• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
magari scrivendo anche le loro caratteristiche, perchè penso che sia impossibile scriverle tutte sulla bustina, io stessa mi sono limitata a scriverne solo il nome e il colore o la qualità oltre al mio nick, della serie che se dovessi scrivere tutte le info sulle bustine ...................... adios.


Quindi la mia lista:

Hibiscus coccineus

Fiore rosso di 18 cm. di diametro.
Altezza fino a 3 metri sia in terra piena che in vaso

Semina a marzo/aprile e maggio, germina quando la temperatura esterna tiene i 18 C° anche la notte, i semi sono da mettere a mollo una notte prima della semina.

Di solito fiorisce l’anno dopo ed iniziano a giugno, dipende dal luogo, per es., a Palermo a giugno, qui da me a luglio.
In inverno il fusto secca per poi fare nuovi getti in primavera,
Richiede tanta acqua, io l'ho tenuto tutta l'estate con acqua nel sottovaso

Ipomee: rosa - azzurre - heavenly blue (azzurro brillante)- star oh yelta (blu viola) solo la heavenly ha un diametro di 12 cm., le altre sui 6/7 cm.

semina a marzo/aprile/maggio

qualcuno le mette a mollo prima di seminarle, io non l'ho mai fatto

sono rampicanti, nel senso che, o si ha una siepe per farle arrampicare oppure hanno bisogno di tutori per farle arrampicare, in quanto crescono fino a 4 metri, ma direi che sostegni di 2 metri possono bastare.
Iniziano la fioritura verso maggio giugno.

adatti sia in vaso che in terra piena

Tagete: rossi arancio e arancio tutti e 2 sono della qualità nana

sono i primi a germinare, e sono di una facilità estrema, basta spargerli sul terriccio mantenere umido, pressarli un pò con il fondo di un bicchiere, caso mai spargere sopra pochissima terra e pochi giorni dopo ............ voilà

adatti sia in vaso che in terra piena

Calycanthus fragrans o Chimonanthus fragrans

questo nel tempo diventa un alberello di 2 metri , fiorisce in inverno (gennaio febbraio), con fiori gialli molto profumati nelle giornate di sole.

purtroppo non posso dare notizie della semina, in quanto non l'ho mai seminato, anche se, mi risulta dalle info ricevute dalle giardinaute a cui ho mandato i semi che anch'esso germina con molta facilità.

Girasoli fiore doppio alias girasoli ciccioni

semina a marzo/aprile, anch'essi germinano con molta facilità

fioritura da giugno, i miei in vaso sono arrivati a 2 metri

adatti sia in vaso che terra piena

Bocche di leone ( antirrhinum): bianchi alti e rosa shoking bassi

semina a marzo/aprile

sono biennali, nel senso che io li ho riparati in serra e l'anno dopo sono fioriti ancora.

Adatti sia in vaso che in terra piena



Forse avrò anche i semi della lantana gialla/rosa/rossa, ma al momento è ancora "indietro"


P.S. io ho messo info anche moto dettagliate, ma non per questo dovete farlo pure voi, nel senso, ognuno è libero di scrivere quello che si sente.


Altro P.S. nessuno si senta obbligato a scrivere la lista dei semi che manda, se ne ha voglia lo fà, se no amen.


70.gif


 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ti seguo a ruota, con informazioni succinte:

Hibiscus coccineus (grande fiore rosso), coltivazione ved. inf. di Pat
Hibiscus palustris (grande fiore rosa), la stessa coltivazione del coccineus
Helianthus multiflora, fiore giallo, qualsiasi tipo di esposizione (da me crescono ovunque), h. 40-80 cm, fioritura da giugno a ottobre;
campanula blu-viola, h. 60-80 cm, fioritura agosto-ottobre;
campanella mini, h.40 cm, fioritura aprile-giugno;
thitonia, iore arancio, h. 60-70 cm, fioritura agosto-settembre;
asclepias, fiore arancio, h. 1m, fioritura luglio,novembre;
nigella, h. da 40 a 60 cm, fioritura dalla primavera a giugno, colori misti;
achillea, da maggio a luglio, h. 40.50 cm, fiore giallo;
iberis, da marzo a giugno.

I dati che ho indicato riguardano le mie piante e quindi le mie temperature.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
orto:
lattuga bionda a foglia liscia
lattuga rossa riccia
peperoncini piccanti prov.sardegna
basilico comune

giardino:
solanum pseudocapsicum (sempreverde da esterno)
nigelle blu
zinnie nane lilliput varie tonalità viola o rosse
tagete nano giallo, arancione, rosso/arancio
girasole
violette selvatiche
portulacca a fiore semplice giallo

piante appartamento:
nertera
questa dovrebbe essere più o meno la mia lista, ovviamente sono disponibile per altre informazioni... ora nn saprei che scrivere....
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Beh io non ho molto, ma ho alcune specie di peperoncino abbastanza raro:

Capsicum pierino (tondo, ornamentale, molto piccante, difficilissimo da trovare in commercio perchè è una specie protetta, i semi mi sono stati dati da mia zia che li ha acquistati a sua volta in un vivaio specializzato)

Capsicum Idealino (lungo, piccantissimo, difficile da trovare perchè difficile da riprodurre, a me non è sembrato così difficile, comunque è piccantissimo io non ce la faccio a mangiarlo)

Teraxacum officinalis (molto comune con il nome di terassaco, ho pensato di raccoglierli perchè hanno proprietà curative)

Dani ;);)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Brava Pat, ottima iniziativa.
Ritengo che sia inutile fare un listone di semi che interessano se poi, effettivamente non ci sono.
In questa fase, suggerirei di essere sintetici, quasi telegrafici, come Nuvola.
Ciao e a presto, Antonio
 

Paola grassofila

Giardinauta
Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
Ritengo che sia inutile fare un listone di semi che interessano se poi, effettivamente non ci sono.
Mi pare che in questa Banca del Seme confluiscano partecipanti anche da altri forum, quindi, se desideriamo qualcosa in particolare, possiamo provare a chiederlo... magari arriva da altre parti.... o no?:)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io manderò:

lupini rossi semina in primavera fioritura in estate
digitale: bianca e rosa, semina in primavera fiorit. inizio estate
datura bianca semina in marzo (la germinazione è lunga, abbiate pazienza) fiorisce tutta l'estate
knipophia arancione fiorisce a luglio
hibiscus coccineus rosso fiorisce tutta l'estate
 
B

Bre

Guest
ciao
io veramente ho scritto tutto sulle bustine... ho gia' inviato tutto quindi non so piu' cosa c'era... ma di sicuro chi ricevera' le bustine sara' illuminato sul contenuto...
ciao!!
 

rita finocchi

Giardinauta
Ha ragione Paola , conviene sempre provare a chiedere pure quello che nelle liste non vediamo perche' non tutti metteranno la lista e parecchi sono di altri forum, poi ci sono pure persone che coi forum non c'entrano niente e poi ci sono io che la lista non la metto eh eh eh e c'ho un sacco di semi .

Rita
 

Simo

Giardinauta
Io invierò:

Zinnie
Colori: rossa, rosa .. quella arancio è ancora in fiore!
Da me crescono meglio quelle esposte in pieno sole, rispetto a quelle a mezz'ombra. Sono fiori con fusti abbastanza alti, e mi sono piaciuti moltissimo (sono nati dai semi che ho ricevuto dalla banca del seme dell' anno scorso)

Portulaca nana a fiori doppi
Colori: rosso, giallo
I fiori si aprono solo se esposte al sole. Anche questa deriva dai semi della banca dell' anno scorso

Belle di notte
Colore screziato rosa/giallo/bianco. Fioriscono di sera, quando cala il sole.
Anche queste arrivano dalla banca .. e precisamente dai semi di Mario87

Bocche di leone
Colori: gialle, bordeuax/bianche
Le mie sono esposte al sole e crescono benissimo .. quest'anno hanno fatto tre fioriture, e sono sopravvisute senza problemi all' ultimo inverno.

Gazania
Colore: giallo
Esposizione pieno sole .. a sera il fiore si schiude.

Tagate
Colore: giallo
Sono a fiore semplice, non so quale sia il loro nome ufficiale!

Iberis Umbellata
Nati anche questi dai semi ricevuti l'anno scorso .. non so dire molto di loro, perchè non mi hanno fatto una gran riuscita .. forse ho sbagliato l'esposizione o il terreno non so! Comunque non so dare consigli in materia!
Ho tenuto i semi del fiore più grosso che sono sono riuscita ad ottenere, sperando che qualcun'altro riesca a ottenere miglior risultato.

Su ogni bustina ho messo una piccola foto del fiore da cui ho preso i semi .. tanto per dare un' idea immediata del risultato finale. :)

Ciao, Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
rita finocchi ha scritto:
e poi ci sono io che la lista non la metto eh eh eh e c'ho un sacco di semi .

Rita
........... epperò potresti metterla :froggie_r
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Io conto di spedire bustine con i seguenti semi:

Acalypha hispida (Coda di volpe)

Lunaria (Monete del Papa)

Lavatera olbia "Rosea"

Girasole magnum di Agrigento

Cassia corymbosa floribunda

Altea rosso doppio, rosso semplicee, giallo

Zinnie "Fuoco d'artificio"



Per il momento, spero di riuscire ad avere:

hibiscus coccineus, Ipomee, Calycanthus fragrans o Chimonanthus fragrans,
Bocche di leone di PAT
hibiscus palustris, Helianthus multiflora, thitonia, asclepias, nigella, achillea, iberis
di ELTU
peperoncini piccanti, solanum pseudocapsicum, nigelle blu, zinnie nane, violette selvatiche di NUVOLA

lupini rossi, digitale knipophia di ANTONELLA65

PatMostra profilo pubblicoInvia un messaggio privato a PatManda E-Mail a PatVisita la pagina principale di Pat!Trova tutti i messaggi di PatAggiungi Pat all'elenco amici
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
Per il momento, spero di riuscire ad avere:
........... Antonio, ricorda di scriverlo anche a Rita (biglietto nel pacco), che vuoi tali semi dei giardinauti da te citati, non sarebbe la prima volta che qulcuno lo fà, in quanto ricordo di averlo fatto pure io l'anno scorso, così come lo farò quest'anno, inoltre ricordo di avere già delle richieste di semi miei:

girasoli doppi a Traudi e Mario 87
bocche di leone rosa shoking a Bre.

P.S. sempre a proposito delle bocche di leone, quelli di cui avevo scritto in questo post http://www.giardinaggio.it/forum/sh...ht=bocche+leone li ho ancora, della serie che, li manderò tutti in una busta a Rita, se qualcuno li vuole e ci vuole provare se li piglia in blocco, ovvio che rischia ................ di non vedere germinare un tubo, così come rischia di averne una piantagione
 

rita finocchi

Giardinauta
Pat la lista non la metto per un sacco di motivi, tie' te ne elenco qualcuno

1 - un po' di sorpresa lasciatemela, ma non vi ricordate che all'inizio era tutto a sorpresa? Poi abbiamo , anche giustamente ,modificato pubblicando le liste. Quindi almeno una sorpresinia ina ina dai lasciatemela.

2 - per la verita' semi ne ho parecchi ma sto mese vado a seminare nel mio terreno (se finalmente becco un giorno di terra asciutta) tutto quello che si puo' seminare e lasciare cosi' durante l'inverno, e siccome ancora non mi sono decisa non so cosa mi rimane e cosa no.

3 - siccome sono paranoica:eek: di carattere il mio assillo piu' grande e' cercare di accontentare tutti senza fare preferenze. Quindi tengo i miei semi come jolli da giocare per magari accontentare qualcuno che ha scelto qualcosa da una lista ma sta cosa non e' bastata per tutti, se la pubblicassi sarebbe finito il suo compito

4 - ma non l'ho gia' detto mille volte che so' pigra? Mi viene sonno :sleep2: solo al pensiero di cominciare

Dai perdonami Pat, e' per una buona causa!
Rita
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao

io ho bocche di leone pero non riesco a avere semi,
Qualcuno me poi spiegare?
Scusate era distrata
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
rita finocchi ha scritto:
Pat la lista non la metto per un sacco di motivi, tie' te ne elenco qualcuno

Rita
.............. ho capito, mò vado alla ricerca di semi strani e introvabili ............ così li controlli tutti ......... arrangiati
41.gif
:love_4:
 

rita finocchi

Giardinauta
:love_4: bacio a te Pat, manda manda pure , tanto io c'ho le aiutanti e scarico su di loro:D


Liliana le bocche di leone una volta seccato il fiore rimangono con quella capsuletta marrone duretta. Se la rompi dentro ci sono i semi, molto molto piccoli. Se non ci sono puo' darsi che la capsuletta ormai matura si sia aperta da sola e i semi siano gia' dispersi.

Rita
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
dimenticavo... ho anche i semi di DAHLIA Mignon... Io avevo comprato i bulbi, nn ho idea dei risultati riproducendola per seme...che dite, li mando oppure no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto