• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose di momo

momoverde

Giardinauta Senior
Grazie mille per le dediche delle due rose...in effetti sono le mie preferite. Anche Michel Serrault è magnifica, con quei puntini, "polvere di stelle" sui petali! Maginifiche.

Maxim esiste! E' una rosa di HT di Tantau. Da quello che capisco di tedesco, nella tua descrizione c'è scritto che ha i petali color crema bordati di rosso scuro.

Eccola: http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=30414&tab=1


grazie ancora per i complimenti, sei grande come al solito, insomma Maxim esiste, scusa l'ignoranza ma che significa HT di Tantau??? cmq e' proprio quell della foto che mi hai fatto vedere, hai informazioni su questa rosa??? grazie come sempre!!!

Ma che belle! bellissima Ametista e anche Imperatrice Farah!


grazie anche a te Maria, sono felice che ti piacciano, Ametista sta facendo colpo su molti, io devo ringraziare Belluccio se l'ho conosciuta, e ne sono molto orgogliosa, sebra stare òproprio bene ed un di quelle che mi da meno problemi di tutte!!! Imperatrice Farah, me ne sono innamorata su internet e l'ho presa senza tante idecisioni!!!:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Complimenti Momo hai fatto un bellissimo lavoro!!!
Ametista la posseggo anche io è al suo terzo anno e finalmente inizia ad avere una buona struttura e una ricca fioritura e soprattutto non si è ancora presa la ticchiolatura!!!!!!!:)
 

momoverde

Giardinauta Senior
Complimenti Momo hai fatto un bellissimo lavoro!!!
Ametista la posseggo anche io è al suo terzo anno e finalmente inizia ad avere una buona struttura e una ricca fioritura e soprattutto non si è ancora presa la ticchiolatura!!!!!!!:)


grazie Belluccio, quest'anno comincia aprendere un po' piu' di forma il mio giardino, ma voglio fare ancora molte cose, e' proprio da te che ho visto Ametista e me ne sono innamorata, per lei questo e' il secondo anno e nn mi posso proprio lamentare, nn mi sono proprio pentita di averla presa e fortunatamente neanche la mia ha mai avuto la ticchionatura, o altre malattie, forse un po' di mal bianco ogni tanto, ma e' quella che mi da meno problemi di tutte!! cmq grazie di tutto!!! :Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
finalmente Rosita Missoni e' sbocciata.....

DSC_0700.jpg


DSC_0701.jpg


DSC_0702.jpg


il mio alberello.....

DSC_0703.jpg


DSC_0704.jpg


DSC_0705.jpg


HT senza nome....
DSC_0698.jpg


un altro bocciolino di Michel Serrault...

DSC_0699.jpg


mi mancano ancora due rose che devo vedere sbocciate e sono: Big Apple e Julio Jglesias! nn vedo l'ora!!! a presto!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ancora complimenti per le tue rose...mi piacciono molto!

HT significa Ibrido di tea...cioè la tipologia delle tue rose. In genere il boccio è appuntito. La pianta ha un portamento piuttosto rigido e porta una sola rosa per ogni ramo, in genere il gambo è lungo (infatti sono rose che vanno bene per essere recise).
 

momoverde

Giardinauta Senior
Ancora complimenti per le tue rose...mi piacciono molto!

HT significa Ibrido di tea...cioè la tipologia delle tue rose. In genere il boccio è appuntito. La pianta ha un portamento piuttosto rigido e porta una sola rosa per ogni ramo, in genere il gambo è lungo (infatti sono rose che vanno bene per essere recise).


geazie mille!!!:froggie_r:froggie_r ma e' giusto allora quelle che chiamo HT????:confuso:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, sono tornata ieri da una piccola vacanza in puglia, tra le mie origini, e al mio ritorno ho trovato una splendida sorpresa......

Big Apple.....

DSC_0011-1.jpg


DSC_0010-1.jpg


DSC_0008-1.jpg


DSC_0009-1.jpg


mi piace moltissimo, sono proprio contenta, e' proprio come me l'ha aspettavo!!!!

e anche Rosita Missoni mi ha messo un'altro fiore bellissimo....

DSC_0007-1.jpg


Pissarro', che ogni tanto sboccia....

DSC_0012-1.jpg


continua....
 

momoverde

Giardinauta Senior
Peace....

DSC_0013-1.jpg


Maxim con tanti bocciolini nuovi....

DSC_0014-1.jpg


e finalmente i frutti del mio innesto si fanno vedere bene...

DSC_0003.jpg


DSC_0004.jpg


DSC_0006.jpg


DSC_0005.jpg


purtroppo cli altri due innesti che ho fatto nn danno segni di vita ma questo sembra aver preso!!! spero come sempre che vi piacciano e i vostri commenti!!! ciao!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao! bellissime tutte! complimenti anche x l'innesto! ma quando lo hai fatto? spiegaci un po' :hands13: :hands13: :hands13:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Ciao! bellissime tutte! complimenti anche x l'innesto! ma quando lo hai fatto? spiegaci un po' :hands13: :hands13: :hands13:

allora, l'ho fatto un anno fa' furi tempo e infatti pensavo che nn venisse e invece..... la fortuna del principiante!!! quest'anno invece che li ho fatti in tempo nn hanno preso!!! nn so' perche'!! cmq ci riprovero' e vedremo come va!!! vorrei innestarla co altre rose, per avere un unica rosa con colori diversi!!! grazie per i complimenti!!!!:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
ma hai fatto l'innesto a T? hai usato mastice? che gemma hai preso per innestarla?( la prima, la seconda o la terza del rametto "donatore") hai stretto forte o ti sei limitata ad accostare i bordi dello spacco?
Che rosa è quella bianca?
Quante domande... sono una rompi perchè anche i miei tentativi di innesto di quest'anno sono falliti e vorrei capire il perchè, e non sbagliare più.
ciao e grazie
 

momoverde

Giardinauta Senior
ma hai fatto l'innesto a T? hai usato mastice? che gemma hai preso per innestarla?( la prima, la seconda o la terza del rametto "donatore") hai stretto forte o ti sei limitata ad accostare i bordi dello spacco?
Che rosa è quella bianca?
Quante domande... sono una rompi perchè anche i miei tentativi di innesto di quest'anno sono falliti e vorrei capire il perchè, e non sbagliare più.
ciao e grazie


si, ho fatto un innesto a T! nn ho usato mastice, ma ho solo inciso un ramo della rosa che mi interessava e inserito la gemma e chiuso tutto con della rafia nn strettissimo ma abbastanza aderente, la gemma che ho usato era la terza del rametto donatore! la rosa da cui ho levato la gemma e' una dell HTsenza nome che ho, nn so come si chiama, pero di esserti stata di aiuto!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie!
anch'io ho trafficato tentando innesti. però quelli che hanno attecchito sono solo 2 dell'anno scorso.
Quest'anno, convinta di fare meglio, ho comprato il mastice apposta e dei gommini per tenere le 2 parti e non me ne è riuscito neppure uno!
Cmq. dei 2 solo 1 è diventato una bella pianta di Candlelight (gialla nostalgica Tantau) l'altro è finito malamente sotto i piedi di mia mamma...
Anch'io ho goduto della fortuna del principiante... e avevo usato banale rafia sintetica...
Grazie ciao!
 

momoverde

Giardinauta Senior
Grazie!
anch'io ho trafficato tentando innesti. però quelli che hanno attecchito sono solo 2 dell'anno scorso.
Quest'anno, convinta di fare meglio, ho comprato il mastice apposta e dei gommini per tenere le 2 parti e non me ne è riuscito neppure uno!
Cmq. dei 2 solo 1 è diventato una bella pianta di Candlelight (gialla nostalgica Tantau) l'altro è finito malamente sotto i piedi di mia mamma...
Anch'io ho goduto della fortuna del principiante... e avevo usato banale rafia sintetica...
Grazie ciao!

vorrei riprovarci, sto solamente aspettando la gemma buona e poi ci riprovo!! io ho usato rafia naturale, nn so se puo' essre rilevante!! appena faro' nuvi esperimenti vi faro' vedere!!!! ciao!!
 
Alto