• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2007

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche quest'anno apro questo nuovo post per i semi che vogliamo mandare quest'anno alla banca ............... anche stavolta ci ho messo pure l'anno così non ci "confondiamo :inc: "

Cosa scrivere:

i semi che mandiamo con le loro caratteristiche ...... se le sappiamo :eek:k07: ....... tipo:

- periodo migliore per la semina

- tempo di germinazione

- nome del fiore, in italiano e/o in latino

- colore del fiore

- se può essere coltivato anche in vaso

- se è perenne o annuale

- se resiste al gelo

- se fiorisce nell'anno della semina

- altezza che può raggiungere ed anche la larghezza

- altro non mi viene in mente, però per capire meglio questo è il post del 2004

Non è assolutamente necessario scrivere la lista

Non è assolutamente necessario scrivere tutte le informazioni di ciò che si elenca, nel senso che ognuno si senta libero di scrivere ciò che sà, anche solo il nome, e soprattutto non è una gara su chi mette più informazioni

Non scrivete in questo post ciò che volete vi sia mandato da Rita, la lista dei semi che volete , la dovete mettere nella busta che mandate a Rita

Per aderire alla banca del seme cliccare qui

Per capire dove sono i semi di qualche pianta cliccare qui


Quanti semi per ogni bustina ..... e per chi vuole tanti semi del tal fiore perchè vuol fare una bordura di 10 metri, è pregato di:

1) chiedere molte bustine di semi a Rita, allegando relativa foto del soggetto richiedente in ginocchio :baf:

2) comprarseli :lol:

Per le bustine da usare sarebbe meglio usare quelle di carta, perchè se sono di celophan e i semi non sono belli secchi, c'è il rischio che ammuffisca tutto .............. e chi le riceve vi farà fischiare parecchio le orecchie :martello2 ....oltre ai porconi che vi tirerà dietro :D

Tariffe postali per le buste con i semi

Per vedere come saranno i fiori e altre info relative ad essi ...... nel senso che non tutti mettono foto, o link della foto, perchè non tutti lo sanno fare o non hanno tempo .......... cercarli qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

http://www.google.it/

Consigli per semine casalinghe

P.S. se c'è qualche errore nei link ditelo ....... sbagliare umanun est -:-
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Inizio io forza!:froggie_r :froggie_r
Ecco i semi che mando alla BdS:

- alisso viola
alisso.jpg


- gerbera rosa gigante
Gerbera.jpg


- glicine viola
http://www.fmboschetto.it/images/vita/glicine.jpg

- gazania
senzanome.jpg


- oleandro mix colori
http://img79.imageshack.us/img79/6980/img0080rx6.jpg

- tagete
http://www.leserre.it/dbimg/tagete00.jpg

- platano
http://www.icnovellara.it/alberi/images/platano/platano1.jpg

Avrei voluta fare di più, ma i 45° di quest'estate mi ha rovinato un sacco di fioriture!:burningma

Le foto sono piante mie, quelle dei link purtroppo no!
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
Precisissima Pat! In particolar modo, senza fare polemica, vorrei rimarcare il punto "Quanti semi in una busta"........ Ovvio che se si hanno a disposizione molti semi, si faranno più bustine, ma nel caso di una pianta si avessero solo una decina di semi, per cortesia non fate dieci bustine con un semino a busta (di modo che, come qualcuno forse dirà, almeno tutti possono averlo), ma bensì meno bustine con almeno qualche semino in più.... Mi sono spiegata? Sono un po' rintronata a causa del tempo e non vorrei essere assolutamente fraintesa. Grazie
 

svanzi

Aspirante Giardinauta
Lidia, che piante meravigliose, spero che un giorno riuscirò ad averne altrettante. Complimenti!!! ;-)
 

Paola-Luna

Florello
allora, io alla BDS invierò semi di:

- Malva Moscata colore blu
- Antirrhinum (bocche di leone) colori mix
- Yucca Gloriosa pianta perenne dall'infiorescenza a spiga color panna
- Papaver Ornamentale colori fuchsia e rosso
- Linum Usitatissimum colore azzurro
- Aquilegia Vulgaris fiore doppio colore bianco-lilla
- Callistephus Chinensis colori mix
- Convolvolo colore blu-bianco
- Hemerocallis Stella de Oro erbacea perenna colore giallo
- Cosmos colori mix
- Oenothera Biennis erbacea biennale-perenne colore giallo (si apre solo la sera-notte)
- Lupinus ibr. Russel colore bianco-rosa
- Saponaria Officinalis colore rosa pallido
- Hybiscus Syriacus arbusto perenne con infiorescenze color bianco-viola e blu

Per il momento ho questi. Devo vedere cosa racimolerò ancora. Il gelo improvviso di questi giorni ha fatto marcire tutte le erbacee che erano ancora in vita.

Mi scuso per il sito francese, ma non conosco la lingua e non posso fare la traduzione (dove ho potuto ho messo il nome come da Garzantina).

Non inserisco le foto altrimenti la pagina diventa troppo 'pesante' da scaricare!
 
Ultima modifica:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
mi potreste specificare il tipo di bustina e dove di solito le si compra? :martello:
sapete... è la prima volta che partecipo.-:-
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Io è la prima volta che partecipo, e con intemperanza ho messo la mia lista dovunque, mi scuso con le gentilissime moderatrici ma ho anche proposto la lista 2007 senza aspettare. Irruenza dei neofiti:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Manderò:
Malvarosa in mix
Dismorfoteca viola
Bella di notte
Peonia erbacea
Violaciocca
Rudbeckia
Clivia
Echinops
Lunaria
Viola
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
adricoltore, ti do una brutta notizia: quasi tutti se le fanno con carta, colla e forbici. Trovare delle bustine di carta abbastanza piccole, dal cartolaio, è difficile. Però prova, magari nei negozi vicino a te, ci sono.
Io ho usato per un paio di anni delle bustine trasparenti di plastica, ma si elettrizzano e non è comodo usarle. Oppure si prendono dal cartolaio bustine un poco più grandi del necessario e le si riducono un poco.

A me (che sono priva della più minuta capacità manuale) le regala una amica impietosita. Puoi sempre cercarne una anche tu :) .
Ciao ciao e molti auguri. bruna
 

winnie80

Giardinauta Senior
....mi vergogno un po'...ma mi piacerebbe partecipare.....ma ho solo qualche semino(e neppure molti) di bella di notte fucsia e gialla....
che dite?Se mi consigliate di aspettare tempi migliori giuro che non mi offendo!
e scusate se questo non e' il posto giusto dove porre questa domanda(ma non sapevo dove scrivere...)
grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....mi vergogno un po'...ma mi piacerebbe partecipare.....ma ho solo qualche semino(e neppure molti) di bella di notte fucsia e gialla....
che dite?Se mi consigliate di aspettare tempi migliori giuro che non mi offendo!
e scusate se questo non e' il posto giusto dove porre questa domanda(ma non sapevo dove scrivere...)
grazie

Manda quello che hai, e chiedi quello che vuoi :eek:k07: fin'adesso Rita ha sempre accontentato tutti, anche i giardinauti che non mandano semi :)
 

antonina

Aspirante Giardinauta
La bella di notte gialla, mi interessa, mi interesserebbe anche bianca, anche se so che le 'promiscue' facilmente, si ibridano dando colori variegati.
 

gigino67

Florello Senior
io non ho tanto da mandare....

- amarantus
-bignonia arancione
-amarantus coda volpe
- malvone vari colori
...e in questo momento nn ricordo.....uff...

comunque faro' circa 40 bustine.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,questa è la prima volta che partecipo!!!sono a buon punto,tra domani e dopodomani salvo inconvenienti spedisco la busta:froggie_r
la mia lista:
CAMPSIS RADICANS(rampicante fiori arancioni)
ALTHAEA ROSEA(fiore bordeaux scuro)
MATTHIOLA INCANA(violaciocca color violetto)
PLUMBAGO CAPENSIS(rampicante fiore azzurro)
CASSIA CORYMBOSA(arbusto fiori gialli)
SOLANUM CAPSICASTRUM(arbusto bacche arancione)
WINSTARIA SINENSIS(glicine)
PHASEOLUS(O VIGNA)CARACALLA(rampicante fiori lilla)
(sono circa 120 bustine,non sono ancora sicura perchè devo imbustare gli ultimi):Saluto:
 

titti64

Giardinauta
Oggi ho spedito la busta con i semini che avevo per voi!!!Sono i seguenti:ANANS_MIRTO_CASSIA CARAMBOSA_TAGETE a fiore doppio_GIRASOLE GIGANTE_GIRASOLE PICCOLO_PAPAIA_GERANI_CALENDULA_BELLA DI NOTTE_PIANTA MISTERIOSA di Ninfa spero vi siano graditi ve li ho mandati con tutto il cuore!!!Buona semiina a tutti!!!!Titti:flower:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Io ho quasi finito di preparare le bustine, che contengono:
- Agerato
- Dianthus barbatus (garofano dei poeti), mix di colori
- Tagete giallo/arancio
- Glicine viola
- Acero rosso
- Mammillaria bombycina
- Thymus vulgaris
- Peperoncini gialli a cuore
- pomodori datterini
In totale circa 140 bustine.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché lo scorso anno mi sono impiccata a far entrare tutte le note colturali sulle bustine dei semi, (chiedendomi, peraltro, se chi li avesse ricevuti non avrebbe dovuto utilizzare una lente di ingrandimento per leggere) per quest’anno ho pensato di metterle in questo post che vale anche come lista dei semi che invierò alla BdS.
I colori delle piante da cui ho estratto i semi sono quelli delle foto: va sottolineato, però, come molti sanno, che la riproduzione per semina non garantisce assolutamente che i fiori che ne risulteranno siano dello stesso colore della pianta madre.
24bw41h.jpg

Passiflora coerulea
Famiglia: Passifloraceae
Ciclo vitale: perenne
Origini: regioni tropicali e subtropicali
Semina: marzo-aprile
Fioritura: luglio-settembre
Esposizione: pieno sole, mezzombra
Annaffiature: regolare ed abbondante durante la fioritura
Fertilizzazione: letame stagionato in marzo
Terreno: miscuglio leggero e ben drenato
Predilige esposizioni di pieno sole o parzialmente ombreggiate, è di facile coltura per la rusticità; resiste egregiamente alle basse temperature ed in caso di danni possiede una notevole capacità di ricaccio basale. La Passiflora può essere impiegata per rivestire pergolati anche di giardini pensili e quindi messa a dimora in contenitori.
Al momento della messa a dimora mescola parecchi sassi, della dimensione di 5-10 cm., al terreno in fondo alla buca. Ne godrà assai in quanto ama sentire le radici un po’ costrette in un terreno sassoso...
Per informazioni più dettagliate consultare il sito
http://www.elicriso.it/it/coltivazione/passiflora/default.aspx

213is0l.jpg

Portulaca
(Portulaca oleracea)
Famiglia: Portulacacee
Ciclo vitale: annuale
Origini: America meridionale
Propagazione:Semina: marzo-aprile. Possiede una particolare caratteristica che è quella di poter emettere radici avventizie che la mettono in grado, anche se tagliata, di continuare a vegetare
Fioritura: luglio-settembre
Temperatura: resistono bene a tutte le temperature
Annaffiatura: scarsa ma regolare
Fertilizzazione: ogni 2-3 settimane durante la stagione estiva
Terreno: sabbioso e molto ben drenato

73cnkp.jpg

Bella di notte
(Mirabilis jalapa)I
Pianta erbacea tuberosa perenne, spesso coltivata come annuale che si dissemina spontaneamente e con estrema facilità
Semina a marzo al riparo o ad aprile a dimora.
Qualsiasi terra da giardino, preferendo i terreni sciolti, ben drenati e fertili.
Esposizione: sole
Irrigazioni: abbondanti, da aprile a ottobre,soprattutto nei periodi più caldi dell'anno; lasciare asciugare il substrato tra un'annaffiatura e l'altra.
Aggiungere del concime per piante da fiori all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.
25ko1w7.jpg

Bocca di leone
(Antirrhinum majus)
Semina al riparo in febbraio-marzo a dimora aprile-maggio
Esposizione: sole o mezzombra
Terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica, anche se cresce senza problemi in qualsiasi terreno
Annaffiature: devono essere regolari, ma non troppo abbondanti
Concime per piante da fiore ogni 20-25 giorni, scioltonell'acqua delle annaffiature
smtuvm.jpg
zx2u75.jpg

IPOMEA Heavenly blue e Mix
Pianta rampicante perenne trattata come annuale che si dissemina spontaneamente e con estrema facilità.
Semina in primavera (per ipomea Alba semi in ammollo in acqua tiepida per 24-48 ore).
Esposizione: pieno sole o ombra parziale
Irrigazioni: in vaso annaffiature costanti, in piena terra annaffiare solo a suolo asciutto;
Substrato: terriccio universale e sabbia per favorire il drenaggio
Concimazione: concime granulare a lenta cessione 2 volte all’anno o liquido diluito in
acqua una volta ogni 10-15 giorni.
Il fertilizzante deve essere a basso tenore di azoto.
Per informazioni più dettagliate consultare il sito:
http://www.tropicamente.it/SCHEDE/ipomea.htm

qswrpt.jpg

Canna Indica
Pianta rizomatosa perenne.
Seminare in marzo al riparo.
Esposizione: sole
Substrato: comune terra da giardino, ma è consigliabile porla dimora in terreno fertile, ben drenato, soffice e profondo.
Irrigazioni: in genere si accontentano delle piogge, anche se annaffiature regolari, da somministrare quando il terreno è ben asciutto, promuovono una rigogliosa fioritura. In settembre si interrompono le annaffiature per permettere alle piante di andare in riposo vegetativo.
Da aprile ad agosto sciogliere nell'acqua delle annaffiature del concime per piante fiorite, ogni 15-25 giorni. Rimuovere i fiori appassiti, in modo da prolungare la fioritura
Si dice occorra attendere 3-4 anni per vedere fiorire una canna da seme.
wsvi47.jpg

ZINNIA
(Zinnia elegans)
Pianta erbacea e suffruticosa, annuale e perenne
Semina al riparo in febbraio-marzo,
a dimora in maggio.
Esposizione: sole.
Substrato: qualsiasi terreno da giardino, preferendo, comunque, i terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica.
Annaffiare regolarmente, con modeste quantità d'acqua, aspettando che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.
Fornire del concime per piante fiorite ogni 15-20 giorni sciolto nell'acqua delle
annaffiature.

segue (non mi passano 12 immagini!!!!)
 
Ultima modifica:
Alto