• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose di Lill@

lill@75

Guru Giardinauta
Mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle rose,le ho sempre evitate perchè fino a poco tempo fa avevo solo un piccolissimo balcone a disposizione e per le rose non era adatto,adesso che ho lo spazio mi si è aperto un mondo!!!
Ne ho comprate 11 da nino sanremo e ho fatto un bel pò di talee ma tutte di innominate,adesso vi mostro i miei acquisti anche se le foto son terribili,saranno utili almeno per notare quanto cresceranno in futuro,
piantarle è stata una faticaccia e non ho nemmeno fatto io i buchi...

Sombreuil
P1240807.jpg


Teasing Georgia
P1240805.jpg


William Morris
P1240804.jpg


English Garden
P1240803.jpg


Jacques Cartier
P1240802.jpg


Mutabilis
P1240801.jpg


Graham Thomas
P1240800.jpg


Pat Austin
P1240797.jpg


Boule De Neige
P1240796.jpg


questa è una "innominata",me l'hanno data ad inizio estate ,estirpata e ridotta a radice nuda,mi ha ripagato fiorendo di continuo(l'ho piantata in pieno sole)e con l'arrivo del freddo ha messo un nuovo ramo che adesso si appresta a fiorire

P1240798.jpg



i fiori son gialli col bordo rosso appena sbocciano e poi diventano quasi completamente rossi,non ha tantissimi petali,magari mi aiutate a trovarle un nome,chissà,da qualche parte ho le foto dei fiori che ha fatto in estate.
All'appello manca Hold Blush,aveva i boccioli e me la son tenuta sul balcone per vedere i fiori,tempo permettendo sabato la pianto e la fotografo.

Dimenticavo di dirvi che ho messo Pat Austin un pochino ombreggiata delle altre che invece son in pieno sole,Boule de neige la vedo gracile e ha qualche macchiolina nera sulle foglie,dovrei trattarla?alcune stanno aprendo le gemme e allungando i getti,la primavera avanza!
 

lill@75

Guru Giardinauta
e questi sono i fiori lì lì per sbocciare dell'innominata che non ho potuto postare nel primo messaggio perchè era l'undicesima immagine:crazy:

P1240799.jpg


ops mi ero scordata anche la Princesse de Monaco
P1240806.jpg


questa l'ho presa perchè piaceva molto a mia madre e sinceramente i colori così delicati piacciono molto anche a me!
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Belle, hai fatto bellissime scelte..per me puoi anche non trattare Boule de Neige, cambierà le foglie a primavera..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
11rose in un colpo solo non è cosa da poco, ebbrava:hands13: mi sembra che tutte godano di ottima salute, un po' smilze come tutte le rose di Nino ma vedrai come crescono alla svelta...
 

luisangela

Giardinauta Senior
secondo me se abiti al sud e le temperature sono già altine... sul tiepido diciamo, io un trattamento antifungino lo farei, prima che la situazione scappi di mano. Meglio prevenire che dover curare. Complimenti per le bellissime scelte, ciao.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Belle, hai fatto bellissime scelte..per me puoi anche non trattare Boule de Neige, cambierà le foglie a primavera..
Grazie:)ci son già alcuni rametti nuovi contemporaneamente alle foglie vecchie,non è che queste ultime passano la malattia ai rametti?

0007003.gif

Bellissime!!! Complimenti e benvenuta tra noi
00033031.gif
Grazie:)


11rose in un colpo solo non è cosa da poco, ebbrava:hands13: mi sembra che tutte godano di ottima salute, un po' smilze come tutte le rose di Nino ma vedrai come crescono alla svelta...
beh io ne volevo almeno almeno altre 5 o 6 ma il portafoglio mi ha detto no:cry::lol:
non mi spavento a prendere piante piccine però ne ho preso una per mia zia (la Marco Polo) e lei ogni tanto mi fa battutine dicendo che è rachitica:sgrunt:

secondo me se abiti al sud e le temperature sono già altine... sul tiepido diciamo, io un trattamento antifungino lo farei, prima che la situazione scappi di mano. Meglio prevenire che dover curare. Complimenti per le bellissime scelte, ciao.
abito nel sud sardegna,più a sud in Italia c'è poco:hehe:in questi giorni è previsto un pò di freddo ma in pratica è tutto l'inverno che siamo in primavera:fischio:

Quindi che dite do un rameico magari?se non arriva quest'ondata di gelo sabato posso controllare e in caso agire
 
M

mammagabry

Guest
Benvenuta nel mondo dei malati di "rosolite" cronica!!!!!!!!!!!
Gran belle rose,brava!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Benvenuta nel mondo dei malati di "rosolite" cronica!!!!!!!!!!!
Gran belle rose,brava!!!

Grazie !!! :)non vedo l'ora di ammirare i primi fiori anche se so che non saranno perfetti perchè le piante son giovanissime e appena impiantate.,le roselline in miniatura che ho piantato in estate hanno fiorito moltissimo anche se erano tutte da talea quindi spero che con queste vada altrettanto bene:rolleyes:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per i bellissimi acquisti!!naturalmente anche noi non vediamo l'ora di vederle fiorite!!:ciglione:
 

lill@75

Guru Giardinauta
il rame non son ancora riuscita a darlo:embarrass:storto: , quando posso piove e se non piove non posso io....ma prima o poi ce la faccio!
sabato ho fotografato la prima rosa della stagione,poverina non è certo una bellezza,ci ha messo due settimane a sbocciare e per farlo ha combattuto con pioggia,grandine e freddo,però una foto se la meritava proprio per questo:love: ...e poi mi sembrava un buon augurio per le nostre future fioriture

eccola qui,la mia ignota rosellina

P2060809.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la stagione è veramente bellissima! E' incredibile per me che qualcuno abbia rose fiorite in questo momento...le mie sono sotterrate dalla neve!

Che bei colori che ha..molto sfumati e gradevoli! E' anche profumata?
 
M

mammagabry

Guest
grande e coraggioso fiore le mie bimbe sono tutte piene di germogli nuovi anche le pompon de paris e le mutabilis che ho messo ad ottobre e che non hanno perso le foglie ne hanno di nuove piccole piccole appena accennate,invece le ht hanno dei gemmoni grossi anche alla base dei rapicanti e lungo i rami altro che rimanere spoglie alla base stanno preparandosi a fare foresta!
Pero' 2 fiorellini ce li ho stanno attaccati mezzi morti da natale perche' non sono riusciti a fiorire in tempo(allora faceva caldo)niente di piacevole non c'e' paragone con la tua lill@75!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ma grazieeeee :hehe: la mia rosellina gongolerebbe tutta a sentire i vostri complimenti!
E' la rosa di cui mi pare vi avevo parlato,me la diede mia zia appena estirpata ed era già molto caldo,eppure nonostante si sia trovata a radici nude in quel periodo ha reagito benissimo fiorendo tutta l'estate e poi in autunno inoltrato ha messo questo nuovo getto che sta fiorendo adesso,a guardarla bene l'inverno ha giovato ai suoi colori perchè li ha ammorbiditi,se trovo una foto di quest'estate vi mostro come era...non mi ricordo più se è profumata:ros:
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:) davvero dei colori splendidi.....chissà come saranno belle a primavera inoltrata....ovviamente aspettiamo altre foto. ;)
 
Alto