• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

Luisaa

Giardinauta Senior
ebbene sì, confesso, non ho saputo resistere, nonostante sguardo torvo, ma proprio torvo eh, di coniuge: non potevo lasciare al super tutta sola soletta una clematis the president a 4 euri poco più!!!! la desideravo da mo', e la presi, e già la svasai e rinvasai. spero si trovi bene da me. peccato sia a fioritura primaverile, prefrsco quelle a fioritura estiva, ma tant'è...
ecco, ve l'ho detto!

:lol::lol: Brava Micia ..e mica volevi lasciarla lì tutta sola soletta per 4 eurini !!!! :hands13: vedrai che si troverà bene e ti riempirà di fiori ..
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Alex, ma le tue clem sbaglio o si sono arrampicate sul tronco dell'albero ? se sì hai avuto una bella idea .... :hands13:
 

frances

Giardinauta
Ecco la mia piilu nuova di quest'anno che inizia con i fiorellini la sto facendo salire sul muro di rincospermo per fortuna stanno fiorendo assieme!!!
 

Allegati

  • IMG_9247.jpg
    IMG_9247.jpg
    101,9 KB · Visite: 78
  • IMG_9271.jpg
    IMG_9271.jpg
    100,5 KB · Visite: 74
  • IMG_9249.jpg
    IMG_9249.jpg
    89,8 KB · Visite: 71
  • IMG_9248.jpg
    IMG_9248.jpg
    98,3 KB · Visite: 70

Stefy

Giardinauta
Bellissima!!!! Me l'hai fatta rivalutare! Io ne ho una, ma non ha mai fatto fiori spettacolari....devo decidermi a sistemarla in un vaso più comodo, probabilmente il problema è proprio quello....complimenti!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vi ricordate la mia denny's double di un bel colore marrone??? sta ricacciado anche sui rami che per me erano secchie e andavano tagliati!!!
 

frances

Giardinauta
Care compagne di sventure di clematidi, ho sistemato il cadavere della Sunset (una delle tre agonizzanti) in un vasone in semiombra, mi sembra che da tutto il seccume stiano spuntando delle micro-gemme nel cavo "ascellare" di un rametto. Forse non è morta ma è uno zombie! un'altra dà segni di vita, la terza invece... per ora è in prognosi riservata. Speriamo torni in vita, la sunset è stupenda e la vorrei far arrampicare su un arco assieme al gelsomino....
 

massimogreen

Giardinauta
se c'è una cosa che ho capito studiandomi le clematidi è che sono tenaci anche se esili,quindi se trovi delle gemme allora la piccoletta si sta dando da fare tu non demordere e vedrai che ti ricompenserà alla grande
 

massimogreen

Giardinauta
a me devono arrivare ,ed ogni giorno chiedo se è arrivato un pacco postale ..siamo ad 8 giorni speriamo bene ...altrimenti dovrò rianimarle eheh
ma come ti ripeto ho letto e visto che a molti son tornate e addirittura dopo più forti di prima come se possedessero una memoria genica...
 

silli

Aspirante Giardinauta
Vi prego non ridete

Mi sono innamorata delle clematis guardando le vostre bellissime foto e ho voluto provare anch'io ma non essendo esperta in giardinaggio ne ho comperata una alla lidl per soli € 1.99 ( a dire la verità era molto mingherlina) che ho piantato in un vasone e poverina è crescita tantissimo in altezza ma non è molto folta e in questi giorni ha fatto i primi fiori (i boccioli sono solo sulla parte alta, è normale?) ora mi armo di coraggio e vi invio le foto ma vi prego non ridete. Foto0031.jpg Foto0047.jpg Foto0045.jpg Foto0046.jpg
sembra essere una "jackmanii Superba" Mi sapete dire a che gruppo appartiene?:Saluto:
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
ma la clematide di per se non è folta per esserlo deve avere sui 3 anni,vedrai che il prossimo anno sarà ancor più folta,non è come il rincospermum
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Nome comune: Jackmanii Gruppo clematis
Genere: Clematis
Cultivar: 'Jackmanii Superba'
Abilità Livello: esperti
Esposizione: pieno sole, ombra parziale
Resistenza: farte
Tipo di terreno: drenante, pesante,alcalino
Altezza: 300 centimetri
Spread: 100cm
Tempo di potatura: febbraio-Marzo
I ricchi fiori viola scuro sono come velluto, sono uno spettacolo meraviglioso, da metà a fine estate. Come per tutti i fioritura tardiva clematidi, la potatura è facile. Basta tagliare i gambi di un paio di gemme forti 15-20cm sopra il livello del terreno prima di crescita inizia in primavera. Questa tecnica di potatura rende fioritura tardiva clematide utili per la formazione in arbusti, alberi e rose rampicanti come la crescita clematidi viene rimossa ogni primavera e così non diventa mai troppo pesante per il suo impianto di sostegno.


traduzione rapida, perdonami gli errori...ti sto cercando il gruppo.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Clematidi gruppo 3
dal vivaio campanella:

potatura_3.jpg
I fiori compaiono sui rami dell'anno, si possono quindi tagliare drasticamente i rami dell'anno precedente al primo paio di gemme sopra il terreno.
 

massimogreen

Giardinauta
Nome comune: Jackmanii Gruppo clematis
Genere: Clematis
Cultivar: 'Jackmanii Superba'
Abilità Livello: esperti
Esposizione: pieno sole, ombra parziale
Resistenza: farte
Tipo di terreno: drenante, pesante,alcalino
Altezza: 300 centimetri
Spread: 100cm
Tempo di potatura: febbraio-Marzo
I ricchi fiori viola scuro sono come velluto, sono uno spettacolo meraviglioso, da metà a fine estate. Come per tutti i fioritura tardiva clematidi, la potatura è facile. Basta tagliare i gambi di un paio di gemme forti 15-20cm sopra il livello del terreno prima di crescita inizia in primavera. Questa tecnica di potatura rende fioritura tardiva clematide utili per la formazione in arbusti, alberi e rose rampicanti come la crescita clematidi viene rimossa ogni primavera e così non diventa mai troppo pesante per il suo impianto di sostegno.


traduzione rapida, perdonami gli errori...ti sto cercando il gruppo.

brava Diletta il libro funziona ehehe
 
Alto