• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose '22

Jc123

Giardinauta
Si avvicina maggio, ed eccoci arrivati al momento più bello dell'anno in giardino :)

Quest'anno il clima qua è stato particolarmente strano, le temperature hanno iniziato ad alzarsi presto, ma poi sono rimaste costanti fino a fine marzo. In pratica abbiamo avuto temperature "da febbraio" da metà gennaio fino a fine marzo. Alcune piante hanno fiorito molto prima, altre molto dopo. Le rose sono in anticipo di circa 10 giorni rispetto al solito, i tulipani hanno fiorito con tre settimane di ritardo, il glicine 10 giorni dopo. La maggior parte delle rose sta preparando i fiori, un paio hanno aperto i primi boccioli. A questo va aggiunta una siccità completamente fuori stagione (non ha piovuto per 100 giorni!). Poi, circa un mese fa, ha grandinato, rovinando molte delle mie rose prima ancora che potessero iniziare a fiorire.

Devo dire che è stato anche un anno di grandi cambiamenti in giardino, sono arrivate molte nuove rose e molte sono state spostate. In attesa di avere qualche foto da mostrare, pubblico la lista aggiornata delle varietà in giardino.

Kordes:
-Golden Gate
-Lupo
-Novalis

Austin:
-Bathsheba
-Boscobel
-Desdemona
-Emily Bronte
-Eustacia Vye
-James L. Austin
-Kew gardens
-Lady Emma Hamilton
-Munstead Wood
-Olivia Rose Austin
-Roald Dahl
-The Ancient Mariner
-The Wedgwood Rose
-Thomas à Becket
-Tottering-by-gently
-Vanessa Bell
-Wollerton Old Hall

Meilland:
-André le Notre Clg
-Cocktail
-Coral Drift
-Les Quatre Saisons
-Pierre Arditi
-Prince Jardinier/Schloss Ippenburg/Francis Meilland

Tantau:
-Acapella
-Aquarell
-Artemis
-Soul
-Strandperle Norderney

PhenoGeno:
-Dolce
-Eveline Wild
-Lavender Vaza
-Nadia Zerouali
-Pear
-René van Wegberg
-Theo Clevers

altri ibridatori:
-ADAlekov (Adam)
-Alfred Sisley (Delbard)
-Baron Girod de l'Ain (Reverchon)
-Eyes for you (James)
-Green Ice (Moore)? [identificazione incerta]
-Knock Out (Radler)
-New Dawn (Dreer/Van Fleet)
-Simona (Barni)
-Floribunda rampicante non identificata (fiori semidoppi rosso ciliegia)
-Miniature non identificata (fiori doppi, a rosetta, rossi)



Per chi non mi conoscesse ancora, il mio giardino è totalmente no-spray; cerco di scegliere varietà il più possibile resistenti alle malattie, ma poi lascio che siano loro a cavarsela. Non nego che in parte questa decisione sia dovuta alla mancanza di tempo (e un po' di pigrizia), ma il motivo principale è che mi piace considerare le mie rose come piante in generale, non solo per il fiore attaccato alla fine del ramo. La resistenza alle malattie è secondo me una caratteristica fondamentale, non voglio avere piante che abbiano bisogno di terapie continue solo per essere mantenute in vita, anche se avessero il fiore più bello in circolazione. La maggior parte delle mie piante rispondono bene a questo stile di coltivazione. Poi, ho imparato a non disperarmi per qualche foglia gialla o mangiucchiata, finché non è un problema per la salute della pianta lascio correre. Di sicuro spruzzando fungicidi, insetticidi e concimando frequentemente otterrei più fiori, forse piante più belle, ma a me va bene così :)

Oltre alla resistenza alle malattie, i fattori per me più importanti sono la forma del cespuglio, il profumo e la produttività. La maggior parte delle mie rose rientrano nella categoria modern shrub; mi piacciono molto le rampicanti, ma lo spazio è limitato. Non apprezzo particolarmente le ibride di tè, ma le poche che ho le ho scelte perché mantengono una forma della piante equilibrata, con foglie anche sulla parte bassa della pianta. La stragrande maggioranza delle mie rose profuma, a vari livelli. Apprezzo particolarmente i profumi particolari e complessi (come la mirra di Wollerton Old Hall, il profumo fresco che ricorda la mandorla di Desdemona, il profumo di anice di Artemis, quello muschiato di The Wedgwood Rose o quello di Lady Emma Hamilton, che ricorda l'uva bianca), ma mi piace avere varietà anche in questo ambito. Per quanto riguarda la forma dei fiori, devo dire che mi piacciono praticamente tutte; non apprezzo particolarmente solo la forma high-centered (quella classica delle ibride di tè): la trovo un po' asettica. Mi molto anche le corolle semplici o semidoppie. Per quanto riguarda i colori, non ho preferenze particolari.

Vi saluto, in attesa di poter postare le prime foto :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Che bello rileggerti, è un vero piacere che non ha prezzo per un appassionato di rose, e forse anche non.
Aspettando di vedere le fioriture ti lascio un ciao e a presto @Jc123!!!!
 

Jc123

Giardinauta
Ciao Jc, a quando le prime foto? :love:
Arrivano :)

Nell'ultima settimana ha piovuto tutti i giorni e quindi è rallentato tutto


Come tutti gli anni la prima è Cocktail, uno shrub/ibrido di Polyantha di Meilland, del '57. La fioritura è abbondante, ed è molto bella vista in massa, anche se anche i singoli fiori sono molto raffinati. La sera e nelle giornate nuvolose i fiori si richiudono, creando un effetto molto bello. La pianta, da me, è un cespuglio di circa 1,5*1,5m, e si supporta da solo. Può essere coltivata come rampicante, ma la preferisco come cespuglio (al massimo come pillar).

Cocktail1.jpeg

Desdemona, shrub di Austin, 2015. Probabilmente è una delle mie varietà preferite in assoluto. Nonostante sia stata rovinata dalla grandine (perdendo circa metà dei boccioli), ha più di 30 fiori pronti ad aprirsi. Il profumo è forte, molto ricercato e fresco. I fiori sono molto delicati, rosa chiaro che schiariscono velocemente. Durano circa 5 giorni. La pianta è molto armoniosa e compatta, molto sana

Des1.jpeg

Eyes for you, un ibrido di R. persica/floribunda di Peter James, introdotta nel 2009. Una pianta sana e compatta, molto fiorifera. Di sicuro i fiori sono di grande impatto, profumati. Il profumo è variabile, a volte ricorda la citronella, altre volte speziato
E4U1.jpeg

concludo con una miniature di cui non conosco la varietà. Molto fiorifera e compatta, ma suscettibile alla ticchiolatura. Non profuma, ma i fiori durano a lungo
RM1.jpeg
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
È sempre un piacere leggerti @Jc123 :)
Attendiamo con trepidazione l'esplosione delle tue fioriture!
La Eyes For You è davvero una rosa stupenda. :wow:
Grazie!

è vero, la eyes for you è davvero bella! Gli ibridi di Hultemia persica sono molto interessanti, e sono forse una delle sfide del 21° secolo per le rose. Eyes for you è generalmente sana. Nella sua genealogia ci sono diverse varietà note per aver trasmesso buona resistenza alle malattie, tra cui Baby love. Baby love è suscettibile ad una sola variante di ticchiolatura, e a quanto pare anche Eyes for you lo sia. Sembra però che resista bene alle altre 12 varianti conosciute!
 

Jc123

Giardinauta
Finalmente arriva qualcosa in più:

Golden Gate, climber di Kordes. Molto sana, fiori molto belli. Purtroppo coltivandola in vaso posso apprezzare solo parzialmente il suo potenziale, ma anche così è speciale. Allego un fiore appena sbocciato e uno un po' più vecchio, per confrontarli. Profumo medio, piacevole ma non particolarmente ricercato

1652219463279.jpeg 1652219499736.jpeg

Eveline Wild /Natalija Frayla, shrub/floribunda di PhenoGeno. Questo è il primo fiore, profumo molto forte, lo descriverei come di mirra e fruttato, molto buono. Il colore è delicato, particolare. Ottima la forma del fiore.

1652219686349.jpeg

Tottering-by-gently, shrub di Austin. Questo è stato una delle prime rose di cui mi sono invaghito; quando ho iniziato ad interessarmi alle rose, nel 2018, era una delle nuove introduzioni di Austin. Per motivi di spazio non l'ho presa fino a quest'inverno. Quando il primo fiore è sbocciato è stato molto emozionante, non è una comune rosa semplice gialla. Tra l'altro, quando è arrivata a radice nuda aveva ben otto rami basali: non ne avevo mai vista una con così tanti rami, ed è sicuramente segno di ottimo vigore

1652219902065.jpeg


Munstead Wood, shrub di Austin. Il fiore come sempre è spettacolare, a mio avviso uno dei più belli in circolazione. La pianta è abbastanza sana e vigorosa, fiorisce molto e spesso, molto spinosa. Il profumo è molto forte

1652220072670.jpeg

aggiungo altre foto di cocktail e eyes for you. In questo fiore di cocktail si può notare una mutazione nel colore del petalo, che come sempre trovo molto interessante

1652220215520.jpeg 1652220233013.jpeg
 

Jc123

Giardinauta
Rieccomi, dopo un bel po' :)
In queste settimane ha fatto molto caldo, troppo per le rose, e questo ha fatto sì che le fioriture ne risentissero molto. Diverse varietà hanno prodotto fiori di scarsa qualità, come quelli delle fioriture estive, e i fiori sono durati poco. Certo, quando queste cose succedono a luglio sono più facili da accettare, se c'è stata una bella fioritura primaverile. L'anno scorso a metà maggio avevamo 20 gradi di massime, sabato scorso ce ne erano 34. Non posso arrabbiarmi per tutto, quindi cerco di cogliere il bello in quello che c'è. Spero solo che sia un anno eccezionale e non la nuova normalità...

comincio con un po' di new entries alla prima fioritura

Theo Clevers, di PhenoGeno, nella loro linea di rose edibili. Per ora si è sviluppata in un cespuglio molto arrotondato e con molte foglie, dentellate e ondulate ai bordi, molto particolari. I fiori sono in mazzetti di 4/5, quello centrale sboccia per primo, mentre gli altri fanno intravvedere i colori attraverso i sepali, creando un effetto molto bello. Ha tantissimi petali ed un buon profumo. I fiori per ora sono abbastanza piccoli (sui 6 cm di diametro), ma molto d'impatto. Per ora non ha segni di malattie, ma per la ticchiolatura è ancora presto per trarre conclusioni, ci sono alcune varietà che reggono bene fino a settembre, ma poi soccombono (comunque le recensioni sono buone, quindi spero che rimanga sana)
1653345249398.jpeg

continuo con un'altra rosa edibile di PhenoGeno: Renée van Wegberg. Fiori a coppa, rosa acceso in centro che sfuma al bianco verso l'esterno, di medie dimensioni e abbastanza profumati. Stesse considerazioni di Theo Clevers per la resistenza alle malattie

1653345400709.jpeg

Lavander Vaza, nella collezione di rose da taglio di PhenoGeno. L'ho presa incuriosito dal fatto che fosse consigliata per il fiore reciso pur essendo un cespuglio, e non un'HT. I fiori sono abbastanza piccoli, rosa antico (non color lavanda, a dispetto del nome, che tra l'altro è scritto con una a al posto della e prevista in inglese, non so se volutamente), ma abbastanza variabili (ci sono fiori fuchsia, fiori rosa chiarissimo. quasi bianco, e fiori rosa antico. A volte i fiori sono metà di un colore e metà di un altro). La forma del fiore, a rosetta con un bottone centrale, non è quella che si trova solitamente nelle rose per il reciso. Profumo abbastanza forte, di rosa antica. A dire il vero non ho ancora provato a recidere uno dei suoi fiori, quindi non so commentare su come si comporti in vaso. Di sicuro è molto bella. è anche molto fiorifera e il cespuglio è arrotondato ed equilibrato, anche se un po' spinoso. Sta già facendo crescere due nuovi basali, che spero sia segno di buon vigore.

1653345889911.jpeg

Novalis, una floribunda di Kordes. L'ho scelta perché si tratta di una delle pochissime rose color malva ad avere una buona resistenza alle malattie, come garantito dagli standard Kordes. Fiori medio grandi, a coppa, petali con il margine appuntito. Il colore è un color malva molto bello e appariscente. Il profumo non è forte, ma piacevole

1653346096531.jpeg

Le rose screziate non sono tra le mie preferite, ma ho deciso di provare Alfred Sisley, una HT/floribunda cespugliosa (una di quelle varietà vendute come shrub perché hanno una forma equilibrata e con molte ramificazioni, ma che geneticamente sono a tutti gli effetti ibridi di tea). I fiori sbocciano arancione chiaro con screziature gialle, ma sotto il sole il colore si intensifica e diventa un rosso aranciato, quasi fosforescente, abbastanza delicato per i miei gusti. I fiori sono semidoppi, con petali ondulati e un profumo leggero ma piacevole

1653346401793.jpeg

Una delle più grandi sorprese di quest'anno: Soul, di Tantau. Anch'essa una floribunda dall'aspetto cespuglioso, produce fiori molto grandi, con boccioli dall'aspetto classico di HT. Dopo un paio di giorni, però, si schiudono in una rosetta quartata bellissima, con una raffinatezza da fare invida a molte Austin. Il colore è un rosso tendente al porpora, e al centro si intravede un ciuffetto di stami dorati. Il profumo è forte, dolce e di rosa antica. Per ora molto vigorosa. La foto è di un fiore reciso da un paio d'ore

1653346679473.jpeg

per rimanere in tema "grandi sorprese", Lupo, di Kordes. L'ho presa perché cercavo una buona miniature a fiore semplice, e la resistenza delle varietà di Kordes è tra le migliori, ma mai mi sarei aspettato uno sviluppo del genere. Non ho MAI visto una rosa a radice nuda così vigorosa. Quando è arrivata, aveva già l'aspetto di una pianta adulta, con diversi rami basali e molte ramificazioni secondarie, e aveva già un aspetto arrotondato. In primavera si è risvegliata coprendosi prima di foglioline verde scuro e poi di fiori. Ho perso il conto dei boccioli a 250, in una miniature al primo anno! Come se produrre una quantità esorbitante di fiori non le bastasse, sta già facendo crescere 5 o 6 nuovi rami basali, che crescono velocemente, ma senza raggiungere grandi altezze, sui 40cm, ognuno con un mazzo da una trentina di fiori. Consiglio davvero a tutti di provare questa varietà, tra l'altro molto sana. La foto non è niente di che solo perché sono un pessimo fotografo, ma vi assicuro che è spettacolare

1653347103806.jpeg

Per rimanere sui fiori semplici, Kew Gardens di Austin. Quest'anno ho fatto un ordine di rose a radice nuda davvero molto grande e, tra impegni e maltempo, alcune rose hanno aspettato quasi un mese prima di essere impiantate. Kew gardens è stata l'ultima, e ha un po' sofferto lo stare senza terra così a lungo. Ha perso circa metà dei rami, e quindi dovrà rinforzarsi un po' prima di diventare di nuovo grande, ma è assolutamente colpa mia e non della varietà. Ciononostante ha fiorito, e devo dire che mi piace molto. Il profumo c'è, leggero, ma non la prenderesti per quello.

1653347470170.jpeg

Concludo prima di finire lo spazio con l'ibrido di rugosa di Tantau Strandperle Norderney. Fiori semplici, ma con un colore forte e decisamente d'impatto. Molto belli anche gli stami viola. Patisce un po' il mio terreno argilloso, ma si sta adattando

1653347622750.jpeg
 

Jc123

Giardinauta
Ricomincio con una carrellata di Austin, quasi tutte nuove

Vanessa Bell, arrivata poco più di un mese fa da talea. Non l'avevo presa in origine dopo aver letto alcune recensioni online che dicevano che i fiori erano banali. Per fortuna che ho cambiato idea, perché i fiori sono bellissimi, e anche originali, a mio avviso. La pianta poi sembra molto sana ed equilibrata. Il colore è davvero speciale, un giallo limone al centro che diventa bianco avorio sui petali esterni. Col tempo il colore sfuma e il color avorio diventa predominante, ma mantiene un giallo più vivido al centro. Anche la tonalità del giallo è molto bella, quasi fosforescente, non giallo dorato. Il profumo è buono, Austin lo definisce di Te, ma a me ricorda di più le moschata.

1653348256166.jpeg

Un'altra novità, Bathsheba, sempre da talea. Per ora (giustamente) si sta concentrando più a crescere che a fiorire, ma i fiori che ha fatto sono molto belli! Il bocciolo sembra quello di una qualunque HT rosa chiaro, ma si apre in una rosetta perfetta, color albicocca al centro e bianco all'esterno, profumata di mirra. I fiori durano molto a lungo; nella mia esperienza con le rose da talea, i primi fiori sono significativamente più piccoli, e con colori meno accesi, di quelli che la pianta produrrà da adulta, quindi potrebbe anche migliorare.

1653348487323.jpeg

Aggiungo un'altra foto di Tottering-By-Gently, di cui ho parlato qualche post più su. Davvero speciale

1653348591896.jpeg

L'anno scorso questa varietà mi aveva lasciato un po' perplesso, The Ancient Mariner. Avevo provato a coltivarla in vaso, ma dopo un paio di fiori in primavera, non aveva più fiorito e praticamente non era cresciuta. Quest'anno l'ho spostata in piena terra ed è rinata. I fiori sono davvero bellissimi, molto grandi e di un colore davvero luminoso. Il profumo è forte, di mirra. Resiste bene alle malattie ed è vigorosa. Dovrebbe diventare un cespuglio abbastanza grande, e non mi dispiace affatto l'idea di un metro e mezzo di pianta coperto di questi fiori. Un'unica pecca è che i fiori appassiscono abbastanza velocemente e perdono i petali quando sono ancora abbastanza freschi. Questo significa che non ci sono fiori secchi ad abbruttire la pianta, ma potrebbe lasciare delusi gli amanti delle fioriture durature.

1653348928197.jpeg

Presa ad agosto dell'anno scorso, Wollerton Old Hall è al suo primo anno in piena terra e sembra molto felice. I fiori sono abbastanza grandi, globosi, molto profumati, con fragranza di mirra, e durano a lungo. Dovrebbe diventare una rampicante abbastanza grande. Per ora sta facendo crescere due rami basali che sono già alti circa mezzo metro. Con un po' di irrigazioni e concimazioni extra dovrebbe riuscire a creare la struttura senza grossi problemi

1653349929084.jpeg

Un'altra "rampicante" di Austin, The Wedgwood Rose. Da talea, ormai nella sua terza stagione. Rimane una delle mie preferite. Fiorisce molto anche in mezz'ombra, è vigorosa, praticamente immune alle malattie ed ha un profumo molto buono, muschiato. L'unico problema è che è predisposta al balling.

1653350115641.jpeg

L'ultima Austin di questo post, James L. Austin. Un cespuglio equilibrato e sano, che produce molto frequentemente rosette rosso ciliegia, molto grandi e con un profumo abbastanza leggero, ma piacevole. Al suo primo anno in piena terra, sta crescendo molto bene. Ha da poco finito la prima fioritura e già si intravvedono i boccioli della seconda che stanno iniziando a formarsi. Il fogliame (e ovviamente la forma dei fiori) ricorda quello delle gallica e delle damascena, mentre il profumo fruttato e la sostanza dei petali sono più moderni, quindi potrebbe essere una delle poche Austin degli ultimi anni ad avere una dose considerevole di rosa antica nella sua genealogia

1653350283766.jpeg

Finisco con un'HT che penso essere ADAlekov, di Michel Adam. Arbusto vigoroso ma compatto, molto fiorifero, con fiori grandi e profumati. Suscettibile al balling a causa del grande numero di petali, ma quando fiorisce in periodi secchi è spettacolare.

1653350533324.jpeg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Meravigliose tutte, mi hanno colpito particolarmente le PhenoGeno e la SOUL :wow: il mio colore preferito!!!
Grazie per la condivisione :bacio:
 

Jc123

Giardinauta
Meravigliose tutte, mi hanno colpito particolarmente le PhenoGeno e la SOUL :wow: il mio colore preferito!!!
Grazie per la condivisione :bacio:
Grazie a te per i complimenti :)

Le rose di PhenoGeno stanno colpendo anche me. Di solito preferisco aspettare che le varietà siano sul mercato da un po' per vedere come si comporta nei giardini degli altri e andare oltre la parte di marketing, ma su queste ho deciso di rischiare. Devo dire che sono piacevolmente colpito da quanto vigorosamente stiano crescendo, e la forma ordinata dei cespugli. Aspetto ancora un po' per avere la conferma di resistenza alla ticchiolatura, ma per ora sono anche molto sani.

Soul è una rosa più tradizionale, ma sicuramente molto bella e molto sana. Una delle mie introduzioni di Tantau preferite, molto bella e molto profumata
 

Jc123

Giardinauta
Vi presento il primo fiore di un seedling proveniente da un pacchetto di semi comprati su ebay, di Rosa multiflora nana. In alcune parti del mondo dono molto comuni come piante da balcone, perché fioriscono continuamente per tutta l'estate sono molto d'impatto. Vengono riprodotti da seme e quindi c'è una discreta variazione tra le varie piantine, e tra i semi comprati da fonti diverse. In ogni caso sono minuscole, ma molto vigorose. I semi si trovano molto facilmente online con vari nomi (Angel Wings, Fairy mix, Rosa chinensis minima). In realtà di Rosa chinensis hanno ben poco, solo la rifiorenza, e sono probabilmente delle forme nane molto vicine a R. multiflora. In ogni caso, hanno un numero variabile di petali, da 5 a diverse decine (solitamente intorno ai 10), colore variabile da bianco puro (come R. multiflora) a rosa pallido, a volte rosa più acceso o (molto raramente) porpora. Il profumo solitamente è assente, ma non sempre.

Ho comprato questi semi su ebay a novembre e, con i tempi di ebay, sono arrivati a gennaio. Quindi, non avendo più tempo per fare una stratificazione come si deve, li ho messi in frigo per un paio di settimane e poi li ho piantati all'aperto. Come mi aspettavo, la germinazione non è stata il massimo, solo 3 seedlings su 40 semi, ma dovrebbero bastarmi (magari l'anno prossimo riproverò ordinandoli ben prima e stratificandoli più a lungo.

Questo seedling in particolare, il primo a fiorire, ha un fiore bianco poco più che singolo (8 petali), di un cm di diametro circa, che si apre da un bocciolo rosa davvero millimetrico. La cosa che mi stupisce di più è che ha un profumo muschiato abbastanza forte, molto piacevole.

(@GIULY83 così è come si presenta una pianta da seme di rosa rifiorente alla prima fioritura. Di solito sono un pochino più grandi, ma questa è alta ben 36 millimetri ed ha già 5 "rami" con altrettanti boccioli :))

1653647272832.jpeg
 

Jc123

Giardinauta
Ciao a tutti! L'anno scorso sono riuscito a passare poco di qua, e temo che anche quest'anno non riuscirò a fare molto meglio. Volevo solo postare la lista aggiornata delle varietà che ho in giardino. Alcune sono nuove, altre le ho da un po'. Se volete delle recensioni/prime impressioni su qualcuna di queste ditemelo pure, quando passo di qua rispondo :)

Kordes:
-Carmen Wurth
-Fraulein Maria von Jever
-Golden Gate
-Herzogin Christiana
-Konigin Marie
-Lupo
-Madame Anisette
-Marchenzauber
-Novalis
-See You in Pink

Austin:
-Bathsheba
-Boscobel
-Claire Austin
-Desdemona
-Emily Bronte
-Eustacia Vye
-James L. Austin
-Kew gardens
-Lady Emma Hamilton
-Munstead Wood
-Nye Bevan
-Olivia Rose Austin
-Roald Dahl
-Silas Marner
-The Ancient Mariner
-The Country Parson
-The Wedgwood Rose
-Thomas à Becket
-Tottering-by-gently
-Vanessa Bell
-Wollerton Old Hall

Meilland:
-André le Notre Clg
-Cocktail
-Coral Drift
-Les Quatre Saisons
-Prince Jardinier/Schloss Ippenburg/Francis Meilland

Tantau:
-Acapella
-Aquarell
-Artemis
-Soul
-Strandperle Norderney

PhenoGeno:
-Dolce
-Eveline Wild
-Lavender Vaza
-Nadia Zerouali
-Pear
-René van Wegberg
-Theo Clevers

altri ibridatori:
-ADAlekov (Adam)
-Alfred Sisley (Delbard)
-Baron Girod de l'Ain (Reverchon)
-Cutie Pie (Yokota)
-Duchesse de Montebello (Laffay)
-Eyes on me (Warner)
-Eyes for you (James)
-Green Ice (Moore)? [identificazione incerta]
-Knock Out (Radler)
-New Dawn (Dreer/Van Fleet)
-Pink Knock Out (Radler/Meilland, non so quale dei due cloni sia, penso quello di Meilland)
-Simona (Barni)
-White Knock Out/White Out (Radler)
-Floribunda rampicante non identificata (fiori semidoppi rosso ciliegia)
-Miniature non identificata (fiori doppi, a rosetta, rossi)
 
Alto