• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stupende rose di riuki! Aiuto per alcuni nomi

riuki

Aspirante Giardinauta
LE STUPENDE ROSE DI RIUKI! HELP X alcuni NOMI.

Dopo avervi postato le PRIMISSIME fioriture , vi mostro le SECONDE. Ho voluto aprire un topic a parte perchè per alcune vorrei conoscere i NOMI e chiedo il vostro gentile aiuto.
Comincio subito perchè sono tante ... ho escluso quelle già postate e meno importanti ( ma non certo per me).E' un periodo straordinario perchè ogni giorno scopro per la prima volta le fioriture ( molti rosai infatti li ho comprati quest'anno)..comincio allora con questi per cui alla mia richiesta del nome vi dovreste basare solo sulla foto della rosa non sapendo io il loro " comportamento " durante l'anno.
Partiamo con qualcosa di conosciutissimo: La GOLDEN CELEBRATION.


golden di riuki67, su Flickr
golden di riuki67, su Flickr
profumata e ricca di fiori.

La PRINCESS ALEXANDRA OF KENT:


kent di riuki67, su Flickr
kent di riuki67, su Flickr
che mi ha stupito per quanto è grande il fiore.
Come vedete la mia scelta comincia ad allargarsi...GRAZIE per i vostri consigli!


rugosag di riuki67, su Flickr
rugosag di riuki67, su Flickr


Questa sù è la prima delle 2 RUGOSE che ho preso da poco.Si era smarrito il cartellino...come si chiama? Se volete vi mostro l'intera pianta che è molto appariscente.Finalmente la prima dal fiore viola che ho trovato in vivaio.
Giù la 2° viola e rugosa ( notate lo stelo) dal fiore più piccolo...sui nomi ho delle idee ma chi le possiede può CONFERMARMI.
Il VIVAIO rifornitissimo vende Barni,D.Austin e Meilland ... me le vende a euro 10 e le malconce me le regala!

rugosap di riuki67, su Flickr
yves piaget di riuki67, su Flickr

stupenda la YVES PIAGET ( Meilland) dai fiori orlati apeonia e GIGANTI!


yves piaget di riuki67, su Flickr

babra di riuki67, su Flickr

e un altra LILLAMALVA ( il fiore era un pò vecchiotto) senza nome. Per me è la BABRA STREISAND ( barni ) o CHARLES DE GAULLE ( Mei..) Chi può aiutarmi? Bisogna tener conto che il fiore era aperto già da un pò , quando l'ho comprata.

babra di riuki67, su Flickr


RIUKI


Località: Conversano (BA)
Top
Re: LE STUPENDE ROSE DI RIUKI! HELP X alcuni NOMI.
da RIUKI » sab 04 mag, 2013 17:12




rugosap di riuki67, su Flickr

RIUKI

Località: Conversano (BA)
Top
Re: LE STUPENDE ROSE DI RIUKI! HELP X alcuni NOMI.
da RIUKI » sab 04 mag, 2013 17:33

Riprendiamo con LA SEVILLANA:

sevil di riuki67, su Flickr
sevil di riuki67, su Flickr

è proprio vero che fiorisce abbondantemente e non è meno pregiata delle altre..ho anche la ICEBERG ma è la preferita dalle CETONIE


William rossa di riuki67, su Flickr


William rossa di riuki67, su Flickr

Qui sù 2 rosse in un colpo solo:
a dx un'altra storica Austin la SHAKESPEARE. Il fiore me l'aspettavo più grande..forse è perchè la pianta è giovane?
A sx una piccola vellutata da Leroy Merlin .. nome? Rosa ROSSA .. e basta!
Carina ugualmente nonostante sia anonima, sembra da fiorista.

A proposito!
Che ne dite di queste 2?


carone di riuki67, su Flickr

carone di riuki67, su Flickr

Solo 5 euro ... le ho prese al volo! Mi sembrano da fiorista e quindi del tipo di rosa da taglio con una pianta poco ornamentale..poco importa , le nascondo in qualche angolo.
La cosa strana e che non si vede in foto è che alla base dei rami il fusto è doppissimo ( quanto il diametro del vasetto) ed appiattito...da qui spuntano i rami fioriti che vedete.Se volete vi mostro la foto.
Dimenticavo ... il profumo delle Austin e delle rugose era IMMENSO!
Quando mi sono caricato in macchina le ultime 8 piante e tornavo in campagna al mio paese ... ridevo dalla contentezza!
Avevo trovato qualità sempre citate da voi ( ma che peccato non portarmi anche la A.Darby,J.De Obscure,Hanabi..tutte ce l'aveva!) e mai viste dal vivo.
Credo che l'euforia era dovuta anche all'enorme profumo emanato dalle rose in macchina ... sembrava che mi fossi fatto una canna!
Io dicevo...ma perchè mi guardano strano dalle altre macchine?

Che esaurito...devono aver pensato!
RIUKI


Re: LE STUPENDE ROSE DI RIUKI! HELP X alcuni NOMI.
 
Ultima modifica:

riuki

Aspirante Giardinauta
da RIUKI » sab 04 mag, 2013 17:47

MA CHE FIGURA DI M...!
Bhè almeno voi mi comprenderete!
Coraggio..ce ne sono altre 20!

double di riuki67, su Flickr


double di riuki67, su Flickr

Dovrebbe essere chiaro che è la DOUBLE DELIGHT, anche se io l'ho comprata con un altro nome.Quelle vostre cambiano colore quando cominciano a sfiorire ovvero sul rosa?

La METROPOLITAN di Meilland che ho scoperto veniva chiamata prima GARDENIA per il bianco puro..in effetti...


gardenia di riuki67, su Flickr

gardenia di riuki67, su Flickr


elfe di riuki67, su Flickr

quest'ultima è la famosa ELFE , la piccola rampicante dai fiori VERDI! E' il primo bocciolo di stamattina..vi posterò quando si aprirà.
KRON non ancora aperta del tutto.

elfe di riuki67, su Flickr

kron di riuki67, su Flickr

kron di riuki67, su Flickr

Ne ho comprata un'altra col nome KRONENBOURG ... sarà la stessa?

ROYAL MINUETTO.

minuetto di riuki67, su Flickr


minuetto di riuki67, su Flickr

Questa la trovo carina e delicata. E' una rosellina rampicante ( non fatevi illudere dalla mia foto perchè è un primo piano ) ab
bastanza conosciuta che presi l'anno scorso.
SEGUE....

Località: Conversano (BA)
Top
Re: LE STUPENDE ROSE DI RIUKI! HELP X alcuni NOMI.
da RIUKI » sab 04 mag, 2013 18:10

showers di riuki67, su Flickr

Qui chiedo conferma.
Secondo voi è una GOLDEN SHOWERS?

showers di riuki67, su Flickr

ce l'ho da sempre e l'ho sempre chiamata così ... ma non ho mai avuto una conferma.
Si riempie di fiori ma non mi piace il fatto che durano poco, si spampanano subito e vengono divorati dai maggiolini.
Per dire..il giorno dopo la foto sarebbe stata differente!


amat 1 di riuki67, su Flickr
 

riuki

Aspirante Giardinauta
moon scarlatto di riuki67, su Flickr

in mezzo a tanti fiori .. ci stanno pure due carciofini ( per usare un eufemismo ) mi presento IO e MIO FIGLIO il primo maggio. In Puglia c'erano 35 gradi ed erano tutti a fare il bagno...questo per spiegarvi in che clima stanno fiorendo le rose!

io e den di riuki67, su Flickr


io e den di riuki67, su Flickr

infine... due stupende MARVELLE.


marvella di riuki67, su Flickr

marvella di riuki67, su Flickr

la variegata giallo arancio dai colori tenui somigliante ad altre illustri.
RIUKI



Località: Conversano (BA)
Top
Re: LE STUPENDE ROSE DI RIUKI! HELP X alcuni NOMI.
da RIUKI » sab 04 mag, 2013 18:18

Se qualcuno si starà chiedendo...dov'è la gente a mare ... rispondo ( non stò fumato, eh!).
E' scappata via perchè avevo minacciato di tuffarmi ... lo tzunami fa danni!
A parte gli scherzi ... dietro me l'acqua è profonda cm 15!
Chiudo con BABY GOLD:


babygold di riuki67, su Flickr

babygold di riuki67, su Flickr

e BLACK GOLD..una delle più belle!

blackgold di riuki67, su Flickr


blackgold di riuki67, su Flickr

Big Apple Barni.

bigapple di riuki67, su Flickr

bigapple di riuki67, su Flickr

è il primo fiore...ma dove sono le sfumature come da catalogo?
Aspetto una successiva fioritura per vedere se è un " difetto di fabbrica!"
RIUKI :hands13::hands13::hands13:
 

riuki

Aspirante Giardinauta

amat 1 di riuki67, su Flickr


amat.2 di riuki67, su Flickr

Questa è un'altra storica pianta che io chiamo AMATULLI da sempre. Mi regalò le talee il sign.Amatulli, amico di mio padre.
Sono morti tutti e due da tempo ... e la pianta è rimasta.
Pensavo fosse una GUINEE ma il fiore resta piatto.
Ve lo mostro in un primo piano...come si chiama?
Vi prego...se qualcun'altro ce l'ha ... me lo può dire?

amat.2 di riuki67, su Flickr

Ancora un altro dubbio.
Questa secondo voi è la chinensis sanguinea?

sangunea di riuki67, su Flickr


sangunea di riuki67, su Flickr

l'ho presa da poco quindi non so dire le caratteristiche.

POMPON DE PARIS


pompon di riuki67, su Flickr

pompon di riuki67, su Flickr

ma il fiore è sempre così piccolo? O è perchè la pianta è giovanissima?

moon scarlatto di riuki67, su Flickr

MOON SHASTA bianca e ROSSA SCARLATTO a sx ... fiori giganti rispetto allo scorso anno!

moon scarlatto di riuki67, su Flickr
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per quanto riguarda la rugosa assomiglia alla mia Dark Foxy, prova a vedere da foto in rete se è come la tua.
Complimenti per le fioriture!
:Saluto::flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Molto belle... la prima rosa sconosciuta potrebbe essere Hansa?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Allora, andiamo per ordine...la prima rugosa potrebbe essere Roseraie de l'Hay, la seconda non mi sembra affatto una rugosa ma una muscosa e piu' precisamente parrebbe William Lobb ma posso sbagliarmi. La Amatulli mi sembra la Sevillana mentre quella che credi una Sanguinea non lo è sicuramente, non so' pero' darle un nome...
 

Chida

Aspirante Giardinauta
.....che meravigliaaaaaaaa!!!
sono "vittima" delle rose da pochissimo ma la passione e l'entusiasmo incalzano grazie all'esplosione delle fioriture dello scorso anno.
Quella che chiami amat 1 somiglia molto alla mia rampicante...forse la mia è un pochino più scura e ho scoperto il suo nome da poco: Botero della Meilland.
Complimenti ancora :D
 

elisa83

Giardinauta
Non so aiutarti sui nomi perché non ho abbastanza eperienza, però volevo farti veramente tanti tanti complimenti!!! Hai delle rose meravigliose!!
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Finalmente posso rispondervi.
Innanzitutto GRAZIE 1000 per i complimenti a Mary Flowers , Pam , Citrodora , Simone 81, Andreafxr , Chida ed Elisa83.
Le rose che qualcuno mi ha consigliato le ho viste su internet ed effettivamente c'è una grandissima somiglianza.A questo punto non so neanch'io cosa pensare perchè mi sono stati suggeriti anche i seguenti nomi:
Nuits de youn per la muscosa e Hansa per la rugosa.
La Amatulli non può essere Sevillana,nè Botero ( per portamento e forma del fiore).
cmq vi posto le evoluzioni di alcune ROSE già pubblicate..poi passerò alle NUOVE,altrettanto belle!
NB: lo faccio appena riesco ad accedervi al server in sovraccarico!
CIAO
 

riuki

Aspirante Giardinauta
MA veniamo alle NUOVE FIORITURE.
HANABI:

hanab 1 di riuki67, su Flickr

sembra dipinta a mano dato che ogni fiore è diverso dall'altro...

hanab2 di riuki67, su Flickr

a prima vista mi sono innamorato di questa ROSELLINA FUCSIA dalla bassa crescita ma ricchissima di fiori.chi mi sa dire il nome?
HELP! M'interessa moltissimo.Chi ce l'ha uguale?

roselilla di riuki67, su Flickr

La SCENTIMENTAL dai fiori a mazzetti...

scientimental di riuki67, su Flickr

e un HT Meilland: VELASQUEZ:

velasquez di riuki67, su Flickr

inizialmente non ho apprezzato il colore , molto simile ad altri , poi mi son reso conto che è invece UNICO.

VALLETTA non del tutto aperta...

valletta di riuki67, su Flickr
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono stupendamente stupende, bellissime, hai un'enorme varietá di rose bellissime e di tutte le specie e varietá: bravo, sono tutte bellissime :)
 
Alto