium mihanovichi e forse lithops(se qualcuno fosse interessato a questi semi e non facessi in tempo a spedire alla banca mi contatti così spedisco a lui direttamente )​
  • melocactus 2 bustine​
  • mammillaria duwei 1 bustina (solo 16 semi)​
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
allora, ho sicuramenti i semi di:

acanto, mirabilis jalapa, bocche di leone, ginestra selvatica, e di un bellissimo ibisco bianco e sedum (quello alto una spanna circa)..

Ho raccolto, ma non trovo più (però potrei trovarli in tempo) semi di:
kolkwitzia, viburno rhytidophyllum, ricino rosso, aquilegie,pitosporo
 

MARIAROSA

Giardinauta
Io conto di mandare;
Tropaelum(nasturzio) giallo / arancio /variegato
Cosmea Bianca / rosa
Petunie in miscuglio
Nigella damascena azzurra
tagete gold / giallo cm. 30
Giglio bianco.
Baci, Maria.:love_4:
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Nigella
Pianta annuale indicata per aiuole, bordure, vasi e come fiori da recidere.
Si semina da marzo a maggio ad una temperatura ottimale del terreno di 10-20 °C, posizionando il seme a profondità di 0,5/1 cm circa.. Posizionare le piantine dopo il trapianto (da aprile a luglio) a 10-20 cm di distanza tra loro. Il trapianto può essere eseguito in vaso oltre che in piena terra. Fioritura da giugno a settembre.
Tipo di terreno: Amano terreni leggermente sabbiosi
Esposizione: ben esposti al sole.
Annaffiature: abbondanti.
Foto: http://www.lasemeria.com/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010566

Garofano cinese doppio in mix

Pianta annuale, alta cm. 60,presenta fiori di vari colori.
Si semina in semenzaio da febbraio ad aprile. Si trapiantano in maggio in pieno campo. La fioritura avviene da giugno a settembre. Necessita di una frequente annaffiatura.

Papavero della california (eschscholzia californica)
Pianta annuale, alta 35 cm, di colore vivace e brillante. Seminare, da aprile a giugno, in modo rado all’esterno su terreno ben coltivato. Diradare dopo la germinazione se necessario ad una distanza di circa 15-20 cm. Fioritura da giugno ad agosto.
Esposizione: soleggiata.

Gypsophila gigante bianca
Pianta annuale.
Si semina da marzo ad aprile. Il trapianto si effettua ad aprile-maggio mantenendo una distanza di circa 15 cm. una dall’altra. Fioritura da giugno ad agosto.
Tipo di terreno: preferisce terreni leggermente sabbiosi.
Esposizione: ben esposti al sole o a mezz’ombra a seconda del clima.
Annaffiature: teme frequenti annaffiature. Foto: http://www.lasemeria.com/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010539


cosmea cosmos bipinnatus
pianta annuale, con grandi fiori simili alle margherite, fiorisce in tarda estate da luglio a fine ottobre. Seminare in aiuole o in file da marzo a maggio, diradare dopo la germinazione o trapiantare a circa 30 cm di distanza. Tollera condizioni di aridità. Germina in 14-20 giorni ad una temperatura di 15-20 °C. Esposizione soleggiata. Foto: http://www.lasemeria.com/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010596



cosmos sulphureus
pianta annuale che produce fiori di tonalità arancione. Le piante raggiungono un'altezza media di 40 cm. Si semina in febbraio -marzo in piena terra. Fiorisce da giugno a settembre. Terreno leggero, non troppo fertile. Molto resistente al caldo e alla siccità.
foto: http://www.lasemeria.com/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010522

commelina
Questo è quello che ho trovato online, ho usato un traduttore quindi la traduzione è un pò "traballante" ma credo che le informazioni essenziali si capiscano:
Caratteristiche fisiche
Perenne. È in fiore da luglio a settembre ed i semi maturano da agosto ad ottobre. I fiori sono ermafroditi (hanno sia organi maschii che femminili). La pianta preferisce la luce e terreni argillosi e sabbiosi medi e richiede il terreno leggero. La pianta preferisce i terreni (alcalini) neutri e di base dell'acido. Richiede il terreno asciutto o umido
I particolari di coltura
preferisce un terriccio leggero. Terreno ragionevolmente umido in una posizione piena di sole con qualche riparo. Le piante sono hardy [resiste??] circa a -10°c se le radici sono protette dal gelo. È probabilmente meglio scavare sulle radici in autunno ed immagazzinate loro come le dalie in un gelo freddo liberamente place[credo si intenda che è meglio dissotterrare il tubero in autunno, come le dalie e conservarlo in un posto fresco e riparato]. Una volta sviluppate in un terreno leggero chiaro e ricoperte bene [pacciamare?], le radici sopravvivono solitamente l'inverno all’aperto. Una pianta molto ornamentale.
Sistema di propagazione – seminare a marzo in una serra. Il seme germina solitamente in 4 - 5 settimane a 20°c. Quando sono abbastanza grandi da maneggiare [le piantine ?], ponga i semenzali fuori nei diversi vasi li piantano fuori nella tarda primavera o nell'inizio dell'estate, dopo gli ultimi geli previsti. Divisione in molla in anticipo [?]. Assicurisi che ogni parte ha almeno un germoglio. Tagli durante il periodo della crescita. Molto facile.
E questo è il link da dove ho tratto le informazioni: http://www.ibiblio.org/pfaf/cgi-bin/arr_html?Commelina+tuberosa
E questo il link al sito di Floriana bulbose anche se non dà molte info: http://www.bulbi.net/in_terrazze.htm
 
Ultima modifica:

pavel

Aspirante Giardinauta
io non so ancora di preciso cosa manderò...
devo scartabellare un pò in mezzo ai miei scatoloni...
però penso sicuramente:
lablab purpureus
Amaranthus
Baobab (se qualcuno vuole cimentarsi...)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Dopo un lungo lavoro di taglio, incollo, riempimento.. ho finalmente tutto pronto per la spedizione a Rita. Ho preparato:

4 bustine di nigella damascena blu [annuale]
5 bustine di ipomee in mix [annuale]
8 bustine di cosmos sulphureus [annuale]
8 bustine di cosmea, (cosmos bipinnatus) [annuale]
6 bustine di gypsophilla gigante bianca (gypsophilla elegans) [annuale]
8 bustine di papavero della california (eschscholzia californica) [annuale]
19 bustine di garofano cinese doppio in mix [annuale/biennale ???]
8 bustine di girasole multiflora [annuale]
6 bustine di commelina [perenne]
8 bustine di peperoncino piccante tondo grande


Un' annotazione: i garofani cinesi doppi sulle indicazioni della bustina che comprai lo scorso anno li definiva annuali, dicendo che sarebbero fioriti nello stesso anno della semina... Ma dalla mia esperienza personale si sono rivelati biennali... nel senso che li avevo seminati a marzo dello scorso anno, hanno superato tutto l'inverno all'aperto e hanno fiorito all'inizio dell'estate..... Sarà che ho sbagliato qualcosa oppure le condizioni climatiche verificatesi..chi lo sà.....
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
Oh si, il Baobab, per piacere. Avevo già provato quest'anno ma l'ho rincasato, ed è morto... Ci tenevo moltissimo..
Per piacere... dedicami una bustina, se puoi e se vuoi..

Grazie comunque.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia lista

Hibiscus coccineus
Fiore rosso di 18 cm. di diametro.
Altezza fino a 3 metri sia in terra piena che in vaso
Semina a marzo/aprile e maggio, germina quando la temperatura esterna tiene i 18 C° anche la notte, i semi sono da mettere a mollo una notte prima della semina.
Di solito fiorisce l’anno dopo ed iniziano a giugno, dipende dal luogo, per es., a Palermo a giugno, qui da me a luglio.
In inverno il fusto secca per poi fare nuovi getti in primavera,
Richiede tanta acqua, io l'ho tenuto tutta l'estate con acqua nel sottovaso
foto

Ipomee: star oh yelta (blu viola) diametro 6/7 cm.
semina a marzo/aprile/maggio
qualcuno le mette a mollo prima di seminarle, io non l'ho mai fatto
sono rampicanti, nel senso che, o si ha una siepe per farle arrampicare oppure hanno bisogno di tutori per farle arrampicare, in quanto crescono fino a 4 metri, ma direi che sostegni di 2 metri possono bastare.
Iniziano la fioritura verso maggio giugno.
adatti sia in vaso che in terra piena
foto

Calycanthus fragrans o Chimonanthus fragrans
questo nel tempo diventa un alberello di 2 metri , fiorisce in inverno (gennaio febbraio), con fiori gialli molto profumati nelle giornate di sole.
purtroppo non posso dare notizie della semina, in quanto non l'ho mai seminato, anche se, mi risulta dalle info ricevute dalle giardinaute a cui ho mandato i semi che anch'esso germina con molta facilità.
foto

Girasoli fiore doppio alias girasoli ciccioni
semina a marzo/aprile, anch'essi germinano con molta facilità
fioritura da giugno, i miei in vaso sono arrivati a 2 metri
adatti sia in vaso che terra piena
foto

Girasole di alto più di 3 metri
semina uguale ai ciccioni, ne ho 2 varietà
per distinguerli li nomino col nome dei miei colleghi, questi (Franco) sono sempre di oltre 3 metri

girasole Franco

questi (Anna) possono crescere fino a oltre 3 metri, ma non tutti ed in questi a differenza di quelli di Franco ho notato che fanno molti fiori per ogni pianta

girasole Anna

Datura tatula
semina a fine marzo, e germina con facilità, anche se ho notato che sono pochi i semi che germinano .....fiorisce in fretta (solo 2 mesi e mezzo dalla semina) e da piccola, raggiunge un'altezza di un metro, sia in vaso che in terra piena, e si espande per un metro

foto di quando era piccola
fiore

Datura profumata con bordino violetto ...... se i semi ce la fanno a maturare

anche questa germina facilmente, è adatta sia per vaso che in piena terra, diventa un metro e mezzo circa, e si espande altrettanto
foto

piate grasse

setiechinopsis mirabilis

echinopsis mirabilis
per queste semine è meglio che chiedete ai grassofili, idem per il tempo che ci metteranno a fiorire
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
per quest'anno ho solo questo......

Canna Indica – pianta che può raggiungere un’altezza di mt 1.5. fiori rossi simi all’ireos. Posizione soleggiata o semi/soleggiata

Mirabilis - (belle di notte) mix

Ricino – pianta che può raggiungere dai 2 ai 6 mt (dipende dal clima) con bei fiori rossi e foglie color bordeau

Hibiscus syriacus – ho fatto confusione ho mescolato i semi di quello blu/viola con quello bianco con l’interno rosso

Peperoncino molto piccante – scotch bennet
 

jp60

Giardinauta
Io quest'anno mando

nicotiana sylvestris
phacelia tanacetifolia
ricinus rosso
pinoli
agapanthus
rudbeckia
eupatorium bianco
geum rosso
non mi ricordo che altro, l'info è sulle bustine e se qualcuno ha bisogna puo chiedermi, complimenti a Pat anche le foto! bello star of yelta
 

gigino67

Florello Senior
allora.....em...em.......
io mandero'.........
MIRABILIS JAPALA
TAGETE VARI COLORI
AMARANTHUS VIOLA
AMARANTHUS BIANCO
PEPERONCINO NANO

UN PO' POCHI......LO SO...MA SPERO DI MIGLIORARE
GIGI
 
Alto