• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

lalle

Florello
Eccola

20120513_172931.jpg

20120513_173023.jpg

Approfitto per chiedervi se capita anche a voi che nella parte bassa non ci siano fiori?
Avevo pensato di convogliarli verso il basso ma gli steli sono talmente sottili che ho timore di spezzarli ...
 

massimogreen

Giardinauta
si è normale che non ci siano nel basso ,in futuro quando ricacceranno in primavera sulla spalliera mettile a zig zag cosi che gemmeranno maggiormente ed avranno più possibilità di fioritura anche dal basso...ovviamente dopo che avrai otato come il gruppo di appartenenza della clematide richiede
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mazinga che fai, ora ci prendi per il c???!?!! lalle ma la tua non è dello stesso tipo di quella di maz...non è la stessa clem!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Lalle!!!! molto bella, a me piacciono da morire tinta unita :):):) anche la mia è unicolor:D:D:Danche se io l'ho scelta, magari te preferivi le striature ma è bellissima lo stesso!!!!
 

lalle

Florello
Lalle!!!! molto bella, a me piacciono da morire tinta unita :):):) anche la mia è unicolor:D:D:Danche se io l'ho scelta, magari te preferivi le striature ma è bellissima lo stesso!!!!

... non dico sia brutta ma io l'avevo scelta per le striature ... Quell'unico ordine che ho fatto da Baker è stato una delusione: questa della clem ed una dalia che, ad onor del vero, mi hanno risarcito (il colore era veramente uno strazio, l'hanno visto anche loro ...), per questo motivo non comprerò mai più da catalogo ... voglio vedere quello che compro!
 

mazinga

Master Florello
ragazze non mi permetterei mai sono un gentiluomo;non solo con le piante ci so fa:lol::lol::love_4:non la poto,a volte non gli do nemmeno da bere l'unica cosa che butto in mezzo alle piante sono i fondi del caffè ma non credo che sia quello il motivo della sua rigogliosa fioritura. sul nome della mia varietà non ne sono certo posso essere in errore
 

lalle

Florello
Lalle, la tua potrebbe essere una 'Jackmanii'...

Mazinga....alla faccia!:hands13::hands13::hands13::rolleyes:

... cioè, pensi che mi abbiano mandato una Jackmanii al posto di una Nelly Moser? No, perchè di questo sono certa, ho ordinato una Nelly perchè mi sono innamorata del suo colore... :burningma:muro:
 

Federicaa

Giardinauta
Aiuto Mazinga... Come mai la mia Nelly Moser, seppur rigogliosissima e piena di boccioli enormi ha il fiore rosa tinta unita????? Lo scorso anno era addirittura rosa pallido, al secondo anno Il colore e' più intenso, ma non e' bianca con striature rosa. Domani posto una foto, per avere conferma che si tratti di una Nelly Moser... :-(
 

miciajulie

Fiorin Florello
aggiornamento. ho capito, le clem non fanno per me e per il mio spazio. causa vento di questi gg, se già avevo una clematis piscinina e sifulina, ora ce l'ho pure tutta seccolina, con quel che rimane delle già magre foglie accincignato, sciupato, orrendamente rovinato. faccina che dice tante brutte parole. scusate lo sfogo, ma non sono riuscita e esimermi
 

Federicaa

Giardinauta
ok aspettiamo le foto

Ecco le foto del primo fiore, quasi aperto, della mia "nelly moser" :-(

d9c8b913-c110-08de.jpg
 

mazinga

Master Florello
ehi Fede la tua mi sembra un tinta unita rosa o vedo male?comunque se non ti piace la tua mettila fuori dalla porta che passo a prenderla:lol::lol:

ragazze lo sapete che chi dispezza compraaaaa? adesso dite che mi odiate e poi in verità mi amateeeee:eek:k07::eek:k07::eek:k07:lo sapete che sono sposato con una genovese nooooo:mazza::mazza::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Federicaa

Giardinauta
ehi Fede la tua mi sembra un tinta unita rosa o vedo male?comunque se non ti piace la tua mettila fuori dalla porta che passo a prenderla:lol::lol:

ragazze lo sapete che chi dispezza compraaaaa? adesso dite che mi odiate e poi in verità mi amateeeee:eek:k07::eek:k07::eek:k07:lo sapete che sono sposato con una genovese nooooo:mazza::mazza::lol::lol::lol:

E' proprio un rosa unito. Il fiore e' molto grande.. La pianta e' gia' alta un paio di metri e con tanti boccioli che escono per tutta la lunghezza. L'anno scorso ha fiorito tantissimo....Quindi non dovrei lamentarmi, ma sicuramente, appena la trovo in giro, ricompro la vera Nelly Moser!!
 

mazinga

Master Florello
E' proprio un rosa unito. Il fiore e' molto grande.. La pianta e' gia' alta un paio di metri e con tanti boccioli che escono per tutta la lunghezza. L'anno scorso ha fiorito tantissimo....Quindi non dovrei lamentarmi, ma sicuramente, appena la trovo in giro, ricompro la vera Nelly Moser!!

hai provato ad acquistarla ai botteghini del giro d'Italia?
 

Federicaa

Giardinauta
hai provato ad acquistarla ai botteghini del giro d'Italia?

He He He... In un banale vivaio e con tanto di cartellino. Credo di avere individuato di che clematis si tratti. Secondo me e' una Hagley Hibrid. Corrisponderebbe anche il periodo di fioritura. Infatti l'anno scorso ha fiorito per tutta l'estate. Sei d'accordo?
 
Alto